In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57In una Y a GPL pensi ad ambienti separati ?
Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardatoe potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57
Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardatoe potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57in effetti...
Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardatoe potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2025 alle 16:08:19Come budget, essendo una prima esperienza, per tutto sicuramente sotto i 9-8 mila euro. Ce la si fa per un mezzo diverso?
in effetti... bè, che budget hai? che frequenza di utilizzo ti immagini? Ci sono soluzioni pronte a costi contenuti... ma forse, volendo darsi al fai da te, cercherei una di quelle macchine che sul mercato dell'usato valgonpoco per via dell'insuccesso sul nostro mercato, e che quindi non danno problemi di reperimento di ricambi (perchè altrove hanno avuto successo) ... non so, penso ad una kia ceed sw... nella Y, sei sicuro di starci da sdraiato, anche se sei di statura contrnuta? e dove metti tutte le cose quando ci dormi dentro?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 17:21:33Come dicevo sono completamente neofita. Quindi qualsiasi possibile soluzione e opportunità e ben accetta :)
Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa nientebagno, niente cucina, niente di niente Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 17:21:33Se trova un usato come la Opel Astra SW
Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa nientebagno, niente cucina, niente di niente Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?
suv air mattress letto auto gonfiabile superficie flocchée - Temu Italy
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 17:02:39Se puoi dedicarci 8/9mila euro direi che vale sicuramente la pena di sostituire la Y con qualcosa di piu adatto. Pensa che la nostra Qubo con 65 mila km praticamente seminuova (anche se di 13 anni) ci hanno dato 4500 euro quando abbiamo preso la Berlingo.
Come budget, essendo una prima esperienza, per tutto sicuramente sotto i 9-8 mila euro. Ce la si fa per un mezzo diverso? Frequenza di utilizzo dipende da come mi troverei... Non escluso periodi lunghi Con la Lancia abbatterei i costi
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In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2025 alle 18:15:44E sempre più che un letto non ci sta, indipendentemente dall'auto
Se trova un usato come la Opel Astra SW ci può mettere un materasso gonfiabile . Alle volte lo fa uno dei miei gemelli H 195. e porta pure le due bici dentro. suv air mattress letto auto gonfiabile superficie flocchée- Temu Italy Poi da fermo in area adatta può montare una aggiunta al portellone. Così si comincia e si arriva passo passo ai camper come questo video da vedere ed ascoltare in dialetto trentino. Un mio amico ha preso una nuova VW Caddy 7 posti abbattendo i sedili supera i 2 mt. con sedili anteriori normalmente utilizzabili Se si levano tutti i posteriori diviene come un furgone . E ci stanno 5 bici intere in piedi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 17:21:33Se avevo camperizzato la Panda 45 1a serie, tutto si puo fare quando si è giovani e si ha la volontà di fare e spirito di adattamento.
Mi piacerebbe capire, cosa e come si può camperizzare una y Non penso, e se sbaglio probabilmente chi ci riesce è al di sopra delle.leggi della fisica, più di un materasso non riesci a mette, il che significa nientebagno, niente cucina, niente di niente Quindi si impone ad andare in campeggio, e se si deve andare in campeggio, visto la dimensioni del mezzo, non conviene montare una maggiolino sul tetto e sfruttare la macchina per il resto(bagno escluso, ovviamente)?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 18:18:11Si certo, se non ha contatti ravvicinato con nessuno, può stare anche un mese senza lavarsi
Se puoi dedicarci 8/9mila euro direi che vale sicuramente la pena di sostituire la Y con qualcosa di piu adatto. Pensa che la nostra Qubo con 65 mila km praticamente seminuova (anche se di 13 anni) ci hanno dato 4500 euroquando abbiamo preso la Berlingo. Comunque, la parola camperizzare è un po una parola grossa, diciamo che trattasi di trasformare l auto per poterci dormire comodo e soogiornarci comodo per lavorare o rilassarsi. Come hanno detto, non avendo un WC bisogna appoggiarsi a un campeggio o a qualche parcheggio con bagno pubblico, e ce ne sono abbastanza. Per la doccia se fai un paio di giorni, non muore nessuno anche senza.
In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57Loro stanno girando l'Europa con il qubo:
Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardatoe potrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2025 alle 18:26:00Sarà che quando facevo alpinismo si stava in quota anche una settimana dormendo in bivacchi, in autosufficenza, e nessuno è mai morto. Vero che quando si tornava a vallle prima di una doccia forse non eravamo presentabili
Si certo, se non ha contatti ravvicinato con nessuno, può stare anche un mese senza lavarsi
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/09/2025 alle 19:25:29Alcuni hanno consigliato anche auto SW, che la dimensione del letto ci sarebbe, il problema è che sono basse e claustrofobiche, in furgoncinii come Berlingo, volendo all interno c'è parecchia altezza e una volta arrotolato il materasso si puo anche ciìucinare con un fornelletto casomai lasciando il portellone aperto che ripara se piove.
La questione è un po' spinosa, perché il veicolo che possiedi attualmente non lo prenderei proprio in considerazione per una possibile camperizzazione. Dunque, nel momento in cui decidi di acquistarne uno nuovo, devi partireda veicoli come il Renault Kangoo o il Citroen Berlingo che abbiano una lunghezza dietro ai sedile di guida di almeno 1,8 metri. A questo punto mi chiedo se non ti convenga a fare il passo più definitivo e tentare con un furgoncino tipo Mercedes Vito o Volkswagen, con i quali puoi ottenere risultati ben superiori in termini di abitabilità. comunque con i piccoli furgoncini che dicevamo prima con veicoli da fuoristrada, Tipicamente, si crea un piano di legno o metallo al di sopra dei passaruota che consente un letto di larghezza di circa 1,4 m con differenze minime a seconda dei veicoli. al di sotto del letto si creano dei cassetti estraibili o dello spazio per inserire delle scatole nella zona del bagagliaio vera e propria, mentre nella zona Che coincide con gli sportelli posteriori di solito si fraziona il letto in senso longitudinale con un pezzo asportabile che consente di sedersi e mangiare. In questa stessa zona si può creare un wc di emergenza con un secchio con una busta dentro e segatura o con il classico portapotti. Si può mettere un pannello di legno Che coincide con quella che potrebbe essere la cappelliera di un veicolo e utilizzarlo sia dall'interno che dall'esterno per cucinare con un fornello a cartuccia. Infine, se si dispone di portellone posteriore con la classica Apertura verso l'alto si può creare una tenda al di sotto che può essere utilizzata per cambiarsi, usare il wc o farsi una doccia quando il clima non è particolarmente rigido. Per la doccia la soluzione più semplice è una piccola tanica da appendere al portellone o una doccetta compresa da accendino da inserire dentro alla tanica o addirittura in una pentola con acqua riscaldata sul fornello.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:08:16Dai Tommaso, cerchiamo di essere. Seri
Sarà che quando facevo alpinismo si stava in quota anche una settimana dormendo in bivacchi, in autosufficenza, e nessuno è mai morto. Vero che quando si tornava a vallle prima di una doccia forse non eravamo presentabili
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:15:54L'assenza di strutture rialzata Limita la larghezza del letto a quella interna ai passaruota, Inoltre costringe a tenere tutti i bagagli sopra il letto e spostarli ogni volta per dormire, mentre con uno spazio inferiore le manovre sono più semplici.
Alcuni hanno consigliato anche auto SW, che la dimensione del letto ci sarebbe, il problema è che sono basse e claustrofobiche, in furgoncinii come Berlingo, volendo all interno c'è parecchia altezza e una volta arrotolatoil materasso si puo anche ciìucinare con un fornelletto casomai lasciando il portellone aperto che ripara se piove. Se il fondo fosse gia perfettamente piatto come è nella mia attuale Berlingo K9, non serve neppure un piano di legno che toglie spazio in altezza. Se si ha roba in borsoni, di giorno sta dietro e di notte si mettono sui sedili davanti, uno stivaggio sotto a un piano su certi veicoli lo vedo piu una complicazione che un vantaggio. Vito o WV siamo su un altro livello, si pagano moltissimo anche catorci vecchissimi perchè molto richiesti e stare su qualcosa entro i 15 anni diventa inarrivabile, ma con i costi di manutenzione che puo dare un veicolo molto sfruttato.
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