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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/07/2018 alle: 23:27:25


Il viaggiatore apprezza il furgonato, il "camperista" apprezza il camperone laugh

Il viaggiatore ha come fine viaggiare e vedere, il camperista ha come fine la vita in camper.

Lo dico io che ho un 7m ma se potessi passerei subito al furgonato che considero un auto dove si puo dormire e mangiare piu comodi che in un auto wink

Poi ci sono i compromessi, come il mio perchè la moglie non era ancora psicologicamente pronta al furgonato...ma ci sto lavorando, per il prossimo.
A me interessa viaggiare libero e senza impedimenti, e quindi il mezzo non dovrebbe esserlo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/07/2018 alle 23:27:57
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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 22/07/2018 alle: 23:34:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:27:25

Il viaggiatore apprezza il furgonato, il camperista apprezza il camperone Il viaggiatore ha come fine viaggiare e vedere, il camperista ha come fine la vita in camper. Lo dico io che ho un 7m ma se potessi passerei subito
al furgonato che considero un auto dove si puo dormire e mangiare piu comodi che in un auto Poi ci sono i compromessi, come il mio perchè la moglie non era ancora psicologicamente pronta al furgonato...ma ci sto lavorando, per il prossimo. A me interessa viaggiare libero e senza impedimenti, e quindi il mezzo non dovrebbe esserlo.  
...
yes
CarloVa
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 23/07/2018 alle: 07:46:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:27:25

Il viaggiatore apprezza il furgonato, il camperista apprezza il camperone Il viaggiatore ha come fine viaggiare e vedere, il camperista ha come fine la vita in camper. Lo dico io che ho un 7m ma se potessi passerei subito
al furgonato che considero un auto dove si puo dormire e mangiare piu comodi che in un auto Poi ci sono i compromessi, come il mio perchè la moglie non era ancora psicologicamente pronta al furgonato...ma ci sto lavorando, per il prossimo. A me interessa viaggiare libero e senza impedimenti, e quindi il mezzo non dovrebbe esserlo.  
...
Sante parole...
Noi avevamo un mansardato, sempre stati in due (senza figli per scelta), poi un profilato "normale", poi un profilato compatto, ed ora un furgonato, non estremo, perchè ai letti gemelli non ci rinunciamo nemmeno sotto tortura.
Siamo l'esatto contrario dell'evoluzione del camperista, più andiamo avanti con gli anni, e più desideriamo un mezzo compatto e dinamico.
Ma la verità è che dopo anni ed anni di viaggi, non è cambiata la nostra indole di viaggiatori itineranti, anzi, amiamo macinare km su km... raggiungere, vedere, conoscere.
Avere il garage bello capiente per noi è sempre stato un must (infatti ogni camper doveva assolutamente averlo), ma ormai lo scooter era utilizzato poco, le bici pieghevoli sono fantastiche e comodissime, ecco allora che il furgonato è diventato il giusto mezzo, il garage del 636 per noi è ampiamente sufficiente.

Io al contrario ho la  moglie che è quella della famiglia che "pesta duro", ha spinto per il furgonato, e per cambiare ogni mezzo che abbiamo avuto, la sto tenendo a bada con la moto (vorrebbe cambiare anche quella), partirebbe ogni settimana per chissà dove, fare anche 1200km in un giorno non le pesa affatto (casi limite sia chiaro) sempre con un sorrisone sulla faccia e una motivazione da invidiare.
Siccome io sono uno di quelli che non si fa pregare, il "gioco" mi riesce facile", finchè la salute e gli anni ci aiutano siamo felicissimi così.

Sarebbe bello avere più tempo per viaggiare, poter tirare i dadi ad ogni curva prima di decidere da che parte andare, ma purtroppo avrò almeno altri 12/15 anni prima della pensione, per cui si fa di necessità virtù.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 23/07/2018 alle 07:49:44
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 23/07/2018 alle: 08:39:44
C'è da dire che anche alcuni semintegrali sono, o forse erano, camper "da viaggiatori". Penso ad esempio agli Wingamm di alcuni anni fa .. quelli larghi 212 per intenderci. Si sono visti reportages di veri e propri raid in paesi lontani e difficili in cui il mezzo era qualche semintegrale di quel tipo. Io ho avuto un 580 S ed era un camper veramente fatto bene, sia come impostazione che realizzazione, e adatto anche a trasferte impegnative. (Idem, nel suo piccolo, il VAN da 475 del 1990 con tetto in VTR, letto basculante .. noi ci stavamo in 4). Parlo al passato .. non so come siano ora, dato che non ho più seguito quella produzione da quando è diventata, a mio parere, più standard sulle soluzioni tecniche del veicolo e troppo "da architetto" su quelle della cellula.
Oggi come oggi sono d'accordo che lo spirito "da viaggiatori" viene espresso maggiormente  dai furgonati.
Noi dopo il 580 abbiamo avuto tre o quattro anni di ripensamento, poi abbiamo fatto una scelta piuttosto radicale con un VW T5 (pensando di alloggiare nei B&B) .. poi visti parecchi disagi poichè finiva sempre che nei B&B non ci andavamo e lo usavamo come camper (è più forte di noi ..) siamo "tornati all'ovile" col fratellino minore del Twin.
_____________ Armando
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 23/07/2018 alle: 10:28:53

Scusate ma...cerchiamo di non dire ....!

Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo.
E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo!

Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Mauser
Mauser
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Inserito il 23/07/2018 alle: 10:52:15
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53

Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!  
... certi mezzi permettono di viaggiare molto più dinamicamente rispetto ad altri. 
Poi magari viaggia di  più il mio vicino sul divano davanti a discovery channel,che io con millemila chilometri sotto alle suole.laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2018 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53

Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!  
ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dove metterlo che a vedere i posti.

Poi, con il mio 7m sono arrivato praticamente ovunque (ma in posti con pochissime persone) e ho visto che la grande differenza nonla fa la lunghezza ma la larghezza.

Prima avevo un 6,60x2,35 e ora 6,99x2,22 e con questo piu stretto benchè piu lungo (ma passo corto) vado tranqullo in posti dove con l altro avrei avuto i sudorini freddi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 23/07/2018 alle: 11:35:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 11:14:30

ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dove
metterlo che a vedere i posti. Poi, con il mio 7m sono arrivato praticamente ovunque (ma in posti con pochissime persone) e ho visto che la grande differenza nonla fa la lunghezza ma la larghezza. Prima avevo un 6,60x2,35 e ora 6,99x2,22 e con questo piu stretto benchè piu lungo (ma passo corto) vado tranqullo in posti dove con l altro avrei avuto i sudorini freddi.  
...

Io non faccio queste disquisizioni, se devo vedere una cosa e non ci passa il camper o la moto e nemmeno la bici ci vado a piedi.
Per me è importante arrivare dove mi prefiggo.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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subzer0
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28/12/2015 682
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Inserito il 23/07/2018 alle: 11:35:56
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/07/2018 alle 22:51:22

È così su tutti i camper!!  
sul mio hymer con frigo dometic AES la 12 la dava anche a motore spento prelevando dalle baterie servizi. impianto originale, se leggi sul forum ne trovi molti. era pensato apposticamente in quanto la centralina poteva erogare 12v al frigo compensando con l'eventuale pannello solare.

parlo al passato in quanto ho smontato tutto e messo frigo a compressore.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 23/07/2018 alle: 11:49:32
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 10:28:53

Scusate ma...cerchiamo di non dire ....! Un viaggiatore si chiama tale a prescindere da cosa usa per farlo. E' tale quando lo fa con le scarpe e lo zaino come con un camper da 30 mt o con un qualsiasi altro mezzo! Quello che fa un viaggiatore è lo spirito!  
In effetti Alex io ho scritto ' ' oggi come oggi lo spirito "da viaggiatori" viene espresso maggiormente da furgonati ' '
... che non significa, e non voglio certo dire, che questo spirito ce l'hanno solo i proprietari degli stessi (ad es. il mio amico Tommaso52 è un grande viaggiatore e sempre con bestioni che possono incamerare il mio furgo con le bici e tutto).
Sarai comunque d'accordo che un ipotetico acquirente a cui interessa viaggiare agile, più che stare comodo in sosta, è probabile che acquisti un Van, dato lo spettro attuale dell'offerta. E che chi vuole invece stare comodo in campeggio difficilmente prende un furgonato.
Era tutto qui.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/07/2018 alle 11:51:30
21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 23/07/2018 alle: 12:17:13
In risposta al messaggio di Armando del 23/07/2018 alle 11:49:32

In effetti Alex io ho scritto ' ' oggi come oggi lo spirito da viaggiatori viene espresso maggiormente da furgonati ' ' ... che non significa, e non voglio certo dire, che questo spirito ce l'hanno solo i proprietari degli
stessi (ad es. il mio amico Tommaso52 è un grande viaggiatore e sempre con bestioni che possono incamerare il mio furgo con le bici e tutto). Sarai comunque d'accordo che un ipotetico acquirente a cui interessa viaggiare agile, più che stare comodo in sosta, è probabile che acquisti un Van, dato lo spettro attuale dell'offerta. E che chi vuole invece stare comodo in campeggio difficilmente prende un furgonato. Era tutto qui.
...

Ciao Armando,

non sto rispondendo a nessuno in particolare ma solo trovo banale l'abbinamento viaggiatore-dimensione camper.
Personalmente il viaggiatore lo vedo con uno zaino magari dentro il cassone di un camion...tutto il resto è...comodità a prescindere dallo spirito.

Prima di prendere l'attuale mezzo abbiamo valutato a lungo il furgonato e per ben tre volte ci siamo fermati al momento della firma dell'ordine.
Il mio camper precedente superava di pochi cm. il papabile acquisto e cioè il Possl Summit 636 ma, nonostante le dimensioni, le restrizioni interne non valevano il passo.

Comunque una delle mie aspirazioni della mia vita era quella di vedere le incisioni rupestri nel Tassili n'Aijer in Algeria e ci siamo arrivati in camper fin dove di poteva (a nessun camper tradizionale sarebbe andato oltre) e poi abbiamo preso fuoristrada tenda e zaino riuscendo quindi a coronare questo mio sogno.  

Ecco, personalmente non mi considero un viaggiatore ma non accetto che potrei essere considerato tale se questo viaggio lo avessi fatto con un furgonato...tutto qui.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2018 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2018 alle 11:35:04

Io non faccio queste disquisizioni, se devo vedere una cosa e non ci passa il camper o la moto e nemmeno la bici ci vado a piedi. Per me è importante arrivare dove mi prefiggo.  
Sicuramente, infatti dove non c'è modo di andare con il camper vado a piedi, anche fare 10km non mi spaventa troppo.

Però, a volte si arriva in un bel posto, non si trova da fermarsi e si vedono parecchi parcheggi dove un furgonato sarebbe stato benissimo, e allora vengono certi pensieri.  Spesso sono posti dove ci si vorrebbe fermare per un oretta per una visita, e allora pensare di parcheggiare a 5 o 6 km (casomai in una piazzola isolata dove non lasci il mezzo tranquillamente), piuttosto si prosegue.

La vera libertà la da un camper come quello di Cruiser, il WV piccolo con tetto a soffietto, così si passa anche nei parcheggi con sbarre. In pratica un auto abitabile. Se non avessi moglie sarebbe sicuramente il mio camper (WV 4Motion) , ma alla fine bisogna trovare un compromesso che vada bene a entrambi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 23/07/2018 alle: 14:05:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 11:14:30

ovvio che essere viaggiatore uno lo ha nella testa, ma a volte il camper potrebbe diventare piu un fastidio che un vantaggio, se è troppo grande o comunque non idoneo a certi posti e si passa piu tempo alla ricerca di dove
metterlo che a vedere i posti. Poi, con il mio 7m sono arrivato praticamente ovunque (ma in posti con pochissime persone) e ho visto che la grande differenza nonla fa la lunghezza ma la larghezza. Prima avevo un 6,60x2,35 e ora 6,99x2,22 e con questo piu stretto benchè piu lungo (ma passo corto) vado tranqullo in posti dove con l altro avrei avuto i sudorini freddi.  
...
Motivo per il quale abbiamo scelto un furgonato 636 largo 205. Con il 599 avremmo avuto molto meno spazio senza praticamente nessun beneficio dal punto di vista della guida.
Forse sui traghetti la soglia dei 6 metri ci avrebbe dato qualche vantaggio sempre che non venga considerato il portabici che aggiungerebbe ben oltre 1 cm vanificando tutto quanto.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 23/07/2018 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2018 alle 14:05:44

Motivo per il quale abbiamo scelto un furgonato 636 largo 205. Con il 599 avremmo avuto molto meno spazio senza praticamente nessun beneficio dal punto di vista della guida. Forse sui traghetti la soglia dei 6 metri ci avrebbe dato qualche vantaggio sempre che non venga considerato il portabici che aggiungerebbe ben oltre 1 cm vanificando tutto quanto.  
Quando scelsi per il 636 tutti a farmi i conti in casa con la storia dei traghetti... che fino a 6 metri qui e paghi di più là.... uffff, che banalità.
Nemmeno prendessi traghetti tutti i giorni (e comunque qualcuno lo prendo), la volta che lo prendo pago e basta.
Intanto (per i nostri gusti) ho i letti gemelli, qualche stipetto in più ed un garage dove poter stipare qualcosa, e questo per noi non ha prezzo.

Per quanto mi riguarda, per noi furgonato non fa per forza rima con "striminzito" e "parcheggiodappertutto", per me è anche tanto altro.... ma ripeto, ogni scarrafone....
Davide

Modificato da nanonet il 23/07/2018 alle 16:56:18
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 23/07/2018 alle: 17:13:33

Noi non abbiamo preso un 636 in primo luogo perché, facendo sempre libera, quei 40 cm fanno molta differenza e alla fine in due il 598 è più che ampio.

Poi penso che la vera differenza tra un furgonato e un camper la faccia la larghezza e la velocità in viaggio. Noi amiamo viaggi itineranti per cui sono cose importanti
Cangio53
Cangio53
-
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Inserito il 23/07/2018 alle: 17:41:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 13:51:15

Sicuramente, infatti dove non c'è modo di andare con il camper vado a piedi, anche fare 10km non mi spaventa troppo. Però, a volte si arriva in un bel posto, non si trova da fermarsi e si vedono parecchi parcheggi dove
un furgonato sarebbe stato benissimo, e allora vengono certi pensieri.  Spesso sono posti dove ci si vorrebbe fermare per un oretta per una visita, e allora pensare di parcheggiare a 5 o 6 km (casomai in una piazzola isolata dove non lasci il mezzo tranquillamente), piuttosto si prosegue. La vera libertà la da un camper come quello di Cruiser, il WV piccolo con tetto a soffietto, così si passa anche nei parcheggi con sbarre. In pratica un auto abitabile. Se non avessi moglie sarebbe sicuramente il mio camper (WV 4Motion) , ma alla fine bisogna trovare un compromesso che vada bene a entrambi.  
...
Parole sante Tommaso.  Io ho ritirato un Font Vendome H300 il 15-6-2018 e sono rientrato adesso dal viaggio inaugurale di 6500 km nella penisola Iberica , Portogallo compreso. Orbene, non dico che voglio metterlo in vendita, ma qualche pensiero mi passa per la testa. Devi sapere però che vengo da 25 anni con 2 California Westfalia!  Per me il furgonato è un motorhome!  Ho apprezzato anche le comodità ovvio, ma guidando con la testa di prima, qualche volta ho faticato ad adattarmi. Dovrò farmene una ragione perchè siamo comunque in 3 adulti a viaggiare e la cosa va da sè. Però confesso che ci vorrà un po di tempo per farci l'abitudine. Non parliamo poi di quando andrò via da solo per montagne (succede anche spesso) la nostalgia sarà fortissima. Ma tant'è le cose stanno cosi e la famiglia lo richiede.
Un ringraziamento a SPRANTO per la sua sincerità. Non è da tutti i camperisti.
Un saluto cordiale
Giorgio
 
Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 19:08:37
In risposta al messaggio di spranto del 22/07/2018 alle 21:07:39

impressioni dopo qualche uscita e 1300km col nuovo mezzo: * meccanica Citroen 1.900 cc. motore tondo e silenzioso, parco nei consumi ma non mi piace il cambio con la prima troppo corta. sarà utile in montagna solo con pendenze
estreme. il controllo velocità in discesa è qualcosa che non avevo mai neanche sentito ma funziona benissimo, mi chiedo solo se nelle discese particolarmente lunghe i progettisti abbiano considerato la tenuta dei freni visto che comunque ne sono coinvolti. Sperèm.  La coppia però è piuttosto in alto e per chi come me ne fa un uso molto montanaro vuol dire continui ricorsi al cambio. In questo la meccanica Fiat (anche se bistrattata da molti) che ho avuto su un precedente mezzo è decisamente migliore e quella Iveco dell' ultimo veramente irragiungibile. Avessi potuto permettermelo avrei acquistato un Daily nuovo e poi fatto allestire, questa meccanica non ha paragoni con nessun altra (di mezzi ne ho guidati non so più quanti in vita mia) * cellula. robusta  e con gli spazi ben studiati. nel bagno però ci sono difettucci di manifattura con le guarnizioni dietro al lavello e della mensolina sotto l' oblò applicate approssimativamente. Anzi sia la mensola che il profilo posteriore del lavello sono stati tagliati non precisamente e mi sembra proprio questo il motivo per cui le guarnizioni non aderiscono per bene.  l' estate forse non è il periodo giusto per valutarne la coibentazione ma non mi sembra granchè. nonostante tutti gli oblò e tutte le finestre aperte dentro è una sauna. un abisso di differenza col mio precedente Giottiline dalle pareti spesse 4cm. * accessori. Truma diesel veramente notevole, scalda rapidamente ed è molto più silenziosa della mia vecchia 6 a gas. solo1.000 di supplemento dalla fabbrica per averla. facendo un uso molto montanaro ho voluto anche il serbatoio recupero coibentato. la valvola di scarico non è a ghigliottina ma con saracinesca a vite. il venditore mi ha assicurato che resiste meglio alle gelate. vedremo. fuochi a gas senza piezo, serve il fiammifero, forse più secondo i canoni del vecchio modo di costruire che al passo dei tempi odierni dove si fa a gara a chi da più comodità (penso all' allestimento coccole di un noto marchio). frigo senza passaggio automatico alle diverse fonti di energia e questo sinceramente un po' infastidisce. bisogna stare a selezionare a seconda delle situazioni e guai se dopo il viaggio lo si dimentica su 12V: batterie prosciugate. a parte questo funziona benissimo anche perchè è piccolo (e poco capiente) * abitabilità. trattandosi di furgonato credo che di più non si possa fare. schema classico e tanti piccoli spazi dove mettere tanta roba. sto facendo tanta fatica (forse troppa) ad adattarmi alla doccia: il piatto è ben fatto e robusto ma avvolgersi nella tenda è spiacevole e claustrofobico. A me da veramente fastidio, essendo ipersportivo la doccia non posso non usarla tutti i giorni estate ed inverno. Vorrei vedere di trovare un buon artigiano che riesca a realizzarmi un sistema di chiusura e.g. in plexigas a soffietto.   se qualcuno mi da dritte ben contento di ascoltarvi. il letto è molto comodo e duro il giusto. peso 80 kg e ci dormo comodamente. la pompa ad immersione è silenziosissima ed efficiente. in conclusione sono soddisfatto abbastanza ma non faccio i salti di gioia.  appena il portafoglio lo consentirà tornerò al camper camper: adesso vedo che molti marchi stanno adeguandosi alle richieste di mezzi agili e realizzando profilati piccoli ma molto comodi ed abitabili  
...
devo dire che non sono d'accordo sul motore che a me piace molto. Anche io faccio tanta montagna, anche in inverno (e per quello ho preferito la Truma a Gas) e dopo averlo provato su passi alpini devo dire che tira che è una meraviglia, tanto da poter fare agilmente sorpassi anche in salita. Terza e quarta sono le marce più usate. Poi io sono uno che cambia molto e mi piace tenere il motore in coppia , ma comunque è molto elastico, ho provato ad uscire dai tornanti in terza e si fa.
Sulla coibentazione ovviamente in inverno non l'ho ancora provato ma avendo avuto già un 2win su Ducato 244 non penso siano peggiorati ed era molto efficiente. Per l'estate a me sembra ok, ma io ho scelto il colore bianco apposta.
Ho detto no al serbatoio di scarico riscaldato perché quando vado a sciare faccio sosta libera e non ho energia per la serpentina.
Se dimentichi il frigo su 12v a motore spento semplicemente non va.
Sulla robustezza dell'allestimento metto la mano sul fuoco perché appunto ho già avuto quel modello e non ho notato peggioramento dei materiale, anzi.
Un'altra caratteristica rispetto a certi concorrenti è la capacità di stivaggio aiutata anche dall'omologazione 3500 kg.

Poi ovviamente un furgone non può essere un camper e qui c'entrano i gusti e il modo di viaggiare.

Ho visto il tuo annuncio. Il mio furgone con meccanica Citroen 160 cv su strada con pannello solare fendinebbia radio e tutto il pacchetto accessori Plus l'ho pagato 44000.
Ti auguro di venderlo ma secondo me 46mila sono 10mila euro di troppo
 

Modificato da ledzep il 23/07/2018 alle 19:12:01
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
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Inserito il 23/07/2018 alle: 21:17:02
Io sono per la citazione che ho sotto la mia firma:
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
Ho avuto un mansardato e ora godiamo come ricci sul nostro furgonato, ma viaggiavamo anche prima ... forse un po' di più ora, perché è più facile ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 21:28:51
Esistono due modi di viaggiare: scegliere la destinazione, scegliere la direzione
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spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 23:15:32
In risposta al messaggio di ledzep del 23/07/2018 alle 19:08:37

devo dire che non sono d'accordo sul motore che a me piace molto. Anche io faccio tanta montagna, anche in inverno (e per quello ho preferito la Truma a Gas) e dopo averlo provato su passi alpini devo dire che tira che è
una meraviglia, tanto da poter fare agilmente sorpassi anche in salita. Terza e quarta sono le marce più usate. Poi io sono uno che cambia molto e mi piace tenere il motore in coppia , ma comunque è molto elastico, ho provato ad uscire dai tornanti in terza e si fa. Sulla coibentazione ovviamente in inverno non l'ho ancora provato ma avendo avuto già un 2win su Ducato 244 non penso siano peggiorati ed era molto efficiente. Per l'estate a me sembra ok, ma io ho scelto il colore bianco apposta. Ho detto no al serbatoio di scarico riscaldato perché quando vado a sciare faccio sosta libera e non ho energia per la serpentina. Se dimentichi il frigo su 12v a motore spento semplicemente non va. Sulla robustezza dell'allestimento metto la mano sul fuoco perché appunto ho già avuto quel modello e non ho notato peggioramento dei materiale, anzi. Un'altra caratteristica rispetto a certi concorrenti è la capacità di stivaggio aiutata anche dall'omologazione 3500 kg. Poi ovviamente un furgone non può essere un camper e qui c'entrano i gusti e il modo di viaggiare. Ho visto il tuo annuncio. Il mio furgone con meccanica Citroen 160 cv su strada con pannello solare fendinebbia radio e tutto il pacchetto accessori Plus l'ho pagato 44000. Ti auguro di venderlo ma secondo me 46mila sono 10mila euro di troppo  
...
Supplementi rispetto alla base come dici: antifurto NCA  (sensori su tutte le finestre tranne bagno) 600€, truma diesel 1090, serbatoio coibentato (senza serpentina) 368,  terzo letto 360, pannello 160w non ricordo ma costa, retrocamera 3rzo stop 260 portabici Fiamma 500. Come vedi dopo 2 mesi già perdo ammesso che trovi il compratore. 
Io in camper ci sto poco e niente, sempre in giro tra escursioni, sci fondo, MTB, nuoto, passeggiate e ci torno solo per dormire e lavarmi. Ma doverci mettere d'accordo con la compagna per passare, dare incornate ottime e frequenti sugli spigoli dei pensili, ditate sui bordi dei mobili, ginocchiate al vaso in bagno imbozzolato nella tenda che ti si appiccica addosso mentre tenti di lavarti non lo chiamo adattamento ma stress che mi rovina la giornata di sforzi negandomi il meritatissssimo rilassamento.  Ho fatto un errore di fretta nel comprarlo per me punto e accapo. 
Ed ho dimenticato di annotare nelle impressioni sulla meccanica che ogni minimo avvallamento dell asfalto lo fa beccheggiare come un pullman da gran turismo, caratteristica (forse difetto) che non ho mai notato sulle decine di mezzi di dimensione medio grande che ho guidato in 34 anni di patente.  Per me, ripeto,  il furgone è esperienza da dimenticare.
Grazie comunque di tutto quello che avete scritto e delle etichette affibbiate, per me ogni commento e critica è spunto di riflessione e dato da elaborare per farmi un quadro più compiuto della situazione.
Ciao!
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