CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
603 20 12398
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:04:54
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 23/02/2021 alle 16:13:27

Per il tubo, anche se lo sconsiglerei, potresti mettere un foglio di termoisolante verso l'alto per guidare il calore verso l'uscita che lascerai aperta - ma prima prova a bloccare la cordicella e vedi se migliora o peggiora. Uguale non potrà essere.
Non voglio fare modifiche, piuttosto parzializzo io in qualche maniera la mandata d'aria.
Senz'altro prima proverò a chiudere con la cordicella!
Ciao
Nuvola71
Nuvola71
25/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 15:37:56
Ciao a tutti,
Domanda su serbatoio acqua. Sul MH ci sono i due pomelli, pomelli che non devono essere ruotati per più di 180°. Non tanto per la scomodità, erano meglio a questo punto sul semintegrale dove erano esterni ma accidenti quanto sono duri da aprire e chiudere. Me la devo mettere via o c'è qualche suggerimento per ammorbidirli nell'apertura e chiusura?
Ciao
Nicola

Testardo Pimky

Modificato da Nuvola71 il 26/02/2021 alle 18:38:14
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 16:05:14
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 25/02/2021 alle 15:37:56

Ciao a tutti, Domanda su serbatoio acqua. Sul MH ci sono i due pomelli, pomelli che non devono essere ruotati per più di 180°. Non tanto per la scomodità, erano meglio a questo punto sul semintegrale dove erano esterni
ma accidenti quanto sono duri da aprire e chiudere. Me la devo mettere via o c'è qualche suggerimento per ammorbidirli nell'apertura e chiusura? Ciao Nicola  
...
La mia soluzione è il toccarli il meno possibile...
Sono anche delicatini, fragili, duri, scomodi, le hanno tutte insomma.
Francesco & Famiglia.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 17:33:31
Oggi ho fatto un po di prove ed effettivamente, tirando la cordicella ed agganciandola in modo che non torni indietro per effetto della molla, l'uscita dell'aria calda si annulla.
Ho anche visto che sotto le reti a doghe ed in punta alla testiera ci sono delle asole da cui fuoriesce l'aria calda.
Prima non ci avevo fatto caso.
Questa asole sono in corrispondenza del cantonale presente nel gavone-garage di cui avevo mostrato la foto nel mio intervento precedente. Se non riuscissi ad essere soddisfatto della chiusura con cordicella posso dunque procedere alla chiusura fisica ( scoth o tappi ) delle asole stesse.

Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:44:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/02/2021 alle 17:33:31

Oggi ho fatto un po di prove ed effettivamente, tirando la cordicella ed agganciandola in modo che non torni indietro per effetto della molla, l'uscita dell'aria calda si annulla. Ho anche visto che sotto le reti a doghe
ed in punta alla testiera ci sono delle asole da cui fuoriesce l'aria calda. Prima non ci avevo fatto caso. Questa asole sono in corrispondenza del cantonale presente nel gavone-garage di cui avevo mostrato la foto nel mio intervento precedente. Se non riuscissi ad essere soddisfatto della chiusura con cordicella posso dunque procedere alla chiusura fisica ( scoth o tappi ) delle asole stesse.  
...
Esatto il giro dell’aria è quello. 
Prima di chiudere troppo tieni presente che quella disposizione non è stata pensata per cuocere la testa a chi dorme quanto per evitare ponti termici sulla parete di coda che causerebbero condensa che, in caso di basse temperature esterne, bagnerebbero i materassi. 
Il mio consiglio è di lasciare tutto com’è, quando vai a letto tiri la cordicella e chiudi. Se ti riesce prova a spostare il sensore temperatura Truma che in una zona termicamenfe più bilanciata 
DAVIDE
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 10:26:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/02/2021 alle 19:44:23

Esatto il giro dell’aria è quello.  Prima di chiudere troppo tieni presente che quella disposizione non è stata pensata per cuocere la testa a chi dorme quanto per evitare ponti termici sulla parete di coda che causerebbero
condensa che, in caso di basse temperature esterne, bagnerebbero i materassi.  Il mio consiglio è di lasciare tutto com’è, quando vai a letto tiri la cordicella e chiudi. Se ti riesce prova a spostare il sensore temperatura Truma che in una zona termicamenfe più bilanciata 
...
Grazie dei consigli, le prove sul campo poi mi diranno come procedere.
Ciao
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 09:31:19
ciao a tt,
in possesso di MH Laika 710 dal 2018 questo sarebbe il terzo tagliando scocca da effettuare. A differenza dai primi 2 anni la concessionaria questa volta non mi ha inviato nessuna lettera/avviso circa il tagliando da effettuare e proprio per questo mi è sorto il dubbio che non fosse più obbligatorio....quando lo acquistai se non ricordo male si parlava di 7 anni o forse mi sbaglio? Se non lo facessi a quale tipo di problema andrei incontro? Grazie anticipatamente
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:02:04
In risposta al messaggio di vompu del 17/03/2021 alle 09:31:19

ciao a tt, in possesso di MH Laika 710 dal 2018 questo sarebbe il terzo tagliando scocca da effettuare. A differenza dai primi 2 anni la concessionaria questa volta non mi ha inviato nessuna lettera/avviso circa il tagliando
da effettuare e proprio per questo mi è sorto il dubbio che non fosse più obbligatorio....quando lo acquistai se non ricordo male si parlava di 7 anni o forse mi sbaglio? Se non lo facessi a quale tipo di problema andrei incontro? Grazie anticipatamente
...
La garanzia sull'intero mezzo è di due anni e cinque anni sulle infiltrazioni .  Se non fai i controlli previo pagamento  decade tutto questo Tieni conto che oltre il controllo sulle infiltrazioni fanno anche controlli sui mobili e guarnizioni delle finestre  . 
Per esperienza ti dico che conviene farle , io dopo il secondo anno ho fatto notare problemi sugli interruttori delle lampade mi sono state tutte cambiate , in garanzia . . 
Angelo S.
Michi309s
Michi309s
11/03/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 18:17:43
Ciao sono Michele nuovo del forum, vi leggo da un po'  di tempo',  viaggiamo anche noi con un Ecovip, il 309s del 2020 e visto che purtroppo siamo bloccati a casa, speriamo ancora per poco, volevo condividere con voi un paio di esperienze riguardo al nostro mezzo. Ho letto che molti hanno avuto problemi con la chiusura elettrica della porta della cellula, a noi è  successo che 
dopo qualche giorno dal ritiro del mezzo avevo difficoltà  a chiuderla ma anche a riaprirla, poi ho scoperto che uno dei ganci che ruotano per chiudersi sulla parte fissata sulla carrozzeria andava a toccare il guscio in plastica della parte interna della porta, è bastato allargare un po' il foro nella plastica con la lima e non ho più  avuto problemi con la porta. Spero bene per il futuro. Anche a noi ha dato un po' fastidio il riscaldamento diretto sulla testa nel letto posteriore lato guida, ho notato che tenendo aperta la bocchetta in garage si sente molto meno, ma ormai le ulteriori prove le potrò fare solo in autunno. A nessuno è successo che gli adesivi di abbellimento esterno sulle pareti laterali in alcuni punti si sono scollati dopo meno di un anno? Auguro a tutti voi appena possibile ancora tanti felici km. Saluti Michele
Nuvola71
Nuvola71
25/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:01:32
In risposta al messaggio di Michi309s del 21/03/2021 alle 18:17:43

Ciao sono Michele nuovo del forum, vi leggo da un po'  di tempo',  viaggiamo anche noi con un Ecovip, il 309s del 2020 e visto che purtroppo siamo bloccati a casa, speriamo ancora per poco, volevo condividere con voi un
paio di esperienze riguardo al nostro mezzo. Ho letto che molti hanno avuto problemi con la chiusura elettrica della porta della cellula, a noi è  successo che  dopo qualche giorno dal ritiro del mezzo avevo difficoltà  a chiuderla ma anche a riaprirla, poi ho scoperto che uno dei ganci che ruotano per chiudersi sulla parte fissata sulla carrozzeria andava a toccare il guscio in plastica della parte interna della porta, è bastato allargare un po' il foro nella plastica con la lima e non ho più  avuto problemi con la porta. Spero bene per il futuro. Anche a noi ha dato un po' fastidio il riscaldamento diretto sulla testa nel letto posteriore lato guida, ho notato che tenendo aperta la bocchetta in garage si sente molto meno, ma ormai le ulteriori prove le potrò fare solo in autunno. A nessuno è successo che gli adesivi di abbellimento esterno sulle pareti laterali in alcuni punti si sono scollati dopo meno di un anno? Auguro a tutti voi appena possibile ancora tanti felici km. Saluti Michele
...
Ciao,
anch'io ho notato che i bordi di alcuni adesivi si sollevassero. Per ora con un panno sono passato per riattaccarli ma aspetto l'estate per vedere se peggiora.  Mi aspetto che se peggiora sia prevista la sostituzione in garanzia. PS: data di produzione del mio Luglio2020.
Testardo Pimky
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:50:31
In risposta al messaggio di Nuvola71 del 22/03/2021 alle 11:01:32

Ciao, anch'io ho notato che i bordi di alcuni adesivi si sollevassero. Per ora con un panno sono passato per riattaccarli ma aspetto l'estate per vedere se peggiora.  Mi aspetto che se peggiora sia prevista la sostituzione in garanzia. PS: data di produzione del mio Luglio2020.
Gli adesivi costano un botto,fiancata tempestata e riparata,con adesivi nuovi,solo adesivi circa 900€!

CarloVa
Michi309s
Michi309s
11/03/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 17:14:53
Ciao, caspita 900 euro di adesivi... per noi il concessionario ha chiesto alla Laika la sostituzione in garanzia, vedremo se cambiano solo quelli che si sono già staccati o tutti.
Ciao
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 17:25:26
Sono in procinto di cambiare il mio vecchio mansardato 8.1 con il semintegrale 309s del 2016 e volevo chiedere ai possessori i difetti visto che i pregi mi hanno indotto in questa scelta...grazie a tutti ,,,,,cosa mi consigliate di controllare in particolare?

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
6
Marivick
Marivick
27/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 17:00:38
Salve a tutti. Sono andata a ricercarmi vecchi post perché ricordavo che l'argomento era già stato trattato ma quello che ho trovato non mi ha condotta ad una decisione.. Mentre ripulivo il camper in vista di una (FINALMENTE) uscita fuori regione, azionando il lavandino della cucina per sciacquare il panno, mi si è riproposto il solito problema: l'acqua esce troppo forte (troppa). Quello che farebbe al caso mio è una specie di rompigetto a doccetta che riesca a spargere il getto rallentandolo un po'. Ho visto che avevate postato un rompigetto a infrarossi con carica usb, un aeratore start-stop manuale (quello che propone anche la Magenta) e io ho trovato anche un altro aeratore a flusso continuo su Amazon che potrebbe fare al caso mio. Vorrei sapere, da chi di voi li ha montati, se quello usb e quello start-stop manuale si sono rivelati duraturi e comodi nel tempo e se si montano facilmente. Inoltre, non so se su tutti i laika vengono montati rubinetti simili, quindi vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso modello Laika (ecovip 691), come posso fare a prendere un'eventuale rompigetto magari su Amazon, senza rischiare che non vada bene (ho letto n'infinità di cose: rompigetto da 24..ma quelli delle barche e camper hanno spesso il 17.. filettatura maschio, filettatura femmina..)? Insomma: mio marito NON MI SI FILA e NON SVOLGE LAVORI MANUALI DI ALCUN TIPO, quindi avendo deciso di tenermelo così com'è (il marito), i lavoretti me li devo sbrigare da sola e sono un tipo di donna "standard imbranato". Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare e  voglia rispondere. Vittoria
Vittoria

Modifica

Vittoria
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 17:46:05
In risposta al messaggio di Marivick del 26/04/2021 alle 17:00:38

Salve a tutti. Sono andata a ricercarmi vecchi post perché ricordavo che l'argomento era già stato trattato ma quello che ho trovato non mi ha condotta ad una decisione.. Mentre ripulivo il camper in vista di una (FINALMENTE)
uscita fuori regione, azionando il lavandino della cucina per sciacquare il panno, mi si è riproposto il solito problema: l'acqua esce troppo forte (troppa). Quello che farebbe al caso mio è una specie di rompigetto a doccetta che riesca a spargere il getto rallentandolo un po'. Ho visto che avevate postato un rompigetto a infrarossi con carica usb, un aeratore start-stop manuale (quello che propone anche la Magenta) e io ho trovato anche un altro aeratore a flusso continuo su Amazon che potrebbe fare al caso mio. Vorrei sapere, da chi di voi li ha montati, se quello usb e quello start-stop manuale si sono rivelati duraturi e comodi nel tempo e se si montano facilmente. Inoltre, non so se su tutti i laika vengono montati rubinetti simili, quindi vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso modello Laika (ecovip 691), come posso fare a prendere un'eventuale rompigetto magari su Amazon, senza rischiare che non vada bene (ho letto n'infinità di cose: rompigetto da 24..ma quelli delle barche e camper hanno spesso il 17.. filettatura maschio, filettatura femmina..)? Insomma: mio marito NON MI SI FILA e NON SVOLGE LAVORI MANUALI DI ALCUN TIPO, quindi avendo deciso di tenermelo così com'è (il marito), i lavoretti me li devo sbrigare da sola e sono un tipo di donna standard imbranato. Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare e  voglia rispondere. Vittoria Vittoria Modifica  
...
Io ho montato quelli con uso,da un anno e mezzo,mi trovo benissimo!
Non aver paura,vanno bene in qualsiasi rubinetto,a corredo hanno tutti gli adattatori!

CarloVa
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 07:23:45
In risposta al messaggio di Marivick del 26/04/2021 alle 17:00:38

Salve a tutti. Sono andata a ricercarmi vecchi post perché ricordavo che l'argomento era già stato trattato ma quello che ho trovato non mi ha condotta ad una decisione.. Mentre ripulivo il camper in vista di una (FINALMENTE)
uscita fuori regione, azionando il lavandino della cucina per sciacquare il panno, mi si è riproposto il solito problema: l'acqua esce troppo forte (troppa). Quello che farebbe al caso mio è una specie di rompigetto a doccetta che riesca a spargere il getto rallentandolo un po'. Ho visto che avevate postato un rompigetto a infrarossi con carica usb, un aeratore start-stop manuale (quello che propone anche la Magenta) e io ho trovato anche un altro aeratore a flusso continuo su Amazon che potrebbe fare al caso mio. Vorrei sapere, da chi di voi li ha montati, se quello usb e quello start-stop manuale si sono rivelati duraturi e comodi nel tempo e se si montano facilmente. Inoltre, non so se su tutti i laika vengono montati rubinetti simili, quindi vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso modello Laika (ecovip 691), come posso fare a prendere un'eventuale rompigetto magari su Amazon, senza rischiare che non vada bene (ho letto n'infinità di cose: rompigetto da 24..ma quelli delle barche e camper hanno spesso il 17.. filettatura maschio, filettatura femmina..)? Insomma: mio marito NON MI SI FILA e NON SVOLGE LAVORI MANUALI DI ALCUN TIPO, quindi avendo deciso di tenermelo così com'è (il marito), i lavoretti me li devo sbrigare da sola e sono un tipo di donna standard imbranato. Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare e  voglia rispondere. Vittoria Vittoria Modifica  
...
Ciao Vittoria, scusa se rispondo con così tanto ritardo, ma ormai il tempo per leggere il forum è veramente pochissimo.
IN officina ho dei rompigetto che forse potrebbero esserti utili, se non hai già risolto, ne ho 2 modelli, il primo è start & stop con un piccolissimo bottoncino proprio dove esce dal filtro l'acqua, comodissimo perché non ingombra ed è facilissimo da azionare, altrimenti ne ho un altro con una piccola vitina che non ha la funzione start & stop, ma che tramite questa puoi decidere quanta acqua fare erogare.
Se non hai ancora risolto chiamami al 3756302214, non so quando rileggerò ancora il forum... Cmq sono di Varese, ma se ti serve posso anche spedire.
Ciao e buoni km a tutti.
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 07:33:12
Per Cinquantuno, come ti ha scritto Davide (Pascià), non chiudere le asole, se vuoi diminuire il calore, dopo aver agito sulla cordicella eventualmente potresti fare così, smonta la cover nera nel garage, vedrai che il tubo è tutto forato, taglia i 2 estremi del tubo, acquista un tubo nuovo e 2 manicotti truma, sostituisci il tubo e mettilo senza fori, poi richiudi.
Il tubo facendo si scalda mentre l'aria calda passa dentro e parte del calore tenderà a salire passando dalle asole, questo farà sì che non avrai un calore eccessivo, ma allo stesso tempo non avrai problemi di condensa. In caso poi non bastasse e ti servirebbe un pochino di più di aria calda, allora rimontando la cover potresti fare dei fori (pochi, magari uno si è uno no per asola) nella parte sottostante al tubo, così facendo l'aria uscirebbe verso il basso, per poi risalire più lenta e omogenea verso l'alto.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione...
Buoni km a tutti.
Emiliano
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 08:11:11
Molto chiaro come sempre Emiliano, così come molto chiaro sei nei tuoi video su YouTube di Camperista Turbolento Service!
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 23:35:30
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2021 alle 08:11:11

Molto chiaro come sempre Emiliano, così come molto chiaro sei nei tuoi video su YouTube di Camperista Turbolento Service!
yes
Grazie Davide !
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 06:01:05
Ho un problema sulla centralina del ns camper ecovip semintegrale (profilato) .
La spia delle acque grigie indica che e' pieno 100% e suona allarme . Il serbatoio e praticamente vuoto 
Sono riuscito ad escludere  l'allarme del serbatoio sulla centralina . C'e' un contatto da pulire ma dove si trova ?
Qualche anima buona mi sa dire cosa posso fare ?
Grazie
Angelo

Angelo S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link