CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Camper, chiedo aiuto agli esperti.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
lukalukka
lukalukka
12/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 12:27:23
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum.
Intanto mi presento, mi chiamo Luca e sono della provincia di Lucca.
Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare il nostro primo camper. Viaggeremo principalmente in tre con nostra figlia di 11 anni e un cagnolino minuscolo (4 kg). Il nostro budget è limitato entro i 20000 euro e quindi abbiamo cercato qualcosa di usato. Dai vari concessionari nella zona non abbiamo trovato niente entro questa cifra. Ho però due conoscenze che stanno vendendo i loro camper e ho avuto la possibilità di visionarli entrambi, si tratta di un Elnagh King 670 del 1994 (30 anni!) con circa 100000 km e un Elnagh Big Marlin del 2003 sempre con circa 100000 km. Il King mi ha colpito positivamente l'interno e la cura generale, la qualità costruttiva della cellula mi è sembrata molto buona, d'altra parte si vede che è un mezzo molto datato. Per quanto riguarda il Big Marlin si vede subito che è un mezzo più recente ma si nota subito la bassa qualità dei materiali (parlo della cellula interna), inoltre sempre per quanto riguarda la serie Marlin in genere mi pare di aver capito che soffre di problemi di infiltrazioni.  La differenza di prezzo è esigua, 15000 per il King e 18000 per il big Marlin. Quindi mi chiedo, cosa fare? Andare su un mezzo più vecchio ma probabilmente di qualità superiore o su uno più nuovo ma dalla qualità entry level? 
Il nostro intento è di utilizzarlo tutto l'anno (no neve) per girare Italia e Europa.
Una cosa che mi piace di entrambi è la disposizione molto simile con i letti a castello che ci permettono di avere sempre 3/4 letti pronti senza trasformare le dinette.

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli.

Prendi e vai
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 12:53:48
Benvenuto Lukalukka.... In queste pagine, negli ultimi mesi sono stati aperti molti post quasi uguali. Cambia un po' l'equipaggio, cambia un po' il budget, ma nella sostanza in molti hanno questa volontà. Il camper è un bel modo di viaggiare, e quindi invoglia molte persone. Devo anche dirti che il tuo nucleo famigliare è perfetto per l'impiego del camper. Vostra figlia ha l'età giusta per il camper non è troppo giovane e non è ancora in quell'età in cui non vuole più viaggiare con i genitori.
Purtroppo il momento è quello più sbagliato. Il tuo budget, di tutto rispetto, solo 3 anni fa ti avrebbe permesso di acquistare un mansardato di una decina d'anni di livello medio. Oggi devi rivolgerti a veicoli preistorici o quasi, e neanche di grande qualità. Secondo me già i 20 anni del secondo Elnagh sono troppi, vuoi per la classe Euro, vuoi per la cellula che certo in quegli anni non era delle migliori. 
Questo significa che, come il mercato tornerà a render disponibili mezzi nuovi, quelli che hanno disponibilità economiche cominceranno a comprarli generando la disponibilità di usato che oggi manca. Non si tornerà più a 3-4 anni fa, ma si dovrebbe ridurre di molto il mercato per mezzi cos' vecchi. Prendere oggi un mezzo di 20 o 30 anni superpagato (non scrivi i prezzi dei 2 Elnagh, ma definito il budget, immagino siano lì vicini) vuol dire trovarsi con un mezzo invendibile quando il mercato tornerà un po' più normale. Il problema è che non lo sappiamo e quindi certezze non le può fornire nessuno. 
L'unico consiglio che mi sento di darti è di lasciare in stand by il vostro progetto per qualche tempo ed inventarvi (o continuare ) a far vacanza con sistemi diversi ( B&B, tenda ecc.) o al limite cercare un caravan se avete un'auto adatta al traino. Tra qualche tempo il mercato dovrà riallinearsi e con il tuo budget potrai ambire a mezzi più moderni o quei veicoli che trovi oggi saranno disponibili a prezzi molto più bassi.

i miei 2 cent. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 13:08:27
Grazie Paolo non sapevo che scrivere e cosa consigliare, più che altro per non spegnere l'entusiasmo di Luca, il caravan è un ottima idea anche perché Luca con quei vecchi mammuth in giro ci andresti poco soprattutto in Europa... Forse i film che hanno fatto sui camper hanno confuso un po' la realtà. Come dice il tuo motto molto bello "Prendi e vai...ma soprattutto dal meccanico...
lukalukka
lukalukka
12/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:08:18
Grazie mille Paolo e Pedro per i consigli.
So bene che adesso è il momento più sbagliato per acquistare, ma questo in generale, non solo per i camper. Resta il fatto che comunque non sappiamo se e quando questa situazione subirà una inversione di marcia e per questo nonostante tutto mi ero deciso ad andare avanti con l'acquisto. 
L'opzione caravan purtroppo non è possibile, la nostra macchina non sarebbe adatta.
Potrei aspettare ma come detto da Paolo adesso l'età di mia figlia sarebbe ideale, inoltre ormai ci ha fatto la bocca e mi spiacerebbe deluderla dicendo che non lo prendiamo.
Sulla meccanica dei due mezzi sono tranquillo in quanto conosco i proprietari e so come sono stati tenuti e che i chilometri sono reali.
Più che altro mi spaventa il discorso emissioni, tralasciando il King del 94 che probabilmente è euro 0, Il Big Marlin del 2003 dovrebbe essere euro 2, da quello che ho letto in Italia non ci sono grandi problemi, ma nel resto d'Europa come siamo messi? Rischierei di non poter entrare in qualche stato a causa di questo?
Per ultimo, voglio spiegarvi anche perché vorrei andare avanti con l'acquisto del camper. Ci piace viaggiare e questo è un dato di fatto, mia figlia è celiaca e questo ci pone sempre dei problemi sulla scelta degli hotel e dei ristoranti, con il camper cuciniamo noi e non abbiamo limitazioni, inoltre andando in giro con la cagnolina, questa non viene accettata da tutte le strutture. 

Prendi e vai
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:28:12
Bravo Luca nella vita bisogna seguire le passioni e se ti piace il camper e viaggiare compralo e buon divertimento yesyes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 22:26:43
Ciao Luca,
benvenuto sul forum.
Hai fatto bene a chiarire le vostre necessità, ma purtroppo i mezzi sono quelli che sono e temo che nessuno di questi possa essere soddisfacente per voi.
Se hai pochi soldi e prendi una barca malandata, non ci giri il mondo.
Con quei camper magari ci giri l'Europa, ma a 90km/h, la stessa velocità che avreste con un piccolo caravan.
Ho difficoltà nel rispondermi perché mi chiedo se vuoi sapete bene cosa cercare, così da poter pagare per quello giusto alle vostre esigenze.
Potreste fare un salto a Liberamente per capire quali opzioni offre il mercato (la maggiolina, per esempio) oppure provare un noleggio per testare la vita a bordo.
Se vi può aiutare, mettela così: potete investire 20000€ (più tutte le spese accessorie, ordinarie e straordinarie e consumi) per un mezzo che vi duri almeno 10 anni, quando vostra figlia andrà in vacanza con gli amici.
Ora partireste per un viaggio in Europa con un camper di quarant'anni? Probabilmente non lo farete neanche fra dieci anni.

PS: ho riletto ora il titolo, non sono un esperto.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 12/02/2023 alle 22:28:37
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 01:13:47
Io vedo spesso camper tedeschi con molti anni sulle spalle e non si limitano a  viaggiare. Certo questo comporta dei sacrifici, ma se il Budget e' questo allora vai tranquillo e non aspettare tempi che nessuno puo prevedere.
Nostra figlia aveva 8 anni quando abbiamo comprato il nostro, ora a 18 ci viaggia solo fino a quando arriviamo alla casa presa in affitto, per il resto lo usiamo solo io e mia moglie in viaggi giornata con il nostro cagnolino di 6 Kg.
Percio' chi ha tempo non aspetti tempo.
Un saluto da Shady che diventa nervoso solo quando prendo la cuccetta perche sa che andiamo in Camper
shaddy.jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/02/2023 alle 01:17:05
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 09:05:36
Sicuramente in Europa con un euro 0 o 2 di preciso non so ma avreste qualche difficoltà se qualcuno ne sa di più lo dica. Intanto ti potresti girare l'Italia fai esperienza conosci il tuo mezzo e poi decidi.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di lukalukka del 12/02/2023 alle 12:27:23

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum. Intanto mi presento, mi chiamo Luca e sono della provincia di Lucca. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare il nostro primo
camper. Viaggeremo principalmente in tre con nostra figlia di 11 anni e un cagnolino minuscolo (4 kg). Il nostro budget è limitato entro i 20000 euro e quindi abbiamo cercato qualcosa di usato. Dai vari concessionari nella zona non abbiamo trovato niente entro questa cifra. Ho però due conoscenze che stanno vendendo i loro camper e ho avuto la possibilità di visionarli entrambi, si tratta di un Elnagh King 670 del 1994 (30 anni!) con circa 100000 km e un Elnagh Big Marlin del 2003 sempre con circa 100000 km. Il King mi ha colpito positivamente l'interno e la cura generale, la qualità costruttiva della cellula mi è sembrata molto buona, d'altra parte si vede che è un mezzo molto datato. Per quanto riguarda il Big Marlin si vede subito che è un mezzo più recente ma si nota subito la bassa qualità dei materiali (parlo della cellula interna), inoltre sempre per quanto riguarda la serie Marlin in genere mi pare di aver capito che soffre di problemi di infiltrazioni.  La differenza di prezzo è esigua, 15000 per il King e 18000 per il big Marlin. Quindi mi chiedo, cosa fare? Andare su un mezzo più vecchio ma probabilmente di qualità superiore o su uno più nuovo ma dalla qualità entry level?  Il nostro intento è di utilizzarlo tutto l'anno (no neve) per girare Italia e Europa. Una cosa che mi piace di entrambi è la disposizione molto simile con i letti a castello che ci permettono di avere sempre 3/4 letti pronti senza trasformare le dinette. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli.   Prendi e vai
...
Ciao Luca, iniziamo: dovrebbero essere motorizzati Ford? Corretto? Se si verifica che pompa iniezione montano. Lucas o Bosch. E se Ford sicuramente gemellati 
1994 è facile euro 2 
Del 2003 euro 3 circa
King piacevano anche a me, ma avevano mobilio pesantino, e soffrivano infiltrazioni.
LE roulotte in autostrada viaggiano a 80km/h non 90, e neppure quelle te le regalano ora come i camper, inoltre revisione biennale come tutti i rimorchi. Nessuno te lo dice. Ed il traino deve piacere, provato per 5 anni, avevo una macchina piccola e non andavi lontano, montagna me la scordavo.
prezzi ovviamente un po' Altini, 
Il Marlin con lamiera alluminio liscia?
Ciao

Massimo
lukalukka
lukalukka
12/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:36:58
Ciao Speedy13,
Il King è motorizzato Ford, 2.5 turbo con ruote gemellate, mentre il Big Marlin del 2003 è su meccanica Ducato 2.8. Sempre per quanto riguarda il Big Marlin le pareti sono lisce ma se non erro dovrebbero essere di vetroresina. Per farti capire il mezzo è uguale a questo:

Schermata%202023-02-13%20alle%2018_23_57.png

Il King ha degli interni sicuramente più belli e curati ma ho anche l'impressione che sia più pesante da muovere e il motore ha mi pare 25 cv in meno rispetto al 2.8 ducato, però ha trazione posteriore che a detta di molti è preferibile per stabilità.

Prendi e vai
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:53:22
Luca considerando il tuo budget trascurerei il tipo di trazione.
Ognuna ha vantaggi e svantaggi.
Belle le finestre della mansarda, saranno vent'anni che non le fanno più così, chissà se si trovano ancora.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:31:01
Non è male io che ho avuto tutti e due sia Ford gemellato2.5 che Ducato 2.8 preferirei di sicuro il ducato più potente fluido e soprattutto meno rumoroso io ci ho girato mezza Italia nel 2021(col la cinghia vecchia di 11 anni) mai nessun problema. Poi per la cellula i parametri sono un po' soggettivi il mio elnagh Marlin del 2002 dopo un anno si è infiltrato tutto...speso 1500 euro per ripristinarlo aimé...

Modificato da Pedro2 il 13/02/2023 alle 20:34:39
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:13:40

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum. Intanto mi presento, mi chiamo Luca e sono della provincia di Lucca. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare il nostro primo
camper. Viaggeremo principalmente in tre con nostra figlia di 11 anni e un cagnolino minuscolo (4 kg). Il nostro budget è limitato entro i 20000 euro e quindi abbiamo cercato qualcosa di usato. Dai vari concessionari nella zona non abbiamo trovato niente entro questa cifra. Ho però due conoscenze che stanno vendendo i loro camper e ho avuto la possibilità di visionarli entrambi, si tratta di un Elnagh King 670 del 1994 (30 anni!) con circa 100000 km e un Elnagh Big Marlin del 2003 sempre con circa 100000 km. Il King mi ha colpito positivamente l'interno e la cura generale, la qualità costruttiva della cellula mi è sembrata molto buona, d'altra parte si vede che è un mezzo molto datato. Per quanto riguarda il Big Marlin si vede subito che è un mezzo più recente ma si nota subito la bassa qualità dei materiali (parlo della cellula interna), inoltre sempre per quanto riguarda la serie Marlin in genere mi pare di aver capito che soffre di problemi di infiltrazioni.  La differenza di prezzo è esigua, 15000 per il King e 18000 per il big Marlin. Quindi mi chiedo, cosa fare? Andare su un mezzo più vecchio ma probabilmente di qualità superiore o su uno più nuovo ma dalla qualità entry level?  Il nostro intento è di utilizzarlo tutto l'anno (no neve) per girare Italia e Europa. Una cosa che mi piace di entrambi è la disposizione molto simile con i letti a castello che ci permettono di avere sempre 3/4 letti pronti senza trasformare le dinette. Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli.   Prendi e vai
...
Ciao,io posso riferirti solo le impressioni del Marlin perche' ne possiedo uno proprio del 2003 anche se il mio e' il 64 quindi leggermente piu corto e con una sola dinette. Il motore 2.8 come detto e' robusto e abbastanza potente per affrontare sorpassi o percorsi montani,ma e' un motore rumoroso quindi ti consiglio un buon impianto stereo per distrarti. Se accetti un consiglio cercalo con aria condizionata almeno in cabina perche nel mio che non ne e' provvisto in estate si cuoce. La cellula e' abbastanza scadente quindi ad ogni rotonda o buca sembra si stia smontando dal telaio...ma con il tempo ci si abitua. Confermo che sia soggetto ad infiltrazioni nel mio ogni 2 anni rifaccio le sigillature cosi da viver sereno. Punti critici sono gli oblo' sul tetto perche tende a curvarsi il tetto con la formazione di ristagni di acqua che alla lunga si infiltrano nelle giunture del telaio dell'oblo fino a bagnarti la struttura in legno. Se presa in tempo te la cavi con 150 euro e una bombola intera x asciugare il legno. Punti di forza a mio avviso sono l'abitabilita' ed un bagno molto grosso rispetto allo standard di quegli anni. Metti in preventivo tante piccole sostituzioni perche son mezzi datati quindi non e' raro cambiare magari la pompa dell'acqua,qualche interruttore o il regolarore del gas ecc. Controlla che lavori sono stati fatti in genere noi ci teniamo le fatture...tipo cambio gomme,freni,cinghia distribuzione,sigillature cuscinetti ruote ecc. In genere dovresti trovarli gia' equipaggiati di pannello e altre migliorie,ma tu guarda al sodo che funzionino tutte le utenze perche boiler stufa e frigo son pezzi molto cari da cambiare.Valuta il prezzo...il mio l'ho pagato 15.000 nel 2021 con 60 mkm..in 2 anni ho speso tipo 2000 euro per risolvere i problemi trovati piano piano..Il mio parere e' che del 1994 del 2000 o 2008 son vecchi e bisogna aspettarsi delle sostituzioni anche se e' stato rimessato o ha avuto solo un proprietario. Le plastiche il tempo le secca i mobili iniziano a scricchiolare e nell'impianto elettrico si forma l'ossido...quindi un grande .in bocca al lupo. Bisogna avere fortuna e trovarlo di chi ne ha avuto buona cura.Ciao 
Dani

Modificato da merlino64 il 14/02/2023 alle 15:36:07
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:49:52
Per prima cosa sottoscrivo l’ultima frase di merlino, ci vuole fortuna. Ma la fortuna la si può indirizzare con la pazienza e l’attenzione nella ricerca.
Il mio suggerimento è quello di cercare ancora un poco, col tuo budget secondo me dovresti trovare qualcosa di meglio: io cercherei un mezzo di fascia più alta, coi 20000 in budget non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa di buono datato tra fine 90 e primi 2000. Le solite marche, Arca, Laika, hymer… i diversi materiali e la qualità costruttiva a mio parere si vedono soprattutto col passare del tempo, specie sul fronte della cellula: la probabilità di avere problemi di infiltrazioni è in linea generale decisamente inferiore.
Poi, riguardo al viaggiare con mezzi di 20 e più anni, personalmente non vedo difficoltà alcuna SE in ordine. Sono meccaniche fatte per viaggiare e per durare, se ben tenute nessun problema; al massimo dovrai stare un po’ fuori dai grossi centri urbani che sempre più applicano restrizioni in base alla classe ecologica. Ma la gran parte delle AA e dei camping restano comunque accessibili, poi si va a visitare le città coi mezzi pubblici (come di solito si fa, anche con veicoli più recenti).
Luca

Modificato da camper66 il 14/02/2023 alle 18:51:24
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 00:52:55
In risposta al messaggio di camper66 del 14/02/2023 alle 18:49:52

Per prima cosa sottoscrivo l’ultima frase di merlino, ci vuole fortuna. Ma la fortuna la si può indirizzare con la pazienza e l’attenzione nella ricerca. Il mio suggerimento è quello di cercare ancora un poco, col tuo
budget secondo me dovresti trovare qualcosa di meglio: io cercherei un mezzo di fascia più alta, coi 20000 in budget non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa di buono datato tra fine 90 e primi 2000. Le solite marche, Arca, Laika, hymer… i diversi materiali e la qualità costruttiva a mio parere si vedono soprattutto col passare del tempo, specie sul fronte della cellula: la probabilità di avere problemi di infiltrazioni è in linea generale decisamente inferiore. Poi, riguardo al viaggiare con mezzi di 20 e più anni, personalmente non vedo difficoltà alcuna SE in ordine. Sono meccaniche fatte per viaggiare e per durare, se ben tenute nessun problema; al massimo dovrai stare un po’ fuori dai grossi centri urbani che sempre più applicano restrizioni in base alla classe ecologica. Ma la gran parte delle AA e dei camping restano comunque accessibili, poi si va a visitare le città coi mezzi pubblici (come di solito si fa, anche con veicoli più recenti).
...
Infatti, anche con un Camper Euro 6 non vado di certo in centro citta'.
In Germania non ci sono problemi anche con classe zero, bisogna solo stare alla larga dai centri urbani.
Giorgio
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 10:28:57

...
Ciao Luca, un mio consiglio: io seguirei il parere di camper66. Aggiungi qualcosa alla cifra che disponi e scegli la marca che non ha legno nella struttura. Un’altra cosa , dal numero di persone (3) puoi anche non prendere il mansardato.  Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
lukalukka
lukalukka
12/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 22:26:44
Vi ringrazio veramente tutti per i vostri consigli. Sicuramente la ricerca non si ferma qui, per ora mi guardo ancora un po' in giro cercando magari di alzare un po' il budget. 
@nasofino, prevalentemente viaggeremo in 3 ma ci saranno occasioni in cui saremo in 4 o 5, per questo mi sono orientato su un mansardato. Ho comunque dato un'occhiata anche ai semi integrali ma mi pare che mediamente siano più costosi (non capisco perché essendo meno spaziosi). 

Prendi e vai
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 23:24:25
Gli spazi in camper sono stretti, non è facile avere ospiti, io valuterei un camper per le vostre esigenze.

Riguardo il prezzo, i camper, come le auto, non si vendono né a chilo né a metro.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 16/02/2023 alle 14:22:11
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 09:32:53
In risposta al messaggio di lukalukka del 15/02/2023 alle 22:26:44

Vi ringrazio veramente tutti per i vostri consigli. Sicuramente la ricerca non si ferma qui, per ora mi guardo ancora un po' in giro cercando magari di alzare un po' il budget.  @nasofino, prevalentemente viaggeremo in 3
ma ci saranno occasioni in cui saremo in 4 o 5, per questo mi sono orientato su un mansardato. Ho comunque dato un'occhiata anche ai semi integrali ma mi pare che mediamente siano più costosi (non capisco perché essendo meno spaziosi).   
...
I semiintegrali sono più costosi semplicemente perché c'è più richiesta, così come lo sono ancora di più i furgonati.
Inoltre, una volta il camper era più per la famiglia, ora è molto di più per la coppia, percentualmente più âgé, per cui i  tanti letti servono meno., 

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 10:04:24
In risposta al messaggio di lukalukka del 15/02/2023 alle 22:26:44

Vi ringrazio veramente tutti per i vostri consigli. Sicuramente la ricerca non si ferma qui, per ora mi guardo ancora un po' in giro cercando magari di alzare un po' il budget.  @nasofino, prevalentemente viaggeremo in 3
ma ci saranno occasioni in cui saremo in 4 o 5, per questo mi sono orientato su un mansardato. Ho comunque dato un'occhiata anche ai semi integrali ma mi pare che mediamente siano più costosi (non capisco perché essendo meno spaziosi).   
...
compra quello che serve al tuo nucleo familiare; se e chi vorrà aggregarsi troverà una soluzione per conto proprio
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link