Ciao,
ti rispondi punto per punto.
> Viaggi in primavera autunno ed estate
Noi lo utilizziamo tutto l'anno, non è il mezzo per andare a sciare ma non abbiamo avuto problemi con i vari mercatini di natale.
> E' preferibile un camper più datato ma di fascia superiore o viceversa?
Qualche anno fa, su suggerimento del concessionario, abbiamo fatto risiliconare il camper proprio per evitare problemi più grossi.
Il silicone non è eterno, per noi è stato un piccolo investimento.
> Questione pesi
Tagliandato e revisionato un mese fa, in "assetto da rimessaggio" (pentole e 2 bombole ma niente acqua e bagagli) è risultato 15qli all'asse anteriore e 14qli all'asse posteriore, sono almeno 300kg di carico utile per i bagagli.
> invece come motorizzazioni è sempre opportuno stare su cilindrate superiori a 2000?
Si, anche se forse è più utile considerare la coppia che la cilindrata.
Valuta anche consumi e normativa antinquinamento.
> Invece come accessori quali sono imprescindibili come base di partenza?
Se acquisti un camper "con esperienza" prendilo così com'è, gli accessori si possono sempre aggiungere all'occorrenza.
Di contro, toglierli è più difficile: se prendi il camper con il portamoto, il gancio traino o la veranda e non ti servono, finisci per pagarli e doverti pure portare dietro la zavorra.
> Naturalmente qualsiasi altro consiglio su altre marche o modelli sono ben accetti.
Nell'acquisto dell'usato punta ad una meccanica affidabile, un guasto al motore è un attentato alla vacanza.
Valuta inoltre la lunghezza, oltre i sette metri non puoi circolare in terza corsia. Gli stalli delle automobili sono più o meno 6m, il nostro da 6,6m di solito riusciamo a parcheggiarlo, un camper oltre i 7m è ancor più difficile e rischia di rimanere bloccato nel parcheggio.
Lo stolto non sa tacere
Modificato da Apollo 13 il 25/09/2020 alle 14:04:01