In risposta al messaggio di ledzep del 24/07/2018 alle 07:09:55Questa storia dell'iva che se ne va appena esci dal concessionario è dura a morire.
E' chiaro che il furgone non fa per te. Basti solo dire che a noi lo spazio avanza. Anche io ho terzo letto per il figlio che a sciare viene e pannello solare. Sul prezzo devi considerare che appena metti la targa l'IVA sene va. Il valore di un usato parte da lì, non da quel che hai speso. la mia ultima moto l'ho comprata che aveva un mese di vita e 1000 km. Pagata 8500 invece di 12000. Difficile da privato vendere un mezzo ad un prezzo superiore ai km zero dei conce. Poi chiaro, te lo auguro
In risposta al messaggio di spranto del 23/07/2018 alle 23:15:32la morbidezza delle sospensioni e la maggiore tendenza al rollio e' una delle differenze maggiori fra ducato e jumper
Supplementi rispetto alla base come dici: antifurto NCA (sensori su tutte le finestre tranne bagno) 600€, truma diesel 1090, serbatoio coibentato (senza serpentina) 368, terzo letto 360, pannello 160w non ricordo macosta, retrocamera 3rzo stop 260 portabici Fiamma 500. Come vedi dopo 2 mesi già perdo ammesso che trovi il compratore. Io in camper ci sto poco e niente, sempre in giro tra escursioni, sci fondo, MTB, nuoto, passeggiate e ci torno solo per dormire e lavarmi. Ma doverci mettere d'accordo con la compagna per passare, dare incornate ottime e frequenti sugli spigoli dei pensili, ditate sui bordi dei mobili, ginocchiate al vaso in bagno imbozzolato nella tenda che ti si appiccica addosso mentre tenti di lavarti non lo chiamo adattamento ma stress che mi rovina la giornata di sforzi negandomi il meritatissssimo rilassamento. Ho fatto un errore di fretta nel comprarlo per me punto e accapo. Ed ho dimenticato di annotare nelle impressioni sulla meccanica che ogni minimo avvallamento dell asfalto lo fa beccheggiare come un pullman da gran turismo, caratteristica (forse difetto) che non ho mai notato sulle decine di mezzi di dimensione medio grande che ho guidato in 34 anni di patente. Per me, ripeto, il furgone è esperienza da dimenticare. Grazie comunque di tutto quello che avete scritto e delle etichette affibbiate, per me ogni commento e critica è spunto di riflessione e dato da elaborare per farmi un quadro più compiuto della situazione. Ciao!
In risposta al messaggio di motobaleno del 29/07/2018 alle 01:26:33Il passo del Fiat Ducato/Citroen Jumper di 6 mt è circa 4,05 mt , mentre quello del 6,36 mt è circa 4,05 mt. Vale a dire che è lo stesso ! Perchè ci sarebbe questa grande differenza nella guida ?
la morbidezza delle sospensioni e la maggiore tendenza al rollio e' una delle differenze maggiori fra ducato e jumper sopra qualcuno diceva che fra 600 e 636 non c'e' differenza alla guida...le differenza c'e' ed e' puregrande! il passo del 636 e' enorme:i furgonati non sono come i camper: spesso due camper con una differenza di lunghezza di 50 cm hanno lo stesso passo. il passo del 600 ce l'hanno camper lunghi piu' di 7 m. la maggior parte dei camper hanno il passo del 540 e alcuni del 496...nei furgonati ogni differenza di lunghezza corrisponde ad una differenza di passo e nelle manovre e nei tornanti si sente tanto. non e' un caso se il 636 come mezzo commerciale e' molto poco diffuso: perche' il passo lughissimo lo rende veramente poco maneggevole e poco versatile nelle manovre. non sono i 36 cm in piu' di lughezza totale ma e' il passo (e d'altra parte la modalita di utilizzo dei mezzi commerciali non rende gestibili sbalzi maggiori per cui inevitabilmente se aumenti la lunghezza devi aumentare pure il passo)
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/07/2018 alle 06:43:19
Il passo del Fiat Ducato/Citroen Jumper di 6 mt è circa 4,05 mt , mentre quello del 6,36 mt è circa 4,05 mt. Vale a dire che è lo stesso ! Perchè ci sarebbe questa grande differenza nella guida ?
In risposta al messaggio di motobaleno del 29/07/2018 alle 01:26:33599 e 636 stesso passo.
la morbidezza delle sospensioni e la maggiore tendenza al rollio e' una delle differenze maggiori fra ducato e jumper sopra qualcuno diceva che fra 600 e 636 non c'e' differenza alla guida...le differenza c'e' ed e' puregrande! il passo del 636 e' enorme:i furgonati non sono come i camper: spesso due camper con una differenza di lunghezza di 50 cm hanno lo stesso passo. il passo del 600 ce l'hanno camper lunghi piu' di 7 m. la maggior parte dei camper hanno il passo del 540 e alcuni del 496...nei furgonati ogni differenza di lunghezza corrisponde ad una differenza di passo e nelle manovre e nei tornanti si sente tanto. non e' un caso se il 636 come mezzo commerciale e' molto poco diffuso: perche' il passo lughissimo lo rende veramente poco maneggevole e poco versatile nelle manovre. non sono i 36 cm in piu' di lughezza totale ma e' il passo (e d'altra parte la modalita di utilizzo dei mezzi commerciali non rende gestibili sbalzi maggiori per cui inevitabilmente se aumenti la lunghezza devi aumentare pure il passo)