CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
542 20 12398
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/06/2018 alle 12:21:00

Siete avanti con le modifiche... Io sto ancora arrivando. Ho finito con l'aggiunta di una bocchetta del riscaldamento nella zona anteriore destra visto che ho freddo ai piedi (ho un 691 e la panchina lunga...). Sotto a
tutta la panca (fra telaio e carter laterale e batteria-gradino ho aggiunto un pannello termoisolante per creare anche lì il doppio pavimento (manca ai lati del telaio...). Vedremo, al massimo non è cambiato nulla ed ho aggiunto 3 kg...  
...
Interessante, metti qlke foto della parte sotto del camper dove hai coibentato 
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 14:58:39
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/06/2018 alle 14:03:21

Interessante, metti qlke foto della parte sotto del camper dove hai coibentato  Emiliano 
Ciao, non ho effettivamente foto a lavoro finitissimo, questa ero a buon punto, mancava qualche piccola finitura.
Ho usato un pannello di polistirolo ad alta densità rivestendolo di 2 strisce di materiale termoisolante, quello sotto non serve a nulla in effetti ma l'avevo...
Diciamo che protegge solo il pannello di sopra...

Nell'intercapedine passa il tubo che arriva dove hai visto prima, isolato ancora a sua volta.

Il lavoro è facilissimo a patto di trovare un ponte per sollevare il camper.
Io non l'ho trovato per cui ho ancora male al collo...

20180603_103639.jpg
Francesco & Famiglia.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 23:12:03
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/06/2018 alle 14:58:39

Ciao, non ho effettivamente foto a lavoro finitissimo, questa ero a buon punto, mancava qualche piccola finitura. Ho usato un pannello di polistirolo ad alta densità rivestendolo di 2 strisce di materiale termoisolante,
quello sotto non serve a nulla in effetti ma l'avevo... Diciamo che protegge solo il pannello di sopra... Nell'intercapedine passa il tubo che arriva dove hai visto prima, isolato ancora a sua volta. Il lavoro è facilissimo a patto di trovare un ponte per sollevare il camper. Io non l'ho trovato per cui ho ancora male al collo...
...
Non male come idea ... bel lavoro !
A quel punto potevi andare avanti e chiudere dentro anche il vano batteria in modo tale che resta un pochino più protetta 
Emiliano 
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 10:31:20
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/06/2018 alle 23:12:03

Non male come idea ... bel lavoro ! A quel punto potevi andare avanti e chiudere dentro anche il vano batteria in modo tale che resta un pochino più protetta  Emiliano 
Hai ragione, bastava poco per aggiungerla nel vano ma non avevo "quel poco."

Posso aggiungerlo poi, ma penso comunque che se non metto qualcosina che scaldi, proteggere non cambia di tanto la faccenda.
Francesco & Famiglia.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 23:32:03
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/06/2018 alle 10:31:20

Hai ragione, bastava poco per aggiungerla nel vano ma non avevo quel poco. Posso aggiungerlo poi, ma penso comunque che se non metto qualcosina che scaldi, proteggere non cambia di tanto la faccenda.
Beh ma se lo coibenti bene sotto ti basta lasciare aperto il tappo che copre la batteria e poi facendo 1 o 2 fori bel tubo che hai aggiunto andresti a scaldare la dinette da sopra e così scalderesti anche la zona batteria.
Emiliano 
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 10:18:57
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/06/2018 alle 23:32:03

Beh ma se lo coibenti bene sotto ti basta lasciare aperto il tappo che copre la batteria e poi facendo 1 o 2 fori bel tubo che hai aggiunto andresti a scaldare la dinette da sopra e così scalderesti anche la zona batteria. Emiliano 
Si, correttissimo, vedo come va' "col caldo ai piedi" e poi estendo al vano batteria, i 2 vani sono già parzialmente comunicanti, basta pochissimo.

Devo anche cercare di bilanciare un po' le portate di aria fra serbatoio grige, gradino, questa bocchetta e bagno, che sono tutte su una delle 4 uscite della stufa.
Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:49:43
Cambio argomento!     Postato intervento simile anche nella sezione Cellula perché devo capire se il problema riguarda solo installazione Laika oppure i nuovi modelli di stufa Truma o il frigorifero Dometic 8505.
Da subito ho realizzato che il mio nuovo camper consumava tanto più gpl rispetto al precedente.  D'inverno ho sempre dato la colpa alla stufa ma ora, che la stufa non si accende più, il consumo di GPL (facendo sempre il raffronto col mio vecchio mezzo) rimane comunque sostanzioso.     Non ho dato tanta importanza alla cosa finchè un mio amico, con camper quasi gemello, tornando da un viaggio di 10 giorni lamentava di aver fatto fuori quasi una bombola da 10 Kg senza aver mai acceso la stufa se non per qualche doccia.   Senza esserci influenzati a vicenda, abbiamo entrambi pensato al frigorifero che sbuffa sempre come un cammello ma ispezionato bruciatore e fiamma sembra tutto ok....bella azzurra.

A questo punto le soluzioni sono 3:
1) Truma assetata che consuma di più rispetto alla vecchia versione, anche per scaldare acqua
2) frigorifero più assetato di default rispetto ai precedenti modelli
3) installazione del frigorifero da parte di Laika senza adeguata circolazione d'aria, che comporta una maggiore difficoltà a raffreddare.

Vediamo se dall'altra sezione o da questa arrivano testimonianze che mi consentano di indirizzare i  miei sospetti nella giusta direzione.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 17:17:22
In risposta al messaggio di gduca del 10/06/2018 alle 17:49:43

Cambio argomento!     Postato intervento simile anche nella sezione Cellula perché devo capire se il problema riguarda solo installazione Laika oppure i nuovi modelli di stufa Truma o il frigorifero Dometic 8505. Da
subito ho realizzato che il mio nuovo camper consumava tanto più gpl rispetto al precedente.  D'inverno ho sempre dato la colpa alla stufa ma ora, che la stufa non si accende più, il consumo di GPL (facendo sempre il raffronto col mio vecchio mezzo) rimane comunque sostanzioso.     Non ho dato tanta importanza alla cosa finchè un mio amico, con camper quasi gemello, tornando da un viaggio di 10 giorni lamentava di aver fatto fuori quasi una bombola da 10 Kg senza aver mai acceso la stufa se non per qualche doccia.   Senza esserci influenzati a vicenda, abbiamo entrambi pensato al frigorifero che sbuffa sempre come un cammello ma ispezionato bruciatore e fiamma sembra tutto ok....bella azzurra. A questo punto le soluzioni sono 3: 1) Truma assetata che consuma di più rispetto alla vecchia versione, anche per scaldare acqua 2) frigorifero più assetato di default rispetto ai precedenti modelli 3) installazione del frigorifero da parte di Laika senza adeguata circolazione d'aria, che comporta una maggiore difficoltà a raffreddare. Vediamo se dall'altra sezione o da questa arrivano testimonianze che mi consentano di indirizzare i  miei sospetti nella giusta direzione.
...
EV609 frigorifero cambiato 2 volte per problemi di raffreddamento (non di consumo GAS).
Faccio le ferie estive quasi tutte in libera e una bombola da 10Kg mi dura tutta l'estate (circa 25gg di ferie senza 230V).
Ho la stufa a Gasolio (unica differenza tra i ns mezzi).
Detto questo penso sia la truma  a gas che succhia più del dovuto.

Ciao
Andrea
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 17:27:29
In risposta al messaggio di Redone del 12/06/2018 alle 17:17:22

EV609 frigorifero cambiato 2 volte per problemi di raffreddamento (non di consumo GAS). Faccio le ferie estive quasi tutte in libera e una bombola da 10Kg mi dura tutta l'estate (circa 25gg di ferie senza 230V). Ho la stufa a Gasolio (unica differenza tra i ns mezzi). Detto questo penso sia la truma  a gas che succhia più del dovuto.  
Ciao Redone, finalmente sei tornato!   

Ora  mi é preso il Trip di voler intercettare i fili della plafoniera esterna...  Non riesco a trovarli dietro centralina.  Help
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 20:46:21
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2018 alle 17:27:29

Ciao Redone, finalmente sei tornato!    Ora  mi é preso il Trip di voler intercettare i fili della plafoniera esterna...  Non riesco a trovarli dietro centralina.  Help
Devo dire che il mezzo mi soddisfa pienamente e problemi non me ne dà.
Le modifiche fatte sono poche e quindi vi seguo ma ho poco da intervenire.
se trovo le foto posto l'automazione valvola scarico con un  vecchio sistema della delta che avevo recupeeato dal camper precedente.

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 01:48:25
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2018 alle 17:27:29

Ciao Redone, finalmente sei tornato!    Ora  mi é preso il Trip di voler intercettare i fili della plafoniera esterna...  Non riesco a trovarli dietro centralina.  Help
Fabrizio, per i fili della plafoniera esterna provo a fare un ragionamento.
Il comando si trova nella centralina, la quale pilota una scheda con vari rele che si trova nel vano batterie. Inoltre, in caso di presenza del D+ proveniente dall'alternatore, la luce esterna si spenge o comunque viene ne viene impedita l'accensione.
Ora io presumo che i fili che alimentano la luce esterna partano dalla zona fusibili e salgano in alto camminando poi nella canalina che Laika ci offre gentilmente a destra ed a sinistra, dal davanti fino al dietro della cellula.
I fili che vi passano non sono visibili, sicuramente non lo sono rimuovendo la centralina sopra la porta perché da lì dentro non vedi ciò che passa più in alto, dentro la canalina.
Prova a capire sotto quale fusibile si trova la plafoniera esterna o, meglio ancora, vedi quale è il relé che la comanda; da lì dovresti intercettare perlomeno il positivo che la alimenta. Magari tu ti metti con l'orecchio nella scheda relé e a qualcun altro fai accendere e spengere la luce esterna. Io farei così.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 06:33:04
In effetti avevo fatto proprio il tuo stesso ragionamento.  Appena mi viene l'ispirazione mi ci dedico un attimo. Ho due progettini che mi ronzano nella testa.    Ps non sapevo che col motore acceso si spegnesse plafoniera esterna
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 07:36:52
In risposta al messaggio di gduca del 14/06/2018 alle 06:33:04

In effetti avevo fatto proprio il tuo stesso ragionamento.  Appena mi viene l'ispirazione mi ci dedico un attimo. Ho due progettini che mi ronzano nella testa.    Ps non sapevo che col motore acceso si spegnesse plafoniera esterna
È una ragione di sicurezza per evitare che di notte uno possa andare in giro con la luce esterna accesa generando errate interpretazioni sulla sagoma del veicolo. 
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 19:11:34
Parlando parlando……   ci si avvicina alla soluzione.   Connettore 3, piedino 1   (positivo luce esterna) della scheda CBE dentro la panca.   Filo plafoniera FIAT lo intercetto lato destro, ai piedi del letto basculante.  Praticamente con meno di 2 mt di filo risolvo.  Non ho ancora pensato però a come rendere i due circuiti indipendenti tra loro, per evitare pasticci, ma questo è il meno,  o con un diodo o con un relè si risolve quasi sempre tutto.  "" Il grosso è fatto "", come disse la madre di Giuliano Ferrara dopo il parto. wink 

centralina%20cbe.png
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 00:36:19
In risposta al messaggio di gduca del 15/06/2018 alle 19:11:34

Parlando parlando……   ci si avvicina alla soluzione.   Connettore 3, piedino 1   (positivo luce esterna) della scheda CBE dentro la panca.   Filo plafoniera FIAT lo intercetto lato destro, ai piedi del letto basculante. 
Praticamente con meno di 2 mt di filo risolvo.  Non ho ancora pensato però a come rendere i due circuiti indipendenti tra loro, per evitare pasticci, ma questo è il meno,  o con un diodo o con un relè si risolve quasi sempre tutto.   Il grosso è fatto , come disse la madre di Giuliano Ferrara dopo il parto.  
...
Bravo, vedi che se ti impegni i risultati arrivano laughlaugh!

ma cosa vorresti fare esattamente con la luce esterna?
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 08:08:55
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/06/2018 alle 00:36:19

Bravo, vedi che se ti impegni i risultati arrivano ! ma cosa vorresti fare esattamente con la luce esterna?
L'avevo scritto,  quando ti avvicini al camper e sblocchi la chiusura centralizzata, si accende anche la luce esterna come luce di cortesia. Certo, avrei potuto fare tutto in maniera più semplice,  mettendo da qualche parte una striscia di led dedicata, comandata da un telecomando dedicato, ma non amo mazzi di chiavi ingombranti ed insieme alla chiave Fiat ho già telecomando dedicato antifurto. Lo so, una mia paranoia, ma visto che intuivo si poteva realizzare facilmente mi sono incaponito in questa direzione
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 19:12:09
Sono orgoglioso di essere riuscito a portare a termine questo mio piccolo progetto.  Avrei potuto evitare di complicarmi la vita come hanno fatto altri che hanno messo una striscia a led dedicata ed un telecomando dedicato, ma siccome odio i mazzi di chiavi voluminosi e poiché oltre alla chiave Fiat ho già il telecomando dell'antifurto, ho voluto fare a modo mio.   Ora la plafoniera esterna si accende contemporaneamente alla luce di cortesia dell'abitacolo FIAT e, all'apertura del camper mi illumina la zona di entrata.

Poiché sono di parola, condivido con tutti voi il lavoro fatto in questa calda domenica nella quale sono rimasto "al palo"

Innanzi tutto questa è la zona dell'intervento, dove intercettare i fili della plafoniera interna FIAT
  mansarda.png

I fili sono in questo cablaggio

fili%20mansarda.png

Sono quindi sceso coi fili svitando l'angolare

canalina.png

A questo punto sono arrivato in centralina dove al connettore di colore rosso (l'unico) ho trovato al piedino nr. 1 il filo della plafoniera esterna della cellula Laika.   Nel mio caso il colore è il Bianco/blu.   Il connettore rosso vi può tornare utile perché al piedino 3 (che di solito non è collegato), potete trovare un +12 sotto l'interruttore AUX.   Io lo avevo già sfruttato per alimentare la TV.

filo%20centralina.png

Fin qui la parte più noiosa del passaggio fili.  Ora inizia la logica.  La plafoniera FIAT funziona con il principio del positivo permanente e del negativo collegato all'interruttore delle porte.       La Plafoniera Laika funziona esattamente al contrario, con negativo permanente e positivo collegato all'interruttore.  Al fine di invertire la logica FIAT ed al fine di tenere i due circuiti separati (se si accende la plafoniera Laika non deve andare in conflitto  con il circuito FIAT),  ho pensato ad un relè a doppio scambio che ho inserito in questo circuito fatto con basetta millefori

Modificato da gduca il 17/06/2018 alle 19:14:07
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 21:14:16
Schema(2).jpg
rel%C3%A8.jpg

rel%C3%A8%20imbustato.jpg

Nella parte posteriore entrata +12 e negativo da plafoniera FIAT, nella parte anteriore si legge E entrata ed U uscita

Costruito il circuito si procede come segue.  All’entrata si collegano i fili provenienti dalla plafoniera FIAT avendo cura di rispettare la polarità.   Mi sono dimenticato di disegnare un piccolo diodo collegato alle estremità della bobina con la fascetta rivolta verso il positivo.   Non è indispensabile ma è meglio aggiungerlo.   Il condensatore serve perché la luce fiat è dimmerizzata.  Parte soffusa, raggiunge il massimo della luminosità poi piano piano ritorna soffusa e questo dava fastidio al relè che nella prima e nell’ultima fase “ronzava”.    Se tutto funziona tagliate il cavo bianco/blu. La parte verso la scheda CBE è l’entrata al circuito del relè ed il restante capo verso la plafoniera è l’uscita.

FINITO !     Grazie per la vostra pazienza

Modificato da gduca il 17/06/2018 alle 21:15:23
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 23:22:36
Grazie a te per la condivisione.
un lavoro perspicace fatto molto di fino. Bravo !
DAVIDE
8
Gulliver Fun
Gulliver Fun
21/09/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 22:27:54
Ho un  Ecovip 1 del 2008 preso usato, ho comprato le guarnizioni per gli oblò grande dinette e oblo cucina, secondo codici indicati a pag.16 di questo forum.
Poi ho scoperto che  gli oblò hanno già guarnizioni anche se c'entra qualche spiffero. Credo che il camper  nuovo viene venduto senza guarnizioni e che quelle trovate le ha messe il vecchio proprietario. 
Vorrei sapere se è corretto che in origine non c'erano. Tra l'altro le nuove mi sembrano diverse.
grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link