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problemi ducato sospensioni anteriori

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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:29:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2010  16:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il riferimento alla pressione delle gomme è dovuto al fatto che molti per avere più confort in marcia abbassano la pressione di gonfiaggio e, secondo me, è una pratica pericolosa, è chiaro che a qualsiasi pressione tu gonfi le gomme se le molle sono a tampone li rimangono. Ciao
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il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:46:50
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010  15:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse non mi spiego o non riuscite a capire, e fattibile o no che il ducato all'anteriore possa andare a 21 ql come dice il libretto... se si perchè io sono sui tamponi a 16.60 ql??, non ho lamentato problemi di sottosterzo ,nemmeno fantomatici comportamenti dinamici.io sto solo parlando di un veicolo che gia staticamente è sui tamponi...è cosi difficile capirlo.
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:51:24
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010  15:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>spiega questo alla fiat Direi proprio di no, nell' ABC dell' assetto di un veicolo il primo principio per renderlo idoneo all' inevitabile sottosterzo in entrata di curva e' avere una ripartizione del carico maggiore su quello anteriore. Nell' altro 3d ne avevamo gia' ampiamente discussoid="red"> fiat parla proprio per i loro furgonati del esatto opposto max 21 anteriore max 24 posteriore,se vai a 35 fai un po i conti di che disavanzo ti trovi al posteriore 11ql al posteriore 24 all'anteriore

Modificato da il gol il 06/10/2010 alle 17:53:29
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car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:43:33
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2010  12:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il light ma non noto tutta questa "debolezza sull'anteriore"..... Buona serata Dino51
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:21:05
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/10/2010  17:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio perche' in sede di progetto e costruzione la sopsensione anteriore e' "precaricata" (eufemismo) per questioni di controllo in curva. E' una cosa molto comune sulle trazioni anteriori. Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:22:09
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 06/10/2010  17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto [:)][;)] Ciao Giulio
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il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:31:10
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010  19:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me la cosa è molto più semplice di ciò che sembra hanno s****ato i francesi ,non è un eufemismo. se avessero precaricato la molla non sarebbe sui tamponi,anzi ti sparerebbe in estensione, montando la m11 sul corpo vecchio, si che la precarichi in più esattamente della differenza che c'è tra le due molle a riposo,visto che la m11 e molto più lunga della sua originale. forse volevano fare come nei kart dove il telaio con le sue torsioni fa lavorare le gomme....
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:33:19
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/10/2010  19:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io non sono completamente daccordo, se invece di gonfiarle con l'aria usi l'elio vedrai che il problema svanische in più rientri nel peso forma....
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otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:44:33
ciao a tutti,possiedo da 15 mesi un Arto con portata a40 ql,telaio alko heavj motorizzato 3000.Dopo il primo viaggio,feci dei lavoretti sul mezzo tipo,ripari per i gradini , paraspruzzi sulle relative 4 ruote per il montaggio dei quali presi le misure da terra in modo che risultassero tutti alla stessa altezza.Seguirono altri viaggi e piano piano mi accorsi che anteriormente era diventato rigido ,secco nelle buche e nelle ginture dei ponti .Migliorai portando la pressione delle gomme ant.4.7 pos 5.a scapito di continue correzioni di sterzo.Al ritorno dalle ferie estive notavo un abbassamento dei paraspruzzi anteriori,mi dico impossibile sono rivettati sulla lamiera originale del Ducato.Morale avendo scritto tutte le misure delle altezze sia dei paraspruzzi e le altezze dei passaruota mi risultava che il davanti mi si era abbassato a dx cm 3.5 a sx cm 3.Praticamente le molle(m11 da origine)hanno ceduto con soli 10000 km.Anteriormente sono a 18,7ql e al post.19,secondo il mio parere anche cambiando le molle con altre m11 non risolverei il problema,perché il problema é propio l'acciao di quelle molle.Cinese?Egiziano?Turco?Russo? sicuro non é Tedesco.Per quanto riguarda il da farsi da parte mia smonterò il tutto per poi mettermi alla ricerca di una alternativa a livello di molle, anche bazzicando dai demolitori.saluti OTRA 57
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 08/10/2010 alle: 07:58:58
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010  22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>prova in quel di Prato ora hanno fatto delle molle di loro produzione che sembra sia migliori delle Tedesche. Massimo
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il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:41:42
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010  22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>torno a esporre per l'ennesima volta la mia teoria: con un eccessivo precarico,che alla lunga le porta a snervarsi ,le molle m11 hanno si un maggior carico ma sono più alte dell'originale,quindi messe nel corpo dell'ammortizzatore originale lavorano id="red"> questo è cio che penso io e sarei proprio curioso di vedere il corpo degli ammo toscani perchè secondo me la molla e posizionata correttamente, una molla o una balestra che lavora a torsione o compressione se lavora nelle giuste condizioni e non oltrepassa mai il punto di snervamento non dovrebbe deformarsi,quindi rimarrebbe sempre delle dimensioni ottimali.stiamo parlando di acciaio armonico,non di "ferrochina" tuttalpiù alla lunga dovrebbe cedere l'idraulica ,vuoi per l'olio che perde efficacia vuoi per i gommini,o per tanti altri fattori ma la molla no
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il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:09:30
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 07/10/2010  22:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per le molle senti anche a pavullo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:01:35
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 08/10/2010  08:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già l'ho scritto e lo ripeto, se la molla deve fare tutto il lavoro della sospensione senza l'ausilio dell'ammortizzatore si snerva e cede. Io cambierei tutto, molla e ammortizzatore.
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:18:30
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010  13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche motrice... mich
Simon722
Simon722
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:29:00
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010  13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verità Sacrosanta Cambiare solo la molla è sempre un lavoro a metà io personalmemte non ho ancora sentito lamentele da chi ha fatto la sostituzione completa degli ammortizzatori anteriori da OMA ,anzi ne ho sempre sentito parlare BENE,per cui farò l'intervento al più presto sul mio mezzo Carthago chic e line 47 certo che non risolverò il problema ma migliorerò notevolmente la situazione. Ci sono camperisti che dopo 100.000 km avevano ancora gli OMA a posto . Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 08/10/2010 alle 13:31:24
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:38:48
secondo me il problema è che i fabbricanti sapendo quello che stà succedendo, dovrebbero intervenire direttamente a loro spese. ma il produttore se la prende con il costruttore, il costruttore viceversa, e quindi se la prende nel serapapiè sempre e solo il cliente. mich
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:55:29
Cambiare la molla senza che questa abbia il giusto "sostegno dell'ammortizzatore" obbliga la molla ad uno sforzo/compressione/elasticità che con il tempo la mette ko riducendone le caratteristiche. Alla luce ciò sono oramai estremamente convinto che la soluzione sta nell'accoppiata ammortizzatore/molla e che l'installazione e taratura "deve" essere fatta da personale qualificato. Quoto completamente Roma1927 e Simon722. Naturalmente questo è il mio parere personale. Un saluto per tutti Antonio
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il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:56:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2010  13:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa ne dite potremmo fare un mega sistemone,facciamo 6 al superenalotto ,e l'ultimo dell'anno facciamo un mega falò,con molle,accessori ,ammortizzatori efoy,pannelli solari ecc ecc.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:03:13
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 08/10/2010  13:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e l'ultimo dell'anno facciamo un mega falò,con molle,accessori ,ammortizzatori efoy,pannelli solari ecc ecc. posso mettere anche i miei debiti ? [:D] mich

Modificato da Panzer il 08/10/2010 alle 14:06:04
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il gol
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23/02/2010 843
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:25:35
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/10/2010  13:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema maggiore non è questo,ma quello che lo spazio dove posizioni la molla nuova non è adeguato e ti tocca di schiacciarla maggiormente per farla entrare compromettendo alla lunga il suo funzionamento(la molla si snerva perche lavora in modo scorretto),l'idraulica tuttalpiu innescherebbe comportamenti scorretti del mezzo ma non ti fa snervare una molla,tuttalpiù se l'idraulica e troppo debole finisci a tampone,che in teoria fermano la molla prima che questa oltrepassi la soglia di snervatura. per fare un a cosa fatta bene la molla nuova dovrebbe avere maggior carico ma la medesima dimensione in altezza ,quando questa è a riposo,praticamente dovrebbe essere alta come la vecchia ,ma mi risulta non corrispondere al vero...
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