www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:27:25
Il viaggiatore apprezza il furgonato, il camperista apprezza il camperone Il viaggiatore ha come fine viaggiare e vedere, il camperista ha come fine la vita in camper. Lo dico io che ho un 7m ma se potessi passerei subitoal furgonato che considero un auto dove si puo dormire e mangiare piu comodi che in un auto Poi ci sono i compromessi, come il mio perchè la moglie non era ancora psicologicamente pronta al furgonato...ma ci sto lavorando, per il prossimo. A me interessa viaggiare libero e senza impedimenti, e quindi il mezzo non dovrebbe esserlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:27:25Sante parole...
Il viaggiatore apprezza il furgonato, il camperista apprezza il camperone Il viaggiatore ha come fine viaggiare e vedere, il camperista ha come fine la vita in camper. Lo dico io che ho un 7m ma se potessi passerei subitoal furgonato che considero un auto dove si puo dormire e mangiare piu comodi che in un auto Poi ci sono i compromessi, come il mio perchè la moglie non era ancora psicologicamente pronta al furgonato...ma ci sto lavorando, per il prossimo. A me interessa viaggiare libero e senza impedimenti, e quindi il mezzo non dovrebbe esserlo.
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53... certi mezzi permettono di viaggiare molto più dinamicamente rispetto ad altri.
Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dove metterlo che a vedere i posti.
Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 11:14:30
ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dovemetterlo che a vedere i posti. Poi, con il mio 7m sono arrivato praticamente ovunque (ma in posti con pochissime persone) e ho visto che la grande differenza nonla fa la lunghezza ma la larghezza. Prima avevo un 6,60x2,35 e ora 6,99x2,22 e con questo piu stretto benchè piu lungo (ma passo corto) vado tranqullo in posti dove con l altro avrei avuto i sudorini freddi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/07/2018 alle 22:51:22sul mio hymer con frigo dometic AES la 12 la dava anche a motore spento prelevando dalle baterie servizi. impianto originale, se leggi sul forum ne trovi molti. era pensato apposticamente in quanto la centralina poteva erogare 12v al frigo compensando con l'eventuale pannello solare.
È così su tutti i camper!!
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53In effetti Alex io ho scritto ' ' oggi come oggi lo spirito "da viaggiatori" viene espresso maggiormente da furgonati ' '
Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!
In risposta al messaggio di Armando del 23/07/2018 alle 11:49:32
In effetti Alex io ho scritto ' ' oggi come oggi lo spirito da viaggiatori viene espresso maggiormente da furgonati ' ' ... che non significa, e non voglio certo dire, che questo spirito ce l'hanno solo i proprietari deglistessi (ad es. il mio amico Tommaso52 è un grande viaggiatore e sempre con bestioni che possono incamerare il mio furgo con le bici e tutto). Sarai comunque d'accordo che un ipotetico acquirente a cui interessa viaggiare agile, più che stare comodo in sosta, è probabile che acquisti un Van, dato lo spettro attuale dell'offerta. E che chi vuole invece stare comodo in campeggio difficilmente prende un furgonato. Era tutto qui.
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 11:35:04Sicuramente, infatti dove non c'è modo di andare con il camper vado a piedi, anche fare 10km non mi spaventa troppo.
Io non faccio queste disquisizioni, se devo vedere una cosa e non ci passa il camper o la moto e nemmeno la bici ci vado a piedi. Per me è importante arrivare dove mi prefiggo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 11:14:30Motivo per il quale abbiamo scelto un furgonato 636 largo 205. Con il 599 avremmo avuto molto meno spazio senza praticamente nessun beneficio dal punto di vista della guida.
ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dovemetterlo che a vedere i posti. Poi, con il mio 7m sono arrivato praticamente ovunque (ma in posti con pochissime persone) e ho visto che la grande differenza nonla fa la lunghezza ma la larghezza. Prima avevo un 6,60x2,35 e ora 6,99x2,22 e con questo piu stretto benchè piu lungo (ma passo corto) vado tranqullo in posti dove con l altro avrei avuto i sudorini freddi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2018 alle 14:05:44Quando scelsi per il 636 tutti a farmi i conti in casa con la storia dei traghetti... che fino a 6 metri qui e paghi di più là.... uffff, che banalità.
Motivo per il quale abbiamo scelto un furgonato 636 largo 205. Con il 599 avremmo avuto molto meno spazio senza praticamente nessun beneficio dal punto di vista della guida. Forse sui traghetti la soglia dei 6 metri ci avrebbe dato qualche vantaggio sempre che non venga considerato il portabici che aggiungerebbe ben oltre 1 cm vanificando tutto quanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 13:51:15Parole sante Tommaso. Io ho ritirato un Font Vendome H300 il 15-6-2018 e sono rientrato adesso dal viaggio inaugurale di 6500 km nella penisola Iberica , Portogallo compreso. Orbene, non dico che voglio metterlo in vendita, ma qualche pensiero mi passa per la testa. Devi sapere però che vengo da 25 anni con 2 California Westfalia! Per me il furgonato è un motorhome! Ho apprezzato anche le comodità ovvio, ma guidando con la testa di prima, qualche volta ho faticato ad adattarmi. Dovrò farmene una ragione perchè siamo comunque in 3 adulti a viaggiare e la cosa va da sè. Però confesso che ci vorrà un po di tempo per farci l'abitudine. Non parliamo poi di quando andrò via da solo per montagne (succede anche spesso) la nostalgia sarà fortissima. Ma tant'è le cose stanno cosi e la famiglia lo richiede.
Sicuramente, infatti dove non c'è modo di andare con il camper vado a piedi, anche fare 10km non mi spaventa troppo. Però, a volte si arriva in un bel posto, non si trova da fermarsi e si vedono parecchi parcheggi doveun furgonato sarebbe stato benissimo, e allora vengono certi pensieri. Spesso sono posti dove ci si vorrebbe fermare per un oretta per una visita, e allora pensare di parcheggiare a 5 o 6 km (casomai in una piazzola isolata dove non lasci il mezzo tranquillamente), piuttosto si prosegue. La vera libertà la da un camper come quello di Cruiser, il WV piccolo con tetto a soffietto, così si passa anche nei parcheggi con sbarre. In pratica un auto abitabile. Se non avessi moglie sarebbe sicuramente il mio camper (WV 4Motion) , ma alla fine bisogna trovare un compromesso che vada bene a entrambi.
In risposta al messaggio di spranto del 22/07/2018 alle 21:07:39devo dire che non sono d'accordo sul motore che a me piace molto. Anche io faccio tanta montagna, anche in inverno (e per quello ho preferito la Truma a Gas) e dopo averlo provato su passi alpini devo dire che tira che è una meraviglia, tanto da poter fare agilmente sorpassi anche in salita. Terza e quarta sono le marce più usate. Poi io sono uno che cambia molto e mi piace tenere il motore in coppia , ma comunque è molto elastico, ho provato ad uscire dai tornanti in terza e si fa.
impressioni dopo qualche uscita e 1300km col nuovo mezzo: * meccanica Citroen 1.900 cc. motore tondo e silenzioso, parco nei consumi ma non mi piace il cambio con la prima troppo corta. sarà utile in montagna solo con pendenzeestreme. il controllo velocità in discesa è qualcosa che non avevo mai neanche sentito ma funziona benissimo, mi chiedo solo se nelle discese particolarmente lunghe i progettisti abbiano considerato la tenuta dei freni visto che comunque ne sono coinvolti. Sperèm. La coppia però è piuttosto in alto e per chi come me ne fa un uso molto montanaro vuol dire continui ricorsi al cambio. In questo la meccanica Fiat (anche se bistrattata da molti) che ho avuto su un precedente mezzo è decisamente migliore e quella Iveco dell' ultimo veramente irragiungibile. Avessi potuto permettermelo avrei acquistato un Daily nuovo e poi fatto allestire, questa meccanica non ha paragoni con nessun altra (di mezzi ne ho guidati non so più quanti in vita mia) * cellula. robusta e con gli spazi ben studiati. nel bagno però ci sono difettucci di manifattura con le guarnizioni dietro al lavello e della mensolina sotto l' oblò applicate approssimativamente. Anzi sia la mensola che il profilo posteriore del lavello sono stati tagliati non precisamente e mi sembra proprio questo il motivo per cui le guarnizioni non aderiscono per bene. l' estate forse non è il periodo giusto per valutarne la coibentazione ma non mi sembra granchè. nonostante tutti gli oblò e tutte le finestre aperte dentro è una sauna. un abisso di differenza col mio precedente Giottiline dalle pareti spesse 4cm. * accessori. Truma diesel veramente notevole, scalda rapidamente ed è molto più silenziosa della mia vecchia 6 a gas. solo1.000 di supplemento dalla fabbrica per averla. facendo un uso molto montanaro ho voluto anche il serbatoio recupero coibentato. la valvola di scarico non è a ghigliottina ma con saracinesca a vite. il venditore mi ha assicurato che resiste meglio alle gelate. vedremo. fuochi a gas senza piezo, serve il fiammifero, forse più secondo i canoni del vecchio modo di costruire che al passo dei tempi odierni dove si fa a gara a chi da più comodità (penso all' allestimento coccole di un noto marchio). frigo senza passaggio automatico alle diverse fonti di energia e questo sinceramente un po' infastidisce. bisogna stare a selezionare a seconda delle situazioni e guai se dopo il viaggio lo si dimentica su 12V: batterie prosciugate. a parte questo funziona benissimo anche perchè è piccolo (e poco capiente) * abitabilità. trattandosi di furgonato credo che di più non si possa fare. schema classico e tanti piccoli spazi dove mettere tanta roba. sto facendo tanta fatica (forse troppa) ad adattarmi alla doccia: il piatto è ben fatto e robusto ma avvolgersi nella tenda è spiacevole e claustrofobico. A me da veramente fastidio, essendo ipersportivo la doccia non posso non usarla tutti i giorni estate ed inverno. Vorrei vedere di trovare un buon artigiano che riesca a realizzarmi un sistema di chiusura e.g. in plexigas a soffietto. se qualcuno mi da dritte ben contento di ascoltarvi. il letto è molto comodo e duro il giusto. peso 80 kg e ci dormo comodamente. la pompa ad immersione è silenziosissima ed efficiente. in conclusione sono soddisfatto abbastanza ma non faccio i salti di gioia. appena il portafoglio lo consentirà tornerò al camper camper: adesso vedo che molti marchi stanno adeguandosi alle richieste di mezzi agili e realizzando profilati piccoli ma molto comodi ed abitabili
In risposta al messaggio di ledzep del 23/07/2018 alle 19:08:37Supplementi rispetto alla base come dici: antifurto NCA (sensori su tutte le finestre tranne bagno) 600€, truma diesel 1090, serbatoio coibentato (senza serpentina) 368, terzo letto 360, pannello 160w non ricordo ma costa, retrocamera 3rzo stop 260 portabici Fiamma 500. Come vedi dopo 2 mesi già perdo ammesso che trovi il compratore.
devo dire che non sono d'accordo sul motore che a me piace molto. Anche io faccio tanta montagna, anche in inverno (e per quello ho preferito la Truma a Gas) e dopo averlo provato su passi alpini devo dire che tira che èuna meraviglia, tanto da poter fare agilmente sorpassi anche in salita. Terza e quarta sono le marce più usate. Poi io sono uno che cambia molto e mi piace tenere il motore in coppia , ma comunque è molto elastico, ho provato ad uscire dai tornanti in terza e si fa. Sulla coibentazione ovviamente in inverno non l'ho ancora provato ma avendo avuto già un 2win su Ducato 244 non penso siano peggiorati ed era molto efficiente. Per l'estate a me sembra ok, ma io ho scelto il colore bianco apposta. Ho detto no al serbatoio di scarico riscaldato perché quando vado a sciare faccio sosta libera e non ho energia per la serpentina. Se dimentichi il frigo su 12v a motore spento semplicemente non va. Sulla robustezza dell'allestimento metto la mano sul fuoco perché appunto ho già avuto quel modello e non ho notato peggioramento dei materiale, anzi. Un'altra caratteristica rispetto a certi concorrenti è la capacità di stivaggio aiutata anche dall'omologazione 3500 kg. Poi ovviamente un furgone non può essere un camper e qui c'entrano i gusti e il modo di viaggiare. Ho visto il tuo annuncio. Il mio furgone con meccanica Citroen 160 cv su strada con pannello solare fendinebbia radio e tutto il pacchetto accessori Plus l'ho pagato 44000. Ti auguro di venderlo ma secondo me 46mila sono 10mila euro di troppo