CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo acquisto Safariways Aswan 2500 Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 12/06/2016 alle: 13:12:24
Buongiorno a tutti, mi chiamo Laura, ho 28 anni e sono assolutamente inesperta in ambito camper, amo la vita da campeggio, ma per necessità familiari devo abbandonare la tenda, ho così deciso di avvicinarmi al mondo dei camper ed ho trovato un'offerta che sembra essere molto interessante, un Safariways Aswan su Ford transit 2500td con 138000 km, del 97 ( ho qualche dubbio sulla data di immatricolazione), ho letto vari articoli su tutto ciò che è consigliato controllare prima dell'acquisto, ma rimango dubbiosa su alcuni punti:
controllare il sotto del camper, cosa significa? Cioè in pratica cosa devo osservare e cosa assolutamente non devo trovare?
per quanto riguarda il motore ( ovviamente non vado a vederlo da sola) ci sono manutenzioni che mi aspetto siano state fatte data l'età e il chilometraggio del mezzo, ci sono manutenzioni non ordinarie che sarebbe bene fossero fatte? 
Vi ringrazio e spero di far presto parte del mondo dei camperisti!!!
Lauri
16
errunc
errunc
11/04/2009 5085
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:28:48
Ciao Laura,sincermante ( non te la prendere) per iniziare potresti trovare di meglio.
Detto ciò a memoria il safariways ha cessato di produrre prima del 1997.. forse è 1987, questa è una delle prime verifiche che dovrai fare; i safari erano mezzi nati per il noleggio di bassa qualità,comunque è importante sapere se sono molti anni che è fermo o se ha circolato fino ad ora..nel primo caso potresti trovare diversi problemi perchè i nostri mezzi e specie le meccaniche si deteriorano maggiormente a stare ferme.
Il controllare sotto (e non solo) sarà riferito al fondo del pianale per verificare se fosse marcio.. ma non solo il fondo devi verifcare tutto l'interno magari con una prova di infiltrazioni,se senti puzza di muffa significa che ci sono infiltrazioni nelle pareti che hanno provocato muffe.
Verifica tutte le utenze, frigo,stufa,serbatoi, boiler ecc.
E poi la meccanica, cinghia distribuzione,pompa gasolio,batteria..ecc.
Per ora mi fermo..credo di averti spaventata a sufficienza..tienimi aggiornato,comunque qualcuno ( i più vecchi) del forum si ricorderanno del mezzo..

cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:10:13
In risposta al messaggio di Laura88parme del 12/06/2016 alle 13:12:24

Buongiorno a tutti, mi chiamo Laura, ho 28 anni e sono assolutamente inesperta in ambito camper, amo la vita da campeggio, ma per necessità familiari devo abbandonare la tenda, ho così deciso di avvicinarmi al mondo dei
camper ed ho trovato un'offerta che sembra essere molto interessante, un Safariways Aswan su Ford transit 2500td con 138000 km, del 97 ( ho qualche dubbio sulla data di immatricolazione), ho letto vari articoli su tutto ciò che è consigliato controllare prima dell'acquisto, ma rimango dubbiosa su alcuni punti: controllare il sotto del camper, cosa significa? Cioè in pratica cosa devo osservare e cosa assolutamente non devo trovare? per quanto riguarda il motore ( ovviamente non vado a vederlo da sola) ci sono manutenzioni che mi aspetto siano state fatte data l'età e il chilometraggio del mezzo, ci sono manutenzioni non ordinarie che sarebbe bene fossero fatte?  Vi ringrazio e spero di far presto parte del mondo dei camperisti!!! Lauri
...

...buonasera ad entrambi...!
Laura, non dimenticare mai il proverbio: "come spendi mangi....!"
Io quando son parti all'acquisto del primo mezzo presi un Mansardato Safariway Abjian su Fiat ducato 1.9TD del 1990 tenuto 3 anni, mi son divertito tantissimo senza grandi pretese perchè conoscevo già i limiti sulla sicurezza e il confort, per cui devi essere cosciente già a priori di quello che stai acquistando...!
Se il motore è affidabile e la cellula infiltrata arriverai a destinazione come i camper di alta fascia..., se invece la cellula è ok ed il motore fa pietà, non allontanarti resta nella zona e fai le tue esperienze...! Spero che hai capito il messaggio trasmesso...!
Se poi riesci a trovare un mezzo confortevole che non abbia infiltrazione e col motore in ordine e affidabile, anche se datato vai tranquilla che difficilmente potrà tradirti...!

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:58:14
Grazie 1000!!! Ho pensato ad un mezzo del genere in quanto di dimensioni non troppo elevate (4 posti) e sicuramente per il costo ridotto, essendo una prima esperienza vorrei evitare di spendere un sacco e magari sfruttare poco, sicuramente penso a viaggi lunghi quindi sì il motore sarà fondamentale, martedì vado a vederlo, temo anche io che sia dell'87, vi farò sapere!! Grazie ☺️
Lauri
16
errunc
errunc
11/04/2009 5085
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:27:54
Come dice Teo, se tutto funziona arrivi dove arrivano gli altri...ma se devi riparare qualcosa..considera che i pezzi li trovi solo nuovi e con i prezzi attuali(molto cari)

Considera che te lo dice uno che dal 2009 sono passato al mezzo attuale, prima avevo un mezzo del 1982.. con annessi e connessi..erano molti anni che ce l'avevo e ci sapevo mettere le mani,unico handicap che la velocità max era 90/100.. e la sicurezza; ho girato mezza europa..con molta calma,ovviamente i viaggi che faccio ora non mi sarei sognato di farli.
Che prezzo ti hanno chiesto ?

Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:07:22
4500 trattabili, diciamo che non posso spendere molto di più, quindi piu recenti degli anni 90' non credo di trovare nulla, sapreste indicarmi qualche modello migliore?
Lauri
21
PDR
PDR
01/12/2003 5687
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:12:37
In risposta al messaggio di Laura88parme del 13/06/2016 alle 16:07:22

4500 trattabili, diciamo che non posso spendere molto di più, quindi piu recenti degli anni 90' non credo di trovare nulla, sapreste indicarmi qualche modello migliore? Lauri

con una cifra del genere è difficile chiedere di più; accertati solo che la socca sia sana, diversamente qualunque tipo di riparazione, se fatta da non in regime di fai da te, potrebbe richiedere un esborso economico non giustificabile.
Facendo poi l'avvocato del diavolo: una roulotte, alias caravan, non l'avete minimamente presa in considerazione, vero?
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:52:12
No in quanto avrei bisogno di una macchina ben messa, la mia ha quasi 300000 km motivo x cui ho bisogno di un mezzo x fare viaggi lunghi 😕
Lauri
16
errunc
errunc
11/04/2009 5085
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:44:07
Se potessi aumentare leggermente il tuo badget..magari in qualche concessionario trovi forse con un pò di garanzia, verifica eventuale collaudo che è una garanzia che attualmente circola..

Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:54:31
Grazie 😊
Domani vi faccio sapere le condizioni del safariways che vado a vedere, tanto per avere un'idea
Lauri
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:58:47
In risposta al messaggio di Laura88parme del 13/06/2016 alle 16:07:22

4500 trattabili, diciamo che non posso spendere molto di più, quindi piu recenti degli anni 90' non credo di trovare nulla, sapreste indicarmi qualche modello migliore? Lauri

Buonasera a tutti...!
Se tu riuscissi a trattare un pochino sul prezzo e fare uno sforzo in più per aumentare il tuo budget di spesa, questo è il mezzo che fa per te e la tua famiglia...!
Te lo dimentichi per altri 10 anni, se ci tieni e farai la regolare mautenzione...!winkyes

http://www.subito.it/caravan-e-...

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 06:28:49
Grazie 😊
Domani vi faccio sapere le condizioni del safariways che vado a vedere, tanto per avere un'idea
Lauri
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 14/06/2016 alle: 13:31:48
quello che hai puntato ha pure un brutto segno sulla cellula, ha preso un ramo o altro...... diche che non da problemi, ma i dubbi rimangono.

ok che la cifra è bassa, ma ci sono in giro molte offerte su quella cifra. non aver fretta.

giusto in piemonte, pari livello o superiore

13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:23:34
In risposta al messaggio di Laura88parme del 12/06/2016 alle 13:12:24

Buongiorno a tutti, mi chiamo Laura, ho 28 anni e sono assolutamente inesperta in ambito camper, amo la vita da campeggio, ma per necessità familiari devo abbandonare la tenda, ho così deciso di avvicinarmi al mondo dei
camper ed ho trovato un'offerta che sembra essere molto interessante, un Safariways Aswan su Ford transit 2500td con 138000 km, del 97 ( ho qualche dubbio sulla data di immatricolazione), ho letto vari articoli su tutto ciò che è consigliato controllare prima dell'acquisto, ma rimango dubbiosa su alcuni punti: controllare il sotto del camper, cosa significa? Cioè in pratica cosa devo osservare e cosa assolutamente non devo trovare? per quanto riguarda il motore ( ovviamente non vado a vederlo da sola) ci sono manutenzioni che mi aspetto siano state fatte data l'età e il chilometraggio del mezzo, ci sono manutenzioni non ordinarie che sarebbe bene fossero fatte?  Vi ringrazio e spero di far presto parte del mondo dei camperisti!!! Lauri
...

Cara Laura, se posso esserti utile, io ho avuto il tuo stesso mezzo su transit aspirato del '91; è un mezzo spartano,ma che mi ha dato molte soddisfazioni. Certo, devi controllarlo accuratamente, sia per eventuali infiltrazioni, sia per il cosidetto cancro dell'alluminio, attacca la cellula, tipico su alcuni modelli (ma non molti non spaventarti per ciò) come mezzo essendo di concezione vecchia, è un pò scomodo, in particolar modo il frigo piccolo, il gavone portapentole di fianco al lavello (se devi sollevare il coperchio devi coprire il lavello) e la porta del bagno cozza con il vasista sopra la cucina. un'altra cosa che avrai notato, è l'ingresso nella cellula, con la pedata alta dei gradini; il motore è un mulo infaticabile ( controlla la pompa gasolio, ( monta la lucas, potrebbe avere perdite di gasolio io ho apportato modifiche al mio, tipo serbatoio grigie più capiente, miscelatori al posto dei rubinetti separati, il coperchio lavello ad apertura sulla finestra e non sul coperchio gavone portapentole, sigillatura preventiva di giunzioni pareti e finestre.
Certo se trovi altri modelli più comodi è meglio, presumo siate massimo in due, quindi potrebbe andarvi bene anche quel modello ; facci sapere e complimenti per la scelta di diventare matta come noi; buon affare e buone vacanze.
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:25:15
Buonasera a tutti, sono andata a vedere il mezzo, gli interni sono tenuti molto bene, non sembrano esserci infiltrazioni, dall'esterno non si osservano deformazioni della scocca, apparte il graffio laterale, in foto sembra molto più grave è profondo che dal vivo, purtroppo la parte anteriore e la zona sotto il portabiti presentano vari punti di ruggine, sul passarlo ta si osserva fioritura della vernice, non è gommato nuovo, per il resto sembra ben messo.
grazie soprattutto ai vostri consigli punterò a qualche altro modello, un po' mi dispiace xke dentro è proprio carino e accogliente!
Lauri
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:27:25
Dimenticavo: il mezzo è del 92, ha avuto due proprietari
Lauri
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:09:17
Fioritura di vernice ?
Attenta, potrebbe essere un segno del "cancro dell'alluminio", da cui erano afflitti quei mezzi (è un problema quasi impossibile da individuare per una persona inesperta !).
Dovendo prendere un mezzo molto datato, sarebbe opportuno che ti orientassi su un mezzo di fascia alta, tipo l'Arca Europa che ti è stato segnalato.
Te lo dico per esperienza personale, perchè Io ho cominciato proprio con un Safariways.....
9
Laura88parme
Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:25:38
Sì sui passaruota anteriori c'è molta ruggine; sto guardando altri modelli sempre 4 posti, 1900 td non è limitante come prestazioni? Puntavo al 2500 per la tranquillità del viaggio in salita e in autostrada, sbaglio?
Lauri
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 15/06/2016 alle: 11:37:20
In risposta al messaggio di Laura88parme del 14/06/2016 alle 22:25:38

Sì sui passaruota anteriori c'è molta ruggine; sto guardando altri modelli sempre 4 posti, 1900 td non è limitante come prestazioni? Puntavo al 2500 per la tranquillità del viaggio in salita e in autostrada, sbaglio? Lauri

La ruggine del passaruota è semplicemente la lamiera zincata che a contatto con fango e sporcizia varia, ha intaccato la vernice, non c'entra con il famigerato "cancro";
sotto il portabiti dovrebbe avere la stufa con dietro il passaruota posteriore che dovrebbe essere di plastica. magari quello che vedi potrebbe essere del fumo di scarico stufa depositato. saluti.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5085
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:20:47
Ciao Laura, ho visionato le inserzioni di speedo, mi sembrano a prima vista interessanti, tra le 4 proposte il migliore (in foto) è l'arca, in quegli anni era di fascia superiore al safariways e all'adria..il prezzo mi sembra alla tua portata..anche la descrizione mi convince di più specie se riesce a documentare le sostituzioni meccaniche,se ha fatto la frizione e pompa acqua avrà fatto anche la catena di distribuzione..io un salto a vederli lo farei visto che sei pure vicina..

Laura88parme
12/06/2016 15
Inserito il 19/06/2016 alle: 11:45:42
Buongiorno, aggiornamenti da Torino: sono andata a veder un arca scout 340 1.9 td del 94 con 60000 km, l'ho controllato bene e l'ho guidato, sembra tutto ok, non c'è odore nè aloni, in realtà il proprietario mi ha detto di aver rifatto la mansarda per un'infiltrazione presente quando lo comprò, ora sembra veramente non abbia di questi problemi. Mi ha acceso tutto è fatto provare tutto, il tendaLino è perfetto, molto ben tenuto. Chiaramente è un mezzo di 22 anni, quindi qualche difettuccio c'è ( zanzariere da accompagnare, oblò un pelo duri da chiudere, ventola a di aspirazione molto rumorosa)  mi ha chiesto 7500. È omologato per 5 sia viaggio (con cinture) che posti letto. Io lo prenderei, che dite? Me lo darebbe revisionato ora
Lauri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link