CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 21:28:40
Ciao a tutti,
nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET 114 del 2013 113 CV (83 kW) con 103 mila km, mai stato lasciato diciamo incustodito per mesi, cinghia NON sostituita, freni sostituiti. Non presenta infiltrazione e non ha ruggine.

Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto.
Non è presente un sistema di riscaldamento o raffreddamento, una cucina, né tantomeno ci sono i pannelli fotovoltaici, quindi eventualmente in futuro sono lavori che dovrei fare io. 

Come vedete il mezzo nel complesso, considerando che sarebbe il mio primo mezzo?
Grazie in anticipo

---
**EDIT: in realtà ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amobivile
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 788
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:41:08
In risposta al messaggio di Gian21 del 24/06/2026 alle 21:28:40

Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET 114 del 2013 113 CV (83 kW) con 103 mila km, mai stato lasciato diciamo incustodito per mesi, cinghia NON sostituita, freni sostituiti.
Non presenta infiltrazione e non ha ruggine. Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto. Non è presente un sistema di riscaldamento o raffreddamento, una cucina, né tantomeno ci sono i pannelli fotovoltaici, quindi eventualmente in futuro sono lavori che dovrei fare io.  Come vedete il mezzo nel complesso, considerando che sarebbe il mio primo mezzo? Grazie in anticipo **EDIT: in realtà ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amobivile
...
Direi che più che un van stai per comprare un furgone, quindi devi considerare le quotazioni furgoni
Ovviamente, essendo autocarro,, quando vai in revisione il vano di carico deve essere vuoto (arredi mobili) e dovresti avere la paratia tra sedili e vano di carico
Per aprire finestre laterali devi riomologare il mezzo

Valuta bene
gp
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:57:25
Ne ho visti tanti di tutte le età soprattutto stranieri del nord europa girare con vecchi furgoni con dentro una panca di legno come letto due taniche d'acqua e un fornelletto a gas...non so dove andassero per lavarsi o andare al bagno... se vuoi basta appoggiarsi ad un campeggio o sosta...in estate è tutto possibile in inverno le cose si complicano notevolmente. Se ti fermano e non è omologato c'è il sequestro se non ti fermano vai.

Modificato da Pedro2 il 24/06/2026 alle 23:06:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 23:15:58
In risposta al messaggio di Gian21 del 24/06/2026 alle 21:28:40

Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET 114 del 2013 113 CV (83 kW) con 103 mila km, mai stato lasciato diciamo incustodito per mesi, cinghia NON sostituita, freni sostituiti.
Non presenta infiltrazione e non ha ruggine. Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto. Non è presente un sistema di riscaldamento o raffreddamento, una cucina, né tantomeno ci sono i pannelli fotovoltaici, quindi eventualmente in futuro sono lavori che dovrei fare io.  Come vedete il mezzo nel complesso, considerando che sarebbe il mio primo mezzo? Grazie in anticipo **EDIT: in realtà ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amobivile
...
Viaggiando per l Europa vedo sempre piu ragazzi giovani e meno giovani che affittano un furgone alla Hertz o simili, passano al Decatlon, ci buttano due materassini, poco altro e si fanno le vacanze così.
Quindi si puo fare, basta avere spirito di adattamento e sapere cosa si sta comperando.
Quello è e rimane un furgone commerciale, bene che abbia il vano di carico rivestito, evita la condensa, ma un letto o tavolo devono essere smontabili e non fissi per essere in regola, devono potersi considerare cose tue che stai trasportando.  Non puoi aprire finestre, non puoi togliere la paratia tra cabina e vano posteriore, è tollerato mettere sul tetto un paio di oblo (li mettono anche molti mezzi da lavoro per arieggiare) e quelli bastano per poterci passare la notte con ricambio di aria.  Potrai montare un riscaldatore diesel messo sotto al pianale che scalda dentro al vano posteriore, e così usarlo anche in inverno. Non diventerà mai un camper (sarebbe complicatissimo e costosissimo farlo in regola), ma va bene così.
Per la cucina va benissimo uno di quei fornelletti portatili con la bomboletta incorporata e che appoggi quando ti serve, e se sei in un campeggio anche all aperto, quindi tutto semplice e mobile, il WC metti un PortaPotti Tethford, appoggiato in un angolo, che funziona esattamente come quello di qualsiasi camper.  Per altre cose mano mano ti organizzi. 

Hai un vantaggio, quando sei dentro che dormi nessuno lo vede e nessuno puo saperlo, poi non è un camper ma un furgone commerciale e quindi puoi fermarti ovunque in qualsiasi parcheggio anche cittadino o anche dove c'è un divieto per i camper o di pernottamento (ma non devi farti sgamare) c'è una filosofia dello Stealth Camper (piu o meno camper invisibile), molto seguita e che molti giovani apprezzano proprio per i motivi indicati.

Controllare bene di non prendere un pacco con qualcosa che devi spenderci troppo per farlo andare bene, o che abbia vizi occulti non sanabili.  Un bel tagliando e la cinghia distribuzione, e meglio gomme recenti, e dovrebbe non andarci altro.

Daltronde con quella cifra come camper trovi solo roba marcia, di cartone  e che ti si disfa in mano, meglio il furgone che penso che te lo godi di piu.

Io a 20 anni, attorno al 1979/80 avevo fatto una cosa simile quindi ti capisco bene e a distanza di oltre 40 anni ricordo quei momenti e quell entusiasmo.

immagine(7121).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 23:18:12
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2026 alle 22:57:25

Ne ho visti tanti di tutte le età soprattutto stranieri del nord europa girare con vecchi furgoni con dentro una panca di legno come letto due taniche d'acqua e un fornelletto a gas...non so dove andassero per lavarsi o
andare al bagno... se vuoi basta appoggiarsi ad un campeggio o sosta...in estate è tutto possibile in inverno le cose si complicano notevolmente. Se ti fermano e non è omologato c'è il sequestro se non ti fermano vai.
...
Se non ci sono arredi fissi e inamovibili, sta trasportando roba sua, quindi nessun sequestro ne multa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 23:33:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 23:18:12

Se non ci sono arredi fissi e inamovibili, sta trasportando roba sua, quindi nessun sequestro ne multa.

"Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto"
Se non sono amovibili c'è il sequestro pure il tuo e il mio se lo sbulloni e smonti tutto è amovibile
Un materasso buttato dentro è amovibile

Modificato da Pedro2 il 24/06/2026 alle 23:51:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 07:36:44
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2026 alle 23:33:26

Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto Se non sono amovibili c'è il sequestro pure il tuo e il mio se lo sbulloni e smonti tutto è amovibile Un materasso buttato dentro è amovibile
Il rivestimento delle pareti lo fanno anche i furgoni da trasporto (per non ammaccare i lamierati esterni), quindi quello va bene e puo stare.
Il tavolo e il letto, se fossero inamovibili, vanno modificati o rifatti perchè si possano togliere con agganci rapidi cioè senza attrezzi, e è comunque fattibile e semplice farlo.
La cosa migliore, in quel tipo di allestimento è fare delle "scatole" di compensato, che si appoggiano sul pavimento e si incastrano una con l altra rimanendo bloccate senza necessità di avvitare nulla e fanno da letto, seduta, contenitori etc...  Certo che se uno si mette in una "impresa" simile deve essere in grado e avere quel minimo di attrezzatura e per fare le cose e comunque fare tutto il piu semplice possibile.

Io comunque preferirei partire da un pulmino vetrato tetto alto, immatricolato come autovettura, che ha molte meno limitazioni e tutto è piu semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 09:28:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 07:36:44

Il rivestimento delle pareti lo fanno anche i furgoni da trasporto (per non ammaccare i lamierati esterni), quindi quello va bene e puo stare. Il tavolo e il letto, se fossero inamovibili, vanno modificati o rifatti perchè
si possano togliere con agganci rapidi cioè senza attrezzi, e è comunque fattibile e semplice farlo. La cosa migliore, in quel tipo di allestimento è fare delle scatole di compensato, che si appoggiano sul pavimento e si incastrano una con l altra rimanendo bloccate senza necessità di avvitare nulla e fanno da letto, seduta, contenitori etc...  Certo che se uno si mette in una impresa simile deve essere in grado e avere quel minimo di attrezzatura e per fare le cose e comunque fare tutto il piu semplice possibile. Io comunque preferirei partire da un pulmino vetrato tetto alto, immatricolato come autovettura, che ha molte meno limitazioni e tutto è piu semplice.
...
Ciao, alla fine ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amovibile 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 09:37:00
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:28:48

Ciao, alla fine ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amovibile 
L'oblo non è un problema, anzi, meglio, ma la finestra potrebbe essere un problema se qualcuno ti ferma e è pignolo, o a revisione e comunque non è regolare.  Spero sia sul portellone scorrevole che al limite si sostituisce con uno di recupero e senza finestra.
Valuta bene tutto per non rischiare di trovarti con un mezzo che poi ti crea problemi burocratici irrisolvibili.
Spesso l entusiasmo fa fare scelte non ottimali, lo so perchè sono fatto così anch'io wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 09:49:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 09:37:00

L'oblo non è un problema, anzi, meglio, ma la finestra potrebbe essere un problema se qualcuno ti ferma e è pignolo, o a revisione e comunque non è regolare.  Spero sia sul portellone scorrevole che al limite si sostituisce
con uno di recupero e senza finestra. Valuta bene tutto per non rischiare di trovarti con un mezzo che poi ti crea problemi burocratici irrisolvibili. Spesso l entusiasmo fa fare scelte non ottimali, lo so perchè sono fatto così anch'io 
...
Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo, quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo...

Il mezzo mi sembra anche molto affidabile, vero? Mi sembra un mezzo che possa fare tutto...
E' dal 2021, da quando avevo 20 anni, che procrastino questa scelta... Adesso mi spaventa il fatto che non abbia pannelli fotovoltaici e riscaldamento, ma... Per il riscaldamento, con un 500-800 mi arrangio, vero? O anche meno, con vestiti e coperte belle calde... Immagino
Per il caldo, beh, dovrei dormire all'ombra ma comunque la trattativa non credo si concluda prima di metà luglio. Resterebbe solo agosto di un'estate bollente ma tra l'altro io sono anche fuori
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:49:40

Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo,
quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo... Il mezzo mi sembra anche molto affidabile, vero? Mi sembra un mezzo che possa fare tutto... E' dal 2021, da quando avevo 20 anni, che procrastino questa scelta... Adesso mi spaventa il fatto che non abbia pannelli fotovoltaici e riscaldamento, ma... Per il riscaldamento, con un 500-800 mi arrangio, vero? O anche meno, con vestiti e coperte belle calde... Immagino Per il caldo, beh, dovrei dormire all'ombra ma comunque la trattativa non credo si concluda prima di metà luglio. Resterebbe solo agosto di un'estate bollente ma tra l'altro io sono anche fuori
...
Il riscaldatore a gasolio cinese costa 100 euro per montarlo non è complicato...la revisione falla fare assolutamente prima di comprarlo visto che loro hanno detto che non hanno problemi ( avranno qualche amico...)
Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:52:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2026 alle 10:20:32

Il riscaldatore a gasolio cinese costa 100 euro per montarlo non è complicato...la revisione falla fare assolutamente prima di comprarlo visto che loro hanno detto che non hanno problemi ( avranno qualche amico...)
Ho letto parerei discordanti su questo per la sicurezza e cose del genere... Tu per caso hai mai conosciuto persone che lo usano o magari tu stesso?
Inoltre avresti pareri sul tipo di mezzo che sto prendendo? Mi sembra abbastanza affidabile e 10000€, detto che provo a trattare un po' dato che la cinghia è da fare suppongo, 105mila km non mi sembrano tanti e soprattutto da persone che hanno trattato bene il mezzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:18:27
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:49:40

Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo,
quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo... Il mezzo mi sembra anche molto affidabile, vero? Mi sembra un mezzo che possa fare tutto... E' dal 2021, da quando avevo 20 anni, che procrastino questa scelta... Adesso mi spaventa il fatto che non abbia pannelli fotovoltaici e riscaldamento, ma... Per il riscaldamento, con un 500-800 mi arrangio, vero? O anche meno, con vestiti e coperte belle calde... Immagino Per il caldo, beh, dovrei dormire all'ombra ma comunque la trattativa non credo si concluda prima di metà luglio. Resterebbe solo agosto di un'estate bollente ma tra l'altro io sono anche fuori
...
All estero hanno regole diverse, ho visto cose che qui in Italia ci sarebeb l impiccagione sul posto laugh, comunque anche la revisione, non dovrebbe dare problemi perchè guardano le cose indispensabili e evitano di porsi problemi extra.

Per il caldo lo patirai esatatmente come lo patisce uno che ha un camper nuovo da 100mila euro, con il caldo ci si fa poco, il condizionatore lo puoi usare solo con la corrente e quindi in campeggio, e quindi anche per me è un oggetto inutilizzabile. Quando è caldo la cosa migliore è andare solo in posti freschi, o montagna, appennino, boschi in quota, evitare il mare e i posti caldi, oppure se hai tempo e modo fai come me che passo l estate in Scozia, Norvegia, o come minimo Bretagna o Mare del Nord, sempre abbastanza fresco e molto ventilato. Quest anno ho un impiccio che mi sta ritardando altrimenti sarei gia in Nordeuropa.

Scaldare il mezzo invece è semplice, un riscaldamento a gasolio come il Webasto airtop, o anche quelli simili cinesi, molto piu economico, si monta esterno sotto al pianale, quindi sicurissimo e bastano due fori nel pavimento, uno butta dentro aria calda, l altro riaspira l aria interna, in un furgone non serve fare cose complicate.
Un pannello solare sul tetto è banale da montare, si fissa incollato, costa poco, e si fa in un attimo, e ti tiene carica la batteria. Dovrai comunque sistemare un minimol impianto elettrico, se non c'è mettere una seconda batteria dedicata agli usi abitativi, e quella si carica con il pannello, ma si possono fare le cose molto semplici e economiche.

se vuoi l acqua a bordo, anche se non è indispensabile, metti due taniche da 20 litri ognuna in un mobile cucina con un lavello sopra, una pompa a immersione prende l acqua pulita e poi dallo scarico va nell altra tanica.  Ma si fa anche senza, la doccia in campeggio, le salviette da neonati per l igiene personale, una bottiglia per lavarsi i denti, o passi al bar prendi un caffe e vai in bagno a lavare denti e faccia, almeno si faceva così da ragazzi. Ma io facevo alpinismo e quindi era gia un lusso, perchè nelle escursioni di piu giorni in quota si era abituati a una vita molto spartana e minimale, quasi selvatica laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 11:31:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 11:18:27

All estero hanno regole diverse, ho visto cose che qui in Italia ci sarebeb l impiccagione sul posto , comunque anche la revisione, non dovrebbe dare problemi perchè guardano le cose indispensabili e evitano di porsi problemi
extra. Per il caldo lo patirai esatatmente come lo patisce uno che ha un camper nuovo da 100mila euro, con il caldo ci si fa poco, il condizionatore lo puoi usare solo con la corrente e quindi in campeggio, e quindi anche per me è un oggetto inutilizzabile. Quando è caldo la cosa migliore è andare solo in posti freschi, o montagna, appennino, boschi in quota, evitare il mare e i posti caldi, oppure se hai tempo e modo fai come me che passo l estate in Scozia, Norvegia, o come minimo Bretagna o Mare del Nord, sempre abbastanza fresco e molto ventilato. Quest anno ho un impiccio che mi sta ritardando altrimenti sarei gia in Nordeuropa. Scaldare il mezzo invece è semplice, un riscaldamento a gasolio come il Webasto airtop, o anche quelli simili cinesi, molto piu economico, si monta esterno sotto al pianale, quindi sicurissimo e bastano due fori nel pavimento, uno butta dentro aria calda, l altro riaspira l aria interna, in un furgone non serve fare cose complicate. Un pannello solare sul tetto è banale da montare, si fissa incollato, costa poco, e si fa in un attimo, e ti tiene carica la batteria. Dovrai comunque sistemare un minimol impianto elettrico, se non c'è mettere una seconda batteria dedicata agli usi abitativi, e quella si carica con il pannello, ma si possono fare le cose molto semplici e economiche. se vuoi l acqua a bordo, anche se non è indispensabile, metti due taniche da 20 litri ognuna in un mobile cucina con un lavello sopra, una pompa a immersione prende l acqua pulita e poi dallo scarico va nell altra tanica.  Ma si fa anche senza, la doccia in campeggio, le salviette da neonati per l igiene personale, una bottiglia per lavarsi i denti, o passi al bar prendi un caffe e vai in bagno a lavare denti e faccia, almeno si faceva così da ragazzi. Ma io facevo alpinismo e quindi era gia un lusso, perchè nelle escursioni di piu giorni in quota si era abituati a una vita molto spartana e minimale, quasi selvatica 
...
Tutto molto bello, sembra un sogno laughcrying
E all'inizio, al di là del pannelo, credo che con una grande station posso arrangiarmi due notti per caricare telefono e un PC per guardarmi un bel film in natura... Alla fine è il mio primo mezzo e in settimana lavoro. Principalmente è per il fine settimana

Comunque la finestra ce l'ha non sul portellone che si apre, ma sull'altro. Loro sì conoscono una persona che gli fa la revisione. Tra l'altro sono abbastanza vicini a me (100 km)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:01:52
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 11:31:43

Tutto molto bello, sembra un sogno  E all'inizio, al di là del pannelo, credo che con una grande station posso arrangiarmi due notti per caricare telefono e un PC per guardarmi un bel film in natura... Alla fine è il mio
primo mezzo e in settimana lavoro. Principalmente è per il fine settimana Comunque la finestra ce l'ha non sul portellone che si apre, ma sull'altro. Loro sì conoscono una persona che gli fa la revisione. Tra l'altro sono abbastanza vicini a me (100 km)
...
Un kit pannello solare di potenza adeguata lo trovi a meno di 150 euro, solo per darti un esempio,  penso che per una powerstation anche scrausa devi aggiungerci uno zero alla cifra, e comunque non ti da la stessa funzione, cioè non crea energia in maniera infinita, ma usa quella che contiene e quando finsce fine dei giochi.
Se la hai gia per altro, allora perchè no, inizialmente, ma non comprerei mai una powerstation per usarla in camper che ci sono modi piu efficenti e piu economici.

Ti do una idea un po folle per cammuffare la finestra quando non vuoi che si veda.  Lo aveva fatto un tizio che ho conosciuto, ma solo per apparire un furgone e non un camper.  Andato da quelli che fanno cartelli pubblicitari se ne era fatti fare due con scritto per esempio "A.C.M.E Corporation"  wink o cio che vuoi, su pannelli con contorni calamitati e li applicava sopra alle due finestre laterali prendendo l apparenza di un furgone da lavoro parcheggiato.  Anche a revisione potrebbe essere utile laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 10:52:15

Ho letto parerei discordanti su questo per la sicurezza e cose del genere... Tu per caso hai mai conosciuto persone che lo usano o magari tu stesso? Inoltre avresti pareri sul tipo di mezzo che sto prendendo? Mi sembra abbastanza
affidabile e 10000€, detto che provo a trattare un po' dato che la cinghia è da fare suppongo, 105mila km non mi sembrano tanti e soprattutto da persone che hanno trattato bene il mezzo
...
Ho avuto anni fà il riscaldatore cinese da 100 euro mai nessun grosso problema...diciamo che a quei tempi i tubicini del gasolio e la pompetta duravano poco un annetto...la pompa si cambia in 5 minuti e adesso i tubicini sono di qualità maggiore. Per quanto riguarda il furgone non ti so dire ho avuto mezzi pure più vecchi la meccanica se mantenuta bene non da grossi problemi.

Modificato da Pedro2 il 25/06/2026 alle 14:08:36
Gian21
Gian21
11/09/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:13:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 14:01:52

Un kit pannello solare di potenza adeguata lo trovi a meno di 150 euro, solo per darti un esempio,  penso che per una powerstation anche scrausa devi aggiungerci uno zero alla cifra, e comunque non ti da la stessa funzione,
cioè non crea energia in maniera infinita, ma usa quella che contiene e quando finsce fine dei giochi. Se la hai gia per altro, allora perchè no, inizialmente, ma non comprerei mai una powerstation per usarla in camper che ci sono modi piu efficenti e piu economici. Ti do una idea un po folle per cammuffare la finestra quando non vuoi che si veda.  Lo aveva fatto un tizio che ho conosciuto, ma solo per apparire un furgone e non un camper.  Andato da quelli che fanno cartelli pubblicitari se ne era fatti fare due con scritto per esempio A.C.M.E Corporation   o cio che vuoi, su pannelli con contorni calamitati e li applicava sopra alle due finestre laterali prendendo l apparenza di un furgone da lavoro parcheggiato.  Anche a revisione potrebbe essere utile 
...
Ciao! Ti ho inviato una mail!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 14:13:16

Ciao! Ti ho inviato una mail!
Ricevuta e appena risposto! winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30741
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 17:00:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 23:18:12

si, ma nel vano di carico, su suolo pubblico, le persone non possono starci se non per le operazioni di carico e scarico merce, quindi la sosta libera non si può fare, solo aree attrezzate e camping
oltretutto non ha nemmeno un bagno ,quindi le sue deiezioni dove andrebbero espletate facendo libera?
in entrambi i casi multa, una più alata dell'altra 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 19:29:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 17:00:32

si, ma nel vano di carico, su suolo pubblico, le persone non possono starci se non per le operazioni di carico e scarico merce, quindi la sosta libera non si può fare, solo aree attrezzate e camping oltretutto non ha nemmeno un bagno ,quindi le sue deiezioni dove andrebbero espletate facendo libera? in entrambi i casi multa, una più alata dell'altra 
Vero, ma con attenzione nessuno potrebbe immaginare che qualcuno è dentro a un furgone parcheggiato....a meno che non russi come un mantice laugh
Io però sarei piu per un Ducato panorama M1 che elimina la maggior parte dei problemi, e sono pochi i posti dove è vietato dormire in "auto".

Un Tethford PortaPotti risolve il problema che hai sollevato e ha la stessa funzionalità di qualsiasi WC a cassetta.  Lo avevo nel primo camper e era pratico.
Sicuramente si dovrà piu spesso appoggiarsi a camping, o presso un agricampeggio per fare una doccia comoda, ma sono tutte situazioni che ho vissuto anch'io a 20 anni, e a quella eta si ha meno pretese che ora e si risolveva sempre e comunque l alternativa sarebbe andare in tenda o dormire sul sedile di una utilitaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3139
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 00:08:12
Compra questo HRZ spendi la stessa cifra, ma hai un vero camper
HRZ costruiva fino a pochi mesi fa furgonati di qualita', da Febbraio 2026  in fallimento per problemi di liquidita'
su subito a 9600 € 
Screenshot%202026-06-26%20at%2000-07-39%20Ducato%20HRZ%20reisemobile%20holiday%20fun%205%20metri%20-%20Caravan%20e%20Camper%20In%20vendita%20a%20Trieste.png
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problem...
lenticchia
Ieri alle: 22:53
Cellula abitativa
Pannello controllo servizi pompa luce estena ecc
ciao ho un laika 5.1 del 2002 purtroppo il pannello di comando luci pompa luce esterna ec...
alfa164
Ieri alle: 22:05
Cellula abitativa
Omnistor V10 che non rientra
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha de...
girellik
Ieri alle: 20:51
Altro sui camper
Alta ingegneria....
....e di questa opera di altissima ingegneria cosa direste ? ......
Paolo62
Ieri alle: 20:47
Accessori
Telo copri scooter
Mi consigliate un telo per coprire lo scooter sul portamoto! Diciamo che non l'ho mai usat...
Hermesk1
Ieri alle: 18:36
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Ieri alle: 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Ieri alle: 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
15/07/26 - 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
15/07/26 - 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
15/07/26 - 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
15/07/26 - 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
15/07/26 - 11:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link