In risposta al messaggio di linca74 del 21/11/2017 alle 11:44:19sì, scricchiola con il variare della temperatura o quando il telaio si torce un po' ad esempio in certe manovre in contropendenza.
Io sul mio ogni tanto sento dei tic... ma li ho sempre giudicati adducibili alla plasticaccia che abbiamo sul cruscotto che soprattutto in occasione di freddo si assesta
In risposta al messaggio di Matteone del 20/11/2017 alle 22:45:18Ciao, se dovessi decidere di modificare il mio penso che metterei un pannello di quelli casalinghi, più grande ma 240W con regolatore mppt, sarebbe il miglior abbinamento possibile.
Ciao a tutti! qualcuno di voi ha montato il pannello solare sul proprio ecovip? consigli? Modelli? avete qualche dritta su dove passare cavi, collegamenti vari ecc? vi ringrazio in anticipo! buona serata
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 09:24:01Grazie gduca.
Per Volvo, non ricordo se avevo già pubblicato qualcosa in questo forum oppure se ne avevo parlato privatamente con alcuni amici con cui abbiamo un contatto diretto. Cambiano le piantine ma sostanzialmente i tragittidei tubi di riscaldamento sono più o meno simili. Se provando a chiudere la bocchetta sul gradino vedi migliorare la quantità d'aria nella parte posteriore destra, allora probabilmente sei incappato nella mia stessa casistica. Sul lato stufa, i tubi sono più dritti ed esce una quantità d'aria maggiore che serve la parte posteriore sx del camper, sul lato dx invece, gli stessi tubi fanno dei strani giri che ne vanificano in parte la funzionalità. Tali tubi servono anche il garage ed infine vanno a riscaldare i serbatoi. Il mio concessionario, dopo aver visionato gli schemi degli impianti, è intervenuto nella zona posteriore dx (non so com'è la tua piantina ma siamo all'incirca ad 1mt e mezzo dalla coda) che nel mio caso era accessibile sia dal sottofondo di un armadio che da un vano tecnico del garage ed ha semplicemente invertito le due tubazioni che passavano in quella zona. Cosa ho ottenuto? Il tubo che prima passava dal gradino e poi dal bagno (quello che soffiava poca aria) ora finisce la sua corsa in garage dove non c'è bisogno di una grande quantità di aria calda, l'altro che dalla stufa originariamente finiva subito in garage, ora mi serve subito il bagno (nel tuo caso la zona posteriore dx) . Questo ha significato un significativo miglioramento delle prestazioni anche se comunque il problema della distanza e delle numerose curve non è risolvibile. Considerando che si è trattato di un lavoro assolutamente non invasivo e tutto sommato semplice (anche se le variabili dell'accessibilità cambiano da piantina a piantina) ne sono ampiamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque.
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 16:41:54Eccomi gduca. Smonta quà smonta là comincio a comprendere qualcosa, ma mi manca ancora qualche tassello. Domani proseguo. Comunque la bocchetta del gradino per ora non sembra influire più di tanto... e di schiacciamenti non ne ho ancora trovati. Devo proseguire l'indagine per capire il circuito, in modo da poter fare le dovute rimostranze. Comunque ho trovato un giunto a Y con inversione di marcia dell'aria.
Ci può stare lo schiacciamento o qualche raccordo staccato...ci mancherebbe...però per portarti la mia esperienza diretta ti posso dire che se pompi aria fredda ti frega. Sembra che non esce, ma se provi con aria caldahai una percezione completamente diversa. Comunque dei problemi anche progettuali ci sono inevitabilmente. Io ho visto un punto in cui i tubi dovevano fare letteralmente un'inversione di marcia ad U. Con un tubo corrugato poi.... l'aria trova un ulteriore impedimento. Nel vecchio camper che avevo, avevo rivisto delle curve utilizzando dei raccordi di plastica grigia di quelli ad innesti che usano gli idraulici per gli scarichi. Ti garantisco che solo con quel piccolo accorgimento cambiava come il giorno e la notte e non si schiacciava il tubo di cartone. Ti chiedo solo di fare una verifica: prova con bocchetta gradino aperta o chiusa e dimmi se noti qualche piccola differenza.
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 09:24:01Ciao gduca interessante poter invertire le tubazioni dell'aria calda; nel mio ecovip 309 ho troppo caldo nella zona letti gemelli e garage, mentre nella zona living arriva poca aria, potrebbe essere una situazione simile...provo a sentire il concessionario.
Per Volvo, non ricordo se avevo già pubblicato qualcosa in questo forum oppure se ne avevo parlato privatamente con alcuni amici con cui abbiamo un contatto diretto. Cambiano le piantine ma sostanzialmente i tragittidei tubi di riscaldamento sono più o meno simili. Se provando a chiudere la bocchetta sul gradino vedi migliorare la quantità d'aria nella parte posteriore destra, allora probabilmente sei incappato nella mia stessa casistica. Sul lato stufa, i tubi sono più dritti ed esce una quantità d'aria maggiore che serve la parte posteriore sx del camper, sul lato dx invece, gli stessi tubi fanno dei strani giri che ne vanificano in parte la funzionalità. Tali tubi servono anche il garage ed infine vanno a riscaldare i serbatoi. Il mio concessionario, dopo aver visionato gli schemi degli impianti, è intervenuto nella zona posteriore dx (non so com'è la tua piantina ma siamo all'incirca ad 1mt e mezzo dalla coda) che nel mio caso era accessibile sia dal sottofondo di un armadio che da un vano tecnico del garage ed ha semplicemente invertito le due tubazioni che passavano in quella zona. Cosa ho ottenuto? Il tubo che prima passava dal gradino e poi dal bagno (quello che soffiava poca aria) ora finisce la sua corsa in garage dove non c'è bisogno di una grande quantità di aria calda, l'altro che dalla stufa originariamente finiva subito in garage, ora mi serve subito il bagno (nel tuo caso la zona posteriore dx) . Questo ha significato un significativo miglioramento delle prestazioni anche se comunque il problema della distanza e delle numerose curve non è risolvibile. Considerando che si è trattato di un lavoro assolutamente non invasivo e tutto sommato semplice (anche se le variabili dell'accessibilità cambiano da piantina a piantina) ne sono ampiamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque.
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 21:55:32Questa osservazione mi da da pensare.... e molto... io sul mio 709 pur avendo impianto alde lamento più o meno lo stesso fastidio più caldo zona anteriore meno caldo zona posteriore , tanto più che in inverno il garage è tiepido è mai troppo caldo come qualcuno ha segnalato... e qua nasce la mia perplessità!! Non avranno montato mica tutti gli impianti facendo schiacciare i tubi ,oppure nel mio caso sacche d’aria nell impianto, ci deve essere per forza un’altra spiegazione , nei prossimi giorni proverò ad interpellare anche mamma Laika a tal proposito.
Da quello che scrivere mi sa proprio che abbiano tutti gli stessi problemi e probabilmente medesimo impianto anche se piantine diverse. Quando parlavo di inversione ad U mi riferivo proprio al percorso dopo la biforcazione ad Y Come già detto con la modifica ho già migliorato la mia situazione.
In risposta al messaggio di linca74 del 22/11/2017 alle 08:00:03Buona sera ,il 709 con l'Alde dovrebbe avere la regolazione separata per zona giorno e zona notte.Che sia selezionata non giusta sul pannello Alde ?Io ho il 690 e il calore lo sento ripartito in modo ottimale, il garage è caldissimo e anche la dinette ,il bagno e la seduta a fianco della porta sono ok. Prima di questo ho avuto un 612 con la Truma e aveva il bagno sempre freddissimo e la seduta a fianco della porta che sembrava di essere seduti su un blocco di ghiaccio.Il 690 non l'ho ancora provato sotto zero, pero' sembra ok.
Questa osservazione mi da da pensare.... e molto... io sul mio 709 pur avendo impianto alde lamento più o meno lo stesso fastidio più caldo zona anteriore meno caldo zona posteriore , tanto più che in inverno il garageè tiepido è mai troppo caldo come qualcuno ha segnalato... e qua nasce la mia perplessità!! Non avranno montato mica tutti gli impianti facendo schiacciare i tubi ,oppure nel mio caso sacche d’aria nell impianto, ci deve essere per forza un’altra spiegazione , nei prossimi giorni proverò ad interpellare anche mamma Laika a tal proposito.
In risposta al messaggio di berghem del 22/11/2017 alle 19:55:45Non mi sembra che dal pannello comandi si possa differenziare ... ho smanettato un bel po’ sul pannello di
Buona sera ,il 709 con l'Alde dovrebbe avere la regolazione separata per zona giorno e zona notte.Che sia selezionata non giusta sul pannello Alde ?Io ho il 690 e il calore lo sento ripartito in modo ottimale, il garage ècaldissimo e anche la dinette ,il bagno e la seduta a fianco della porta sono ok. Prima di questo ho avuto un 612 con la Truma e aveva il bagno sempre freddissimo e la seduta a fianco della porta che sembrava di essere seduti su un blocco di ghiaccio.Il 690 non l'ho ancora provato sotto zero, pero' sembra ok.
In risposta al messaggio di linca74 del 23/11/2017 alle 00:25:12Luca come ti avevo già scritto, l'unico sistema per essere certo è arrivare ai radiatori e toccarli direttamente con le mani, solo in quel modo hai la certezza di capire se hai dentro bolle d'aria nell'impianto. Se nn saltasse tutto il camper avresti la vaschetta di recupero tiepida, ma se scalda a zone vuole dire che hai sacche d'aria.
Non mi sembra che dal pannello comandi si possa differenziare ... ho smanettato un bel po’ sul pannello di comando .... sul 709 dietro nei gemelli c’è una manopola che va da 0a5 da regolare .... ma nemmeno sul 5 e contemperatura 20 gradi si schiatta dal caldo nei letti... ho notato appunto questa cosa... le pareti dietro sono tiepide ai piedi e nella testata dei letti e fredde in corrispondenza sotto le finestre
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 23/11/2017 alle 05:29:19Grazie Emiliano.... ora siccome farò montare un eb..spacher ad acqua farò controllare attentamente tutto l’impianto
Luca come ti avevo già scritto, l'unico sistema per essere certo è arrivare ai radiatori e toccarli direttamente con le mani, solo in quel modo hai la certezza di capire se hai dentro bolle d'aria nell'impianto. Se nn saltasse tutto il camper avresti la vaschetta di recupero tiepida, ma se scalda a zone vuole dire che hai sacche d'aria. Emiliano
In risposta al messaggio di linca74 del 23/11/2017 alle 09:22:14Ciao Luca, visto che fai 30, se io fossi in te farei anche 31.... prima di tutto farei controllare tutte le fascette che stringono i tubi, se sono queĺle a "molla " ( o elastiche o autoregolanti, non so come le chiamano dalle tue parti) le farei cambiare tutte con le classiche a vite. Poi già che sarei dietro, farei cambiare tutto il glicole con quello propilenico (ecologico) e non assolutamente marchiato Alde, che costa un botto senza alcun motivo !
Grazie Emiliano.... ora siccome farò montare un eb..spacher ad acqua farò controllare attentamente tutto l’impianto
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 24/11/2017 alle 00:16:35grazie Emiliano per i consigli riferirò tutto ciò al installatore.... non sapevo ci fosse un glicole ecologico... il camper ha fatto 1 anno a giugno vale secondo te la pena di far già cambiare il liquido?
Ciao Luca, visto che fai 30, se io fossi in te farei anche 31.... prima di tutto farei controllare tutte le fascette che stringono i tubi, se sono queĺle a molla ( o elastiche o autoregolanti, non so come le chiamano dalletue parti) le farei cambiare tutte con le classiche a vite. Poi già che sarei dietro, farei cambiare tutto il glicole con quello propilenico (ecologico) e non assolutamente marchiato Alde, che costa un botto senza alcun motivo ! Emiliano
In risposta al messaggio di linca74 del 24/11/2017 alle 07:49:28No nn cambiarlo, sarebbe inutile ora, 1 anno è praticamente nuovo, almeno 5 anni. Però le fascette le farei fare, almeno eviti possibili o probabili leggere perdite.
grazie Emiliano per i consigli riferirò tutto ciò al installatore.... non sapevo ci fosse un glicole ecologico... il camper ha fatto 1 anno a giugno vale secondo te la pena di far già cambiare il liquido? Grazie
www.compragem.store