CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo acquisto usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 23:19:01
Ciao a tutti/e,
dopo la prima nostra fiera di Parma ci si sono accese delle lampadine in testa.
Stiamo con calma cercando di comperare un mansardato in quanto siamo in 5,usato e con doppia dinette.

Discorso gas,l'impianto ogni 2 anni va controllato e timbrato?(cosi mi ha detto un collega che ha un camper) o vanno solo cambiati i tubi perchè scadono?

Come motori ho capito che è meglio il 2.5 o 2.8 se Ducato.

Frigo,si può farcela con quello piccolo?siamo in 5 con 3 bimbi piccoli o è meglio optare per frigo grande?

Cinture per i seggiolini,ancora molti dubbi o meglio se dopo il 2000 le cinture ci dovrebbero essere ma non ho capito perchè contro marcia non sono obbligatorie e verso marcia invece si.

Infiltrazioni mi sembra di aver capito che va a fortuna o se il venditore accetta di fare una prova con telecamere.

Peso residuo anche quello è un capitolo che dobbiamo capire bene o meglio,portarsi via quello che serve e non strafare.

Il nostro budget è sui 20000 euro e quindi coi vostri consigli passati abbiamo alzato la tacca.

Grazie a tutti/e
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:07:54
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/12/2021 alle 23:19:01

Ciao a tutti/e, dopo la prima nostra fiera di Parma ci si sono accese delle lampadine in testa. Stiamo con calma cercando di comperare un mansardato in quanto siamo in 5,usato e con doppia dinette. Discorso gas,l'impianto
ogni 2 anni va controllato e timbrato?(cosi mi ha detto un collega che ha un camper) o vanno solo cambiati i tubi perchè scadono? Come motori ho capito che è meglio il 2.5 o 2.8 se Ducato. Frigo,si può farcela con quello piccolo?siamo in 5 con 3 bimbi piccoli o è meglio optare per frigo grande? Cinture per i seggiolini,ancora molti dubbi o meglio se dopo il 2000 le cinture ci dovrebbero essere ma non ho capito perchè contro marcia non sono obbligatorie e verso marcia invece si. Infiltrazioni mi sembra di aver capito che va a fortuna o se il venditore accetta di fare una prova con telecamere. Peso residuo anche quello è un capitolo che dobbiamo capire bene o meglio,portarsi via quello che serve e non strafare. Il nostro budget è sui 20000 euro e quindi coi vostri consigli passati abbiamo alzato la tacca. Grazie a tutti/e
...

Ciao Lupovale,

ti do la mia personale risposta alle tue domande:

- si parla da tempo della possibilità di dover revisionare a scadenze l'impianto del gas ma, ad oggi, non c'è niente di ufficiale. Si parla della sostituzione dei tubi dopo 10 anni. Qualcuno dice che dopo 10 anni siano da sostituire anche il/i riduttori di pressione ma non so se siano solo chiacchiere.

- ritengo che l'importante sia la presenza del turbocompressore. Negli ultimi anni la normativa antinquinamento ha strozzato i motori diesel dove un aumento della cilindrata non ha comportato un aumento delle prestazioni ma solo un aumento del consumo. Parlando di Ducato il mio motore preferito è stato il 2500 TD CAT del 1997.

- certamente il frigo grande ha più capacità ma anche più molto più consumo di gas oltre ad una maggiore difficoltà nel raffreddare. Una volta i frigoriferi erano con capacità attorno ai 100 lt. ed hanno servito ad una moltitudine di camperisti. Comunque io ho avuto una pessima esperienza con i Frigoriferi a doppia porta della Thetford.

- Non sono aggiornato sulle cinture. Forse non sono richieste nei posti contromarcia perchè, in caso di urto, ci sarebbe la protezione dello schienale. Comunqe nel mio ex Hymer del 2004 nei due posti contromarcia c'erano le cinture ventrali.

- il capitolo infiltrazioni è una voce dolorosissima nel nostro settore. Ti consiglierei di visionarlo con un professionista anche se ci sarà da pagare l'intervento.

- Altro capitolo doloroso è quello del peso. Quando siete pronti a partire il mezzo non deve pesare più di 35 q.li, la differenza la fa il peso da vuoto, più questa è bassa più ci puoi caricare di tuo. Considera che almeno 5 q.li in caso di vacanza lunga ce li carichi di sicuro, in 5 poi.... Per viaggiare in regola dovresti conoscere il peso da vuoto e regolarti in conseguenza. Considera che esiste una tolleranza del 5% (non in tutte le nazioni) sulla pesata ma è meglio essere sempre entro i limiti.

La cifra che indichi non sarebbe proprio bassa ma, oggi, il mercato è fuori controllo dalle troppe richieste e girano cifre che reputo illogiche; non so se convenga aspettare un po' che bolla speculativa si sgonfi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 12:15:34
Un camper con doppia dinette in 5 persone, se si vuole restare in regola con il cds, per forza di cose dovrà essere omologato almeno 42 q
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 12:35:03
In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2021 alle 10:07:54

Ciao Lupovale, ti do la mia personale risposta alle tue domande: - si parla da tempo della possibilità di dover revisionare a scadenze l'impianto del gas ma, ad oggi, non c'è niente di ufficiale. Si parla della sostituzione
dei tubi dopo 10 anni. Qualcuno dice che dopo 10 anni siano da sostituire anche il/i riduttori di pressione ma non so se siano solo chiacchiere. - ritengo che l'importante sia la presenza del turbocompressore. Negli ultimi anni la normativa antinquinamento ha strozzato i motori diesel dove un aumento della cilindrata non ha comportato un aumento delle prestazioni ma solo un aumento del consumo. Parlando di Ducato il mio motore preferito è stato il 2500 TD CAT del 1997. - certamente il frigo grande ha più capacità ma anche più molto più consumo di gas oltre ad una maggiore difficoltà nel raffreddare. Una volta i frigoriferi erano con capacità attorno ai 100 lt. ed hanno servito ad una moltitudine di camperisti. Comunque io ho avuto una pessima esperienza con i Frigoriferi a doppia porta della Thetford. - Non sono aggiornato sulle cinture. Forse non sono richieste nei posti contromarcia perchè, in caso di urto, ci sarebbe la protezione dello schienale. Comunqe nel mio ex Hymer del 2004 nei due posti contromarcia c'erano le cinture ventrali. - il capitolo infiltrazioni è una voce dolorosissima nel nostro settore. Ti consiglierei di visionarlo con un professionista anche se ci sarà da pagare l'intervento. - Altro capitolo doloroso è quello del peso. Quando siete pronti a partire il mezzo non deve pesare più di 35 q.li, la differenza la fa il peso da vuoto, più questa è bassa più ci puoi caricare di tuo. Considera che almeno 5 q.li in caso di vacanza lunga ce li carichi di sicuro, in 5 poi.... Per viaggiare in regola dovresti conoscere il peso da vuoto e regolarti in conseguenza. Considera che esiste una tolleranza del 5% (non in tutte le nazioni) sulla pesata ma è meglio essere sempre entro i limiti. La cifra che indichi non sarebbe proprio bassa ma, oggi, il mercato è fuori controllo dalle troppe richieste e girano cifre che reputo illogiche; non so se convenga aspettare un po' che bolla speculativa si sgonfi.  
...
I tubi che bisogna cambiare dopo 10 anni sono quelli ad alta pressione, mentre quelli a bassa pressione vanno sostituiti dopo 5 anni

Il 5% di tolleranza, oltre che è solo per il trasporto merci, è riferito allo strumento di pesatura
Potresti trovare una pesa tarata al 5% in più e se gli aggiungi il "tuo" 5% il peso aumenta di molto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/12/2021 alle 12:39:05
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 12:37:47
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/12/2021 alle 23:19:01

Ciao a tutti/e, dopo la prima nostra fiera di Parma ci si sono accese delle lampadine in testa. Stiamo con calma cercando di comperare un mansardato in quanto siamo in 5,usato e con doppia dinette. Discorso gas,l'impianto
ogni 2 anni va controllato e timbrato?(cosi mi ha detto un collega che ha un camper) o vanno solo cambiati i tubi perchè scadono? Come motori ho capito che è meglio il 2.5 o 2.8 se Ducato. Frigo,si può farcela con quello piccolo?siamo in 5 con 3 bimbi piccoli o è meglio optare per frigo grande? Cinture per i seggiolini,ancora molti dubbi o meglio se dopo il 2000 le cinture ci dovrebbero essere ma non ho capito perchè contro marcia non sono obbligatorie e verso marcia invece si. Infiltrazioni mi sembra di aver capito che va a fortuna o se il venditore accetta di fare una prova con telecamere. Peso residuo anche quello è un capitolo che dobbiamo capire bene o meglio,portarsi via quello che serve e non strafare. Il nostro budget è sui 20000 euro e quindi coi vostri consigli passati abbiamo alzato la tacca. Grazie a tutti/e
...
Ciao,
Anche noi in 5 con bimbi non più tanto piccoli (15/12/8 ).  Siamo camperisti da circa 4 anni e non ci sentiamo affatto esperti, ma provo a condividere qualche suggerimento in base alla nostra esperienza. Siamo al secondo camper, il primo, mansardato Elnagh molto basic di 6 metri e l'attuale, sempre mansardato Hymer di 6,84 del 2005.
Per quanto riguarda la pianta, noi ci troviamo benissimo con la doppia dinette che consente di avere il 5°letto sempre pronto. Abbiamo la fortuna di avere dei bei gavoni sottoscocca che ci permettono di stivare tutta la mercanzia: non ci portiamo dietro chissà cosa, ma 5 sedie e un tavolo grande occupano un certo spazio.
Frigo: lo avremmo voluto grande, il mezzo che abbiamo acquistato lo ha piccolo...diciamo che ce lo facciamo andar benewink. Se vuoi portarti dietro vettovaglie per una settimana, non fa al caso tuo...noi di solito quando partiamo mettiamo un paio di pasti pronti in modo da non dover cucinare durante i lunghi trasferimenti ed evitare lamentele dei figli che a stomaco pieno sono mooolto più ragionevoli e collaborativi laugh
Seggiolini: il nostro mezzo attuale ha cinture a 3 punti in entrambi i sensi di marcia. Il precedente contromarcia aveva cinture addominali. Abbiamo sempre escluso mezzi senza cinture e senza poggiatesta; certo, la sicurezza sul camper purtroppo è molto relativa, ma viaggiamo sempre tutti allacciati e la piccola sul seggiolino, senza se e senza ma. 
Infiltrazioni: con l'Elnagh (acquistato da concessionario) abbiamo avuto una brutta e costosa "sorpresa"...imparata la lezione, non si acquista un camper (che sia da concessionario o da privato) senza prova infiltrazioni fatta da professionista di nostra fiducia. 
Peso: cerchiamo il più possibile di stare nei pesi; con il camper attuale sicuramente un po' sforiamo (peso con conducente, attrezzatura, pieno gasolio e bombole 3270 ). Cerchiamo di portare lo stretto necessario; ultimamente stiamo valutando l'idea di montare una batteria al litio per ridurre i pesi...ma è ancora in fase di studio.
Questo è quanto, spero di esserti stata utile!
buona ricerca, 
Clara
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 21:49:56
Grazie per le risposte e per i consigli.
Di sicuro per ora la doppia dinette è una cosa fondamentale per noi e per i bimbi e il discorso bolla speculativa purtroppo è vero,non siamo esperti ma vedo di quei prezzi su mezzi anche di 20-30 anni che mi fanno un pò pensare oppure andiamo a vedere camper che necessitano di vari lavori ma il proprietario sembra vivere su un altro pianeta.

Il discorso gas secondo me è importante e vorrei saper se quando cambiano i tubi,lasciano dei certificati oppure una targhetta?controllano anche le utenze che vanno a gas?bombole in ferro o vetroresina?

Sicuramente continueremo a girare e vedere e spero di non essere fregato per le infiltrazioni perchè quello sarebbe un costro di riparazione troppo esoso....tanti lavori me li so fare ma di carrozzeria o cellula non farei del mio meglio

Discorso pesi,mi dicono dei camperisti che è praticamente impossibile andare via in regola e questo è un altro punto che mi fa preoccupare.Le patenti le ho tutte ma non vorrei prendre un mezzo patente C.

Frigo....boh...d'estate non so se ce la faremo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 22:14:50
Scusate, forse ricordo male, ma sui tubi in gomma non c'è la scadenza, come per le bombole?

> Discorso pesi,mi dicono dei camperisti che è praticamente impossibile andare via in regola

Non è impossibile, basta stare attenti ai pesi, anche in fase di acquisto.
Nel vostro caso, un veicolo vuoto avrà circa 500kg di carico utile, che includerà acqua, gasolio, equipaggiamento, bagagli e cinque persone. Insomma se trovi un buon prezzo con la patente C viaggi tranquillo e in regola.
Oppure devi guardarti i caravan, vacanza diversa, ma con i pesi e spazi ci stai tranquillamente in 5.
Lo stolto non sa tacere
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 22:19:46
Valutiamo camper mansardati ma non caravan.

Una batteria al litio o gel oltre a pesare meno migliora anche durata e comfort?

sui 15000 euro si riesce a trovare qualcosa con gavone?bolla speculativa a parte?
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 00:09:57
Di nuovo tanti auguri a tutti/e.
Stiamo osservando un pò di camper e vedo prezzi come grafici di una borsa e stessi modelli che vengono venduti a cifre un bel pò diverse.
Come si fa a capire se c'è la fregatura?

Un mio collega mi ha detto che hymer,laika e arca sono come le ferrari dei camper.giusto?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 08:27:36
In risposta al messaggio di Lupovale del 28/12/2021 alle 00:09:57

Di nuovo tanti auguri a tutti/e. Stiamo osservando un pò di camper e vedo prezzi come grafici di una borsa e stessi modelli che vengono venduti a cifre un bel pò diverse. Come si fa a capire se c'è la fregatura? Un mio collega mi ha detto che hymer,laika e arca sono come le ferrari dei camper.giusto?
il collega ha ragione; ma una Ferrari maltrattata a dovere corre il rischio di rivelarsi una colossale fregatura; l'ideale sarebbe andarli a vedere con il "collega" al seguito
Paolo DR
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 14:09:32
hai ragione.Purtroppo noto che il periodo non è proprio dei migliori per il primo acquisto e appena ne trovo uno e voglio andar a vederlo,va a ruba.

Continueremo a cercare e cercare ma ormai siamo per la doppia dinette e per un frigo grande possibilmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link