CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo camper, cosa scegliere tra...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 16/11/2013 alle: 21:24:42
È da qualche tempo che stiamo pensando di fare il grande passo, acquistare il ns primo camper, ma cosa scegliere... Attualmente siamo in due ma confesso che stiamo cercando di allargare la famiglia e questo ci ha messo un po' in crisi perché non sappiamo più cosa scegliere: semintegrale o mansardato, ovviamente usati. Oggi abbiamo fatto un giro per concessionari e abbiamo trovato un Rimor Limited Edition 2012 a un prezzo interessante € 32.500 (il mezzo ha solo 5000 km). Ci sembra un ottimo compromesso in quanto é un mezzo compatto ma adatto anche a più di due persone. Cosa ne pensate? Il prezzo vi sembra corretto ? (noi pensiamo che potrebbe scendere un po' visto il prezzo del nuovo). Grazie a tutti Lele
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 16/11/2013 alle: 23:00:30
Mi pare che tu abbia già scelto... Quali alternative ci hai proposto [?] Nessuna. Potremmo risponderti e forse consigliarti se tu ci avessi proposto due o tre alternative, magari un altro mezzo simile od uno un po' più datato, ma senza opzioni che consiglio possiamo darti... a parte che, pur non conoscendo la tua disponibilità finanziaria, io partirei spendendo molto meno (almeno 10.000). Si fa sempre a tempo a spendere soldi; metti che la vita camperistica non vi soddisfi più di tanto ed ecco che diventa difficile vendere senza permutare e perciò svalutation..., invece se acquisti a basso prezzo e pensi di cambiare, vedrai che caccia ti faranno al tuo "vecchiotto" pur di venderti un recente. Tanto i soldi li hai già risparmiati e nel frattempo avrai accumulato esperienze per scegliere il mezzo più consono alla tua famiglia.[;)] piodaro
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 16/11/2013 alle: 23:06:54
Ciao Lele, noi il vr l'abbiamo da un anno (sul forum ci sono amici mooolto più esperti di me...), però posso darti qualche elemento di riflessione, più che qualche consiglio. In famiglia siamo in tre, abbiamo un mansardato di 7,04 metri, con matrimoniale in coda, e noi ci troviamo bene per i seguenti aspetti:
  • garage enorme, comodo per le vacanze lunghe (capiente sia per le necessità di carico della moglie, che per i giochi per la figlia);
  • tutti i letti sempre pronti e nessuna necessità di trasformare nulla;
  • mansarda e/o matrimoniale posteriore utilizzati come "ripostigli temporanei" (quanto ad essere ordinati possiamo migliorare [:(] ...)
  • Mansarda talvola utilizzata dalla figlia ad uso "sala di gioco" con amichetta/o di turno (magari di sera o quando il meteo inizia ad essere avverso)
L'unico contro che rilevo è dato dai consumi di carburante (abbondantemente sotto i 10 km con 1 litro di nafta). Credo che un altro aspetto da considerare sia legato all'utilizzo che intendete farne: noi lo usiamo tutto l'anno, quindi avere un po' di spazio in più nella stagione fredda non guasta. In estate, soprattutto quando puoi aprire la veranda e goderti gli spazi aperti, la necessità di spazi interni si fa sentire di meno. Inoltre, non so come sarete voi una volta che si allargherà la famiglia, ma io ho visto tantissimi neo genitori con la casa al seguito anche solo per la passeggiata pomeridiana in centro... Quelle che ho fatto sono considerazioni abbastanza soggettive, che credano dipendano dalle abitudini e dall'esperienza di ognuno di noi, condivisibili o meno che siano. Se posso invece permettermi di darti un consiglio, è di non avere fretta:
  • fatevi un'idea della tipologia di mezzo che può essere meglio per voi, confrontandone svariati
  • guarda anche le offerte dei privati (alcuni sono veri maniaci che tengono il camper in maniera impeccabile)
  • leggi molto su questo forum, che è fatto davvero bene
Infine, una considerazione relativa al budget che mi pare di capire sia a vostra disposizione: secondo me (è molto simile al mio dello scorso anno) potreste valutare se orientarvi su un mezzo molto molto recente (come quello che citi) ma di fascia "intermedia", o se andare su un vr con qualche anno in più ma di livello medio alto (io alla fine ho optato per un mezzo di 5 anni con 29k km, secondo alcuni appartenente a questo secondo gruppo). In bocca al lupo per la scelta e ... mi raccomando: quando avrete deciso, fatecelo sapere! Ciao, Luca
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 17/11/2013 alle: 09:53:37
Innanzitutto grazie per i consigli. Sono almeno due anni che stiamo cercando il ns mezzo ideale (ammetto peró che siamo sempre un po' indecisi a prendere la decisione finale). E nel mentre abbiamo giá noleggiato parecchie volte. Ora vorremmo investire questi soldi in un altro modo. Avete ragione, non vi ho messo alternativa, ma l'unico motivo per cui l'ho fatto é che volevo una valutazione sul mezzo citato senza confronti con altri sicuramente migliori di questo. L'alternativa c'è, si tratta di un ARCA M 715 GLM o anche di un ELNAGH SUPER D 112 G Sono mezzi completamente diversi. Qualitá, dimensioni,non il prezzo peró che é leggermente piú basso. Avremmo sicuramente piú spazio, che in futuro spero non troppo lontano, potrá sicuramente servire. Noi peró facciamo parecchi Km, i nostri viaggi estivi hanno una media che si aggira dai 5000/6000 km, per non contare poi tutti gli altri. Il fatto di avere un mezzo piú agile e compatto, che ha consumi ridotti rispetto ad altri piú grandi, ci ha fatto ulterirmente pensare. Grazie ancora Lele
capello71
capello71
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:30:39
Tanto per iniziare l'Arca e' di fascia alta mentre l'Elnagh e' di fascia media, anche se credo di immaginare, ti chiedo quale dei due ha il prezzo piu' basso ? Per quanto riguardano i consumi, parti dal presupposto che un mansardato consuma sempre piu' di un motorhome e di un semintegrale anche se di pari motorizzazione, il consumo medio di un mansardato e' di circa 7/10 km al litro. La cosa che mi sento di consigliarti e' : Se sei in 2 o 3 o 4 non importa, basta che ti trovi un camper con altrettanti posti letto sempre pronti e altrettanti posti a tavola sempre pronti, cosi' da non dover sempre montare e smontare le dinette . Altra cosa, visto che avete (giustamente) intenzione di aumentare il numero dei membri della vostra famiglia, tenete d'occhio il numero di posti omologati, cioe' il numero delle persone che potete portare in ordine di marcia, che varia a seconda dei mezzi. Altra cosa, ricorda , in bagno ci stai massimo 15 minuti mentre a letto ci stai almeno 7 ore, per tanto meglio un bel letto grande che un bel bagno grande. Per il resto e' solo una questione soggettiva. Un ultimo consiglio... porta con te la tua dolce meta', e fai scegliere a lei la disposizione interna, loro hanno un occhio migliore del nostro, anche perche' sara' loro impegno dover pulire, cucinare, stivare la dispensa, ecc., tu pensa alla motorizzazione e allo stivaggio . Io l'ho fatto e non mi sono affatto pentito. In bocca al lupo e tanti km.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:41:43
Hai ragione, la mia dolce metà é veramente un rompi ...[:D], ma è anche vero che non ha mille occhi in più ed ha un senso pratico molto migliore del mio. E io la adoro...[:p] Detto questo i prezzi sono: - Elnagh. € 29.000 con 76.000 km - Arca € 29.800 con 92.000 km Entrambi i mezzi sono del 2005 Ciao Lele
capello71
capello71
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:58:29
Un Arca 715 glm del 2005 a 29800€ potrebbe essere un affare visto che il suo valore medio e' di circa 32/35000 € , basta che non ci sia una fregatura sotto, o il tizio ha bisogno di soldi (al che' potresti tirare ancora) o il mezzo ha qualche difettuccio nascosto. Mi auguro di no. Occhio alle infiltrazioni.
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 17/11/2013 alle: 16:01:52
Terrò presente tutto quanto mi avete consigliato, magari continuo a guardare in giro se si presenta anche qualche altra occasione. Buoni Km a tutti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:08:10
Elnag, Rimor, Arca....non avrei dubbi!! Guardali, toccali, prenditi del tempo per eventuali valutazioni in primis costruttive e qualitative e vedrai che...nemmeno tu avrai dubbi! Valuta anche Laika visto che menzioni Arca, se non altro per il doppio pavimento che in inverno tento ****** non fa... Un buon compromesso qualità prezzo a mio avviso lo trovi anche su Adriatick...tuttavia, rimarrei su Arca. Insomma, si tratta di un mezzo che si è rivelato fondamentale e di garanzia anche nella storia... Si vocifera che Noè salvò la natica proprio con un...[:D] Prenditi tempo, e buna decisione. Daniele
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/11/2013 alle: 18:04:57
Provo a dire la mia, pur sapendo già che mi attirerò le ire di molti ! Io, al di là del marchio e considerato che conti di fare lunghi kilometraggi, non metterei in secondo piano il fattore km. percorsi. E, tra un mezzo con 5.000 km., ed uno con 80-90.000 km., non avrei alcun dubbio. E vero che le nostre motorizzazioni in teoria sono in grado di percorrere anche 300-400.000 km., ma - con una cellula sopra - viaggiano costantemente sotto sforzo e quindi, secondo me, hanno una vita media non molto diversa da quella di un'auto. Poi considera anche che tu devi fare un investimento non indifferente, per cui - a quel prezzo - non prenderei mai un mezzo con tanti km. Io sono del parere che le condizioni della meccanica non sono da sottovalutare, a meno che non si è in grado di metterci le mano da soli. Oggi come oggi, infatti, andare da un meccanico per una qualsiasi riparazione, non è cosa da poco !
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 17/11/2013 alle: 20:18:10
Quello che ci alletta nel Rimor è che essendo un mezzo nuovo ha ancora la garanzia del costruttore sia per quanto riguarda la meccanica che per la cellula. Come dicevo la ns decisione non é ancora definitiva anche se propendiamo più verso il mezzo nuovo, ma non per il fatto che sia nuovo, ma perché é più compatto e meno impegnativo da gestire, anche economicamente in quanto dovrebbe consumare meno benza ...[:p] Nessuno di voi ha questo mezzo o un Rimor similare? Noi in inverno spesso bazzichiamo in zone fredde, vorremmo sapere se avete avuto problemi con la coibentazione dei serbatoi delle acque o degli impianti in generale. In parole povere non é che alla mattina mi trovo i ghiaccioli che mi escono direttamente dai rubinetti ...[:D] Grazie Lele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:07:06
quote:Risposta al messaggio di lele80 inserito in data 17/11/2013  20:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, non li avrai, giusto perché di acqua non te ne uscirà dai rubinetti[:)]....ex possessore di superbrig678 NUOVO... RIMOR, qualità costruttiva scarsa, coibentazione anche meno, qualità del mobilio, accattivante solo esteticamente, rifiniture bah, aggettivi non ne trovo....se su Ford Transit, rumoroso e alcolizzato. Vantaggi? Ottimo leaving e trazione posteriore gemellare, una garanzia! Non mi viene in mente altro. Non sono di parte, parlo per esperienza diretta. sicuramente c'è chi mi contraddirà, molti si accontentano, tuttavia ritengo che i soldi a disposizione non son bagigi, io non mi accontenterei, personalmente valuterei altri mezzi tutto qua.
capello71
capello71
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:42:12
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 17/11/2013  21:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non fare di tutta un erba un fascio ! Io sono un attuale possessore non di un Rimor ma di un Kentucky del 2005 su transit gemellato (comperato nuovo). E' chiaro che non stiamo parlando ne di un Arca ne di un Laika ne tanto meno di un Carthago, ma per il suo valore io mi trovo pienamente soddisfatto, vado in settiamana bianca ogni anno e ti assicuro che non ho mai avuto problemi ne di coibentazione ne di congelamento tubi, senza contare la massima efficienza dell'impianto di riscaldamento montato di serie, sto parlando del Webasto. Per quanto riguarda la meccanica ti comunico che il Transit e' un'ottima meccanica, se per avere una piu' che ottima sicurezza in marcia, in salita, in autostrada (specie quando ti esplode uno pneumatico), sulla neve mi tocca sopportare un rumore maggiore (dovuto dall'albero di trasmissione che passa proprio sotto la cellula), bene, lo sopporto molto volentieri, anche perche' a lungo andare ci fai l'abitudine. Non sara' per adesso, ma se dovessi cambiare il mio, beh, sicuramente andro' in un concessionario Kentucky. Frequento spesso il concessionario della mia zona anche perche' sono amici, e sento spesso parlare male dei propri mezzi anche da possessori di marche blasonate, non so che cosa vogliano dai propri veicoli, forse non lo sanno neanche loro. A lele80 : Il bello dei camper e' che li puoi personalizzare a piacere, quiindi piu' lo usi piu' ti accorgi di quello che manca, per tanto lo modifichi a piacimento.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2013 alle: 08:44:53
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 17/11/2013  22:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>kentucky è migliore del Rimor anche se apparentemente appartengono alla stessa famiglia. Tu parli di Webasto, il Rimor mi risulta monti la trauma, a meno che non si parli della combi, si tratta di un altro pianeta, lo dico perché li ho avuti entrambi. Se leggi il mio intervento metto nei PRO proprio la garanzia e la sicurezza della motorizzazione e della trazione posteriore gemellata, a scapito SICURAMENTE di un mezzo più bevereccio (e di molto) e più rumoroso. Poi, ci si può anche fare l'abitudine, ma dovrebbe dirlo chi viaggia in cellula e non chi guida. Non sto generalizzando immotivatamente, ho 3 cognati ed un carissimo amico possessori di Rimor, acquistammo più o meno tutti nello stesso periodo, contagiati uno dall'altro, (dal gusto delle mogli più che altro) e tutti,dico TUTTI con gli stessi problemi di isolamento, coibentazione ecc.! (tra l`altro il Limited Edition mi sembra non abbia nemmeno le Seitz, tanto per dirne una) Con questo non voglio spalar fango sul marchio, simile a tanti altri, non voglio dire che è un gradino sotto gli altri, ma sicuramente Arca in questo caso, o Laika se fosse, sono un gradino sopra...e anche più! Onestamente, dovessi prendere una decisione, tra i due, allo steso prezzo, ti butteresti sul Kentucky (senza nulla togliere per carità) o valuteresti Arca? Ripeto, sentirsi soddisfatti non significa avere necessariamente qualcosa di migliore... PS: tra l´altro, mi sembra che nuovo venga sui 35mila euro. Sulla vendita di un usato troverei corretto togliere ALMENO l´Iva, o acquisto usata anche quella?...onestamente non lo vedo tutto sto grande affare 32.500, se non fosse per chi vende ovviamente...

Modificato da cielele il 18/11/2013 alle 12:31:44
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 18/11/2013 alle: 10:45:53
Ciao ti porto la mia esperienza. Primo acquisto Pegaso garage del 2002 su ducato. Ottimo per la prima esperienza, pagato 21000 euro, con webasto. Il mezzo è stato il un punto di partenza per capire cosa effettivamente ci serviva. Dopo un anno l'ho venduto ed ho comprato un Arca su Iveco. Dire che siamo su un altro pianeta è scontato ma ti assicuro che il primo ci ha aiutato e molto per comprare il secondo. Il mio consiglio è quello di limitare la spesa per acquistare il tuo primo camper e poi valuterai con il tempo cosa realmente ti serve anche in previsione della famiglia allargata. Tieni ben presente, visto che pensi di usarlo tutto l'anno, la coibentazione e la meccanica. La prima ti garantisce caldo in inverno e a sua volta "fresco" in estate, o meglio scalda meno [:D], la meccanica in viaggi lunghi ha la sua importanza. La trazione posteriore gemellata è si più rumorosa ma dal canto suo avendo la trazione sull'asse dove il carico è maggiore hai una stabilità migliore, di contro hai i consumi[V][V] che comunque se usato con il giusto piede riuscirai a contenere. Con questo non voglio scatenare polemiche sulla trazione, anzi, ducato va bene quanto iveco, sono gusti e scelte personali e non le discuto, ma riportarti la mia esperienza avendo avuto entrambi. Per le dimensioni... anche qui si potrebbe aprire un capitolo infinito...tieni presente che in inverno o nelle giornate brutte devi starci parecchio dentro per cui una dinette ampia o comunque che sia comoda ( e qui subentra la moglie con l'occhio attento )è da tenere in considerazione.... aggiungo solo che se vendessi il mio domani ne comprerei uno più grande[:D][:D] Per la manovrabilità mi adatterei senza troppi problemi... Valuta anche Frankia e Laika che hanno dinette spaziose, in particolare Frankia, e sono fascia alta. Ciao [;)]
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 18/11/2013 alle: 10:50:53
Non ho ancora capito il vostro budget... Ma mi sembra di capire che siete molto iteneranti. Avete mai pensato a un furgonato H3? tipo - ADRIA TWIN 640 SHX - KNAUS BOXSTAR FREEWAY CON BASCULANTE - WEINSBERG CARABUS 601 MQH - POSSL 2WIN VARIO - allestitori italiani (helix, mes, ecc) e molti altri che ti permettono consumi e agilità maggiori in viaggio a scapito di qualche sacrifcio in sosta Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:16:35
Buongiorno a tutti, sono Cla la moglie rompiballe di lele [}:)][:D] Innanzitutto vi ringrazio per tutti i consigli che ci avete dato, e visto che sono stata tirata in mezzo dico anche la mia. Per assurdo la più indecisa sono io, non per il camper in se, quello sta diventando assolutamente necessario, ma per la tipologia. La parte più razionale di me dice che il top sarebbe un camper di fascia, come dite voi, più alta (es. Arca..) per i mille motivi che avete già elencato, ma quando salgo su questi mezzi così grandi mi sento persa, e soprattutto mi da l'idea di essere un mezzo poco versatile, più adatto forse a soggiorni "stanziali" che a continui spostamenti. Dall'altra parte un mezzo più piccolo potrebbe essere un problema nel caso arrivasse il "terzo incomodo" [:)], e non vorrei dover iniziare da capo la ricerca di un altro mezzo. So perfettamente che non esiste il mezzo perfetto, e so altrettanto bene che devo essere pronta a cambiarne parecchi in quanto le esigenze cambieranno con gli anni e con l'esperienza, ma probabilmente la scelta più difficile sarà quella del primo le altre verranno da sole. Grazie ancora Cla e Lele
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:52:14
quote:Risposta al messaggio di lele80 inserito in data 18/11/2013  13:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cosa intendi per persa? Intendi dire che sono troppo grossi e poco versatili o altro? Come fatto prima ti riporto la mia esperienza. Non siamo tipi stanziali, anzi tre giorni in un posto già mi pesano per cui sempre a girovagare. Abbiamo fatto viaggi in montagna al mare e all'estero girovagando senza grossi problemi con un mezzo da 7,20 mt, ovviamente devi pensare a dove andrai. Come ti accennavo prima se potessi domani ne comprerei uno più grosso, ovvio avrei dei vincoli maggiori ma nulla di insormontabile. Non pensare che dovrai cambiare il mezzo con il cambiare delle esigenze... Capisco " il terzo incomodo " ma poi se la vostra sarà una scelta attenta allora non dovrai cambiarlo spesso, anche perché di soldini ce ne vogliono eccome [:(][:(][:(] Ciao
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:30:40
Ti rispondo dicendoti due: 1) lo spazio che oggi ti sembra superfluo ti apparirà insufficiente con un figlio. 2) da possessore prima di Rimor e poi di Arca; ti dico non c'è minimamente paragone.
capello71
capello71
-
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:35:35
quote:Risposta al messaggio di lele80 inserito in data 18/11/2013  13:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno, sono io che ho chiamato in causa le mogli, questo perche' voi donne avete una visione diversa degli spazi su cui vivere, senza contare che, per fortuna nostra, tocca a voi organizzare la stiva (cibo, bevande, abiti, scarpe). Come ho gia' detto io l'ho fatto e sono contento. Hai ragione non esiste un mezzo perfetto, fatto a posta per voi, ma organizzandovi, potete farlo diventare. Vedrete che troverete presto il "vostro" camper ! Buona fortuna e (una volta trovato) buoni kilometri.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:52:51
Noi siamo in 4, abbiamo un furgonato e tutta la famiglia è pienamente soddisfatta [:)] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 18/11/2013 alle 16:21:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link