In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2017 alle 17:30:41Ciao Fabrizio, anche a ma nn piace la luce che fa, troppo bassa. Ho visto un amico che sul suo camper ( Giottiline no Laika) ha preso la luce del Kreos e rispetto alla nostra molto più luminosa. Volevo chiedere in conce se riescono a dirmi la differenza tra i led del nostro e dei nostri fratelli maggiori. Cmq se trovi una soluzione fai sapere.Grazie.
Per avere più visibilità ho postato una richiesta simile nella sezione accessori. Nel nostro gruppo, invece, sono sicuro di riuscire ad essere compreso meglio. Non sono affatto contento della plafoniera esterna aled. Molti integrano l'illuminazione con una barra di led sotto il cassonetto della veranda, modifica questa che a noi (che abbiamo la veranda sul tetto e non sulla parete laterale) non ci è concessa. Ovviamente ho installato una striscia di led sul pannello frontale interno della veranda che hanno un senso quando questa è aperta.... e che anzi... fa una luce bellissima anche se non mi soddisfa al 100% perché si crea un'ombra nella parte anteriore del dehor estivo. Volevo quindi mettere le mani sulla plafoniera originale per cercare di ottenere qualcosa in più. Le soluzioni sono solo due: 1) sostituire l'intera plafoniera, ma questa soluzione non mi entusiasma. Ammesso di trovare un modello bello esteticamente e simile a quello di mamma Laika, oltrechè performante, probabilmente dovrei fare nuovi buchi ecc... 2) la seconda soluzione, più percorribile, è quella di arrivare all'interno della plafoniera e sostituire gli attuali led con una barretta più luminosa di quella presente ora.. Qualcuno di voi ha testimonianza diretta di prodotti che possano far caso alla nostra tipologia di camper? Grazie Fabrizio
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2017 alle 17:30:41
Per avere più visibilità ho postato una richiesta simile nella sezione accessori. Nel nostro gruppo, invece, sono sicuro di riuscire ad essere compreso meglio. Non sono affatto contento della plafoniera esterna aled. Molti integrano l'illuminazione con una barra di led sotto il cassonetto della veranda, modifica questa che a noi (che abbiamo la veranda sul tetto e non sulla parete laterale) non ci è concessa. Ovviamente ho installato una striscia di led sul pannello frontale interno della veranda che hanno un senso quando questa è aperta.... e che anzi... fa una luce bellissima anche se non mi soddisfa al 100% perché si crea un'ombra nella parte anteriore del dehor estivo. Volevo quindi mettere le mani sulla plafoniera originale per cercare di ottenere qualcosa in più. Le soluzioni sono solo due: 1) sostituire l'intera plafoniera, ma questa soluzione non mi entusiasma. Ammesso di trovare un modello bello esteticamente e simile a quello di mamma Laika, oltrechè performante, probabilmente dovrei fare nuovi buchi ecc... 2) la seconda soluzione, più percorribile, è quella di arrivare all'interno della plafoniera e sostituire gli attuali led con una barretta più luminosa di quella presente ora.. Qualcuno di voi ha testimonianza diretta di prodotti che possano far caso alla nostra tipologia di camper? Grazie Fabrizio

Ciao Fabrizio, nemmeno a me piace perché non si vede praticamente nulla e visto che non volevo mettere la striscia di led dentro il tendalino ho trovato questo compromesso che a me piace molto .... poi i gusti sono gusti l’ho fatta applicare appena sopra il bordino e sembra veramente scavata apposta di serie nella parete quasi non si nota nemmeno e fa parecchia luce... inoltre e trimmerabile e non ho tasti interni si accende con un telecomandino anche a lunga distanza... così se c’è buio arrivi schiaccio e .... luce fùIn risposta al messaggio di linca74 del 25/11/2017 alle 20:11:01Luca
Ciao Fabrizio, nemmeno a me piace perché non si vede praticamente nulla e visto che non volevo mettere la striscia di led dentro il tendalino ho trovato questo compromesso che a me piace molto .... poi i gusti sono gustil’ho fatta applicare appena sopra il bordino e sembra veramente scavata apposta di serie nella parete quasi non si nota nemmeno e fa parecchia luce... inoltre e trimmerabile e non ho tasti interni si accende con un telecomandino anche a lunga distanza... così se c’è buio arrivi schiaccio e .... luce fù
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/11/2017 alle 21:54:10Ciao Davide se guardi bene la prima foto si vede che è messo tra la grafica nera grande e sotto la piccola grigia ... il filo entra vicino al montante c’è uno spazietto giusto giusto poi se vuoi appena faccio un salto in rimessaggio riiposto le foto più da vicino nella prima foto che era di giorno il led era acceso al minimo
Luca nin riesco a capire dove hai messo la striscia. Inoltre il filo di alimentazione da dove esce? hai fatto un foro dove?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/11/2017 alle 21:54:10
Luca nin riesco a capire dove hai messo la striscia. Inoltre il filo di alimentazione da dove esce? hai fatto un foro dove?

In risposta al messaggio di linca74 del 25/11/2017 alle 23:09:08Chiaro, bella idea.
In risposta al messaggio di gduca del 27/11/2017 alle 17:08:48il cicalino di serbatoio chiare pieno io l'ho disattivato, quando vedo che trabocca l'acqua dal bocchettone tolgo la cannella.
Sicuramente (oltre ai sei buchi) un altro problema del freddo in cabina guida è causato dalla poca portata d'aria pescata, causata dalla modifica Laika sulla presa di pescaggio dell'aria nel motore. Ipotizziamo di parlaredell'aria come se fosse acqua, anziché farne entrare 100 lt al minuto, ne entrano non più di 60 lt. Capisci anche tu che questo va ad incidere sulla resa in termini di capacità di immissione di aria calda. Ne abbiamo comunque già parlato in questo forum. Se puoi, cortesemente, contribuisci anche tu a fornirci nuove informazioni non appena parlerai ancora col concessionario. Per quanto riguarda il livello dell'acqua potabile ti confermo che le letture che vedi sono proprio quelle ASSURDE di cui ci parli. Sono molto molto critico su alcune scelte grossolane della casa madre. In pratica succede questo: come tu ben sai, il serbatoio acque potabili ha due valvole, una che scarica tutto, fino all'ultima goccia e l'altra che ti lascia nel serbatoio stesso 20 lt. Tra l'altro un apposito adesivo vicino al sedile guidatore ti ricorda che il mezzo deve circolare su strada con soli 20 lt d'acqua per problemi di omologazione peso complessivo (voglio proprio vedere dove ci vai con 20 lt). La riserva che leggi in centralina, quindi, fa riferimento alla lettura immediatamente sopra questa porzione di serbatoio. Stessa cosa per la lettura massima che, dovendoti avvertire col cicalino quando carichi acqua potabile, passa dal 70% al 100% in un lasso di tempo ristretto. Tradotto in parole povere, anziché avere una lettura dettagliata, con tutte quelle belle tacchine che vedi nella centralina CBE (che costa uno sproposito proprio per tutti questi gadget), Laika ha deciso di non sfruttarla con un risparmio di quanto? ... su un mezzo così costoso ? ... Ne deriva che hai una lettura grossolana su 4 livelli, esattamente come i camper di 20 anni fa, con la sola differenza che quelli ti davano una lettura più reale, sulla quale potevi fare affidamento.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Paoli del 28/11/2017 alle 08:37:18Aggiungo la mia esperienza, avevo i fori (3 per parte) chiusi da spugna all'interno della paratia, ho aggiunto uno strato esterno di gommapiuma e devo dire che la differenza è stata sensibile. I tubi di aspirazione aria girati verso l'anteriore (e non in basso) hanno ulteriormente migliorato il comfort.
Grazie a tutti, vi farò sapere cosa mi dirà il concessionario.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/11/2017 alle 09:21:28Buongiorno non riesco a capire dove è iniziata il primo intervento riguardo il problema del freddo in cabina .
Aggiungo la mia esperienza, avevo i fori (3 per parte) chiusi da spugna all'interno della paratia, ho aggiunto uno strato esterno di gommapiuma e devo dire che la differenza è stata sensibile. I tubi di aspirazione ariagirati verso l'anteriore (e non in basso) hanno ulteriormente migliorato il comfort. Resta comunque un passaggio di aria che rispetto all'inizio posso quantificare nel 20% che gira per la zona gambe, che temo sarà difficile da trovare. Un po' forse dalla giuntura sportello, un po' forse dal pavimentopiantone/pedali ma ritengo sopportabilissimo ora (basta accendere il riscaldatore cellula e mi viene anche troppo caldo). Per l'acqua, ovviamente le letture dipendono dalla posizione dei sensori rispetto al serbatoio, dovevano mettere un galleggiante (e non conosco mezzi che lo montano sui serbatoi chiare), tuttavia la lettura deve essere fatta a scalare: se leggo 30, vuol dire che ho fra 30 e 70 litri, se leggo 0, vuol dire che ho fra 0 e 30 litri, per cui credo si tratti semplicemente di fare un minimo di previsione in base al consumo; per l'allarme io ho semplicemente azzerato il suono per cui si colora il tasto di rosso e si illumina il display quando siamo a cavallo del fatidico 0. Complimenti per la striscia led esterna immersa nella grafica, se mi dessi qualche estremo ulteriore penso di copiarti spudoratamente... (che striscia ? fa abbastanza luce a tuo avviso ?).. Grazie.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/11/2017 alle 09:21:28
Aggiungo la mia esperienza, avevo i fori (3 per parte) chiusi da spugna all'interno della paratia, ho aggiunto uno strato esterno di gommapiuma e devo dire che la differenza è stata sensibile. I tubi di aspirazione ariagirati verso l'anteriore (e non in basso) hanno ulteriormente migliorato il comfort. Resta comunque un passaggio di aria che rispetto all'inizio posso quantificare nel 20% che gira per la zona gambe, che temo sarà difficile da trovare. Un po' forse dalla giuntura sportello, un po' forse dal pavimentopiantone/pedali ma ritengo sopportabilissimo ora (basta accendere il riscaldatore cellula e mi viene anche troppo caldo). Per l'acqua, ovviamente le letture dipendono dalla posizione dei sensori rispetto al serbatoio, dovevano mettere un galleggiante (e non conosco mezzi che lo montano sui serbatoi chiare), tuttavia la lettura deve essere fatta a scalare: se leggo 30, vuol dire che ho fra 30 e 70 litri, se leggo 0, vuol dire che ho fra 0 e 30 litri, per cui credo si tratti semplicemente di fare un minimo di previsione in base al consumo; per l'allarme io ho semplicemente azzerato il suono per cui si colora il tasto di rosso e si illumina il display quando siamo a cavallo del fatidico 0. Complimenti per la striscia led esterna immersa nella grafica, se mi dessi qualche estremo ulteriore penso di copiarti spudoratamente... (che striscia ? fa abbastanza luce a tuo avviso ?).. Grazie.
Ciao Francesco purtroppo ho buttato la confezione e non ricordo la marca dei led... domani se riesco chiamo in officina e sento se lo ricordano loro mentre posso postarti il dimmer con telecomando che comanda la striscia led a distanza In risposta al messaggio di linca74 del 28/11/2017 alle 13:19:25questo dimmer ce l'ho uguale: preso per il camper precedente e mai montato.
Ciao Francesco purtroppo ho buttato la confezione e non ricordo la marca dei led... domani se riesco chiamo in officina e sento se lo ricordano loro mentre posso postarti il dimmer con telecomando che comanda la striscia led a distanza
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/11/2017 alle 15:30:54Appena riesco a trovare un po’ di tempo passo dal rimessaggio e metto delle foto più nitide, il lavoro purtroppo non l’ho fatto io ma è stato fatto dal concessionario perché io con la corrente proprio non mi prendo , comunque mi ha detto che è uscito dal montante con un piccolo forellino, appena posso lo faccio promesso , ma vi garantisco che fa molta luce ed è anche bello da vedere
questo dimmer ce l'ho uguale: preso per il camper precedente e mai montato. sono al 50%, la striscia in qualche modo la trovo: mi associo anche io alla domanda di Fabrizio, hai detto che sei uscito dal montante laterale ma non capisco dove