In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/06/2018 alle 12:21:00Interessante, metti qlke foto della parte sotto del camper dove hai coibentato
Siete avanti con le modifiche... Io sto ancora arrivando. Ho finito con l'aggiunta di una bocchetta del riscaldamento nella zona anteriore destra visto che ho freddo ai piedi (ho un 691 e la panchina lunga...). Sotto atutta la panca (fra telaio e carter laterale e batteria-gradino ho aggiunto un pannello termoisolante per creare anche lì il doppio pavimento (manca ai lati del telaio...). Vedremo, al massimo non è cambiato nulla ed ho aggiunto 3 kg...
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 05/06/2018 alle 14:03:21Ciao, non ho effettivamente foto a lavoro finitissimo, questa ero a buon punto, mancava qualche piccola finitura.
Interessante, metti qlke foto della parte sotto del camper dove hai coibentato Emiliano

In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/06/2018 alle 14:58:39Non male come idea ... bel lavoro !
Ciao, non ho effettivamente foto a lavoro finitissimo, questa ero a buon punto, mancava qualche piccola finitura. Ho usato un pannello di polistirolo ad alta densità rivestendolo di 2 strisce di materiale termoisolante,quello sotto non serve a nulla in effetti ma l'avevo... Diciamo che protegge solo il pannello di sopra... Nell'intercapedine passa il tubo che arriva dove hai visto prima, isolato ancora a sua volta. Il lavoro è facilissimo a patto di trovare un ponte per sollevare il camper. Io non l'ho trovato per cui ho ancora male al collo...
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 06/06/2018 alle 23:12:03Hai ragione, bastava poco per aggiungerla nel vano ma non avevo "quel poco."
Non male come idea ... bel lavoro ! A quel punto potevi andare avanti e chiudere dentro anche il vano batteria in modo tale che resta un pochino più protetta Emiliano
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/06/2018 alle 10:31:20Beh ma se lo coibenti bene sotto ti basta lasciare aperto il tappo che copre la batteria e poi facendo 1 o 2 fori bel tubo che hai aggiunto andresti a scaldare la dinette da sopra e così scalderesti anche la zona batteria.
Hai ragione, bastava poco per aggiungerla nel vano ma non avevo quel poco. Posso aggiungerlo poi, ma penso comunque che se non metto qualcosina che scaldi, proteggere non cambia di tanto la faccenda.
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 07/06/2018 alle 23:32:03Si, correttissimo, vedo come va' "col caldo ai piedi" e poi estendo al vano batteria, i 2 vani sono già parzialmente comunicanti, basta pochissimo.
Beh ma se lo coibenti bene sotto ti basta lasciare aperto il tappo che copre la batteria e poi facendo 1 o 2 fori bel tubo che hai aggiunto andresti a scaldare la dinette da sopra e così scalderesti anche la zona batteria. Emiliano
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 17:49:43EV609 frigorifero cambiato 2 volte per problemi di raffreddamento (non di consumo GAS).
Cambio argomento! Postato intervento simile anche nella sezione Cellula perché devo capire se il problema riguarda solo installazione Laika oppure i nuovi modelli di stufa Truma o il frigorifero Dometic 8505. Dasubito ho realizzato che il mio nuovo camper consumava tanto più gpl rispetto al precedente. D'inverno ho sempre dato la colpa alla stufa ma ora, che la stufa non si accende più, il consumo di GPL (facendo sempre il raffronto col mio vecchio mezzo) rimane comunque sostanzioso. Non ho dato tanta importanza alla cosa finchè un mio amico, con camper quasi gemello, tornando da un viaggio di 10 giorni lamentava di aver fatto fuori quasi una bombola da 10 Kg senza aver mai acceso la stufa se non per qualche doccia. Senza esserci influenzati a vicenda, abbiamo entrambi pensato al frigorifero che sbuffa sempre come un cammello ma ispezionato bruciatore e fiamma sembra tutto ok....bella azzurra. A questo punto le soluzioni sono 3: 1) Truma assetata che consuma di più rispetto alla vecchia versione, anche per scaldare acqua 2) frigorifero più assetato di default rispetto ai precedenti modelli 3) installazione del frigorifero da parte di Laika senza adeguata circolazione d'aria, che comporta una maggiore difficoltà a raffreddare. Vediamo se dall'altra sezione o da questa arrivano testimonianze che mi consentano di indirizzare i miei sospetti nella giusta direzione.
In risposta al messaggio di Redone del 12/06/2018 alle 17:17:22Ciao Redone, finalmente sei tornato!
EV609 frigorifero cambiato 2 volte per problemi di raffreddamento (non di consumo GAS). Faccio le ferie estive quasi tutte in libera e una bombola da 10Kg mi dura tutta l'estate (circa 25gg di ferie senza 230V). Ho la stufa a Gasolio (unica differenza tra i ns mezzi). Detto questo penso sia la truma a gas che succhia più del dovuto.
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2018 alle 17:27:29Devo dire che il mezzo mi soddisfa pienamente e problemi non me ne dà.
Ciao Redone, finalmente sei tornato! Ora mi é preso il Trip di voler intercettare i fili della plafoniera esterna... Non riesco a trovarli dietro centralina. Help
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2018 alle 17:27:29Fabrizio, per i fili della plafoniera esterna provo a fare un ragionamento.
Ciao Redone, finalmente sei tornato! Ora mi é preso il Trip di voler intercettare i fili della plafoniera esterna... Non riesco a trovarli dietro centralina. Help
In risposta al messaggio di gduca del 14/06/2018 alle 06:33:04È una ragione di sicurezza per evitare che di notte uno possa andare in giro con la luce esterna accesa generando errate interpretazioni sulla sagoma del veicolo.
In effetti avevo fatto proprio il tuo stesso ragionamento. Appena mi viene l'ispirazione mi ci dedico un attimo. Ho due progettini che mi ronzano nella testa. Ps non sapevo che col motore acceso si spegnesse plafoniera esterna
In risposta al messaggio di gduca del 15/06/2018 alle 19:11:34Bravo, vedi che se ti impegni i risultati arrivano
Parlando parlando…… ci si avvicina alla soluzione. Connettore 3, piedino 1 (positivo luce esterna) della scheda CBE dentro la panca. Filo plafoniera FIAT lo intercetto lato destro, ai piedi del letto basculante.Praticamente con meno di 2 mt di filo risolvo. Non ho ancora pensato però a come rendere i due circuiti indipendenti tra loro, per evitare pasticci, ma questo è il meno, o con un diodo o con un relè si risolve quasi sempre tutto. Il grosso è fatto , come disse la madre di Giuliano Ferrara dopo il parto.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/06/2018 alle 00:36:19L'avevo scritto, quando ti avvicini al camper e sblocchi la chiusura centralizzata, si accende anche la luce esterna come luce di cortesia. Certo, avrei potuto fare tutto in maniera più semplice, mettendo da qualche parte una striscia di led dedicata, comandata da un telecomando dedicato, ma non amo mazzi di chiavi ingombranti ed insieme alla chiave Fiat ho già telecomando dedicato antifurto. Lo so, una mia paranoia, ma visto che intuivo si poteva realizzare facilmente mi sono incaponito in questa direzione
Bravo, vedi che se ti impegni i risultati arrivano ! ma cosa vorresti fare esattamente con la luce esterna?