In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/07/2022 alle 10:47:04
Il mio fiuto mi dice che alla fine con 10.000€ di interventi te la cavi, È da prendere perché, I soldi sai dove li hai spesi e se anche alla fine superi i 20k,ne vale la pena, è un monoscocca e dentro si presenta bene, Anche se in alternativa ne trovi uno a 20k,mai e poi mai sarà perfetto (non lo sono da nuovo) e non sai mai quanti euro spenderai per risistemarlo. Roberto
Sono andato a vedere il Camper, preso dal momento (stupidamente)non ho fatto delle fotografie

(mentre vi scrivo gli ho mandato un vocale e chiesto di farmele lui e mandarmele) comunque,
per quello che sono riuscito a vedere, e capire, i vecchi proprietari anziani ( più di 80 lui li vicino lei) che lo hanno tenuto per più di 20 anni non lo hanno tenuto benissimo e sono andati avanti a rattoppi, il camper prima di essere venduto è stato fermo più di un anno.
Sotto il camper si presenta con un po' di ruggine su qualche montante e soprattutto nella zona posteriore dove si trovano i longheroni (spruzzati con bomboletta grigia) del porta moto, che si sfila manualmente ed è tenuto in sede con due bulloni del 12 (non mi ha dato la sensazione di robustezza che mi aspettavo) ,
nella zona centrale, si trova un bombolone di circa 120 cm x 30 di diametro , il gavone lato sx , dove si vede una parte dell'impianto a gas con la prolunga per l'allaccio di una bombola esterna (montato per superare la revisione) ha una serratura fuori uso , totale 2 serrature dei gavoni esterni non funzionanti (perché forzate). Lo sportellino esterno vicino alla porta di ingrasso (presa esterna del gas) è stato rotto e riattaccato con 2 viti.
Sul tetto (nella parte destra della mansarda) è stato fatto un rattoppo a causa di urto contro un ramo.
La vernice del tetto è tutta scrostata, sarebbe da riverniciare, e l'oblò (50x50)sicuramente da sostituire.
I gavoni sono ancora pieni della roba del vecchio proprietario, tubi, cavi, tavolo e sedie, ma ho notato che i condotti dell'aria della stufa erano in parte staccati e schiacciati e giuntati con del nastro nero.
Nel cofano il motore si presenta abbastanza pulito, non ho visto perdite di olio e non ho visto ruggine (mi ha dato una buona sensazione) è partito al primo colpo e non ho notato fumo.
Il tendalino ha fatto fatica a sganciarsi (ho dovuto premere sui pulsantini rossi laterali mentre lui srotolava la tenda) una volta sganciato è venuto giù abbastanza facilmente e anche le gambe di sostegno mi sono sembrate decenti.
All'interno non sembra male le tende con oscuranti e zanzariere funzionano ( sembrano essere piuttosto recenti), il rivestimento del soffitto (tipo trapuntato bucciato) è stato inciso e stuccato in malo modo per far passare i cavi del turbovent e di una plafoniera, ho aperto tutti i pensili, e in giro non ho visto macchie di infiltrazioni. sul lettino in mansarda (una piazza e mazzo) sono entrati degli sporchi dall'esterno, sicuramente entrati dall'oblò rotto, che a mio parere , lascerà entrare sicuramente acqua (quando pioverà).
La cabina guida sembra ben tenuta e nel bagno ho notato delle crepe nel silicone sulle plastiche della parete doccia ma non lo ho ispezionato bene (stavamo parlando e mi sono un pò distratto perchè stavamo discutendo della questione Pannello di Controllo, quello posizionato sopra la porta di ingresso, anche questo NON è funzionante, sotto il pannello sono stati attaccati (incassati nel legno) 3 interruttori del quale il venditore ignora (come me ) il funzionamento.
Li si è arenata un pò la trattativa, nel senso che, a mio parere (di inesperto) la funzionalità di quel pannello è fondamentale, indicatore livello batteria, la ricarica dall'alternatore , i livelli dei serbatori , non ho idea di quanto potrebbe costare rimetterlo in funzione (collegamenti, sonde, ecc, non sono ferrato in materia e non ho ancora cercato quanto potrebbe costare la riparazione).
E' stato montato sulla porta un dispositivo che indicava la batteria scarica (sembra collegato al pannello fotovoltaico e l'inverter blu , posizionato sul piano della cucina, si accende ma non ho avuto modo di provarlo, questo vale anche per il fornetto i fuochi la stufa e il boiler per mancanza di gas.
Sono un pò confuso e , pensandoci a freddo, mi rendo conto di aver tralasciato molte cose , oltre ad avere bisogno di una persona del mestiere che venga a visionare il mezzo con me (se ci sarà ancora) , che mi possa Illuminare sui pregi e i difetti (che io non so cogliere) , e che mi possa fare un preventivo di massima per l'esecuzione dei lavori.
Sapreste indicarmi qualcuno della zona che fa questo tipo di lavori e che possa venire con me a visionare il mezzo
(Viale Della Pace Vicenza).
Scusate se mi sono dilungato