CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
507 20 12398
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:01:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/09/2017 alle 20:47:39

Perché dici che dalla lampadina prenderesti solo il comando? La centralina serve nel caso di uso come luci diurne, usandole come retro basta un rubacorrente  sul filo della retro 
Credo si possa fare, attenzione però che assorbono circa 12,5 W per cui quasi 1 Amp.
Non credo che la centralina se ne accorga, mi sembra che questa funzione sia disabilitata, ma non dovremmo sottovalutarlo...
Io credo di collegarlo al filo della retro che trovo nella presa per il rimorchio.
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:08:59
IMG_6905.PNGPrendere alimentazione direttamente dalla lampadina non mi sembra una buona cosa, sia per l'assorbimento che per qualsiasi "problema" possa succedere sui led aggiuntivi.

Con il filo nr 4 vado a prendere il comando dalla lampadina.

io farei così... poi liberi di fare :-)

17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:16:24
In risposta al messaggio di Matteone del 19/09/2017 alle 21:08:59

Prendere alimentazione direttamente dalla lampadina non mi sembra una buona cosa, sia per l'assorbimento che per qualsiasi problema possa succedere sui led aggiuntivi. Con il filo nr 4 vado a prendere il comando dalla lampadina. io farei così... poi liberi di fare :-)  
Attenzione Matteone, il filo 4 serve a spegnere le DLR quando si accendono le luci di posizione del mezzo.
Quello dovebbe essere l'unico filo che non devi collegare.
Il filo per l'accensione dovrebbe esser il filo numero 3 numerato anche CL15.
123(1).JPG

Modificato da MauriBetta il 19/09/2017 alle 21:22:03
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:25:03
Leggendo il  manuale, non ci sono altri fili da collegare.
giustamente come dici il filo 4 serve a spegnere i led quando accendi le posizioni...

quindi , visto che senza centralina non si possono collegare, bisogna fare un collegamento in negativo, cioè tramite relè, di conseguenza in modalità NC (normalmente chiuso) andiamo ad alimentare il filo 4, quando "accendiamo" la retrò, il relè scatta e manda il filo 4 a massa quindi mi fa accendere i led...

dico giusto?

IMG_6906.PNG
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:28:48
Mi sa che si sta facendo un po di confusione....
le luci che stiamo comprando sono per il posteriore, Matteone ha postato la foto dell'anteriore  ( penso ) solo come esempio per far vedere come fare il collegamento, con alimentazione 12v da batteria, relè e il consenso all'accensione dalla lampadina della retro ( che nella foto xò è  lo schema della posizione)
Giusto?
Cmq penso che ci sia o la predisposizione di una alimentazione x eventuale collegamento elettrico del gancio di traino oppure si prende direttamente dalla lampadina della retro, come presumo farebbero gli installatore del gancio.... cmq basta guardare se si trova qlke 12v disponibile
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:30:48
In risposta al messaggio di Matteone del 19/09/2017 alle 21:25:03

Leggendo il  manuale, non ci sono altri fili da collegare. giustamente come dici il filo 4 serve a spegnere i led quando accendi le posizioni... quindi , visto che senza centralina non si possono collegare, bisogna fare
un collegamento in negativo, cioè tramite relè, di conseguenza in modalità NC (normalmente chiuso) andiamo ad alimentare il filo 4, quando accendiamo la retrò, il relè scatta e manda il filo 4 a massa quindi mi fa accendere i led... dico giusto?
...
No non dici giusto...
Fai così:
- il filo 4 non lo colleghi proprio, va isolato con la guaina termoretraibile
- il filo 2 lo colleghi al positivo della batteria (magari mettendoci un fusibile da 3A o meno se lo trovi)
- il filo 1 lo colleghi al polo negativo della batteria oppure ad una massa (a me non piace ma si può fare)
- il filo 3 lo colleghi al positivo della lampada della retro (io ci metto anche un fusibile, il più piccolo che trovo 1A o meno)

Ovviamente vedi lo schema che ho inserito io, cioè questo.image(33).png
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:33:25
Ottimo!
scusate ho fatto un po' di confusione!

comunque i led che monteremo al posteriore, nascono come led diurni anteriori :-)
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:41:05
In risposta al messaggio di Matteone del 19/09/2017 alle 21:33:25

Ottimo! scusate ho fatto un po' di confusione! comunque i led che monteremo al posteriore, nascono come led diurni anteriori :-)
Esatto, per questo motivo c'è il filo che serve per spegnerli quando si accendono le luci...
Io mi sono scaricato il manuale, dal sito della OSRAM e mi sono stampato la sagoma delle luci. Domani passo al camper e mi faccio una idea di come stanno e di come si possono montare. L'idea di utilizzare la staffa in metallo non mi piace molto. Preferirei fissarli direttamente al paraurti, non credo tramite viti per non pregiudicare la tenuta all'acqua.... magari con il silicone o altro...
Voi come pensate di fare..?
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:44:23
ciao, nessuno ha l'ecovip 710 anno 2016,2017 e mi può contattare in privato?
Grazie anticipatamente
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:50:37
In risposta al messaggio di vompu del 19/09/2017 alle 21:44:23

ciao, nessuno ha l'ecovip 710 anno 2016,2017 e mi può contattare in privato? Grazie anticipatamente
Visto che sono ancora qui se posso risponderti io...
Il mio è stato immatricolato nel marzo 2015, mi sembra che rispetto a quello del 2016 non ci siano modifiche fondamentali...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 09:32:19
Vi chiedo scusa se irrompo nel cuore dei vostri discorsi sui led per chiedere sempre le stesse cose un po' noiose.   Io ho sempre il problema del tappo del lavandino del bagno e speravo mi rispondesse la persona che era già riuscito a smontarlo (non riesco più a trovare  l'intervento).   Ma a parte questo è intervenuta una nuova necessità:     Come fate voi a pulire l'interno dei pomelli del gas della cucina?  Obbligatorio armeggiare con una punta su cui avvolgere uno straccetto, ma non mi sembra una cosa normale e poi per quanta cura ci metti il lavoro non viene mai bene.  Sarebbe molto più semplice se si riuscissero a togliere i pomelli, pulire sotto e rimetterli.    Già....ma come diavolo si fa?    Provato a tirarli ma non vengono !!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 11:26:21
In risposta al messaggio di gduca del 20/09/2017 alle 09:32:19

Vi chiedo scusa se irrompo nel cuore dei vostri discorsi sui led per chiedere sempre le stesse cose un po' noiose.   Io ho sempre il problema del tappo del lavandino del bagno e speravo mi rispondesse la persona che era
già riuscito a smontarlo (non riesco più a trovare  l'intervento).   Ma a parte questo è intervenuta una nuova necessità:     Come fate voi a pulire l'interno dei pomelli del gas della cucina?  Obbligatorio armeggiare con una punta su cui avvolgere uno straccetto, ma non mi sembra una cosa normale e poi per quanta cura ci metti il lavoro non viene mai bene.  Sarebbe molto più semplice se si riuscissero a togliere i pomelli, pulire sotto e rimetterli.    Già....ma come diavolo si fa?    Provato a tirarli ma non vengono !!
...
avevo provato anche io ma non vengono.
Io li pulisco con i bastoncini per le orecchie...
La cornice del pulsante del piezo elettrico la pulisco con uno stuzzicadenti.
Per il tappo bagno non so come aiutarti, ho provato anche io a svitare avvitare ma temendo di fare dei casini ho lasciato perdere.
Rimane ancora aperto come si smontano i cestelli sotto lavello ed i cassetti...
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 15:33:43
Il tappo del lavello nn ho ancora guardato xké quando pulisco gli infilo sotto lo straccio e facendolo girare attorno ho visto che lo pulisce bene, forse xké essendo ancora nuovo e usato poco viene via tutto.
Per i fornelli stessa cosa, angolo dello straccio e pulisco, probabilmente stesso motivo di sopra la pulizia riesce bene.
Per i castelli avevo guardato al volo qlke tempo fa xké volevo vedere se riuscivo a far passare da dentro il filo x alimentare il viesa, poi ho fatto il giro da sotto, ma se nn ricordo male avevo visto delle viti che tenevano il cestello, ma ti serve togliere il cestello dalla base di legno o tutto assieme dalle guide?
Emiliano 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 15:55:53
Serve poter sganciare e riagganciare cestello e cassetti a piacimento, senza dover svitare nulla. Ovviamente lo scopo é accedere al vano sottostante
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di gduca del 20/09/2017 alle 09:32:19

Vi chiedo scusa se irrompo nel cuore dei vostri discorsi sui led per chiedere sempre le stesse cose un po' noiose.   Io ho sempre il problema del tappo del lavandino del bagno e speravo mi rispondesse la persona che era
già riuscito a smontarlo (non riesco più a trovare  l'intervento).   Ma a parte questo è intervenuta una nuova necessità:     Come fate voi a pulire l'interno dei pomelli del gas della cucina?  Obbligatorio armeggiare con una punta su cui avvolgere uno straccetto, ma non mi sembra una cosa normale e poi per quanta cura ci metti il lavoro non viene mai bene.  Sarebbe molto più semplice se si riuscissero a togliere i pomelli, pulire sotto e rimetterli.    Già....ma come diavolo si fa?    Provato a tirarli ma non vengono !!
...
Nessun problema, nessuno rompe se chiede info a tutti.. almeno questa è la mia opinione.
Chi interviene lo fa per dare un contributo, in perfetta buona fede, anche se non sempre il contributo è effettivo..
Siamo tutti appassionati ma nessuno è un vero esperto, almeno non certo io...

.. però sono riuscito a smontare il tappo del lavandino del bagno...

Pensate che solo mentre armeggiavo per svitarlo ho capito che premendolo bloccava lo scarico e ri-premendolo lo sbloccava.
A dire il vero non ricordo in quale delle due posizioni sono riuscito a svitarlo, ma si svita. Il passo è molto fine per cui occorre ruotarlo un sacco prima di toglierlo. Una volta tolto non si vede un gran che, al punto che ho ritenuto di aver fatto un'operazione inutile. Ho impiegato anche un bel po' per riavvitarlo, non ero mai perfettamente in asse con la vite femmina, oppure si era infilato qualche cosa nel filetto..  Ho quindi pensato di evitare questo tipo di pulizia, piuttosto verso un po' di anticalcare, lo stesso che si usa per il WC di casa e tramite un vecchio spazzolino da denti, opportunamente piegato a caldo (basta un accendino), faccio l'operazione. Lo spazzolino passa bene e grazie al liquido la plastica torna lucida e liscia come nuova. Il fornello non lo uso quasi mai, la mia signora odia cucinare e a me piace un sacco andare al ristorante.. siamo solo in due e la cosa è economicamente accettabile, non beviamo vino e nessuno dei due mangia mai primo e secondo assieme (anche se a vedermi non si direbbe ! ! !).
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 17:11:47
In risposta al messaggio di gduca del 20/09/2017 alle 15:55:53

Serve poter sganciare e riagganciare cestello e cassetti a piacimento, senza dover svitare nulla. Ovviamente lo scopo é accedere al vano sottostante
Se è per accedere secondo me allora basta sganciare le guide di scorrimento tra di loro lasciando la base di legno attaccata al cestello 
Ora xò non avendo guardato le guide nn saprei come si sganciano laugh
Emiliano
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 20:08:30
In risposta al messaggio di vompu del 19/09/2017 alle 21:44:23

ciao, nessuno ha l'ecovip 710 anno 2016,2017 e mi può contattare in privato? Grazie anticipatamente
Misurato spazio doccia. 2mt tra pedana e oblò. 
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 20:12:27
ciao, grazie mille...allora ci stiamo sotto la doccia...wink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 07:13:00
In risposta al messaggio di vompu del 20/09/2017 alle 20:12:27

ciao, grazie mille...allora ci stiamo sotto la doccia...
Quindi passi al 710 ?
Emiliano 
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 08:42:54
è tra quelli che ci piace molto ma stiamo valutando anche altri modelli/marche...come prima cosa verifichiamo che le misure interne dei modelli che ci piacciono siano "compatibili" con le "nostre", poi si passa al resto...certo il 710 con il letto trasversale grande ci attira molto...vedremo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link