quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2010 16:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riferimento alla pressione delle gomme è dovuto al fatto che molti per avere più confort in marcia abbassano la pressione di gonfiaggio e, secondo me, è una pratica pericolosa, è chiaro che a qualsiasi pressione tu gonfi le gomme se le molle sono a tampone li rimangono. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010 15:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>forse non mi spiego o non riuscite a capire, e fattibile o no che il ducato all'anteriore possa andare a 21 ql come dice il libretto... se si perchè io sono sui tamponi a 16.60 ql??, non ho lamentato problemi di sottosterzo ,nemmeno fantomatici comportamenti dinamici.io sto solo parlando di un veicolo che gia staticamente è sui tamponi...è cosi difficile capirlo.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010 15:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>spiega questo alla fiat Direi proprio di no, nell' ABC dell' assetto di un veicolo il primo principio per renderlo idoneo all' inevitabile sottosterzo in entrata di curva e' avere una ripartizione del carico maggiore su quello anteriore. Nell' altro 3d ne avevamo gia' ampiamente discussoid="red"> fiat parla proprio per i loro furgonati del esatto opposto max 21 anteriore max 24 posteriore,se vai a 35 fai un po i conti di che disavanzo ti trovi al posteriore 11ql al posteriore 24 all'anteriore
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2010 12:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il light ma non noto tutta questa "debolezza sull'anteriore"..... Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010 17:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perche' in sede di progetto e costruzione la sopsensione anteriore e' "precaricata" (eufemismo) per questioni di controllo in curva. E' una cosa molto comune sulle trazioni anteriori. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010 17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010 19:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me la cosa è molto più semplice di ciò che sembra hanno s****ato i francesi ,non è un eufemismo. se avessero precaricato la molla non sarebbe sui tamponi,anzi ti sparerebbe in estensione, montando la m11 sul corpo vecchio, si che la precarichi in più esattamente della differenza che c'è tra le due molle a riposo,visto che la m11 e molto più lunga della sua originale. forse volevano fare come nei kart dove il telaio con le sue torsioni fa lavorare le gomme....
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010 19:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non sono completamente daccordo, se invece di gonfiarle con l'aria usi l'elio vedrai che il problema svanische in più rientri nel peso forma....
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>prova in quel di Prato ora hanno fatto delle molle di loro produzione che sembra sia migliori delle Tedesche. Massimo
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>torno a esporre per l'ennesima volta la mia teoria: con un eccessivo precarico,che alla lunga le porta a snervarsi ,le molle m11 hanno si un maggior carico ma sono più alte dell'originale,quindi messe nel corpo dell'ammortizzatore originale lavorano id="red"> questo è cio che penso io e sarei proprio curioso di vedere il corpo degli ammo toscani perchè secondo me la molla e posizionata correttamente, una molla o una balestra che lavora a torsione o compressione se lavora nelle giuste condizioni e non oltrepassa mai il punto di snervamento non dovrebbe deformarsi,quindi rimarrebbe sempre delle dimensioni ottimali.stiamo parlando di acciaio armonico,non di "ferrochina" tuttalpiù alla lunga dovrebbe cedere l'idraulica ,vuoi per l'olio che perde efficacia vuoi per i gommini,o per tanti altri fattori ma la molla no
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010 22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per le molle senti anche a pavullo
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 08/10/2010 08:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già l'ho scritto e lo ripeto, se la molla deve fare tutto il lavoro della sospensione senza l'ausilio dell'ammortizzatore si snerva e cede. Io cambierei tutto, molla e ammortizzatore.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010 13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche motrice... mich
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010 13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verità Sacrosanta Cambiare solo la molla è sempre un lavoro a metà io personalmemte non ho ancora sentito lamentele da chi ha fatto la sostituzione completa degli ammortizzatori anteriori da OMA ,anzi ne ho sempre sentito parlare BENE,per cui farò l'intervento al più presto sul mio mezzo Carthago chic e line 47 certo che non risolverò il problema ma migliorerò notevolmente la situazione. Ci sono camperisti che dopo 100.000 km avevano ancora gli OMA a posto . Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2010 13:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa ne dite potremmo fare un mega sistemone,facciamo 6 al superenalotto ,e l'ultimo dell'anno facciamo un mega falò,con molle,accessori ,ammortizzatori efoy,pannelli solari ecc ecc.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 08/10/2010 13:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e l'ultimo dell'anno facciamo un mega falò,con molle,accessori ,ammortizzatori efoy,pannelli solari ecc ecc. posso mettere anche i miei debiti ? [:D] mich
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/10/2010 13:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema maggiore non è questo,ma quello che lo spazio dove posizioni la molla nuova non è adeguato e ti tocca di schiacciarla maggiormente per farla entrare compromettendo alla lunga il suo funzionamento(la molla si snerva perche lavora in modo scorretto),l'idraulica tuttalpiu innescherebbe comportamenti scorretti del mezzo ma non ti fa snervare una molla,tuttalpiù se l'idraulica e troppo debole finisci a tampone,che in teoria fermano la molla prima che questa oltrepassi la soglia di snervatura. per fare un a cosa fatta bene la molla nuova dovrebbe avere maggior carico ma la medesima dimensione in altezza ,quando questa è a riposo,praticamente dovrebbe essere alta come la vecchia ,ma mi risulta non corrispondere al vero...