CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Problemi con rifornimento ADblue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 17:33:25
Ciao a tutti
l'altro giorno sono andato al distributore per fare il pieno di ADblue (seconda volta per caper nuovo), allarme visivo e acustico come la volta precedente dove avevo aggiunto poco meno di 13L.
Stavolta, inserisco la pompa (stesso distributore della volta scorsa) e mi accorgo di schizzi nella parte sotto in coincidenza dell'imboccatura, guardo meglio e vedo che quando riempio sotto esce dell'acqua (almeno sembra in quanto trasparente e liquida). Smetto di erogare e smette di "pisciare liquido".
Mi fermo dopo 5L, inutile insistere se quando pompo ADblue poi sotto esce qualcosa...
Risalgo e si spengono cicalino e luce riserva ADBlue.
Fatti 600 km senza nessun avviso...e senza perdite accertate.
Penso di andare a farlo vedere in officina, il camper (Autostar) ha sei mesi di vita...vuoi mai...
A qualcuno è successo una cosa simile?
Stefano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 18:18:31
In risposta al messaggio di stera57 del 30/10/2022 alle 17:33:25

Ciao a tutti l'altro giorno sono andato al distributore per fare il pieno di ADblue (seconda volta per caper nuovo), allarme visivo e acustico come la volta precedente dove avevo aggiunto poco meno di 13L. Stavolta, inserisco
la pompa (stesso distributore della volta scorsa) e mi accorgo di schizzi nella parte sotto in coincidenza dell'imboccatura, guardo meglio e vedo che quando riempio sotto esce dell'acqua (almeno sembra in quanto trasparente e liquida). Smetto di erogare e smette di pisciare liquido. Mi fermo dopo 5L, inutile insistere se quando pompo ADblue poi sotto esce qualcosa... Risalgo e si spengono cicalino e luce riserva ADBlue. Fatti 600 km senza nessun avviso...e senza perdite accertate. Penso di andare a farlo vedere in officina, il camper (Autostar) ha sei mesi di vita...vuoi mai... A qualcuno è successo una cosa simile? Stefano
...
Quello che esce è ADBLUE, probabilmente il raccordo tra bocchettone e serbatoio è difettoso.
Temendo conto che essendo un MH il tutto non è originale FCA
Gianluigi

Modificato da Clint il 30/10/2022 alle 18:19:53
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 21:47:22
Ciao, sinceramente non ho capito molto bene la storia, però a me è successo qualcosa di simile.
In breve, spingendo la pistola fino in fondo mi è capitata una perdita, è bastato non inserirla del tutto è ho fatto il pieno.
Ho un motorhome della Knaus, spero di esserti stato utile.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 14:19:51
In risposta al messaggio di stera57 del 30/10/2022 alle 17:33:25

Ciao a tutti l'altro giorno sono andato al distributore per fare il pieno di ADblue (seconda volta per caper nuovo), allarme visivo e acustico come la volta precedente dove avevo aggiunto poco meno di 13L. Stavolta, inserisco
la pompa (stesso distributore della volta scorsa) e mi accorgo di schizzi nella parte sotto in coincidenza dell'imboccatura, guardo meglio e vedo che quando riempio sotto esce dell'acqua (almeno sembra in quanto trasparente e liquida). Smetto di erogare e smette di pisciare liquido. Mi fermo dopo 5L, inutile insistere se quando pompo ADblue poi sotto esce qualcosa... Risalgo e si spengono cicalino e luce riserva ADBlue. Fatti 600 km senza nessun avviso...e senza perdite accertate. Penso di andare a farlo vedere in officina, il camper (Autostar) ha sei mesi di vita...vuoi mai... A qualcuno è successo una cosa simile? Stefano
...
Quel bocchettone allegato alla tanica difetta nella zona avvitatura, anche la tanica Mercedes, trafila e se schiacci la tanica ne esce in abbondanza, se hai il Ducato non te ne accorgi fin quando non vedi a terra, sullo Sprinter il rischio è di trovato Adblue sui pantaloni.
Roberto 
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 14:35:01
...mi state confortando abbastanza...giusto per stare dalla parte dei bottoni farò un salto all'assistenza Fiat per farlo vedere, così, giusto per avere l'anima in pace...
La cosa che mi ha colpito è che la volta precedente (l'unica volta che l'avevo fatto) non mi era successo nulla ma sicuramente non ho fatto caso se avevo inserito l'erogatore spingendolo fino in fondo, sicuramente starò più attento le prossime volte.
Stefano
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 16:37:45
In risposta al messaggio di stera57 del 31/10/2022 alle 14:35:01

...mi state confortando abbastanza...giusto per stare dalla parte dei bottoni farò un salto all'assistenza Fiat per farlo vedere, così, giusto per avere l'anima in pace... La cosa che mi ha colpito è che la volta precedente
(l'unica volta che l'avevo fatto) non mi era successo nulla ma sicuramente non ho fatto caso se avevo inserito l'erogatore spingendolo fino in fondo, sicuramente starò più attento le prossime volte.
...
Visto che il mezzo è un MH, penso che l'assistenza FCA non ci metterà le mani, ma ti rimandera dal concessionario.
Parere personale. 
Gianluigi
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2022 alle 16:37:45

Visto che il mezzo è un MH, penso che l'assistenza FCA non ci metterà le mani, ma ti rimandera dal concessionario. Parere personale. 
Spero di no Clint, in caso contrario agirò in modo diverso...non penso che sia un problema rilevante per cui posso anche pensare di far intervenire anche pagando. Ho la concessionaria che me lo ha venduto a 250 km (gli unici che avevano pronta consegna il mio Celtic) per cui non ha senso andarci solo per quello.
Dato che però ho una concessionaria Autostar anche a 40 km, potrei andare da loro a fare il controllo della impermeabilità annuale (dove ci guadagnano un sacco) e con l'occasione fargli fare anche le piccole cose in garanzia...vediamo.
Stefano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di stera57 del 31/10/2022 alle 18:08:09

Spero di no Clint, in caso contrario agirò in modo diverso...non penso che sia un problema rilevante per cui posso anche pensare di far intervenire anche pagando. Ho la concessionaria che me lo ha venduto a 250 km (gli unici
che avevano pronta consegna il mio Celtic) per cui non ha senso andarci solo per quello. Dato che però ho una concessionaria Autostar anche a 40 km, potrei andare da loro a fare il controllo della impermeabilità annuale (dove ci guadagnano un sacco) e con l'occasione fargli fare anche le piccole cose in garanzia...vediamo.
...
Hai controllato internamente nella Cellula in corrispondenza del bocchettone carburante e ADBLUE, dovrebbe esserci una protezione che copre tutto. Smontarla è verificare che non ci sia qualche raccordo lento. 
Gianluigi
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:25:16
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2022 alle 18:23:18

Hai controllato internamente nella Cellula in corrispondenza del bocchettone carburante e ADBLUE, dovrebbe esserci una protezione che copre tutto. Smontarla è verificare che non ci sia qualche raccordo lento. 
Ecco, a questo non ci avevo pensato, lo farò al più presto. Grazie!
Stefano
6
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/10/2022 alle 21:47:22

Ciao, sinceramente non ho capito molto bene la storia, però a me è successo qualcosa di simile. In breve, spingendo la pistola fino in fondo mi è capitata una perdita, è bastato non inserirla del tutto è ho fatto il pieno. Ho un motorhome della Knaus, spero di esserti stato utile.
Sul nostro camper su Ducato se non inserisco molto bene a fondo la pistola erogatrice la pompa non eroga!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:56:39
In risposta al messaggio di dodox del 06/11/2022 alle 22:06:40

Sul nostro camper su Ducato se non inserisco molto bene a fondo la pistola erogatrice la pompa non eroga!
Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga,
nel caso vuoi farne una tanica, devi chiedere al gestore il magnete che si mette alla pistola.
Roberto 
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 16:06:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2022 alle 15:56:39

Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga, nel caso vuoi farne una tanica, devi chiedere al gestore il magnete che si mette alla pistola. Roberto 
Purtroppo il problema non è quello che "non eroga", da me evidentemente quando inserisco la pompa e il distributore comincia a erogare l'ADBlue, il raccordo che c'è tra il punto di inserimento della pompa e il serbatoio del liquido sembra staccato per cui quello che esce dalla pompa da sotto va per terra.
Dato che non c'è perdita dal serbatoio a veicolo fermo o circolante ma solo quando tento di fare rifornimento di ADBlue, immagino che il problema sia nel raccordo con il serbatoio.
Stefano
6
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:41:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2022 alle 15:56:39

Nel bocchettone ci deve stare un magnete circolare, se non viene intercettato dalla pistola, non eroga, nel caso vuoi farne una tanica, devi chiedere al gestore il magnete che si mette alla pistola. Roberto 
Grazie per l'informazione, ignoravo la "storia" del magnete laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link