CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
52 20 12402
16
Bar68
Bar68
18/02/2009 8
Inserito il 18/02/2009 alle: 17:27:42
Tutto corretto. Io spengo sempre (quando mi ricordo )la pompa dell'acqua così in quel frangente perdi solo i 10 litri del boiler e non svuoti i serbatoio. Poi ovvimamente cambia bombola e riavvia la truma.dopo qualche minuto sarai in grado di ripristinare il pulsante (riarmo a temperatura superiore ai 7 °C). ciao Grazie mille molto gentile
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 18/02/2009 alle: 18:17:37
quote:Originally posted by grattachecca
Scusa Andrea, cos'è che è fuorilegge? Se il tubo metallico alettato è solo passante all'interno del vano bombole e sia l'entrata che l'uscita sono entrambe ben sigillate, non credo tu sia fuorilegge...o mi sbaglio? N.B.: le foto postate sono puramente indicative per ciò che concerne la coibentazione del vano bombole. Se fai caso il collega spagnolo ha portato dentro il gavone direttamente una bocchetta del riscaldamento; cosa da non fare nel nostro caso! ___________________ ciao dany >
> Allora premetto la mia ignoranza in materia legislativa per cui ho solo il tipico "sentito dire" . A me il concessionario il solito Bono... mi ha detto che non si deve assolutamente perforare il vano bombole e creare una qualunque tipo di passaggio con la cellula e anche non chiudere mai le feritoie sul fondo se no sei fuorilegge. Quello che mi piace molto del sistema che tu molto gentilmente hai covato come esempio è la sicura efficenza ho fatto due conti e con -20 esterni sarei tranqullamente a 12°C interni al vano bombole (considerando un isolamento con styrofoam 2cm)considerando una temperatura cellula di 22°c ma tutto questo se sigillo i fori sotto il vano (quindi credo non più in regola). La soluzione tubo di ferro con dentro l'aria calda non credo sia sufficente per scaldare ma spero di essere smentito id="red"> .Questo come pensi tu penso sia a norma visto che sigillando bene non si ha nessun passaggio di aria in cellula/cabina.

Modificato da Redone il 18/02/2009 alle 18:40:01
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 18/02/2009 alle: 20:05:13
Posso dire la mia? Anzichè montare un W2000 montate un 3500, che così NON vi serve più riscaldare le bombole visto che saranno inutili se non per H2O e fornello. Con una bombola fate un 6 mesi... Almeno. Io ho un D, il che basta per tutta la cellula. Averlo montao diverso forse faceva meglio, ma va bene così... Fare altri tubi, illegale tra l'altro, nel vano bombole, porta a cosi inutili se metti un 3500/4000. Nel mio EV1, inoltre il vano bombole NON è sigillato dalla cellula. Dove passa il tubo gas che va alla Truma ed ai fornelli, ci passa infatti la sonda del termometro esterno... ci sarà luce per 5 mm... Ma, visto che il GPL va verso il basso, sigillato o no il vano, esce per le feritoie sotto. Ciao, E
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 18/02/2009 alle: 20:52:33
risposta per Safed Domanda da profano: collegando il vano bombole con il riscaldamento WB e quindi interno del camper, non rischi: 1) in caso di perdita di gas facilitarne l'ingresso in cellula atraverso le condotte del riscaldamento? Potrebbe, ma credo che sia più facile che si rompa una tubazione del gas o che da un giunto ci possa essere una perdita. in ogni caso il vano bombole ha un'adeguata aereazione. 2) qualora il WB fosse acceso, creare una comunicazione con la fiamma del bruciatore con intuibili risultati? il webasto è montato esterno al camper e di conseguenza vedo molto improbabile un contatto tra fiamma webasto e gas, al vano bombole arriva solo una tubazione che porta aria calda. A me avevano proposto di far arrivare un tubo del riscaldamento CHIUSO che per irraggiamento scaldava le bombole. Credo che sia + sicuro. Non riesco a capire cosa intendi per chiuso. massimo Spero di esserti stato utile, per ora posso dirti che funziona molto bene e che ho risolto alla grande sia il problema del freddo in cabina che quello della condensa sui vetri. ciao Roberto
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 18/02/2009 alle: 20:57:43
quote:Originally posted by Redone
quote:Originally posted by roberto57
anch'io ho un ev1 del 08 modello 07 e non mi sono mai accorto dello spiffero del cambio, anzi pensandoci bene non mi sembra proprio. Per quanto riguarda invece il problema degli spifferi in cabina e del freddo che passa dalle porte e dal vetro anteriore, ho risolto montando un webasto 2000 che riscalda con 3 bocchette la cabina. Questa soluzione elimina anche completamente la condensa dai vetri. Una quarta bocchetta del webasto l'ho portata nel vano bombole e serve a non far gelare il gas quando ci sono temperature molto rigide all'esterno. ciao Roberto >
> Ciao Roberto anche io pensavo di mettre un webasto più che altro per il vano bombole poi se viene gratis un paio di bocchette in cabina non fanno male[:D]. mi sai dire dove lo hai posizionato? che consumi hai riscontrato quest.inverno? Grazie Saluti Andrea
>
> ciao, una bocchetta più grande l'ho fatta montare sul retro dei due sedili, non in mezzo al passaggio ma appena dietro al sedile passeggero. E' di tipo orientabile in modo da poterla girare verso la dinette in caso di necessità. le altre 2 le ho montate a sinistra del sedile guida in basso e a destra del sedile passeggero subito sotto la centralina. in modo da contrastare su 3 fronti il gelido freddo della montagna!!! ciao roberto
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:03:55
quote:Originally posted by Kinobi
Posso dire la mia? Anzichè montare un W2000 montate un 3500, che così NON vi serve più riscaldare le bombole visto che saranno inutili se non per H2O e fornello. Con una bombola fate un 6 mesi... Almeno. Io ho un D, il che basta per tutta la cellula. Averlo montao diverso forse faceva meglio, ma va bene così... Fare altri tubi, illegale tra l'altro, nel vano bombole, porta a cosi inutili se metti un 3500/4000. Nel mio EV1, inoltre il vano bombole NON è sigillato dalla cellula. Dove passa il tubo gas che va alla Truma ed ai fornelli, ci passa infatti la sonda del termometro esterno... ci sarà luce per 5 mm... Ma, visto che il GPL va verso il basso, sigillato o no il vano, esce per le feritoie sotto. Ciao, E >
> hai proprio ragione !! il weby 2000 l'ho smontato dal precedente camper e lo utilizzo su questo nuovo solamente per la cabina e le bombole. quando andrà KO lo cambierò con uno più potente e lo utilizzerò per tutto il riscaldamento del mezzo in modo da non aver più l'incubo del cambio bombole. se non sbaglio ci sono già in commercio riscaldatori a gasolio che producono anche acqua calda, la bombola gas la userò solo per frigo e cucina. ciao roberto
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:16:57
Posso dire la mia? Anzichè montare un W2000 montate un 3500, che così NON vi serve più riscaldare le bombole visto che saranno inutili se non per H2O e fornello. Con una bombola fate un 6 mesi... Almeno. Io ho un D, il che basta per tutta la cellula. Averlo montao diverso forse faceva meglio, ma va bene così... Fare altri tubi, illegale tra l'altro, nel vano bombole, porta a cosi inutili se metti un 3500/4000. Nel mio EV1, inoltre il vano bombole NON è sigillato dalla cellula. Dove passa il tubo gas che va alla Truma ed ai fornelli, ci passa infatti la sonda del termometro esterno... ci sarà luce per 5 mm... Ma, visto che il GPL va verso il basso, sigillato o no il vano, esce per le feritoie sotto. Ciao, E >
> hai proprio ragione !! il weby 2000 l'ho smontato dal precedente camper e lo utilizzo su questo nuovo solamente per la cabina e le bombole. quando andrà KO lo cambierò con uno più potente e lo utilizzerò per tutto il riscaldamento del mezzo in modo da non aver più l'incubo del cambio bombole. se non sbaglio ci sono già in commercio riscaldatori a gasolio che producono anche acqua calda, la bombola gas la userò solo per frigo e cucina. ciao roberto
>
> Per quello che ti consumano acqua e frigo, tieniti il gas ed evita prodotti nuovi la cui affidabilità è tutta da dimostrare. E
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:32:28
risposta per Safed Domanda da profano: collegando il vano bombole con il riscaldamento WB e quindi interno del camper, non rischi: 1) in caso di perdita di gas facilitarne l'ingresso in cellula atraverso le condotte del riscaldamento? Potrebbe, ma credo che sia più facile che si rompa una tubazione del gas o che da un giunto ci possa essere una perdita. in ogni caso il vano bombole ha un'adeguata aereazione. 2) qualora il WB fosse acceso, creare una comunicazione con la fiamma del bruciatore con intuibili risultati? il webasto è montato esterno al camper e di conseguenza vedo molto improbabile un contatto tra fiamma webasto e gas, al vano bombole arriva solo una tubazione che porta aria calda. A me avevano proposto di far arrivare un tubo del riscaldamento CHIUSO che per irraggiamento scaldava le bombole. Credo che sia + sicuro. Non riesco a capire cosa intendi per chiuso. massimo Spero di esserti stato utile, per ora posso dirti che funziona molto bene e che ho risolto alla grande sia il problema del freddo in cabina che quello della condensa sui vetri. ciao Roberto >
> se da un lato concordo sul fatto che se esce aria calda il gas difficilmente potrà entrare in caso di perdita poichè sospinto fuori dalla stessa aria calda, non sono d'accordo sul fatto che in caso di perdita il gas non possa entrare in cellula dal condotto di ventilazione a WB non funzionante (quando apro il vano bombole si sente cmq odore di gas indipendentemente dalla ventilazione del vano stesso). X tubo chiuso intendo un tubo tipo il riscaldamento (quello marrone x intendersi) cieco quindi arriva l'aria calda senza farla uscire e per irragiamento scalda le bombole. cmq, io ho risolto così: venduto il mio WB 2000 e la mia combi 6000 ed ho installato la combiD: morale testata la sett. scorsa a -12 durante la prima notte combi a 2,5 interno camper 25° (peggio dei caraibi), la seconda notte -14 combi a 2 interno cellula 20°. X il momento + che soddisfatto. Seconda prova il prox. WE sempre a Folgaria per le lezioni di sci delle mie piccole pesti. ciao massimo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 19/02/2009 alle: 11:45:34
> si è una soluzione bella e pulita ma ho 2 timori magari infondati. 1) serbatoio gasolio 60 litri arrivo in val di fassa a ore tarde 23 o mezzanotte non mi fermo a fare gasolio e resto con 15 litri di gasolio problema per autonomia? non lo so ho sempre avuto le bombole. 2)parecchie volte ho sostato vicino a gente con il riscaldamento a gasolio a volte mi entrava il puzzo in cellula sinceramente non lo sopporto,non so se avevano problemi o altro però il gas non fa odore. Queste sono le mie perplessità.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:06:23
[/quote] si è una soluzione bella e pulita ma ho 2 timori magari infondati. 1) serbatoio gasolio 60 litri arrivo in val di fassa a ore tarde 23 o mezzanotte non mi fermo a fare gasolio e resto con 15 litri di gasolio problema per autonomia? non lo so ho sempre avuto le bombole. 2)parecchie volte ho sostato vicino a gente con il riscaldamento a gasolio a volte mi entrava il puzzo in cellula sinceramente non lo sopporto,non so se avevano problemi o altro però il gas non fa odore. Queste sono le mie perplessità. [/quote] Per il problema del gasolio io faccio gasolio sull'autostrada (in trentino le stazioni che ho provato io avevano il gasolio invernale) all'ultima stazione di servizio prima di uscire ed aggiungo l'additivo. Per l'odore, il WB che avevo prima faceva odore solo alla prima accensione poi nulla. X quanto riguarda la combiD io ho provato a metterci il naso sulla griglia di scarico che è a parete come per quella gas e non ho sentito alcun odore (forso sarò anosmico[:)]). ciao massimo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:10:05
quote:Originally posted by safed
>
> si è una soluzione bella e pulita ma ho 2 timori magari infondati. 1) serbatoio gasolio 60 litri arrivo in val di fassa a ore tarde 23 o mezzanotte non mi fermo a fare gasolio e resto con 15 litri di gasolio problema per autonomia? non lo so ho sempre avuto le bombole. 2)parecchie volte ho sostato vicino a gente con il riscaldamento a gasolio a volte mi entrava il puzzo in cellula sinceramente non lo sopporto,non so se avevano problemi o altro però il gas non fa odore. Queste sono le mie perplessità. [/quote] Per il problema del gasolio io faccio gasolio sull'autostrada (in trentino le stazioni che ho provato io avevano il gasolio invernale) all'ultima stazione di servizio prima di uscire ed aggiungo l'additivo. Per l'odore, il WB che avevo prima faceva odore solo alla prima accensione poi nulla. X quanto riguarda la combiD io ho provato a metterci il naso sulla griglia di scarico che è a parete come per quella gas e non ho sentito alcun odore (forso sarò anosmico[:)]). ciao massimo [/quote] Grazie massimo delle info ma la combiD (proprio bella) l'hai sostituita diretta alla combi a gas oppure è stato un bagno di sangue? Come costi se non sono indiscreto dove siamo 2-3K eurizzi? La "vecchia 6000" te l'anno permutata?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 19/02/2009 alle: 14:55:29
> si è una soluzione bella e pulita ma ho 2 timori magari infondati. 1) serbatoio gasolio 60 litri arrivo in val di fassa a ore tarde 23 o mezzanotte non mi fermo a fare gasolio e resto con 15 litri di gasolio problema per autonomia? non lo so ho sempre avuto le bombole. 2)parecchie volte ho sostato vicino a gente con il riscaldamento a gasolio a volte mi entrava il puzzo in cellula sinceramente non lo sopporto,non so se avevano problemi o altro però il gas non fa odore. Queste sono le mie perplessità.
>
> Il mio fa puzza, per i primi 2 minuti di accensione e per il minuto di spegnimento. Ho trovato che con 5 litri di nafta, vai avanti un pezzo. E comunque carico, sempre (anche in estate) una tanica da 10 litri di gasolio. Non si sa mai. Con 60 litri non si sa mai. Con questi accorgimenti. mai avuto problema. E
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:06:19
Salve a tutti, ragazzi scusate ma la scaletta va ingrassata?? se si, dove??
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:57:08
quote:Originally posted by Prodigiojunior
Salve a tutti, ragazzi scusate ma la scaletta va ingrassata?? se si, dove?? >
> Tassativo ingrassato se intentdi lo scalino. Ed occhio all'interruttore. leggio il mio post precedete su Classic 1. La mia si è rotta, ed è ancora rotta. E
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:59:19
[/quote] Grazie massimo delle info ma la combiD (proprio bella) l'hai sostituita diretta alla combi a gas oppure è stato un bagno di sangue? Come costi se non sono indiscreto dove siamo 2-3K eurizzi? La "vecchia 6000" te l'anno permutata? [/quote] Sostiuita paro-paro. Unica cosa hanno dovuto allargare il camino a parete. Non ho chiesto se si siano o meno attaccati alla linea del WB, ma se vuoi mi informo. Il costo è di 2700 € installata che credo costi meno di un un WB di pari livello installato. Cmq ritirata la mia combi + il mio vecchio WB 2000 ho dovuto aggiungere poco + di 1000€ che, x mè, è una spesa abbordabile, tenuto conto che a fine anno avrei cmq dovuto mandare il mio WB in revisione: costo 350€. Baci a tutti, ora parto per quel di Folgaria[:)]. Se qualcuno è da quelle parti io sono a Fondo Grande, ovviamente su un EV9, e gli offro un bel grappino. Ci sentiamo al rientro (sabato sera). massimo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 19/02/2009 alle: 16:49:31
Direi molto onesto il prezzo. Buon week io vado al Vidor finalmente ho trovato posto [:D]. ciao e Grazie Andrea
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 19/02/2009 alle: 18:20:01
> Tassativo ingrassato se intentdi lo scalino. Ed occhio all'interruttore. leggio il mio post precedete su Classic 1. La mia si è rotta, ed è ancora rotta. E
>
> Scusa ma non trovo il tuo post...puoi dirmi come ingrassarla?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 19/02/2009 alle: 20:58:26
>
> Scusa ma non trovo il tuo post...puoi dirmi come ingrassarla?
>
> Devi smontare il carterino, e ingrassare dentro. Non farlo esterno, faresti peggio. Controlla bene l'interruttore. Pagina 50. E

Modificato da Kinobi il 19/02/2009 alle 21:01:30
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/02/2009 alle: 09:36:29
Allora procedo così oggi pomeriggio prima di partire coibento il vano come mi ha consigliato ONE1 nel post delle magagne ecovip, mi sembra il più semplice e il meno invasivo ,poi per riscaldare suddetto vano ci rifletto ancora un pò una volta sforacchiato il camper non si torna più indietro[:D].e avendo solo quello[:I]. domandina per Kinobi, tu riscaldi solo con gasolio o hai un misto? magari l'hai già scritto ma non ho trovato.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/02/2009 alle: 09:44:08
Allora procedo così oggi pomeriggio prima di partire coibento il vano come mi ha consigliato ONE1 nel post delle magagne ecovip, mi sembra il più semplice e il meno invasivo...cut... >
> Scatta qualche foto però...che quello è lavoro che dobbiamo fare tutti [;)] Faccela vedèèèèè Andreaaaa [:D] [:D] [:D] ______________________ ciao dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link