In risposta al messaggio di Gian21 del 24/06/2026 alle 21:28:40Direi che più che un van stai per comprare un furgone, quindi devi considerare le quotazioni furgoni
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET 114 del 2013 113 CV (83 kW) con 103 mila km, mai stato lasciato diciamo incustodito per mesi, cinghia NON sostituita, freni sostituiti.Non presenta infiltrazione e non ha ruggine. Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto. Non è presente un sistema di riscaldamento o raffreddamento, una cucina, né tantomeno ci sono i pannelli fotovoltaici, quindi eventualmente in futuro sono lavori che dovrei fare io. Come vedete il mezzo nel complesso, considerando che sarebbe il mio primo mezzo? Grazie in anticipo **EDIT: in realtà ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amobivile
In risposta al messaggio di Gian21 del 24/06/2026 alle 21:28:40Viaggiando per l Europa vedo sempre piu ragazzi giovani e meno giovani che affittano un furgone alla Hertz o simili, passano al Decatlon, ci buttano due materassini, poco altro e si fanno le vacanze così.
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET 114 del 2013 113 CV (83 kW) con 103 mila km, mai stato lasciato diciamo incustodito per mesi, cinghia NON sostituita, freni sostituiti.Non presenta infiltrazione e non ha ruggine. Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto. Non è presente un sistema di riscaldamento o raffreddamento, una cucina, né tantomeno ci sono i pannelli fotovoltaici, quindi eventualmente in futuro sono lavori che dovrei fare io. Come vedete il mezzo nel complesso, considerando che sarebbe il mio primo mezzo? Grazie in anticipo **EDIT: in realtà ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amobivile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2026 alle 22:57:25Se non ci sono arredi fissi e inamovibili, sta trasportando roba sua, quindi nessun sequestro ne multa.
Ne ho visti tanti di tutte le età soprattutto stranieri del nord europa girare con vecchi furgoni con dentro una panca di legno come letto due taniche d'acqua e un fornelletto a gas...non so dove andassero per lavarsi oandare al bagno... se vuoi basta appoggiarsi ad un campeggio o sosta...in estate è tutto possibile in inverno le cose si complicano notevolmente. Se ti fermano e non è omologato c'è il sequestro se non ti fermano vai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 23:18:12
Se non ci sono arredi fissi e inamovibili, sta trasportando roba sua, quindi nessun sequestro ne multa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2026 alle 23:33:26Il rivestimento delle pareti lo fanno anche i furgoni da trasporto (per non ammaccare i lamierati esterni), quindi quello va bene e puo stare.
Il VAN è stato isolato internamente (e non presenta finestre), sono stati fatti diciamo gli interni, quindi un tavolo su misura, il letto Se non sono amovibili c'è il sequestro pure il tuo e il mio se lo sbulloni e smonti tutto è amovibile Un materasso buttato dentro è amovibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 07:36:44Ciao, alla fine ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amovibile
Il rivestimento delle pareti lo fanno anche i furgoni da trasporto (per non ammaccare i lamierati esterni), quindi quello va bene e puo stare. Il tavolo e il letto, se fossero inamovibili, vanno modificati o rifatti perchèsi possano togliere con agganci rapidi cioè senza attrezzi, e è comunque fattibile e semplice farlo. La cosa migliore, in quel tipo di allestimento è fare delle scatole di compensato, che si appoggiano sul pavimento e si incastrano una con l altra rimanendo bloccate senza necessità di avvitare nulla e fanno da letto, seduta, contenitori etc... Certo che se uno si mette in una impresa simile deve essere in grado e avere quel minimo di attrezzatura e per fare le cose e comunque fare tutto il piu semplice possibile. Io comunque preferirei partire da un pulmino vetrato tetto alto, immatricolato come autovettura, che ha molte meno limitazioni e tutto è piu semplice.
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:28:48L'oblo non è un problema, anzi, meglio, ma la finestra potrebbe essere un problema se qualcuno ti ferma e è pignolo, o a revisione e comunque non è regolare. Spero sia sul portellone scorrevole che al limite si sostituisce con uno di recupero e senza finestra.
Ciao, alla fine ha una finestra e anche un oblò quindi è sicuramente piu' vivibile. Omologato furgone e non camper. Tutto amovibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 09:37:00Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo, quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo...
L'oblo non è un problema, anzi, meglio, ma la finestra potrebbe essere un problema se qualcuno ti ferma e è pignolo, o a revisione e comunque non è regolare. Spero sia sul portellone scorrevole che al limite si sostituiscecon uno di recupero e senza finestra. Valuta bene tutto per non rischiare di trovarti con un mezzo che poi ti crea problemi burocratici irrisolvibili. Spesso l entusiasmo fa fare scelte non ottimali, lo so perchè sono fatto così anch'io
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:49:40Il riscaldatore a gasolio cinese costa 100 euro per montarlo non è complicato...la revisione falla fare assolutamente prima di comprarlo visto che loro hanno detto che non hanno problemi ( avranno qualche amico...)
Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo,quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo... Il mezzo mi sembra anche molto affidabile, vero? Mi sembra un mezzo che possa fare tutto... E' dal 2021, da quando avevo 20 anni, che procrastino questa scelta... Adesso mi spaventa il fatto che non abbia pannelli fotovoltaici e riscaldamento, ma... Per il riscaldamento, con un 500-800 mi arrangio, vero? O anche meno, con vestiti e coperte belle calde... Immagino Per il caldo, beh, dovrei dormire all'ombra ma comunque la trattativa non credo si concluda prima di metà luglio. Resterebbe solo agosto di un'estate bollente ma tra l'altro io sono anche fuori
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2026 alle 10:20:32Ho letto parerei discordanti su questo per la sicurezza e cose del genere... Tu per caso hai mai conosciuto persone che lo usano o magari tu stesso?
Il riscaldatore a gasolio cinese costa 100 euro per montarlo non è complicato...la revisione falla fare assolutamente prima di comprarlo visto che loro hanno detto che non hanno problemi ( avranno qualche amico...)
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 09:49:40All estero hanno regole diverse, ho visto cose che qui in Italia ci sarebeb l impiccagione sul posto
Per quanto riguarda la revisione mi hanno assicurato che non ci sono problemi... Mi hanno detto che prima di venderlo devono anche farla... Comunque i proprietari la usavano come casa tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo,quindi teoricamente dovrei stare un po' più tranquillo... Il mezzo mi sembra anche molto affidabile, vero? Mi sembra un mezzo che possa fare tutto... E' dal 2021, da quando avevo 20 anni, che procrastino questa scelta... Adesso mi spaventa il fatto che non abbia pannelli fotovoltaici e riscaldamento, ma... Per il riscaldamento, con un 500-800 mi arrangio, vero? O anche meno, con vestiti e coperte belle calde... Immagino Per il caldo, beh, dovrei dormire all'ombra ma comunque la trattativa non credo si concluda prima di metà luglio. Resterebbe solo agosto di un'estate bollente ma tra l'altro io sono anche fuori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 11:18:27Tutto molto bello, sembra un sogno
All estero hanno regole diverse, ho visto cose che qui in Italia ci sarebeb l impiccagione sul posto , comunque anche la revisione, non dovrebbe dare problemi perchè guardano le cose indispensabili e evitano di porsi problemiextra. Per il caldo lo patirai esatatmente come lo patisce uno che ha un camper nuovo da 100mila euro, con il caldo ci si fa poco, il condizionatore lo puoi usare solo con la corrente e quindi in campeggio, e quindi anche per me è un oggetto inutilizzabile. Quando è caldo la cosa migliore è andare solo in posti freschi, o montagna, appennino, boschi in quota, evitare il mare e i posti caldi, oppure se hai tempo e modo fai come me che passo l estate in Scozia, Norvegia, o come minimo Bretagna o Mare del Nord, sempre abbastanza fresco e molto ventilato. Quest anno ho un impiccio che mi sta ritardando altrimenti sarei gia in Nordeuropa. Scaldare il mezzo invece è semplice, un riscaldamento a gasolio come il Webasto airtop, o anche quelli simili cinesi, molto piu economico, si monta esterno sotto al pianale, quindi sicurissimo e bastano due fori nel pavimento, uno butta dentro aria calda, l altro riaspira l aria interna, in un furgone non serve fare cose complicate. Un pannello solare sul tetto è banale da montare, si fissa incollato, costa poco, e si fa in un attimo, e ti tiene carica la batteria. Dovrai comunque sistemare un minimol impianto elettrico, se non c'è mettere una seconda batteria dedicata agli usi abitativi, e quella si carica con il pannello, ma si possono fare le cose molto semplici e economiche. se vuoi l acqua a bordo, anche se non è indispensabile, metti due taniche da 20 litri ognuna in un mobile cucina con un lavello sopra, una pompa a immersione prende l acqua pulita e poi dallo scarico va nell altra tanica. Ma si fa anche senza, la doccia in campeggio, le salviette da neonati per l igiene personale, una bottiglia per lavarsi i denti, o passi al bar prendi un caffe e vai in bagno a lavare denti e faccia, almeno si faceva così da ragazzi. Ma io facevo alpinismo e quindi era gia un lusso, perchè nelle escursioni di piu giorni in quota si era abituati a una vita molto spartana e minimale, quasi selvatica
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 11:31:43Un kit pannello solare di potenza adeguata lo trovi a meno di 150 euro, solo per darti un esempio, penso che per una powerstation anche scrausa devi aggiungerci uno zero alla cifra, e comunque non ti da la stessa funzione, cioè non crea energia in maniera infinita, ma usa quella che contiene e quando finsce fine dei giochi.
Tutto molto bello, sembra un sogno E all'inizio, al di là del pannelo, credo che con una grande station posso arrangiarmi due notti per caricare telefono e un PC per guardarmi un bel film in natura... Alla fine è il mioprimo mezzo e in settimana lavoro. Principalmente è per il fine settimana Comunque la finestra ce l'ha non sul portellone che si apre, ma sull'altro. Loro sì conoscono una persona che gli fa la revisione. Tra l'altro sono abbastanza vicini a me (100 km)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 10:52:15Ho avuto anni fà il riscaldatore cinese da 100 euro mai nessun grosso problema...diciamo che a quei tempi i tubicini del gasolio e la pompetta duravano poco un annetto...la pompa si cambia in 5 minuti e adesso i tubicini sono di qualità maggiore. Per quanto riguarda il furgone non ti so dire ho avuto mezzi pure più vecchi la meccanica se mantenuta bene non da grossi problemi.
Ho letto parerei discordanti su questo per la sicurezza e cose del genere... Tu per caso hai mai conosciuto persone che lo usano o magari tu stesso? Inoltre avresti pareri sul tipo di mezzo che sto prendendo? Mi sembra abbastanzaaffidabile e 10000€, detto che provo a trattare un po' dato che la cinghia è da fare suppongo, 105mila km non mi sembrano tanti e soprattutto da persone che hanno trattato bene il mezzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 14:01:52Ciao! Ti ho inviato una mail!
Un kit pannello solare di potenza adeguata lo trovi a meno di 150 euro, solo per darti un esempio, penso che per una powerstation anche scrausa devi aggiungerci uno zero alla cifra, e comunque non ti da la stessa funzione,cioè non crea energia in maniera infinita, ma usa quella che contiene e quando finsce fine dei giochi. Se la hai gia per altro, allora perchè no, inizialmente, ma non comprerei mai una powerstation per usarla in camper che ci sono modi piu efficenti e piu economici. Ti do una idea un po folle per cammuffare la finestra quando non vuoi che si veda. Lo aveva fatto un tizio che ho conosciuto, ma solo per apparire un furgone e non un camper. Andato da quelli che fanno cartelli pubblicitari se ne era fatti fare due con scritto per esempio A.C.M.E Corporation o cio che vuoi, su pannelli con contorni calamitati e li applicava sopra alle due finestre laterali prendendo l apparenza di un furgone da lavoro parcheggiato. Anche a revisione potrebbe essere utile
In risposta al messaggio di Gian21 del 25/06/2026 alle 14:13:16Ricevuta e appena risposto!
Ciao! Ti ho inviato una mail!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 23:18:12si, ma nel vano di carico, su suolo pubblico, le persone non possono starci se non per le operazioni di carico e scarico merce, quindi la sosta libera non si può fare, solo aree attrezzate e camping
Se non ci sono arredi fissi e inamovibili, sta trasportando roba sua, quindi nessun sequestro ne multa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2026 alle 17:00:32Vero, ma con attenzione nessuno potrebbe immaginare che qualcuno è dentro a un furgone parcheggiato....a meno che non russi come un mantice
si, ma nel vano di carico, su suolo pubblico, le persone non possono starci se non per le operazioni di carico e scarico merce, quindi la sosta libera non si può fare, solo aree attrezzate e camping oltretutto non ha nemmeno un bagno ,quindi le sue deiezioni dove andrebbero espletate facendo libera? in entrambi i casi multa, una più alata dell'altra
www.iz4dji.it