CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
503 20 12398
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 06:31:46
Luca e Davide, ottimo magari in 3 qlkosina ci limano!! 
Direi di provare già a contattare la FCE e vedere cosa ci propone, poi in fiera decideremo.
Per voi può andare bene?
magari sentiamoci al telefono x accordarci.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 06:52:01
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2017 alle 21:04:57

Intervengo sul discorso del portamoto visto che pare essere un argomento che interessa molti.  Ciò che non è emerso negli interventi delle persone che mi hanno contattato è  ciò che ha fatto la differenza nella scelta
del mio modello di portatutto alias portamoto : 1) altezza da terra (per evitare di raschiarlo in condizioni particolari); 2) possibilità di utilizzare i supporti già presenti dall'origine nei nostri modelli. Praticamente tutte le case costruttrici pretendono (per rilasciare l'omologazione) che si montino le loro prolunghe sul telaio Fiat..   Ma le prolunghe sono identiche in tutto e per tutto a quelle che Laika ha montato di serie per sorreggere il garage. Se non dico boiate, quelle prolunghe sono fornite da Edicar e sono la predisposizione ufficiale per i loro portamoto che, mio malgrado, nonostante la buona qualità costruttiva,  non ho preso in considerazione perché (uscendo in orizzontale) restano troppo bassi.  A questo punto se le prolunghe ci sono già è inutile caricarsi di altri 30/40 kg circa di ferraglia, mi sono detto.   Convinto di ciò,  ho mandato mail a tutti i principali produttori.  Già lì ho capito che aria tirava perché qualcuno ha risposto subito, altri ci hanno messo un po' ed altri ancora non si sono nemmeno degnati. . La FCE (che commercializza la tedesca LINNEPE, dopo aver attentamente valutato la minuziosa documentazione fotografica prodotta ed essersi consultata con l'installatore della mia zona, mi ha accordato la certificazione per la circolazione utilizzando le prolunghe native.  Neanche a farlo apposta, uno dei loro modelli, che mi piaceva di più esteticamente, era anche quello più leggero e meno costoso.  Oggi, dopo averlo toccato con mano ed utilizzato più volte, ne sono pienamente soddisfatto.  Esce esattamente a filo del pavimento ed è necessario ritagliare due piccole U nel paraurti.  All'inizio ho storto il naso, non volevo farlo, ma mi sono reso conto che questa piccolissima risega è quasi invisibile e lascia il portatutto bello alto senza alterare affatto l'estetica del camper.  L'alternativa è montare le loro staffe al contrario, non si taglia il paraurti, ma si perdono dieci cm almeno. Credetemi che sta benissimo come ho fatto io.   La ciliegina sulla torta è che sulle stesse prolunghe si può installare anche un gancio traino dal costo inferiore ai 400 euro, di un noto venditore della baia che sta in germania, perfettamente collaudabile nelle nostre motorizzazioni (purchè fatte installare dalle officine abilitate) e che va ad infilarsi proprio negli stessi buchi delle prolunghe del portamoto.  Risultato?  Possibilità di avere contemporaneamente portamoto e gancio traino da utilizzare alternativamente a secondo delle esigenze, risparmiando sul peso.  Considerate che per il solo gancio traino mi erano state richiesti circa 1.200 euro. 
...
quanto scrivi sul portatutto  è molto interessante, ero già orientato su FCE ma il timore di di rovinare l'estetica mi ha fermato, potresti postare qualche foto del portamoto/portatutto ...così valutiamo.

grazie
Mario
mario
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 11:29:01
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/08/2017 alle 15:58:57

Io ho il 150 cv con ruota da 16, mi pare che pochi abbiano il 130 cv. Sulla ruota non ne farei mai a meno, e non ne ho mai fatto a meno anche sui precedenti mezzi. Il motore da 150 cv è buono o sufficiente a seconda del
peso totale, se il camper è vuoto è un missile, se assetto vacanza (ma io non supero i 3700kg) è sufficiente. Ovvio che sulle salite lunghe si paga l'uso della 5à e raramente della 4à rispetto al 180 cv. Per me ti conviene provarlo e vedere che impressione ti da', in fondo ci devi convivere tu e non fare la corsa con gli altri, considera poi che dopo circa 10.000 km migliora nettamente la resa del motore (che è identico salvo geometria turbo) ed anche nel mio caso è stato così, nel viaggio fra 10 e 15.000 km è cambiato. Come ulteriore alternativa, ci potrebbe anche stare una rimappatura che ti porterebbe qualche altro CV...valuta anche questo. Mie impressioni personali chiaramente...
...
purtroppo è un mezzo fine serie e prendere o lasciare  la motorizzazione è quella... oltretutto quest'anno è uscito di produzione.
provenendo da un 3000 160cv mansardato probabilmente sentirò parecchio la mancanza di coppia in basso vista anche la turbina non a geometria variabile
pero il prezzo è ottimo (tenedo presente l'alde) oltretutto siamo solo in due con una bici e le corse non le facciamo  poi lo alleggeriro smontando tutto quanto non serve (il letto posteriore che rimane nel garage) e poi di solito cerco di viaggiare sempre leggero senza optional pesanti (generatore, doppia batteria eccc)
fatti conto che ora ho (come mezzo di ripiego un EV200i su iveco  del 1998 e a pieno carico sono intorno ai 3700kg)

buoni km a tutti
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 12:38:04
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/08/2017 alle 06:31:46

Luca e Davide, ottimo magari in 3 qlkosina ci limano!!  Direi di provare già a contattare la FCE e vedere cosa ci propone, poi in fiera decideremo. Per voi può andare bene? magari sentiamoci al telefono x accordarci. Emiliano 
ottimo! Va bene!
DAVIDE
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2017 alle 21:04:57

Intervengo sul discorso del portamoto visto che pare essere un argomento che interessa molti.  Ciò che non è emerso negli interventi delle persone che mi hanno contattato è  ciò che ha fatto la differenza nella scelta
del mio modello di portatutto alias portamoto : 1) altezza da terra (per evitare di raschiarlo in condizioni particolari); 2) possibilità di utilizzare i supporti già presenti dall'origine nei nostri modelli. Praticamente tutte le case costruttrici pretendono (per rilasciare l'omologazione) che si montino le loro prolunghe sul telaio Fiat..   Ma le prolunghe sono identiche in tutto e per tutto a quelle che Laika ha montato di serie per sorreggere il garage. Se non dico boiate, quelle prolunghe sono fornite da Edicar e sono la predisposizione ufficiale per i loro portamoto che, mio malgrado, nonostante la buona qualità costruttiva,  non ho preso in considerazione perché (uscendo in orizzontale) restano troppo bassi.  A questo punto se le prolunghe ci sono già è inutile caricarsi di altri 30/40 kg circa di ferraglia, mi sono detto.   Convinto di ciò,  ho mandato mail a tutti i principali produttori.  Già lì ho capito che aria tirava perché qualcuno ha risposto subito, altri ci hanno messo un po' ed altri ancora non si sono nemmeno degnati. . La FCE (che commercializza la tedesca LINNEPE, dopo aver attentamente valutato la minuziosa documentazione fotografica prodotta ed essersi consultata con l'installatore della mia zona, mi ha accordato la certificazione per la circolazione utilizzando le prolunghe native.  Neanche a farlo apposta, uno dei loro modelli, che mi piaceva di più esteticamente, era anche quello più leggero e meno costoso.  Oggi, dopo averlo toccato con mano ed utilizzato più volte, ne sono pienamente soddisfatto.  Esce esattamente a filo del pavimento ed è necessario ritagliare due piccole U nel paraurti.  All'inizio ho storto il naso, non volevo farlo, ma mi sono reso conto che questa piccolissima risega è quasi invisibile e lascia il portatutto bello alto senza alterare affatto l'estetica del camper.  L'alternativa è montare le loro staffe al contrario, non si taglia il paraurti, ma si perdono dieci cm almeno. Credetemi che sta benissimo come ho fatto io.   La ciliegina sulla torta è che sulle stesse prolunghe si può installare anche un gancio traino dal costo inferiore ai 400 euro, di un noto venditore della baia che sta in germania, perfettamente collaudabile nelle nostre motorizzazioni (purchè fatte installare dalle officine abilitate) e che va ad infilarsi proprio negli stessi buchi delle prolunghe del portamoto.  Risultato?  Possibilità di avere contemporaneamente portamoto e gancio traino da utilizzare alternativamente a secondo delle esigenze, risparmiando sul peso.  Considerate che per il solo gancio traino mi erano state richiesti circa 1.200 euro. 
...
ciao Fabrizio, ti ho mandato MP
DAVIDE
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:25:03
In risposta al messaggio di roblungh del 29/08/2017 alle 11:29:01

purtroppo è un mezzo fine serie e prendere o lasciare  la motorizzazione è quella... oltretutto quest'anno è uscito di produzione. provenendo da un 3000 160cv mansardato probabilmente sentirò parecchio la mancanza di
coppia in basso vista anche la turbina non a geometria variabile pero il prezzo è ottimo (tenedo presente l'alde) oltretutto siamo solo in due con una bici e le corse non le facciamo  poi lo alleggeriro smontando tutto quanto non serve (il letto posteriore che rimane nel garage) e poi di solito cerco di viaggiare sempre leggero senza optional pesanti (generatore, doppia batteria eccc) fatti conto che ora ho (come mezzo di ripiego un EV200i su iveco  del 1998 e a pieno carico sono intorno ai 3700kg)  
...
Io lo ritengo un mezzo perfetto per come voglio usare io il camper, so che la pianta non è perfetta per i soliti utilizzatori di MH ma per me è il massimo ora, viaggiamo in 3, raramente in 4.
Bagno grande, dinette grande, lunghezza meno di 7 metri. non ha con questi parametri tanti "competitor".
Se siete in 2 e hai pazienza di scalare una marcia, anche il 130 cv va benissimo, non sarà come il tuo attuale ma "meno", ma consuma anche qualcosa meno.
Poi ripeto, una ventina di cavalli li potresti anche aggiungere con una rimappatura per cui non sarei angosciato per i CV se tutto il resto piace e c'è il prezzo.
Provalo provalo...
Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 15:10:01
ERRATA CORRIGE

Nel mio precedente intervento avevo scritto che nei nostri camper sono installate di serie le prolunghe per il portamoto.  Devo aggiustare il tiro visto che, andando a fotografare il mio mezzo, ho parlato col conce.    I mezzi fino alla sere 6 (ossia quelli sotto i 7 mt),   hanno le prolunghe adatte ai portamoto.   Dalla serie 7 in su (che è più lungo e sporgente) al posto di queste prolunghe hanno messo altro che per chi deve installare gancio traino o portamoto non va bene.

apmoto1.jpgpmoto2.jpg

In queste due prime foto si può apprezzare l'idonea altezza da terra del portamoto della FCE e la piccola risega che ho fatto sul paraurti per tenerlo bello alto (cosa che consiglio vivamente).    Nella foto che segue si possono meglio vedere le due prolunghe di colore grigio che partono dalle sospensioni posteriori del telaio e restano sotto il pavimento del garage.  Su quelle sono state avvitate le due staffe di colore nero sul quale si inseriscono i tubolari del  mio portamoto.   Le due staffe fornite dal costruttore possono essere indifferentemente montate come le mie o sottosopra.  In quest'ultimo caso noterete i due distanziali che adesso guardano verso il basso. Se mettete le staffe al contrario, quella sarà la distanza con la quale vi allontante dal piano sotto il garage.  Non farete nessun taglio sul paraurti ma vi abbassate verso terra.     Ripeto, io sono contrario ai tagli ed ai buchi,  ma stavolta ci voleva e se mi incontrate su strada e non lo sapete, pensate che il paraurti nasca proprio così.

pmoto3.jpg

Verificate quindi la presenza delle prolunghe come il mio mezzo prima di battere i pugni in fiera perchè vi obbligano a montare le loro che, secondo una mia stima, pesano sui 30/40 Kg oltre che costare qualche bigliettone.   Spero di essere stato esaustivo.      Un saluto a tutti voi
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di gduca del 30/08/2017 alle 15:10:01

ERRATA CORRIGE Nel mio precedente intervento avevo scritto che nei nostri camper sono installate di serie le prolunghe per il portamoto.  Devo aggiustare il tiro visto che, andando a fotografare il mio mezzo, ho parlato
col conce.    I mezzi fino alla sere 6 (ossia quelli sotto i 7 mt),   hanno le prolunghe adatte ai portamoto.   Dalla serie 7 in su (che è più lungo e sporgente) al posto di queste prolunghe hanno messo altro che per chi deve installare gancio traino o portamoto non va bene. a In queste due prime foto si può apprezzare l'idonea altezza da terra del portamoto della FCE e la piccola risega che ho fatto sul paraurti per tenerlo bello alto (cosa che consiglio vivamente).    Nella foto che segue si possono meglio vedere le due prolunghe di colore grigio che partono dalle sospensioni posteriori del telaio e restano sotto il pavimento del garage.  Su quelle sono state avvitate le due staffe di colore nero sul quale si inseriscono i tubolari del  mio portamoto.   Le due staffe fornite dal costruttore possono essere indifferentemente montate come le mie o sottosopra.  In quest'ultimo caso noterete i due distanziali che adesso guardano verso il basso. Se mettete le staffe al contrario, quella sarà la distanza con la quale vi allontante dal piano sotto il garage.  Non farete nessun taglio sul paraurti ma vi abbassate verso terra.     Ripeto, io sono contrario ai tagli ed ai buchi,  ma stavolta ci voleva e se mi incontrate su strada e non lo sapete, pensate che il paraurti nasca proprio così. Verificate quindi la presenza delle prolunghe come il mio mezzo prima di battere i pugni in fiera perchè vi obbligano a montare le loro che, secondo una mia stima, pesano sui 30/40 Kg oltre che costare qualche bigliettone.   Spero di essere stato esaustivo.      Un saluto a tutti voi
...
Grazie per le foto, anch'io vorrei mantenere un'idonea  altezza da terra, visto che  sul precedente e con portamoto/bici estraibile edi-car dovevo prestare la massima attenzione per scendere dai traghetti.

mario
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 20:22:54
IMG_6584.JPGIMG_6589.PNGIMG_6590.PNGCiao a tutti!
finiti anche gli ultimi lavoretti sul nostro camper...

Montato sensori di parcheggio...
la centralina l'ho installata all'interno di una scatola stagna appena dietro la ruota posteriore.
ho intercettato il filo (rosso-bianco) della luce di retromarcia nel fascio di cavi che appunto passa in quel punto.

8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 20:24:21
IMG_6585.JPGIMG_6586.JPGPoi ho installato una barra led nel gavone posteriore in quanto il faretto flessibile di serie mi faceva un po' pietà... 
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 20:25:59
IMG_6587.JPGIMG_6588.JPGPer ultimo, il faretto smontato nel gavone l'ho montato all interno cellula come luce di cortesia direttamente in batteria senza passare per la centralina in modo da non entrare al buio quando quest'ultima è spenta
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:19:26
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/08/2017 alle 12:38:04

ottimo! Va bene!
Ho provato a contattare la golds... per il portamoto da 200kg mi hanno risposto che per il 709 non è possibile montarlo mi hanno consigliato o doge o bucintoro con prezzi uno 1.2 l'altro 1.3
luca linca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:30:32
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 30/08/2017 alle 12:25:03

Io lo ritengo un mezzo perfetto per come voglio usare io il camper, so che la pianta non è perfetta per i soliti utilizzatori di MH ma per me è il massimo ora, viaggiamo in 3, raramente in 4. Bagno grande, dinette grande,
lunghezza meno di 7 metri. non ha con questi parametri tanti competitor. Se siete in 2 e hai pazienza di scalare una marcia, anche il 130 cv va benissimo, non sarà come il tuo attuale ma meno, ma consuma anche qualcosa meno. Poi ripeto, una ventina di cavalli li potresti anche aggiungere con una rimappatura per cui non sarei angosciato per i CV se tutto il resto piace e c'è il prezzo. Provalo provalo...
...
Il prezzo c'è eccome trovo un mezzo nuovo (400KM forse una demo) da immatricolare con alde , clima automatico cerchi in lega e quello che mi serve  (radio con retro, pannello, antifurto tendalino e altre piccolezze)  a poco piu di 60K 
probabilmente sara la via di mezzo tra quello che ho adesso Ecovip 200i su daily del 1998  e il vecchio arca M716 su ducato 160
sicuramente i consumi saranno minori di entrambi
ora la palla è in mano a mia moglie che deve decidersi
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 01/09/2017 alle 10:32:05
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:50:22
In risposta al messaggio di linca74 del 01/09/2017 alle 10:19:26

Ho provato a contattare la golds... per il portamoto da 200kg mi hanno risposto che per il 709 non è possibile montarlo mi hanno consigliato o doge o bucintoro con prezzi uno 1.2 l'altro 1.3
suppongo che non sia possibile per via del troppo peso a sbalzo, si limitano a quanto, a 150kg?
DAVIDE
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 11:10:30
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/09/2017 alle 10:50:22

suppongo che non sia possibile per via del troppo peso a sbalzo, si limitano a quanto, a 150kg?
Esatto Max 150 kg poi se vuoi scrivimi in posta privata ti mando il preventivo 
luca linca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 15:45:43
sarei interessato al 609,ma per via della vecchia polemica sui pesi ,sono dubbioso di prendere un veicolo over 35ql,
qualcuno che lo ha quanto pesa effettivamente da nuovo e vuoto senza accessori,
grazie delle segnalazioni
Roberto
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 07:49:30
In risposta al messaggio di linca74 del 01/09/2017 alle 10:19:26

Proviamo a vedere anche questi 2, ma mettiamo bene in evidenza tutti i pro e i contro, come il fatto che quelli della FCE restano più alti e rischiamo meno di grattare x terra ( uno dei  pregi da nn sottovalutare )
Magari facciamo una lista e poi segnano i vari pregi x ognuno
Emiliano 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 07:10:20
Per quelli interessati al portamoto, quando andrete in fiera? 
Io settimana prossima sarò in polonia x lavoro, rientro venerdì sera e partirò subito x Parma, al massimo facciamo tra di noi un gruppo su Whatsapp x restare aggiornati, siete d'accordo?
Emiliano 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:19:00
Io sono d'accordo per il gruppo w.a per la fiera sicuramente andrò una mattina di settimana prox, così mi guardo con calma prezzi e modelli porta moto , sempre che decidano di fare qualche prezzo fiera !!
luca linca
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 10:12:12
In risposta al messaggio di linca74 del 07/09/2017 alle 08:19:00

Io sono d'accordo per il gruppo w.a per la fiera sicuramente andrò una mattina di settimana prox, così mi guardo con calma prezzi e modelli porta moto , sempre che decidano di fare qualche prezzo fiera !!
Secondo me se a tutti ci dovrebbe andare bene lo stesso modello o perlomeno la stessa marca, nn penso siano tanto stupidi da perdere 3 vendite ....  spero !!
Emiliano 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link