Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di gduca del 28/08/2017 alle 21:04:57quanto scrivi sul portatutto è molto interessante, ero già orientato su FCE ma il timore di di rovinare l'estetica mi ha fermato, potresti postare qualche foto del portamoto/portatutto ...così valutiamo.
Intervengo sul discorso del portamoto visto che pare essere un argomento che interessa molti. Ciò che non è emerso negli interventi delle persone che mi hanno contattato è ciò che ha fatto la differenza nella sceltadel mio modello di portatutto alias portamoto : 1) altezza da terra (per evitare di raschiarlo in condizioni particolari); 2) possibilità di utilizzare i supporti già presenti dall'origine nei nostri modelli. Praticamente tutte le case costruttrici pretendono (per rilasciare l'omologazione) che si montino le loro prolunghe sul telaio Fiat.. Ma le prolunghe sono identiche in tutto e per tutto a quelle che Laika ha montato di serie per sorreggere il garage. Se non dico boiate, quelle prolunghe sono fornite da Edicar e sono la predisposizione ufficiale per i loro portamoto che, mio malgrado, nonostante la buona qualità costruttiva, non ho preso in considerazione perché (uscendo in orizzontale) restano troppo bassi. A questo punto se le prolunghe ci sono già è inutile caricarsi di altri 30/40 kg circa di ferraglia, mi sono detto. Convinto di ciò, ho mandato mail a tutti i principali produttori. Già lì ho capito che aria tirava perché qualcuno ha risposto subito, altri ci hanno messo un po' ed altri ancora non si sono nemmeno degnati. . La FCE (che commercializza la tedesca LINNEPE, dopo aver attentamente valutato la minuziosa documentazione fotografica prodotta ed essersi consultata con l'installatore della mia zona, mi ha accordato la certificazione per la circolazione utilizzando le prolunghe native. Neanche a farlo apposta, uno dei loro modelli, che mi piaceva di più esteticamente, era anche quello più leggero e meno costoso. Oggi, dopo averlo toccato con mano ed utilizzato più volte, ne sono pienamente soddisfatto. Esce esattamente a filo del pavimento ed è necessario ritagliare due piccole U nel paraurti. All'inizio ho storto il naso, non volevo farlo, ma mi sono reso conto che questa piccolissima risega è quasi invisibile e lascia il portatutto bello alto senza alterare affatto l'estetica del camper. L'alternativa è montare le loro staffe al contrario, non si taglia il paraurti, ma si perdono dieci cm almeno. Credetemi che sta benissimo come ho fatto io. La ciliegina sulla torta è che sulle stesse prolunghe si può installare anche un gancio traino dal costo inferiore ai 400 euro, di un noto venditore della baia che sta in germania, perfettamente collaudabile nelle nostre motorizzazioni (purchè fatte installare dalle officine abilitate) e che va ad infilarsi proprio negli stessi buchi delle prolunghe del portamoto. Risultato? Possibilità di avere contemporaneamente portamoto e gancio traino da utilizzare alternativamente a secondo delle esigenze, risparmiando sul peso. Considerate che per il solo gancio traino mi erano state richiesti circa 1.200 euro.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/08/2017 alle 15:58:57purtroppo è un mezzo fine serie e prendere o lasciare la motorizzazione è quella... oltretutto quest'anno è uscito di produzione.
Io ho il 150 cv con ruota da 16, mi pare che pochi abbiano il 130 cv. Sulla ruota non ne farei mai a meno, e non ne ho mai fatto a meno anche sui precedenti mezzi. Il motore da 150 cv è buono o sufficiente a seconda delpeso totale, se il camper è vuoto è un missile, se assetto vacanza (ma io non supero i 3700kg) è sufficiente. Ovvio che sulle salite lunghe si paga l'uso della 5à e raramente della 4à rispetto al 180 cv. Per me ti conviene provarlo e vedere che impressione ti da', in fondo ci devi convivere tu e non fare la corsa con gli altri, considera poi che dopo circa 10.000 km migliora nettamente la resa del motore (che è identico salvo geometria turbo) ed anche nel mio caso è stato così, nel viaggio fra 10 e 15.000 km è cambiato. Come ulteriore alternativa, ci potrebbe anche stare una rimappatura che ti porterebbe qualche altro CV...valuta anche questo. Mie impressioni personali chiaramente...
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/08/2017 alle 06:31:46ottimo! Va bene!
Luca e Davide, ottimo magari in 3 qlkosina ci limano!! Direi di provare già a contattare la FCE e vedere cosa ci propone, poi in fiera decideremo. Per voi può andare bene? magari sentiamoci al telefono x accordarci. Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2017 alle 21:04:57ciao Fabrizio, ti ho mandato MP
Intervengo sul discorso del portamoto visto che pare essere un argomento che interessa molti. Ciò che non è emerso negli interventi delle persone che mi hanno contattato è ciò che ha fatto la differenza nella sceltadel mio modello di portatutto alias portamoto : 1) altezza da terra (per evitare di raschiarlo in condizioni particolari); 2) possibilità di utilizzare i supporti già presenti dall'origine nei nostri modelli. Praticamente tutte le case costruttrici pretendono (per rilasciare l'omologazione) che si montino le loro prolunghe sul telaio Fiat.. Ma le prolunghe sono identiche in tutto e per tutto a quelle che Laika ha montato di serie per sorreggere il garage. Se non dico boiate, quelle prolunghe sono fornite da Edicar e sono la predisposizione ufficiale per i loro portamoto che, mio malgrado, nonostante la buona qualità costruttiva, non ho preso in considerazione perché (uscendo in orizzontale) restano troppo bassi. A questo punto se le prolunghe ci sono già è inutile caricarsi di altri 30/40 kg circa di ferraglia, mi sono detto. Convinto di ciò, ho mandato mail a tutti i principali produttori. Già lì ho capito che aria tirava perché qualcuno ha risposto subito, altri ci hanno messo un po' ed altri ancora non si sono nemmeno degnati. . La FCE (che commercializza la tedesca LINNEPE, dopo aver attentamente valutato la minuziosa documentazione fotografica prodotta ed essersi consultata con l'installatore della mia zona, mi ha accordato la certificazione per la circolazione utilizzando le prolunghe native. Neanche a farlo apposta, uno dei loro modelli, che mi piaceva di più esteticamente, era anche quello più leggero e meno costoso. Oggi, dopo averlo toccato con mano ed utilizzato più volte, ne sono pienamente soddisfatto. Esce esattamente a filo del pavimento ed è necessario ritagliare due piccole U nel paraurti. All'inizio ho storto il naso, non volevo farlo, ma mi sono reso conto che questa piccolissima risega è quasi invisibile e lascia il portatutto bello alto senza alterare affatto l'estetica del camper. L'alternativa è montare le loro staffe al contrario, non si taglia il paraurti, ma si perdono dieci cm almeno. Credetemi che sta benissimo come ho fatto io. La ciliegina sulla torta è che sulle stesse prolunghe si può installare anche un gancio traino dal costo inferiore ai 400 euro, di un noto venditore della baia che sta in germania, perfettamente collaudabile nelle nostre motorizzazioni (purchè fatte installare dalle officine abilitate) e che va ad infilarsi proprio negli stessi buchi delle prolunghe del portamoto. Risultato? Possibilità di avere contemporaneamente portamoto e gancio traino da utilizzare alternativamente a secondo delle esigenze, risparmiando sul peso. Considerate che per il solo gancio traino mi erano state richiesti circa 1.200 euro.
In risposta al messaggio di roblungh del 29/08/2017 alle 11:29:01Io lo ritengo un mezzo perfetto per come voglio usare io il camper, so che la pianta non è perfetta per i soliti utilizzatori di MH ma per me è il massimo ora, viaggiamo in 3, raramente in 4.
purtroppo è un mezzo fine serie e prendere o lasciare la motorizzazione è quella... oltretutto quest'anno è uscito di produzione. provenendo da un 3000 160cv mansardato probabilmente sentirò parecchio la mancanza dicoppia in basso vista anche la turbina non a geometria variabile pero il prezzo è ottimo (tenedo presente l'alde) oltretutto siamo solo in due con una bici e le corse non le facciamo poi lo alleggeriro smontando tutto quanto non serve (il letto posteriore che rimane nel garage) e poi di solito cerco di viaggiare sempre leggero senza optional pesanti (generatore, doppia batteria eccc) fatti conto che ora ho (come mezzo di ripiego un EV200i su iveco del 1998 e a pieno carico sono intorno ai 3700kg)

In risposta al messaggio di gduca del 30/08/2017 alle 15:10:01Grazie per le foto, anch'io vorrei mantenere un'idonea altezza da terra, visto che sul precedente e con portamoto/bici estraibile edi-car dovevo prestare la massima attenzione per scendere dai traghetti.
ERRATA CORRIGE Nel mio precedente intervento avevo scritto che nei nostri camper sono installate di serie le prolunghe per il portamoto. Devo aggiustare il tiro visto che, andando a fotografare il mio mezzo, ho parlatocol conce. I mezzi fino alla sere 6 (ossia quelli sotto i 7 mt), hanno le prolunghe adatte ai portamoto. Dalla serie 7 in su (che è più lungo e sporgente) al posto di queste prolunghe hanno messo altro che per chi deve installare gancio traino o portamoto non va bene. a In queste due prime foto si può apprezzare l'idonea altezza da terra del portamoto della FCE e la piccola risega che ho fatto sul paraurti per tenerlo bello alto (cosa che consiglio vivamente). Nella foto che segue si possono meglio vedere le due prolunghe di colore grigio che partono dalle sospensioni posteriori del telaio e restano sotto il pavimento del garage. Su quelle sono state avvitate le due staffe di colore nero sul quale si inseriscono i tubolari del mio portamoto. Le due staffe fornite dal costruttore possono essere indifferentemente montate come le mie o sottosopra. In quest'ultimo caso noterete i due distanziali che adesso guardano verso il basso. Se mettete le staffe al contrario, quella sarà la distanza con la quale vi allontante dal piano sotto il garage. Non farete nessun taglio sul paraurti ma vi abbassate verso terra. Ripeto, io sono contrario ai tagli ed ai buchi, ma stavolta ci voleva e se mi incontrate su strada e non lo sapete, pensate che il paraurti nasca proprio così. Verificate quindi la presenza delle prolunghe come il mio mezzo prima di battere i pugni in fiera perchè vi obbligano a montare le loro che, secondo una mia stima, pesano sui 30/40 Kg oltre che costare qualche bigliettone. Spero di essere stato esaustivo. Un saluto a tutti voi
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/08/2017 alle 12:38:04Ho provato a contattare la golds... per il portamoto da 200kg mi hanno risposto che per il 709 non è possibile montarlo mi hanno consigliato o doge o bucintoro con prezzi uno 1.2 l'altro 1.3
ottimo! Va bene!
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 30/08/2017 alle 12:25:03Il prezzo c'è eccome trovo un mezzo nuovo (400KM forse una demo) da immatricolare con alde , clima automatico cerchi in lega e quello che mi serve (radio con retro, pannello, antifurto tendalino e altre piccolezze) a poco piu di 60K
Io lo ritengo un mezzo perfetto per come voglio usare io il camper, so che la pianta non è perfetta per i soliti utilizzatori di MH ma per me è il massimo ora, viaggiamo in 3, raramente in 4. Bagno grande, dinette grande,lunghezza meno di 7 metri. non ha con questi parametri tanti competitor. Se siete in 2 e hai pazienza di scalare una marcia, anche il 130 cv va benissimo, non sarà come il tuo attuale ma meno, ma consuma anche qualcosa meno. Poi ripeto, una ventina di cavalli li potresti anche aggiungere con una rimappatura per cui non sarei angosciato per i CV se tutto il resto piace e c'è il prezzo. Provalo provalo...
In risposta al messaggio di linca74 del 01/09/2017 alle 10:19:26suppongo che non sia possibile per via del troppo peso a sbalzo, si limitano a quanto, a 150kg?
Ho provato a contattare la golds... per il portamoto da 200kg mi hanno risposto che per il 709 non è possibile montarlo mi hanno consigliato o doge o bucintoro con prezzi uno 1.2 l'altro 1.3
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/09/2017 alle 10:50:22Esatto Max 150 kg poi se vuoi scrivimi in posta privata ti mando il preventivo
suppongo che non sia possibile per via del troppo peso a sbalzo, si limitano a quanto, a 150kg?
In risposta al messaggio di linca74 del 01/09/2017 alle 10:19:26Proviamo a vedere anche questi 2, ma mettiamo bene in evidenza tutti i pro e i contro, come il fatto che quelli della FCE restano più alti e rischiamo meno di grattare x terra ( uno dei pregi da nn sottovalutare )
Ho provato a contattare la golds... per il portamoto da 200kg mi hanno risposto che per il 709 non è possibile montarlo mi hanno consigliato o doge o bucintoro con prezzi uno 1.2 l'altro 1.3
www.compragem.store
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di linca74 del 07/09/2017 alle 08:19:00Secondo me se a tutti ci dovrebbe andare bene lo stesso modello o perlomeno la stessa marca, nn penso siano tanto stupidi da perdere 3 vendite .... spero !!
Io sono d'accordo per il gruppo w.a per la fiera sicuramente andrò una mattina di settimana prox, così mi guardo con calma prezzi e modelli porta moto , sempre che decidano di fare qualche prezzo fiera !!
www.compragem.store