CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
517 20 12398
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 09:24:01
Per Volvo, non ricordo se avevo già pubblicato qualcosa in questo forum oppure se ne avevo parlato privatamente con alcuni amici con cui abbiamo un contatto diretto.   Cambiano le piantine ma sostanzialmente i tragitti dei tubi di riscaldamento sono più o meno simili. Se provando a chiudere la bocchetta sul gradino vedi migliorare la quantità d'aria nella parte posteriore destra, allora probabilmente sei incappato nella mia stessa casistica. Sul lato stufa, i tubi sono più dritti ed esce una quantità d'aria maggiore che serve la parte posteriore sx del camper, sul lato dx invece, gli stessi tubi fanno dei strani giri che ne vanificano in parte la funzionalità.  Tali tubi servono anche il  garage ed infine vanno a riscaldare i serbatoi.   Il mio concessionario, dopo aver visionato gli schemi degli impianti, è intervenuto nella zona posteriore dx (non so com'è la tua piantina ma siamo all'incirca ad 1mt e mezzo dalla coda) che nel mio caso era accessibile sia dal sottofondo di un armadio che da un vano tecnico del garage ed ha semplicemente invertito le due tubazioni che passavano in quella zona.  Cosa ho ottenuto?  Il tubo che prima passava dal gradino e poi dal bagno (quello che soffiava poca aria) ora finisce la sua corsa in garage dove non c'è bisogno di una grande quantità di aria calda, l'altro che dalla stufa originariamente finiva subito in garage, ora mi serve subito il bagno (nel tuo caso la zona posteriore dx) .  Questo ha significato un significativo miglioramento delle prestazioni anche se comunque il problema della distanza e delle numerose curve non è risolvibile. Considerando che si è trattato di un lavoro assolutamente non invasivo e tutto sommato semplice (anche se le variabili dell'accessibilità cambiano da piantina a piantina) ne sono ampiamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 09:33:20
Questa volta sono io a chiedere. In occasione del mio ultimo viaggio ho cominciato a sentire un TIC, del tutto simile ad un relè che scatta, all'interno della cellula.  Tale rumore si verificava in maniera del tutto casuale.  Non era quindi colpa di una buca, di una curva ecc...     A volte al primo TIC dopo qualche secondo ne seguiva un altro, altre volte no.    A volte per sentire un TIC occorrevano diversi minuti, altre volte la sequenza era più veloce oppure per un bel po' non si sentiva più nulla e questo rigorosamente in autostrada perché nelle strade statali non mi sono mai accorto di nulla.  Ho subito sguinzagliato mia moglie alla ricerca del responsabile ma come sapete non è semplice né coi rumori né con l'acqua.  Li senti in un posto e poi arrivano da tutt'altra parte.   Mia moglie è convinta che il rumore proveniva  dalla zona in alto a destra dove c'è il letto basculante.   Ipotizzando che si trattasse davvero di un relè, non mi risulta che in quella zona ce ne siano.  L'unica zona dove ci sono relè è in basso, dove c'è il quadro di distribuzione.   Lei comunque insiste che sente questo rumore in alto e del resto (sempre ipotizzando che sia un relè)  in cabina non mi sono accorto di nessuna anomalia di qualsivoglia natura.  Spero quindi vivamente che quel TIC sia di natura ""meccanica"" e che riguardi la cellula.     Qualcuno di voi si è accorto di qualcosa di simile?
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 11:44:19
Io sul mio ogni tanto sento dei tic... ma li ho sempre giudicati adducibili alla plasticaccia che abbiamo sul cruscotto che soprattutto in occasione di freddo si assesta 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di linca74 del 21/11/2017 alle 11:44:19

Io sul mio ogni tanto sento dei tic... ma li ho sempre giudicati adducibili alla plasticaccia che abbiamo sul cruscotto che soprattutto in occasione di freddo si assesta 
sì, scricchiola con il variare della temperatura o quando il telaio si torce un po' ad esempio in certe manovre in contropendenza.

Uno scricchiolio molto fastidioso l'ho individuato nel punto di raccordo del parabrezza con il tetto, in alto a sinistra: c'è un profilo in plastica che loccia, penso di risolvere con una vitina che blocchi il tutto.
Un altro "cri cri" fastidioso viene dall'oscurante del finestrino passeggero quando è tutto arrotolato: se lo porto in tensione, quindi al primo scatto smette, tuttavia è una posizione troppo alta e limita la visibilità.
Ho fatto due buchi nella cornice laterale per creare una posizione di tensione ma non troppo alta per lasciare così una buona visibilità: per un mesetto ha funzionato adesso anche in questa posizione non funziona più e fa un cri cri costante fastidioso
DAVIDE
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 13:39:18
In risposta al messaggio di Matteone del 20/11/2017 alle 22:45:18

Ciao a tutti! qualcuno di voi ha montato il pannello solare sul proprio ecovip? consigli? Modelli? avete qualche dritta su dove passare cavi, collegamenti vari ecc? vi ringrazio in anticipo! buona serata
Ciao, se dovessi decidere di modificare il mio penso che metterei un pannello di quelli casalinghi, più grande ma 240W con regolatore mppt, sarebbe il miglior abbinamento possibile.
per scendere con i cavi puoi forare in corrispondenza dell'armadietto sopra il vano TV (predisposto), li puoi poi scendere nel vano batteria tramite il copricavi che trovi nell'angolo verso la porta ingresso.
Io per mancanza di tempo avevo fatto installare il pannello direttamente dal conce, unico accessorio installato in fase di acquisto.
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 09:24:01

Per Volvo, non ricordo se avevo già pubblicato qualcosa in questo forum oppure se ne avevo parlato privatamente con alcuni amici con cui abbiamo un contatto diretto.   Cambiano le piantine ma sostanzialmente i tragitti
dei tubi di riscaldamento sono più o meno simili. Se provando a chiudere la bocchetta sul gradino vedi migliorare la quantità d'aria nella parte posteriore destra, allora probabilmente sei incappato nella mia stessa casistica. Sul lato stufa, i tubi sono più dritti ed esce una quantità d'aria maggiore che serve la parte posteriore sx del camper, sul lato dx invece, gli stessi tubi fanno dei strani giri che ne vanificano in parte la funzionalità.  Tali tubi servono anche il  garage ed infine vanno a riscaldare i serbatoi.   Il mio concessionario, dopo aver visionato gli schemi degli impianti, è intervenuto nella zona posteriore dx (non so com'è la tua piantina ma siamo all'incirca ad 1mt e mezzo dalla coda) che nel mio caso era accessibile sia dal sottofondo di un armadio che da un vano tecnico del garage ed ha semplicemente invertito le due tubazioni che passavano in quella zona.  Cosa ho ottenuto?  Il tubo che prima passava dal gradino e poi dal bagno (quello che soffiava poca aria) ora finisce la sua corsa in garage dove non c'è bisogno di una grande quantità di aria calda, l'altro che dalla stufa originariamente finiva subito in garage, ora mi serve subito il bagno (nel tuo caso la zona posteriore dx) .  Questo ha significato un significativo miglioramento delle prestazioni anche se comunque il problema della distanza e delle numerose curve non è risolvibile. Considerando che si è trattato di un lavoro assolutamente non invasivo e tutto sommato semplice (anche se le variabili dell'accessibilità cambiano da piantina a piantina) ne sono ampiamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque.
...
Grazie gduca.
Concordo con la tua valutazione e con l'intervento che hai fatto. Siccome non so stare con le mani in mano, già questa mattina ho accesso la stufa in sola ventilazione (alla massima velocità). Pur chiudendo tutte le bocchette, di aria al letto destro non ne arriva quasi. Quindi non è solo questione di sbilanciamento ma da qualche parte c'è uno schiacciamento o sfilaggio Ho già cominciato a smontare/aprire/cercare-...
Vedremo   
Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 16:41:54
Ci può stare lo schiacciamento o qualche raccordo staccato...ci mancherebbe...però per portarti la mia esperienza diretta ti posso dire che se pompi aria fredda ti frega.   Sembra che non esce, ma se provi con aria calda hai una percezione completamente diversa.   Comunque dei problemi anche progettuali ci sono inevitabilmente.  Io ho visto un punto in cui i tubi dovevano fare letteralmente un'inversione di marcia ad U.  Con un tubo corrugato poi....  l'aria trova un ulteriore impedimento.   Nel vecchio camper che avevo, avevo rivisto delle curve utilizzando dei raccordi di plastica grigia di quelli ad innesti che usano gli idraulici per gli scarichi. Ti garantisco che solo con quel piccolo accorgimento cambiava come il giorno e la notte e non si schiacciava il tubo di cartone.    Ti chiedo solo di fare una verifica: prova con bocchetta gradino aperta o chiusa e dimmi se noti qualche piccola differenza.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 20:53:27
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 16:41:54

Ci può stare lo schiacciamento o qualche raccordo staccato...ci mancherebbe...però per portarti la mia esperienza diretta ti posso dire che se pompi aria fredda ti frega.   Sembra che non esce, ma se provi con aria calda
hai una percezione completamente diversa.   Comunque dei problemi anche progettuali ci sono inevitabilmente.  Io ho visto un punto in cui i tubi dovevano fare letteralmente un'inversione di marcia ad U.  Con un tubo corrugato poi....  l'aria trova un ulteriore impedimento.   Nel vecchio camper che avevo, avevo rivisto delle curve utilizzando dei raccordi di plastica grigia di quelli ad innesti che usano gli idraulici per gli scarichi. Ti garantisco che solo con quel piccolo accorgimento cambiava come il giorno e la notte e non si schiacciava il tubo di cartone.    Ti chiedo solo di fare una verifica: prova con bocchetta gradino aperta o chiusa e dimmi se noti qualche piccola differenza.
...
Eccomi gduca. Smonta quà smonta là comincio a comprendere qualcosa, ma mi manca ancora qualche tassello. Domani proseguo. Comunque la bocchetta del gradino per ora non sembra influire più di tanto... e di schiacciamenti non ne ho ancora trovati. Devo proseguire l'indagine per capire il circuito, in modo da poter fare le dovute rimostranze.  Comunque ho trovato un giunto a Y con inversione di marcia dell'aria. 
Però forse ho trovato la soluzione invertendo la tubazione del garage con quella del letto...
Vedremo ..
Massimo
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 21:43:00
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 09:24:01

Per Volvo, non ricordo se avevo già pubblicato qualcosa in questo forum oppure se ne avevo parlato privatamente con alcuni amici con cui abbiamo un contatto diretto.   Cambiano le piantine ma sostanzialmente i tragitti
dei tubi di riscaldamento sono più o meno simili. Se provando a chiudere la bocchetta sul gradino vedi migliorare la quantità d'aria nella parte posteriore destra, allora probabilmente sei incappato nella mia stessa casistica. Sul lato stufa, i tubi sono più dritti ed esce una quantità d'aria maggiore che serve la parte posteriore sx del camper, sul lato dx invece, gli stessi tubi fanno dei strani giri che ne vanificano in parte la funzionalità.  Tali tubi servono anche il  garage ed infine vanno a riscaldare i serbatoi.   Il mio concessionario, dopo aver visionato gli schemi degli impianti, è intervenuto nella zona posteriore dx (non so com'è la tua piantina ma siamo all'incirca ad 1mt e mezzo dalla coda) che nel mio caso era accessibile sia dal sottofondo di un armadio che da un vano tecnico del garage ed ha semplicemente invertito le due tubazioni che passavano in quella zona.  Cosa ho ottenuto?  Il tubo che prima passava dal gradino e poi dal bagno (quello che soffiava poca aria) ora finisce la sua corsa in garage dove non c'è bisogno di una grande quantità di aria calda, l'altro che dalla stufa originariamente finiva subito in garage, ora mi serve subito il bagno (nel tuo caso la zona posteriore dx) .  Questo ha significato un significativo miglioramento delle prestazioni anche se comunque il problema della distanza e delle numerose curve non è risolvibile. Considerando che si è trattato di un lavoro assolutamente non invasivo e tutto sommato semplice (anche se le variabili dell'accessibilità cambiano da piantina a piantina) ne sono ampiamente soddisfatto e lo consiglio a chiunque.
...
Ciao gduca interessante poter invertire le tubazioni dell'aria calda; nel mio ecovip 309 ho troppo caldo nella zona letti gemelli e garage, mentre nella zona living arriva poca aria, potrebbe essere una situazione simile...provo a sentire il concessionario.

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 21:55:32
Da quello che scrivere mi sa proprio che abbiano tutti gli stessi problemi e probabilmente medesimo impianto  anche se piantine diverse. Quando parlavo di inversione ad U mi riferivo proprio al percorso dopo la biforcazione ad Y Come già detto con la modifica ho già migliorato la mia situazione.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 08:00:03
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 21:55:32

Da quello che scrivere mi sa proprio che abbiano tutti gli stessi problemi e probabilmente medesimo impianto  anche se piantine diverse. Quando parlavo di inversione ad U mi riferivo proprio al percorso dopo la biforcazione ad Y Come già detto con la modifica ho già migliorato la mia situazione.
Questa osservazione mi da da pensare.... e molto... io sul mio 709 pur avendo impianto alde lamento più o meno lo stesso fastidio più caldo zona anteriore meno caldo zona posteriore , tanto più che in inverno il garage è tiepido è mai troppo caldo come qualcuno ha segnalato... e qua nasce la mia perplessità!! Non avranno montato mica tutti gli impianti facendo schiacciare i tubi ,oppure nel mio caso sacche d’aria nell impianto, ci deve essere per forza un’altra spiegazione , nei prossimi giorni proverò ad interpellare anche mamma Laika a tal proposito.
luca linca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 11:47:14
Magari fosse così caldo come dici tu davanti !!     Il davanti ha un solo vantaggio, ci sono tubi corti e diretti che partono dalla stufa, ma il loro potere è in parte vanificato da inspiegabili spifferi che arrivano da doppio pavimento.   Diversi frequentatori di questo forum hanno già evidenziato queste magagne che, onestamente, non ci si aspettava da un camper che, nella teoria, dovrebbe essere di classe superiore.  A me è bastato dare un'occhiata nel vano sotto la botola che copre il serbatoio delle acque grigie per vedere la luce esterna.    Non conosco i passaggi del riscaldamento ALDE ma penso che sia una cosa completamente diversa rispetto al sistema ad aria.   Il concetto del riscaldamento ad aria è molto semplice: un solo tubo va verso la zona anteriore del cruscotto e due, passando sotto il pavimento (in una zona quindi non troppo coibentata) vanno a sbucare più o meno dove c'è il passaruota posteriore dx.   In realtà, con una prima diramazione a Y, uno di questi due tubi, va dritto alla bocchetta del gradino, ecco perché da quella bocchetta esce più aria.   Ora però torniamo nella zona del passaruota posteriore.  I tubi escono dal basso. Uno dei due arriva dalla stufa e fila dritto in garage, l'altro (quello che ha servito anche il gradino) è costretto a ritornare indietro per servire la zona destra del camper (quella dal passaruota al gradino).  Nel mio caso specifico lì c'è il bagno, in altre piantine non so, ma sostanzialmente il concetto è quello.  Scambiare i due tubi migliora di certo ma non risolve perché ci sono criticità a monte.    Mi sono ripetuto ma spero di essere stato di aiuto.   Qui ormai è diventata una caccia allo spiffero.  Se qualcuno ne trova lo segnali.  Piano piano cerchiamo di metterci una pezza ovunque. 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 16:10:56
Ciao a tutti anche se al momento non sono in grado di postare foto, visto che l'argomento interessa molti, vi racconto cosa ho scoperto. 
Come dicevo il mio Kreos (con doppio pavimento tecnico) è il 3009s, modello "corto" (699 cm) con letti gemelli bagno a sinistra e cucina/frigo a destra. La truma (diesel nel mio caso) è nella panca addossata alla parete di sinistra ed essendo tutto molto stretto non è facile capire dove vanno i tubi, a meno di non smontare tutto il piano panca. Comunque mi sono accertato che, almeno in partenza i 4 tubi non sono schiacciati. Come dicevo lo sbilanciamento è tra il letto di sinistra (flusso abbondante e caldo) e quello di destra (appena percettibile).  Nella zona dinette ho 3 bocchette. Una subito di fianco alla truma sulla parete di sinistra sotto il tavolo (che ovviamente soffia alla grande), una sotto la cucina (media efficienza) ed una sul gradino (abbastanza consistente.). Quella nel bagno (appena dietro la stufa)  è abbastanza efficiente.
Ho quindi smontato i pannelli del fondo del gavoncino sotto il gradino (tra i due letti) e quelli degli armadi ai piedi dei letti.
In quello di sinistra si vedono due tubi in arrivo dal bagno. Forse potrebbe anche essere uno solo che si dirama con una "Y" (ma la posizione è difficoltosa e non ne sono certo). Comunque uno sale subito verso il letto e l'altro passa nel gavoncino del gradino ed alimenta la bocchetta del garage (che come flusso non è male).
Dal lato destro arrivano due tubi (dal doppio pavimento). Uno và nel serbatoio della acque chiare, mentre l'altro si dirama con un giunto a "Y" alimentando il letto di destra e, con la famosa inversione a "U",  la bocchetta sotto la cucina. Non so che giro abbia già fatto quest'ultimo tubo ma non ha una grande portata (ho smontato un lato del giunto a "Y").
Per risolvere il problema dello sbilanciamento ho quindi pensato di scambiare il tubo che alimenta il garage con quello del letto di destra. Passando dal gavoncino del gradino dovrei trovare lo spazio per i due tubi
Vi aggiornerò con delle foto...
Massimo

Modificato da volvo960 il 22/11/2017 alle 16:14:35
17
berghem
berghem
28/11/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 19:55:45
In risposta al messaggio di linca74 del 22/11/2017 alle 08:00:03

Questa osservazione mi da da pensare.... e molto... io sul mio 709 pur avendo impianto alde lamento più o meno lo stesso fastidio più caldo zona anteriore meno caldo zona posteriore , tanto più che in inverno il garage
è tiepido è mai troppo caldo come qualcuno ha segnalato... e qua nasce la mia perplessità!! Non avranno montato mica tutti gli impianti facendo schiacciare i tubi ,oppure nel mio caso sacche d’aria nell impianto, ci deve essere per forza un’altra spiegazione , nei prossimi giorni proverò ad interpellare anche mamma Laika a tal proposito.
...
Buona sera ,il 709 con l'Alde dovrebbe avere la regolazione separata per zona giorno e zona notte.Che sia selezionata non giusta sul pannello Alde ?Io ho il 690 e il calore lo sento ripartito in modo ottimale, il garage è caldissimo e anche la dinette ,il bagno e la seduta a fianco della porta sono ok. Prima di questo ho avuto un 612 con la Truma e aveva il bagno sempre freddissimo e la seduta a fianco della porta che sembrava di essere seduti su un blocco di ghiaccio.Il 690 non l'ho ancora provato sotto zero, pero' sembra ok.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 00:25:12
In risposta al messaggio di berghem del 22/11/2017 alle 19:55:45

Buona sera ,il 709 con l'Alde dovrebbe avere la regolazione separata per zona giorno e zona notte.Che sia selezionata non giusta sul pannello Alde ?Io ho il 690 e il calore lo sento ripartito in modo ottimale, il garage è
caldissimo e anche la dinette ,il bagno e la seduta a fianco della porta sono ok. Prima di questo ho avuto un 612 con la Truma e aveva il bagno sempre freddissimo e la seduta a fianco della porta che sembrava di essere seduti su un blocco di ghiaccio.Il 690 non l'ho ancora provato sotto zero, pero' sembra ok.
...
Non mi sembra che dal pannello comandi si possa differenziare ... ho smanettato un bel po’ sul pannello di
comando .... sul 709 dietro nei gemelli c’è una manopola che va da 0a5 da regolare .... ma nemmeno sul 5 e con temperatura 20 gradi si schiatta dal caldo nei letti... ho notato appunto questa cosa... le pareti dietro sono tiepide ai piedi e nella testata dei letti e fredde in corrispondenza sotto le finestre
luca linca
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 05:29:19
In risposta al messaggio di linca74 del 23/11/2017 alle 00:25:12

Non mi sembra che dal pannello comandi si possa differenziare ... ho smanettato un bel po’ sul pannello di comando .... sul 709 dietro nei gemelli c’è una manopola che va da 0a5 da regolare .... ma nemmeno sul 5 e con
temperatura 20 gradi si schiatta dal caldo nei letti... ho notato appunto questa cosa... le pareti dietro sono tiepide ai piedi e nella testata dei letti e fredde in corrispondenza sotto le finestre
...
Luca come ti avevo già scritto, l'unico sistema per essere certo è arrivare ai radiatori e toccarli direttamente con le mani, solo in quel modo hai la certezza di capire se hai dentro bolle d'aria nell'impianto. Se nn saltasse tutto il camper avresti la vaschetta di recupero tiepida, ma se scalda a zone vuole dire che hai sacche d'aria.
Emiliano 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:22:14
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/11/2017 alle 05:29:19

Luca come ti avevo già scritto, l'unico sistema per essere certo è arrivare ai radiatori e toccarli direttamente con le mani, solo in quel modo hai la certezza di capire se hai dentro bolle d'aria nell'impianto. Se nn saltasse tutto il camper avresti la vaschetta di recupero tiepida, ma se scalda a zone vuole dire che hai sacche d'aria. Emiliano 
Grazie Emiliano.... ora siccome farò montare un eb..spacher ad acqua farò controllare attentamente tutto l’impianto 
luca linca
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 00:16:35
In risposta al messaggio di linca74 del 23/11/2017 alle 09:22:14

Grazie Emiliano.... ora siccome farò montare un eb..spacher ad acqua farò controllare attentamente tutto l’impianto 
Ciao Luca, visto che fai 30, se io fossi in te farei anche 31.... prima di tutto farei controllare tutte le fascette che stringono i tubi, se sono queĺle a "molla " ( o elastiche o autoregolanti, non so come le chiamano dalle tue parti) le farei cambiare tutte con le classiche a vite. Poi già che sarei dietro, farei cambiare tutto il glicole con quello propilenico (ecologico) e non assolutamente marchiato Alde, che costa un botto senza alcun motivo !
Emiliano 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 07:49:28
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/11/2017 alle 00:16:35

Ciao Luca, visto che fai 30, se io fossi in te farei anche 31.... prima di tutto farei controllare tutte le fascette che stringono i tubi, se sono queĺle a molla ( o elastiche o autoregolanti, non so come le chiamano dalle
tue parti) le farei cambiare tutte con le classiche a vite. Poi già che sarei dietro, farei cambiare tutto il glicole con quello propilenico (ecologico) e non assolutamente marchiato Alde, che costa un botto senza alcun motivo ! Emiliano 
...
grazie Emiliano per i consigli riferirò tutto ciò al installatore.... non sapevo ci fosse un glicole ecologico... il camper ha fatto 1 anno a giugno vale secondo te la pena di far già cambiare il liquido? 
Grazie 
luca linca
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 13:42:26
In risposta al messaggio di linca74 del 24/11/2017 alle 07:49:28

grazie Emiliano per i consigli riferirò tutto ciò al installatore.... non sapevo ci fosse un glicole ecologico... il camper ha fatto 1 anno a giugno vale secondo te la pena di far già cambiare il liquido?  Grazie 
No nn cambiarlo, sarebbe inutile ora, 1 anno è praticamente nuovo, almeno 5 anni. Però le fascette le farei fare, almeno eviti possibili o probabili leggere perdite.
Emiliano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link