In risposta al messaggio di mberta del 30/08/2017 alle 16:19:55Ciao, vuoi unirti anche tu al gruppo x il portamoto? Ovvio che nessuno è poi obbligato a comprare lo stesso degli altri, ma se alla fine dovesse interessare a tutti la stessa marca, 4 portamoto potrebbe fare gola all'azienda venderli e farci un prezzo migliore...
Grazie per le foto, anch'io vorrei mantenere un'idonea altezza da terra, visto che sul precedente e con portamoto/bici estraibile edi-car dovevo prestare la massima attenzione per scendere dai traghetti.
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/09/2017 alle 12:56:38Emiliano
Ciao, vuoi unirti anche tu al gruppo x il portamoto? Ovvio che nessuno è poi obbligato a comprare lo stesso degli altri, ma se alla fine dovesse interessare a tutti la stessa marca, 4 portamoto potrebbe fare gola all'aziendavenderli e farci un prezzo migliore... Se ti interessa mandami un messaggio in pv col tuo numero di Tel che creo un gruppo su Whatsapp Emiliano
In risposta al messaggio di illungo del 07/09/2017 alle 20:03:28A livello di impianto elettrico non mi sembra molto curato, hai almeno messo dei fusibili di adeguate dimensioni, sua per il motorino che per la telecamera?
per Pascia 2Finalmente sono riuscito ad inserire le foto...un po' grandi!! Ho installato la tele per lo scarico con relativa protezione.
In risposta al messaggio di illungo del 07/09/2017 alle 21:02:28È Proprio perché sotto il camper a contatto con umidità, sale ecc che dovrebbe essere fatto meglio. I fili andrebbero messi dentro una guaina e ben fissati per evitare che si possano rompere e causare cortocircuiti, inoltre le giunzioni sarebbe buona norna saldarle con stagno e mettere guaina termorestringente, oppure farlo con morsetti dopo aver intestato i cavi e nel caso del sottoscocca messi in una scatola stagna. Un filo che fa male contatto a causa di umiditá o ossodazione in una giunzione non fatta come si deve, può surriscaldarsi fino anche a incendiarsi senza far saltare il fusibile, per questo critico questo tipo di lavori, Non é una scusante che in giro ci sia di peggio, anzi ce da preoccuparsi, visto che dentro ai nostri scatoloni ci dormiamo con le famiglie. Quindi ti dico bravo per l idea e l ingegno del meccanismo, ma non ti posso dire che hai fatto un bel lavoro. Non lo prendere come un rimprovero ma come un consiglio, dato che qui leggono e guardano molte persone non vorrei che passasse il messaggio che come hai fatto tu va bene.
Si è vero non è troppo ordinato ma sotto...non si vede. Sicurezza ok tutto sotto fusibili. Ma non ti scandalizzare!! Se andiamo a 'vedere come sono realizzati gli impianti elettrici sui camper c'è di peggio!!
In risposta al messaggio di illungo del 07/09/2017 alle 20:03:28mi vuoi far morire di invidia, vero?
per Pascia 2Finalmente sono riuscito ad inserire le foto...un po' grandi!! Ho installato la tele per lo scarico con relativa protezione.
In risposta al messaggio di Matteone del 14/09/2017 alle 08:36:22bravo, prendo nota, non si sa mai in futuro.
Se dovessero servire a qualcuno
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 15:27:19Ciao! Ma hai la batteria così o l'hai tirata fuori tu?
parlando di impianti elettrici sui nostri mezzi, vi presento il cuore del mio 709! Non male, vero?
In risposta al messaggio di Matteone del 14/09/2017 alle 15:31:39ottimo spirito di osservazione!
Ciao! Ma hai la batteria così o l'hai tirata fuori tu? La mia è sotto la botola...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 15:39:17...io il vano l'ho conosciuto subito...ho aggiunto un po' di ciappini.
ottimo spirito di osservazione! Ho due batterie uguali, una sta sotto, nella botola, ed una sopra, quella in foto, collegate in parallelo. Il problema è proprio il parallelo: in foto si vedono partire due cavi neri dal negativo,quello piccolo che va da qualche parte che al momento devo capire e quello grande che va all'inverter. Ora, se quello grande va all'inverter, si deduce che quello piccolo parallela l'altra batteria: considerando che l'inverter è da 1500W vuol dire che lo mettessi sotto torchio andrei a prelevare qualcosa come 130A da due batterie: la corrente attraverserà quindi il cavo piccolo, di sezione evidentemente inadeguata al carico richiesto! Questo lavoro è stato fatto dal concessionario: lo scopro soltanto adesso dopo 5 mesi in quanto, per curiosità, mi sono messo a svitare la panchetta per capire come sfruttare gli spazi. Sabato smonterò la batteria per vedere come è effettivamente collegata alla seconda, ma temo di non andare lontano da quanto prevedo
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 14/09/2017 alle 16:48:32ciao Francesco, anche io sto pensando di eliminare le viti per accedervi rapidamente alla bisogna.
...io il vano l'ho conosciuto subito...ho aggiunto un po' di ciappini. Non mi aspettavo piu' ordine dal costruttore che non ha come priorità l'ordine ed il tenere compatta la zona, infatti dentro ci sta un sacco di robaanche in piu',, poi è chiaro che se il concessionario ci mette una zampa...vabbe'... Io ho messo dei pioli al posto delle viti per tenerlo in posizione ed eventualmente sollevarlo al volo al bisogno senza svitare le 2000 viti di serie-inoltre, se dai un occhio, trovi lo switch per settare il caricabatterie smontando la calotta a seconda del tipo di batteria (probabilmente sai già tutto quindi scusa la ripetizione). Ho visto la nuova serie 2018 ecovip. Nuovi adesivi esterni, nuovi gruppi scalini ingresso cellula...nuova plastica frontale extra cruscotto di serie mi pare, poi ci saranno altre cose ma non mi hanno colpito perché hanno ucciso il mio modello eliminandolo dal listino...spietati.
In risposta al messaggio di vompu del 14/09/2017 alle 08:33:11Ciao, visto e risposto
Ciao, NipponK ti ho contattato in privato...grazie
In risposta al messaggio di gduca del 14/09/2017 alle 07:43:10Ho già in mente un paio di possibili soluzioni, devo solo vedere se sono possibili...
Non solo sarebbe un'idea bellissima quella di motorizzare oscurante anteriore ma anche una cosa utilissima e per la sicurezza. I GENI, infatti, non hanno previsto che in caso si venga improvvisamente accecati dal sole durantela guida é difficile tirare giù oscurate al volo. Se chiedi alla moglie di farlo per te, nella fretta verrà puntualmente trattenuta dalle cinture di sicurezza. Grande idea, ma secondo me destinata a rimanere nel cassetto perché la vedo molto molto dura realizzare questo meccanismo. Per la cronaca i Mobilvetta hanno una piccola tendina con una cordicella proprio per fungere da aletta parasole, facilmente azionabile dal conducente
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 16:54:21Basta togliere tutte le viti, le spinette di legno e mettere 2 cerniere
ciao Francesco, anche io sto pensando di eliminare le viti per accedervi rapidamente alla bisogna. Va però detto che con due viti starebbe in posizione senza problemi invece delle 2000 che hanno messo... valli a capire come ragionano.