CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possibile prima camperizzazione macchina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Gian21
Gian21
11/09/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:47:57
Salve!
Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato.

Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardato e potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006.

So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio.

Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! 

**EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl

Modificato da Gian21 il 11/09/2025 alle 14:52:23
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:45:22
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57

Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardato
e potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!  **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
...
In una Y a GPL pensi ad ambienti separati ?
Sei un inguaribile ottimista 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:07:28

Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardato
e potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!  **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
...
Dia-095-001.jpg

Mi fai tornare indietro con i ricordi!  Andiamo al 1991 , avevo 32  anni e mia moglie 22, sposati da un anno. Panda 45 prima serie camperizzata. 
Su quell auto era semplice. Il sedile posteriore era sganciabile facilmente e lo toglievo, i sedili anteriori avevano lo schienale che si abbateva totalmente e quindi appoggiava sul piano posteriore. Un materassino a misura nel baule completava il piano del letto.
Ci si stava bene come lunghezza e i letti abbastanza pari e sufficentemente comodi.  Tendine di fustagno nero con automatici per la privacy.  Di notte tutte le varie cose le spostavamo ai piedi sotto al cruscotto.  Però non tutte le auto sono adatte a fare una cosa del genere.

Poi comperammo un piccolo furgoncino Subaru Libero 4x4 che ha gia i sedili che si abbattono trasformandosi in letti, magari trovarne ancora uno in giro sarebeb un colpo di fortuna.

Poi da li vari camper.

Nella Y dipende dove è la bombola del gas, perchè se è sotto al pianale o comunque sotto al piano del bagagliaio e non sporge, non da fastidio, ma se ingombra nel bagagliaio complica le cose.
Onestamente, se hai modo, non ci proverei neppure con la Y, la vendi e comperi un auto tipo furgoncino piu adatta.

Il Qubo che lo abbiamo avuto fino a poco fa come auto, non è particolarmente adatto in quanto ha una lunghezza inetrna limitata e usando solo il vano posteriore non  ci sta una persona stesa. Il sedile posteriore, anche se ripiegato, accorcia ulteriormente la lunghezza disponibile. Non avresti grande vantaggio
Ora come auto abbiamo una Citroen Berlingo e quella ha i sedili posteriori che piegandoli scompaiono e fanno un piano completamente piatto di circa 2m di lunghezza dove basterebeb appoggiare un materassino e è gia fatta. La nostra Berlingo è l ultimo modello, e costa uno sproposito (35 mila euro), ma a parte differenze estetiche, la scocca di base della Berlingo è sempre piu o meno uguale da tantissimi anni, e quindi potresti trovarne una delle serie precedenti anche a un costo modesto (immagino che tu sia giovane e come tutti noi a quella eta non avevamo grande disponibilità).  Eviterei le versioni autocarro, sicuramente molto sfruttate e malmesse, e che pagheresti molto di assicurazione, e poi hanno una paratia che divide l abitacolo, e nel vano dietro che è sigillato non gira aria, si crea condensa e non respiri. Meglio versione auto con i vetri che di notte puoi tenere in fessura. Controlla prima di un eventuale acquisto il movimento dei sedili posteriori e metro alla mano la lunghezza del piano che si forma.

Per avere elettricità a bordo, ma dipende da quanta te ne serve, la cosa piu semplice sarebbe un powerbank capiente, quando viaggi lo colleghi all accendisigari e lo carichi, quando sei fermo lo usi.  Ma se usi il computer tutto il giorno bisogna pensare a altro, tipo powerstation etc (apparecchi che conosco solo per sentito dire), ma prima penserei alla camperizzazione e poi al resto, comunque i modi ci sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:08:19

...
in effetti...
bè, che budget hai? che frequenza di utilizzo ti immagini? Ci sono soluzioni pronte a costi contenuti...
ma forse, volendo darsi al fai da te, cercherei una di quelle macchine che sul mercato dell'usato valgon poco per via dell'insuccesso sul nostro mercato, e che quindi non danno problemi di reperimento di ricambi (perchè altrove hanno avuto successo) ... non so, penso ad una kia ceed sw... nella Y, sei sicuro di starci da sdraiato, anche se sei di statura contrnuta? e dove metti tutte le cose quando ci dormi dentro?
Grigno...al suo primo Camper
Gian21
Gian21
11/09/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2025 alle 16:08:19

in effetti... bè, che budget hai? che frequenza di utilizzo ti immagini? Ci sono soluzioni pronte a costi contenuti... ma forse, volendo darsi al fai da te, cercherei una di quelle macchine che sul mercato dell'usato valgon
poco per via dell'insuccesso sul nostro mercato, e che quindi non danno problemi di reperimento di ricambi (perchè altrove hanno avuto successo) ... non so, penso ad una kia ceed sw... nella Y, sei sicuro di starci da sdraiato, anche se sei di statura contrnuta? e dove metti tutte le cose quando ci dormi dentro?
...
Come budget, essendo una prima esperienza, per tutto sicuramente sotto i 9-8 mila euro. Ce la si fa per un mezzo diverso?

Frequenza di utilizzo dipende da come mi troverei... Non escluso periodi lunghi

Con la Lancia abbatterei i costi

Modificato da Gian21 il 11/09/2025 alle 17:03:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:21:33
Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y
Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa  niente bagno, niente cucina, niente di niente
Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?

Silvio
Gian21
Gian21
11/09/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:12:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 17:21:33

Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa  niente
bagno, niente cucina, niente di niente Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?  
...
Come dicevo sono completamente neofita. Quindi qualsiasi possibile soluzione e opportunità e ben accetta :)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:15:44

Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa  niente
bagno, niente cucina, niente di niente Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?  
...
Se trova un usato  come la Opel Astra SW
ci può mettere un materasso gonfiabile .
Alle volte lo fa uno dei miei gemelli  H 195.
e porta pure le due bici dentro.

suv air mattress letto auto gonfiabile superficie flocchée - Temu Italy

image(7508).png
image(7509).png

Poi da fermo in area adatta può montare una aggiunta al portellone.

image(7510).png

Così si comincia e si arriva passo passo  ai camper 
come questo video  da vedere ed ascoltare in dialetto trentino.

https://www.youtube.com/watch?v...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un mio amico ha preso una nuova VW Caddy 7 posti

abbattendo i sedili supera i 2 mt.  con sedili anteriori normalmente utilizzabili
Se si levano tutti i posteriori diviene come un furgone . E ci stanno 5 bici intere in piedi
image(7511).png

Franco

Modificato da franco49tn il 11/09/2025 alle 18:34:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 17:02:39

Come budget, essendo una prima esperienza, per tutto sicuramente sotto i 9-8 mila euro. Ce la si fa per un mezzo diverso? Frequenza di utilizzo dipende da come mi troverei... Non escluso periodi lunghi Con la Lancia abbatterei i costi
Se puoi dedicarci 8/9mila euro direi che vale sicuramente la pena di sostituire la Y con qualcosa di piu adatto.  Pensa che la nostra Qubo con 65 mila km praticamente seminuova (anche se di 13 anni) ci hanno dato 4500 euro quando abbiamo preso la Berlingo.

Comunque, la parola "camperizzare" è un po una parola grossa,  diciamo che trattasi di trasformare l auto per poterci dormire comodo e soogiornarci comodo per lavorare o rilassarsi.
Come hanno detto, non avendo un WC bisogna appoggiarsi a un campeggio o a qualche parcheggio con bagno pubblico, e ce ne sono abbastanza. Per la doccia se fai un paio di giorni, non muore nessuno anche senza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:22:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2025 alle 18:15:44

Se trova un usato  come la Opel Astra SW ci può mettere un materasso gonfiabile . Alle volte lo fa uno dei miei gemelli  H 195. e porta pure le due bici dentro. suv air mattress letto auto gonfiabile superficie flocchée
- Temu Italy Poi da fermo in area adatta può montare una aggiunta al portellone. Così si comincia e si arriva passo passo  ai camper  come questo video  da vedere ed ascoltare in dialetto trentino.   Un mio amico ha preso una nuova VW Caddy 7 posti abbattendo i sedili supera i 2 mt.  con sedili anteriori normalmente utilizzabili Se si levano tutti i posteriori diviene come un furgone . E ci stanno 5 bici intere in piedi  
...
E sempre più che un letto non ci sta, indipendentemente dall'auto 
Quindi, per viverci più di 6/8 ore(se non ha problemi di prostata/vescica) , deve appoggiarsi a strutture, a meno di non fare il barbone e urinare e defecare dietro ai cespugli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2025 alle 18:24:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:25:06

...
Se avevo camperizzato la Panda 45 1a serie, tutto si puo fare quando si è giovani e si ha la volontà di fare e spirito di adattamento.

Per un WE anche per il WC si trovano soluzioni, tanti parcheggi hanno il WC pubblico, ma per esempio la mattina si puo andare al bar a fare colazione e quindi si usa il bagno per lavarsi faccia e denti, la sera vai a mangiare la pizza e fai un passaggio in bagno, a quella eta poi si arriva bene a mattina wink non è quindi stettamente necessario andare in campeggio, che poi in inverno non ne trovi di aperti.
Certo non ci fai una settimana continuativa dormendo dove capita, ma una o due notti nel WE è possibile.

La tenda maggiolina sul tetto non è la stessa cosa. Oltre a pesare un accidente (ne ho regalata da poco una) e servono due persone robuste per montarla e per toglierla, meglio se si è in tre, non puoi certo usarla in un parcheggio o a fianco strada che si incorre in una multa per campeggio, mentre dormire in auto nessuno dice nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2025 alle 18:30:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:26:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 18:18:11

Se puoi dedicarci 8/9mila euro direi che vale sicuramente la pena di sostituire la Y con qualcosa di piu adatto.  Pensa che la nostra Qubo con 65 mila km praticamente seminuova (anche se di 13 anni) ci hanno dato 4500 euro
quando abbiamo preso la Berlingo. Comunque, la parola camperizzare è un po una parola grossa,  diciamo che trattasi di trasformare l auto per poterci dormire comodo e soogiornarci comodo per lavorare o rilassarsi. Come hanno detto, non avendo un WC bisogna appoggiarsi a un campeggio o a qualche parcheggio con bagno pubblico, e ce ne sono abbastanza. Per la doccia se fai un paio di giorni, non muore nessuno anche senza.
...
Si certo, se non ha contatti ravvicinato con nessuno, può stare anche un mese senza lavarsi
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:57:17

...
Loro stanno girando l'Europa con il qubo: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Restate sani
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 19:25:29
La questione è un po' spinosa, perché il veicolo che possiedi attualmente non lo prenderei proprio in considerazione per una possibile camperizzazione. Dunque, nel momento in cui decidi di acquistarne uno nuovo, devi partire da veicoli come il Renault Kangoo o il Citroen Berlingo che abbiano una lunghezza dietro ai sedile di guida di almeno 1,8 metri. A questo punto mi chiedo se non ti convenga a fare il passo più definitivo e tentare con un furgoncino tipo Mercedes Vito o Volkswagen, con i quali puoi ottenere risultati ben superiori in termini di abitabilità.
 comunque con i piccoli furgoncini che dicevamo prima con veicoli da fuoristrada, Tipicamente, si crea un piano di legno o metallo al di sopra dei passaruota che consente un letto di larghezza di circa 1,4 m con differenze minime a seconda dei veicoli.
al di sotto del letto si creano dei cassetti estraibili o dello spazio per inserire delle scatole nella zona del bagagliaio vera e propria, mentre nella zona Che coincide con gli sportelli posteriori di solito si fraziona il letto in senso longitudinale con un pezzo asportabile che consente di sedersi e mangiare. In questa stessa zona si può creare un wc di emergenza con un secchio con una busta dentro e segatura o con il classico portapotti.
Si può mettere un pannello di legno Che coincide con quella che potrebbe essere la cappelliera di un veicolo e utilizzarlo sia dall'interno che dall'esterno per cucinare con un fornello a cartuccia.
Infine, se si dispone di portellone posteriore con la classica Apertura verso l'alto si può creare una tenda al di sotto che può essere utilizzata per cambiarsi, usare il wc o farsi una doccia quando il clima non è particolarmente rigido. Per la doccia la soluzione più semplice è una piccola tanica da appendere al portellone o una doccetta compresa da accendino da inserire dentro alla tanica o addirittura in una pentola con acqua riscaldata sul fornello.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:20:24
Se la usi in inverno con cosa ti riscaldi?
non essendo diesel non puoi nemmeno montarci un cinevasto.
in estate non puoi dormirci dentro nei parcheggi perche moriresti dentro di caldo e sicuro non lasci abbassati i finestrini.
indi per cui anche io sono per una maggiolina sul tetto ed appoggiarsi a strutture tipo area camper o campeggi.
o addirittura una tenda canadese.
se hai 8/9k da investire e sono un problema 10€ di spesa di area sosta o 20di campeggio….c’è qualcosa che non torna.
fare smartworking su una y è suicidio.
piuttosto con 8/9k prendi un furgone vecchio ci monti un oblo e ci butti dentro un webasto e un materasso.
sempre piu spazioso e dignitoso di una macchina.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 22:38:36

https://youtube.com/playlist?li...

solo come esempio perché mi sono simpatici, come allestitori non valgono molto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:08:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 18:26:00

Si certo, se non ha contatti ravvicinato con nessuno, può stare anche un mese senza lavarsi
Sarà che quando facevo alpinismo si stava in quota anche una settimana dormendo in bivacchi, in autosufficenza, e nessuno è mai morto. Vero che quando si tornava a vallle prima di una doccia forse non eravamo presentabili laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/09/2025 alle 19:25:29

La questione è un po' spinosa, perché il veicolo che possiedi attualmente non lo prenderei proprio in considerazione per una possibile camperizzazione. Dunque, nel momento in cui decidi di acquistarne uno nuovo, devi partire
da veicoli come il Renault Kangoo o il Citroen Berlingo che abbiano una lunghezza dietro ai sedile di guida di almeno 1,8 metri. A questo punto mi chiedo se non ti convenga a fare il passo più definitivo e tentare con un furgoncino tipo Mercedes Vito o Volkswagen, con i quali puoi ottenere risultati ben superiori in termini di abitabilità.  comunque con i piccoli furgoncini che dicevamo prima con veicoli da fuoristrada, Tipicamente, si crea un piano di legno o metallo al di sopra dei passaruota che consente un letto di larghezza di circa 1,4 m con differenze minime a seconda dei veicoli. al di sotto del letto si creano dei cassetti estraibili o dello spazio per inserire delle scatole nella zona del bagagliaio vera e propria, mentre nella zona Che coincide con gli sportelli posteriori di solito si fraziona il letto in senso longitudinale con un pezzo asportabile che consente di sedersi e mangiare. In questa stessa zona si può creare un wc di emergenza con un secchio con una busta dentro e segatura o con il classico portapotti. Si può mettere un pannello di legno Che coincide con quella che potrebbe essere la cappelliera di un veicolo e utilizzarlo sia dall'interno che dall'esterno per cucinare con un fornello a cartuccia. Infine, se si dispone di portellone posteriore con la classica Apertura verso l'alto si può creare una tenda al di sotto che può essere utilizzata per cambiarsi, usare il wc o farsi una doccia quando il clima non è particolarmente rigido. Per la doccia la soluzione più semplice è una piccola tanica da appendere al portellone o una doccetta compresa da accendino da inserire dentro alla tanica o addirittura in una pentola con acqua riscaldata sul fornello.  
...
Alcuni hanno consigliato anche auto SW, che la dimensione del letto ci sarebbe, il problema è che sono basse e claustrofobiche, in furgoncinii come Berlingo, volendo all interno c'è parecchia altezza e una volta arrotolato il materasso si puo anche ciìucinare con un fornelletto casomai lasciando il portellone aperto che ripara se piove.
Se il fondo fosse gia perfettamente piatto come è nella mia attuale Berlingo K9,  non serve neppure un piano di legno che toglie spazio in altezza.  Se si ha roba in borsoni, di giorno sta dietro e di notte si mettono sui sedili davanti, uno stivaggio sotto a un piano su certi veicoli lo vedo piu una complicazione che un vantaggio.

Vito o WV siamo su un altro livello, si pagano moltissimo anche catorci vecchissimi perchè molto richiesti e stare su qualcosa entro i 15 anni diventa inarrivabile, ma con i costi di manutenzione che puo dare un veicolo molto sfruttato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 07:55:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:08:16

Sarà che quando facevo alpinismo si stava in quota anche una settimana dormendo in bivacchi, in autosufficenza, e nessuno è mai morto. Vero che quando si tornava a vallle prima di una doccia forse non eravamo presentabili 
Dai Tommaso, cerchiamo di essere. Seri
Come si fa a paragonare un evento abbastanza estremo, con la vita civile di  tutti i giorni?
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:05:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:15:54

Alcuni hanno consigliato anche auto SW, che la dimensione del letto ci sarebbe, il problema è che sono basse e claustrofobiche, in furgoncinii come Berlingo, volendo all interno c'è parecchia altezza e una volta arrotolato
il materasso si puo anche ciìucinare con un fornelletto casomai lasciando il portellone aperto che ripara se piove. Se il fondo fosse gia perfettamente piatto come è nella mia attuale Berlingo K9,  non serve neppure un piano di legno che toglie spazio in altezza.  Se si ha roba in borsoni, di giorno sta dietro e di notte si mettono sui sedili davanti, uno stivaggio sotto a un piano su certi veicoli lo vedo piu una complicazione che un vantaggio. Vito o WV siamo su un altro livello, si pagano moltissimo anche catorci vecchissimi perchè molto richiesti e stare su qualcosa entro i 15 anni diventa inarrivabile, ma con i costi di manutenzione che puo dare un veicolo molto sfruttato.
...
L'assenza di strutture rialzata Limita la larghezza del letto a quella interna ai passaruota, Inoltre costringe a tenere tutti i bagagli sopra il letto e spostarli ogni volta per dormire, mentre con uno spazio inferiore le manovre sono più semplici.
 quanto Alviano questo ha un chilometraggio accettabile e tirando giù tutti i sedili è sufficiente un memory da 5 cm per fare un comodo letto
Questo è già allestito, ha molti chilometri ma ce ne sono su AutoScout che ne hanno più del doppio. il mio ne ha quasi 350 (sgrat).Se risulta integro a un controllo può tenerlo qualche anno finché non si crea un danno irreparabile e, a quel punto, ricavare la metà di quello che ha speso vendendolo per ricambi

https://www.autoscout24.it/annu...

https://www.autoscout24.it/annu...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:08:49
Qui, mi sa che si stia facendo un po' di confusione
Un conto è camperizzare in veicolo
E cioè trasformare un veicolo in una abitazione con tutto il necessario, e in questo caso è impossibile, non ci si avvicina nemmeno
Altro conto è predisporlo per dormire, che è quello che state consigliando
Ma anche lavorate , diciamo 5 ore in sw, su una Y, dopo due giorni ti devono tirare fuori i pompieri perché sei incaricato e non riesci a muoverti

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link