CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
502 20 12398
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 00:18:56
Anche a me servirebbe un indicazione su un portatutto per caricare scooter e due bici sul 709grazieeee
luca linca
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 07:29:58
Non sono così sicuro che in italia si possa montare un portatutto o portamoto che peserá sicuramente intirno agli 80 kg con una portata di circa 150 kg , parliamo quindi di un peso intorno ai 230 kg e uno sbalzo posteriore importante. Il tutto senza essere collaudato e annotato sulla carta di circolazione. Sarei felice per chi lo vuole montare se si potesse fare, ma informatevi bene perché purtroppo le leggi italiane non sono mai chiare, e in caso  di incidente( tocchiamo ferro ) potrebbero insorgere problemi. 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 07:42:53
In risposta al messaggio di linca74 del 26/08/2017 alle 00:18:56

Anche a me servirebbe un indicazione su un portatutto per caricare scooter e due bici sul 709grazieeee
Ciao luca, ma se monti un portatutto per caricare lo scooter e due bici poi nel garage cosa ci metti? Fai attenzione perché con un camoer come il tuo rischi di sforare e di parecchio i 3500 kg, inoltre con un peso molto a sbalzo e il garage pieno potresti superare il limite di portata degli pneumatci posteriori. Io sono del parere che ognuno può fare come meglio crede, però nel caso qualcuno non ci pensasse voglio mettere in chiaro possibili problematiche a cui si potrebbe andare incontro
cris
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 09:33:35
In risposta al messaggio di 100176 del 26/08/2017 alle 07:42:53

Ciao luca, ma se monti un portatutto per caricare lo scooter e due bici poi nel garage cosa ci metti? Fai attenzione perché con un camoer come il tuo rischi di sforare e di parecchio i 3500 kg, inoltre con un peso molto
a sbalzo e il garage pieno potresti superare il limite di portata degli pneumatci posteriori. Io sono del parere che ognuno può fare come meglio crede, però nel caso qualcuno non ci pensasse voglio mettere in chiaro possibili problematiche a cui si potrebbe andare incontro
...
Ciao, io sono del parere che avere un porta moto o porta tutto non vuole certo dire caricare al Max sia il garage che il porta moto....
Io x es. Ci metterò uno scooter 50 ( circa 80 kg forse) e nel garage un altro uguale e le 2 biciclettine dei bambini. Tra tutto non arriverò nemmeno ai 250kg di portata del garage.
ovviamente sarò fuori peso dei 35, ma essendo omologabile fino a 38.5 sicuramente sarà stato tutto calcolato x arrivare almeno attorno ai 40, con questo non sto dicendo che viaggerò a 40 !! 
Ovviamente montando un porta moto sto anche guardando x montare delle sospensioni ad aria x non gravare sulle originali
Il porta moto viene messo ( nel mio caso ) X non avere il garage strapieno ed essere più comodo in caso di soste brevi a poter prendere le cose dal box senza dover tirare fuori tutto.
wink
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 12:58:42
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/08/2017 alle 09:33:35

Ciao, io sono del parere che avere un porta moto o porta tutto non vuole certo dire caricare al Max sia il garage che il porta moto.... Io x es. Ci metterò uno scooter 50 ( circa 80 kg forse) e nel garage un altro uguale
e le 2 biciclettine dei bambini. Tra tutto non arriverò nemmeno ai 250kg di portata del garage. ovviamente sarò fuori peso dei 35, ma essendo omologabile fino a 38.5 sicuramente sarà stato tutto calcolato x arrivare almeno attorno ai 40, con questo non sto dicendo che viaggerò a 40 !!  Ovviamente montando un porta moto sto anche guardando x montare delle sospensioni ad aria x non gravare sulle originali Il porta moto viene messo ( nel mio caso ) X non avere il garage strapieno ed essere più comodo in caso di soste brevi a poter prendere le cose dal box senza dover tirare fuori tutto. Emiliano 
...
Ciao emiliano, non voglio insegnare a nessuno ci mancherebbe ma ti faccio due conti veloci, peso del portamoto circa 80 kg, 2 scooter 50 160 kg e siamo a 240, due bici da bimbo circa 30 kg poi in garage avrai altre cose, tavoli sedie, bottiglie, stuoia attrezzi, cavo elettrico ecc ecc, inoltre sull asse posterire grava anche buona parte del peso del camper, fai attenzione a non superare la portata max dei pneumatici posteriori, non ci vuole molto specie per chi ha ruote da 15. Se posso darti un consiglio prendi uno scooter 125 ci viaggi in due, che pesa  circa 100 kg, eviti il portamoto e Metti un portabici, risparmi circa 150 kg . questi sono sempre miei pareri poi ognuno fa come meglio crede
cris
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 23:39:56
In risposta al messaggio di 100176 del 26/08/2017 alle 12:58:42

Ciao emiliano, non voglio insegnare a nessuno ci mancherebbe ma ti faccio due conti veloci, peso del portamoto circa 80 kg, 2 scooter 50 160 kg e siamo a 240, due bici da bimbo circa 30 kg poi in garage avrai altre cose,
tavoli sedie, bottiglie, stuoia attrezzi, cavo elettrico ecc ecc, inoltre sull asse posterire grava anche buona parte del peso del camper, fai attenzione a non superare la portata max dei pneumatici posteriori, non ci vuole molto specie per chi ha ruote da 15. Se posso darti un consiglio prendi uno scooter 125 ci viaggi in due, che pesa  circa 100 kg, eviti il portamoto e Metti un portabici, risparmi circa 150 kg . questi sono sempre miei pareri poi ognuno fa come meglio crede
...
Ti ringrazio x i consigli che sono sempre bene accetti, lo scooter 100cc nn mi va bene, noi siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini) con il 50cc a sella lunga si può viaggiare in 2, quindi con 2 in 4 possiamo andare in giro e risparmio peso, ovvio nn sono veloci come il 100cc, ma per andare veloce preferisco andare in pista wink
Per i pesi sto valutando tutto, compreso metterlo in pesa e verificare i kg effettivi sull'asse. Io monto ruote da 16" e come già scritto il mio è omologabile a 38.5 senza cambiare o modificare niente.
Cmq rientrando a settembre dalle ferie contatterò un' azienda che produce porta moto ( suggerita da Gduca) e mi informerò sui pesi reali della struttura.
grazie yes
Emiliano 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 07:36:51
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/08/2017 alle 23:39:56

Ti ringrazio x i consigli che sono sempre bene accetti, lo scooter 100cc nn mi va bene, noi siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini) con il 50cc a sella lunga si può viaggiare in 2, quindi con 2 in 4 possiamo andare in giro e risparmio
peso, ovvio nn sono veloci come il 100cc, ma per andare veloce preferisco andare in pista  Per i pesi sto valutando tutto, compreso metterlo in pesa e verificare i kg effettivi sull'asse. Io monto ruote da 16 e come già scritto il mio è omologabile a 38.5 senza cambiare o modificare niente. Cmq rientrando a settembre dalle ferie contatterò un' azienda che produce porta moto ( suggerita da Gduca) e mi informerò sui pesi reali della struttura. grazie  Emiliano 
...
Io penso che con quello che ci vorresti caricare supererai i 40 q.li
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 07:39:50
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/08/2017 alle 23:39:56

Ti ringrazio x i consigli che sono sempre bene accetti, lo scooter 100cc nn mi va bene, noi siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini) con il 50cc a sella lunga si può viaggiare in 2, quindi con 2 in 4 possiamo andare in giro e risparmio
peso, ovvio nn sono veloci come il 100cc, ma per andare veloce preferisco andare in pista  Per i pesi sto valutando tutto, compreso metterlo in pesa e verificare i kg effettivi sull'asse. Io monto ruote da 16 e come già scritto il mio è omologabile a 38.5 senza cambiare o modificare niente. Cmq rientrando a settembre dalle ferie contatterò un' azienda che produce porta moto ( suggerita da Gduca) e mi informerò sui pesi reali della struttura. grazie  Emiliano 
...
Su fa presto ad accumulare kg, i camper sembrano vuoti ma ce sempre un sacco di roba
cris
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 09:20:16
In risposta al messaggio di 100176 del 27/08/2017 alle 07:39:50

Su fa presto ad accumulare kg, i camper sembrano vuoti ma ce sempre un sacco di roba
Si lo so bene. ... il mio primo camper l'ho comprato nel 1997 e di revisioni (dove bisogna svuotare tutto) ne ho fatte un po'
Diciamo che nn sono proprio un neo-camperista wink
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 18:46:36
Mi unisco anche io agli interessati al portamoto portatutto. 
Problemi particolari di peso non ne ho essendo il mio EV 709 immatricolato a 4250 kg. 
Metto già lo scooter in garage ma il problema sono i vapori della benzina che entrano in cellula. 
Se lo mettessi fuori avrei inoltre il garage libero per le tre biciclette 
DAVIDE
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 21:31:03
Ciao a tutti,

in rientro dalle vacanze in Grecia la pompa dell'acqua è diventata rumorosa, alcune volte va a scatti, comunque l'acqua scende normalmente da tutti i rubinetti... pensavo a qualche pieno fatto con acqua probabilmente salmastra? (così mi hanno detto alcuni Camperisti a  Creta)  ...qualcuno ha riscontrato lo stesso problema/fastidio...sul precedente camper giotti ero abituato alla pompa rumorosa,  ma sul 309 era silenziosa.
Grazie 

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 21:44:26
Provato a pensare alla cosa più semplice? Non so se hai già visionato materialmente la pompa. Laika utilizza un supporto fatto dj due fogli di compensato intramezzati da una spugna. Credo sia una loro idea perché onestamente non.mo é mai capitato di.vedere un tale supporto. A vederlo così, con il peso della pompa.che lo deforma, da l'idea  che la gommapiuma debba staccarsi da un momento all'altro. Se fosse così la pompa finirebbe per vibrare sulla parete in legno o contro qualche oggetto li vicino. 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 21:56:54
Ciao a tutti riguardo al portatutto/ portamoto problemi di peso non ne in quanto e già omologato a 4250 ... le ruote sono da 16" ed ho già provveduto a montare sospensioni ad aria e molle anteriori... è vero lo sbalzo sarà accentuato però con 4 biciclette nel garage più tavoli sedie griglia stuoie e gazebo sono sempre full mi sono pesato alla partenza in 4 in assetto vacanza eravamo a 39 suonati
luca linca
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 23:29:09
In risposta al messaggio di linca74 del 27/08/2017 alle 21:56:54

Ciao a tutti riguardo al portatutto/ portamoto problemi di peso non ne in quanto e già omologato a 4250 ... le ruote sono da 16 ed ho già provveduto a montare sospensioni ad aria e molle anteriori... è vero lo sbalzo sarà
accentuato però con 4 biciclette nel garage più tavoli sedie griglia stuoie e gazebo sono sempre full mi sono pesato alla partenza in 4 in assetto vacanza eravamo a 39 suonati
...
Ciao Luca, io andrò in fiera l'ultimo weekend e mi farò il giro anche x i portamoto/tutto
Su consiglio di Gduca ho guardato quelli dell'FCE mod. Porto e sembra molto bello e leggero.... visto che abbiamo lo stesso modello potremmo provare a tirare il prezzo x 2 portamoto  (ovviamente se ci interessa lo stesso)
Tu xò hai il telaio heavy, giusto?
Emiliano 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:03:02
Sto valutando l'acqisto di un EV691 
purtroppo il modello che ho trovato è montato sul 130hp €5 ruote da 16"
qualcuno ha questa accoppiata?
come ci si trova 
grazie roberto
buoni km a tutti
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:58:57
In risposta al messaggio di roblungh del 28/08/2017 alle 14:03:02

Sto valutando l'acqisto di un EV691  purtroppo il modello che ho trovato è montato sul 130hp €5 ruote da 16 qualcuno ha questa accoppiata? come ci si trova  grazie roberto
Io ho il 150 cv con ruota da 16", mi pare che pochi abbiano il 130 cv.

Sulla ruota non ne farei mai a meno, e non ne ho mai fatto a meno anche sui precedenti mezzi.

Il motore da 150 cv è buono o sufficiente a seconda del peso totale, se il camper è vuoto è un missile, se assetto vacanza (ma io non supero i 3700kg) è sufficiente.
Ovvio che sulle salite lunghe si paga l'uso della 5à e raramente della 4à rispetto al 180 cv.

Per me ti conviene provarlo e vedere che "impressione ti da'", in fondo ci devi convivere tu e non fare la corsa con gli altri, considera poi che dopo circa 10.000 km migliora nettamente la "resa" del motore (che è identico salvo geometria turbo) ed anche nel mio caso è stato così, nel viaggio fra 10 e 15.000 km è cambiato.

Come ulteriore alternativa, ci potrebbe anche stare una rimappatura che ti porterebbe qualche altro CV...valuta anche questo.

Mie impressioni personali chiaramente...
Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:12:18
In risposta al messaggio di Nippon K del 27/08/2017 alle 23:29:09

Ciao Luca, io andrò in fiera l'ultimo weekend e mi farò il giro anche x i portamoto/tutto Su consiglio di Gduca ho guardato quelli dell'FCE mod. Porto e sembra molto bello e leggero.... visto che abbiamo lo stesso modello potremmo provare a tirare il prezzo x 2 portamoto  (ovviamente se ci interessa lo stesso) Tu xò hai il telaio heavy, giusto? Emiliano 
Si ciao emiliano io monto heavy su ruote da 16" a me hanno parlato bene anche di edi... anche io farò un salto in fiera poi ci riaggioneremo 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:52:14
In risposta al messaggio di Nippon K del 27/08/2017 alle 23:29:09

Ciao Luca, io andrò in fiera l'ultimo weekend e mi farò il giro anche x i portamoto/tutto Su consiglio di Gduca ho guardato quelli dell'FCE mod. Porto e sembra molto bello e leggero.... visto che abbiamo lo stesso modello potremmo provare a tirare il prezzo x 2 portamoto  (ovviamente se ci interessa lo stesso) Tu xò hai il telaio heavy, giusto? Emiliano 
Tiriamo per 3 pezzi, mi unisco anche io
DAVIDE
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:53:03
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2017 alle 21:44:26

Provato a pensare alla cosa più semplice? Non so se hai già visionato materialmente la pompa. Laika utilizza un supporto fatto dj due fogli di compensato intramezzati da una spugna. Credo sia una loro idea perché onestamente
non.mo é mai capitato di.vedere un tale supporto. A vederlo così, con il peso della pompa.che lo deforma, da l'idea  che la gommapiuma debba staccarsi da un momento all'altro. Se fosse così la pompa finirebbe per vibrare sulla parete in legno o contro qualche oggetto li vicino. 
...
Si ho visionato la pompa... è particolare  quel supporto!... a vista non mi sembra che  la pompa riesca a  urtare  sulla parete in legno, anche il  rumore è più da pompa qualche volta si sente tactactac  ...altre volte tac e leggero fruscio dell'acqua e basta,  provo a sentirò il Conce se devo preoccuparmi o cambiarla.
Ciao
mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 21:04:57
Intervengo sul discorso del portamoto visto che pare essere un argomento che interessa molti.  Ciò che non è emerso negli interventi delle persone che mi hanno contattato è  ciò che ha fatto la differenza nella scelta del mio modello di portatutto alias portamoto :
1) altezza da terra (per evitare di raschiarlo in condizioni particolari);
2) possibilità di utilizzare i supporti già presenti dall'origine nei nostri modelli.
Praticamente tutte le case costruttrici pretendono (per rilasciare l'omologazione) che si montino le loro prolunghe sul telaio Fiat..   Ma le prolunghe sono identiche in tutto e per tutto a quelle che Laika ha montato di serie per sorreggere il garage. Se non dico boiate, quelle prolunghe sono fornite da Edicar e sono la predisposizione ufficiale per i loro portamoto che, mio malgrado, nonostante la buona qualità costruttiva,  non ho preso in considerazione perché (uscendo in orizzontale) restano troppo bassi.  A questo punto se le prolunghe ci sono già è inutile caricarsi di altri 30/40 kg circa di ferraglia, mi sono detto.   Convinto di ciò,  ho mandato mail a tutti i principali produttori.  Già lì ho capito che aria tirava perché qualcuno ha risposto subito, altri ci hanno messo un po' ed altri ancora non si sono nemmeno degnati. . La FCE (che commercializza la tedesca LINNEPE, dopo aver attentamente valutato la minuziosa documentazione fotografica prodotta ed essersi consultata con l'installatore della mia zona, mi ha accordato la certificazione per la circolazione utilizzando le prolunghe native.  Neanche a farlo apposta, uno dei loro modelli, che mi piaceva di più esteticamente, era anche quello più leggero e meno costoso.  Oggi, dopo averlo toccato con mano ed utilizzato più volte, ne sono pienamente soddisfatto.  Esce esattamente a filo del pavimento ed è necessario ritagliare due piccole U nel paraurti.  All'inizio ho storto il naso, non volevo farlo, ma mi sono reso conto che questa piccolissima risega è quasi invisibile e lascia il portatutto bello alto senza alterare affatto l'estetica del camper.  L'alternativa è montare le loro staffe al contrario, non si taglia il paraurti, ma si perdono dieci cm almeno. Credetemi che sta benissimo come ho fatto io.   La ciliegina sulla torta è che sulle stesse prolunghe si può installare anche un gancio traino dal costo inferiore ai 400 euro, di un noto venditore della baia che sta in germania, perfettamente collaudabile nelle nostre motorizzazioni (purchè fatte installare dalle officine abilitate) e che va ad infilarsi proprio negli stessi buchi delle prolunghe del portamoto.  Risultato?  Possibilità di avere contemporaneamente portamoto e gancio traino da utilizzare alternativamente a secondo delle esigenze, risparmiando sul peso.  Considerate che per il solo gancio traino mi erano state richiesti circa 1.200 euro. 

Modificato da gduca il 28/08/2017 alle 21:12:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link