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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:42:11
Un caro saluto a Tutti e a Tutte, ho finalmente provato il Liner di Carthago, trattasi di un modello 62 LE, lungh. 8,71 mt, largh. 2,35 mt. assolutamente gestibile, su meccanica Daily 205 HP. Lo sbalzo è di ca. 2,90 mt. Avrei preferito fosse stato entro i 2,50 ma se non altro così puo' affrontare meglio curve strette tipo i tornanti, bisogna solo avere la presenza di tenere le ruote di sinistra sulla linea di demarcazione che divide le corsie ed allungare leggermente la traiettoria in entrata di curva. Giusto per intenderci, l'ho provato su delle strade di campagna di Sorbara che parevano mulattiere asfaltate, in mezzo ai vigneti di Lambrusco. Ho incrociato diverse auto praticamente senza il minimo patema. Insomma, un gatto della strada! Mi ha stupito notare come la meccanica Daily abbia potuto riprendere anche in quinta a basso regime con un mezzo che ha più di 5200 kg in ordine di marcia. E' vero che ho fatto la prova in pianura ed è vero che la cosa ha tutti i limiti del caso essendo che non c'era un litro d'acqua a bordo e non c'erano "effetti personali" ad appesantire il camper. Il cambio, ovviamente manuale per il motore 205 HP, non mi è dispiaciuto; solo ho avuto difficoltà con l'inserimento della quinta. E'....lontana e un po' dura. Non saprei dire e i 70 Nm di coppia in più rispetto al 3000 da 170 HP facciano molta differenza. Amando la montagna penso che questa sia l'unica configurazione consigliabile per un mezzo con tali caratteristiche, sia perchè il cambio automatico toglie potenza, ma soprattutto perché non dà un controllo sulla trazione al pari del manuale. Poi in caso di code....o sopporti, o ti spari un colpo in fronte! Di contro, ho provato anche un Liner 82 di prima generazione che era li in quei giorni, giusto per provare la meccanica MAN. Risultato: tutto un altro cinema; 850 Nm di coppia e 9 tons di peso totale contro un peso a vuoto di 6 tons! Ma si scopre l'acqua calda. Ad ogni modo, la guida è completamente diversa; qui siamo su un camion: l'impostazione delle traiettorie devono essere, diciamo pianificate. La meccanica è infinitamente più solida del Daily, la riserva di coppia è davvero sovradimensionata, ma ad esempio il sorpasso è cosa da fare in tempi maggiori a quelli automobilistici: non si sposta così velocemente/agilmente. Cio' che mi ha turbato invero è stata una marcata rumorosità del MAN, ma i signori del conce hanno detto che essendo di prima generazione il pavimento era di legno e non cosi bene insonorizzato come i Liner versione 2013 o 2014. Qualcuno ha provato un Liner 2013 o 2014 su meccanica MAN TGL 8220 e saprebbe dirmi come si trova a livello di rumore del motore in cabina? Per inciso, il Daily pareva un filo d'olio che scorre su un piano di acciaio satinato. Salutoni. Steve
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 17/10/2013 alle: 06:37:26
Prendi il Man, a quei pesi il daily é sottodimensionato, l'hai provato in pianura e scarico, provalo in salita e con acqua e il minimo necessario... Mick kokorde worldwide president
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:24:27
Si infatti Steve prendi il MAN perché costa solo 25/35.000€ in più [B)], e poi se lo prendi sul Daily rischi che ti si spezzi a metà il camper nel bel mezzo di un tornante [:D], sai quanti ne ho visti risaldare in officina [:0]. Scherzi a parte, sono due due meccaniche naturalmente molto diverse. A parer mio soprattutto sul modello di tuo interesse (62LE) ovvero 8.7mt il Daily se la cava ancora stra-bene,soprattutto con il manuale 205cv. Ma anche sul 65LE da 8.9mt avrei dubbi sul prendere l'Euro/MAN, ma ci ragionerei di più che sul 62. Fammi sapere [;)]

Modificato da Roby93 il 17/10/2013 alle 13:28:31
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:07:58
Caspita non si finisce mai d'imparare, non sapevo che il Daily sia meglio del Man a quei pesi,attenzione, REALI NON DA BROCHURE. M'inchino all'esperienza, di un vecchio appassionato ed esperto CAMPERISTA. Mick kokorde worldwide president
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:15:23
Non lo è su 9/10/12t, ma su un mezzo omologato a 7200kg, lungo 8.7mt, PERSONALMENTE non vedo necessario il MAN così come lo è assolutamente nel caso dell'82Q lungo 10.64mt, che ricordo era disponibile anche su Daily [:0] (scelta da galera per quanto mi riguarda). Basta guardare su mobile.de, prova a contare quanti mezzi tra 8.60 e 8.80 trovi su Eurocargo o MAN da 7.8/8.0t, e quanti su Daily da 6.5/7.2t.

Modificato da Roby93 il 17/10/2013 alle 20:17:31
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ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:27:05
da possessore di meccanica iveco con 250 cv circa il peso lo sente in montagna un mezzo che a pieno carico è 6500 kg il mio dopo opportune modifiche( 250 cv circa)è migliorato molto ma se il tuo portafoglio[8D],te lo permette eurocargo o man sono un altra cosa specialmente il montagna. in pianura se la cavano tutti[;)],scarichi poi è più facile. ciao sandro KoKorde Forever
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:50:18
Appunto! Mick kokorde worldwide president
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:58:59
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/10/2013  20:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre 9.20mt ma ok, quanti altri ce ne sono? Ho parlato di rapporto, non basta una foto per smentire [;)] Quanti su MAN entro i 9mt? E quanti su Daily? Solo in Fiera ne ho conosciuti due, fai due conti [:D]
Fast Liner
Fast Liner
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Inserito il 18/10/2013 alle: 18:43:42
Ragazzi, mi sembra che stiate facendo ragionamenti validi ma moolto al limite. Farei un paragone che può far capire l'entità del problema: stiamo discutendo l'acquisto di una ferrari, ma uno dice che la lamborghini è meglio perchè fa i 330 invece dei 320 km/h della ferrari. E' verissimo, ma quante volte farai i 330? Io ho il daily da 170 cv automatico, non sono entusiasta del cambio, ma lo riacquisterei sicuramente. Ho fatto il passo rombo circa 2500 mslm, ripidissimo e senza grossi problemi. Ho guidato per lavoro grossi autocarri e posso garantire che a mio parere sono molti soldi in più, soprattutto di carburante, perchè poi bisogna ricordarsi che si fanno 5 km con u litro, e non 7/8. Poi vorrei sapere chi riesce ad avere una massa complessiva di 7 ton, poichè stracarico con una moto 650 ecc, ecc non arrivo a 6,4.Per quanto riguarda il motore, bisogna fare attenzione ad acquistare il MAN a sei cilindri, perchè quello a quattro è un trattore. Rispettate molto il telaio daily, che è eccezionale. D'obbligo il pacchetto pneumatico anteriore e posteriore autolivellante!!! Poi se uno preferisce MAN ed accetta di spendere 35.000 euro in più rinunciando all'avantreno pneumatico, fa bene. Solo che io non lo farei.Il MAN va acquistato anche automatico, con il manuale è una complicazione, perchè continui a cambiare marce. Sono meccaniche fatte per impegni gravosi, quindi hanno molte marce perchè considerano grossi carichi. Sarebbe come viaggiare vuoti ed avrebbe poco senso. Non parliamo poi se uno ha velleità velocistiche: daily fa tranquillamente 140 km/h ( che sconsiglio vivamente) MAN 98km/h e basta. Vorrei darti un consiglio finale che esula dalla meccanica, per la quale ognuno la interpreta a proprio piacimento. Concordo con Roby 93 che su pesi superiori ai 70 q.li è d'obbligo la meccanica MAN, ma avrei qualche dubbio sul 62. Non sono sicuramente i 50 cm circa di lunghezza che ti cambiano la vita. Il 62 differisce dal 65 soprattutto per il bagno. Ricordati che sul 65 hai 280 litri di acque nere del wc, ti scordi di averlo. Il 62 ha la cassetta che ha i suoi limiti. Mia opinione personale.....buona scelta e complimenti!!
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:28:54
Scusate la domanda, ma se un signore é pronto a scucire 270.000 € , secondo voi é preoccupato se fa i 5 km al litro? I 7 con quei pesi li non ci credo neanche se li vedo, li faccio giusto io con 3500 kg. A volte qualcosa in più ma più o meno... Amici Concorde muniti sognerebbero kilometraggi del genere. Certo che il Man o Eurocargo sono camion, faccio presente che per girare in pista ci vuole la moto non il camion. Poi per carità ognuno... Mick kokorde worldwide president
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:47:43
Bah...io non so...però la media del mio, che ormai si riferisce a migliaia di km e non 200/300 di autostrada, ma itinerari di strade miste, manovre comprese così come tratti urbani, code....13/13.5l/100km [;)]
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 19:57:45
Ah ah Dopo questa favoletta ci racconti anche quella Biancaneve? Mick kokorde worldwide president
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:25:38
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 18/10/2013  19:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, quella di Biancaneve la sanno tutti...ma tu mi puoi sempre raccontare qualche barzelletta delle tue...tipo "solo olio e gasolio", quella è la mia preferita[:D] Tipo...come fa quella....ah si, "hanno da imparà i crucchi!"... Forse è meglio guardare in casa propria prima di sparare a zero sugli altri [;)] P.S: per Cristian: non so se tu ci arrivi a fare 7/8km/l, ma tieni conto che il mio è 50q.li [;)]. Se riesci a farli anche tu, tanto meglio [:D][:p]
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:30:03
Purtroppo ho ricordato ora che l'ultima volta in rimessaggio ho staccato anche la batteria motore, altrimenti domani una bella foto del computer di bordo ci stava [:D][:D] Peccato...[V]
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:33:53
Caro ragazzino, io ho la bellezza di 63 anni, e sul groppone milioni di km., forse chissà, (ma non credo visto la tua prosopopea), avrai maturato la mia esperienza allora ne riparleremo, di pesi, di consumi, di meccaniche, per ora rivolgiti a tutti noi con copia incolla ricavate dalle brochure. Io scusa l'immodestia smetto di rispondere ad un ragazzino. Punto.
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:40:20
Mah, chissà se dura stavolta... Vado a leggere un po' di brochure, chissà che non riesca a farmi una cultura.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:48:32
Super espertone, leggi cosa scrive un forumista che di professione non fa lo studente. Ciao , io non ti consiglio di staccare la batteria sui moderni diesel la centralina lavora con degli autoadattamenti , è possibile che staccando la batteria , oltre al codice della radio ( se hai una radio originale) si possano smemorizzare gli autoadattamenti, considera che noi in officina quando sostituiamo una batteria utilizziamo moduli di continuità x sopperire a questo inconveniente . Mick kokorde worldwide president
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:58:01
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 18/10/2013  20:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È già finita? [:D] Lo faccio da 10 anni, e finora non è successo nulla [;)]. Credo assolutamente al consiglio del collega ma non per questo abbandonerò quest'abitudine..
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 18/10/2013 alle: 21:08:08
Caspita andavi con il triciclo al rimessaggio, ah ah Il "collega" é un capofficina dei più esperti e ricercati qui sul forum, Dimenticavo che naturalmente TU hai esperienza da vendere...
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 18/10/2013 alle: 21:48:38
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 18/10/2013  21:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con o senza triciclo, ho avuto la fortuna di iniziare presto. Io non ho da vendere nulla....anzi si, il camper, che devo prendere il Liner...naturalmente su MAN [:D].
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:18:06
Che il man o l eurocargo vadano meglio di un daily su mezzi di qualsiasi misura,è poco ma sicuro,sicuramente il daily è più silenzioso,io potendo scegliere non avrei nessun dubbio,certamente uno dei primi due. Resta il fatto che il daily se la cava bene anche in montagna ,almeno sul mio che è un 67q,,e devo dire che è anche bello stabile,cosa che sinceramente non mi aspettavo ,per quanto riguarda il consumo io non riesco a fare più di 6.8/7 km/l e con il piede di velluto rispettando i limiti,anzi direi anche sotto i limiti,la mia media comunque è intorno ai 6.5km/l. Il cambio robotizzato non è male in movimento (non paragonabile a un convertitore di coppia)ma in manovra è una chiavica rispetto ad un automatico vero,aggiungo che sul mio camper un manuale sarebbe improponibile perchè la leva non è perfettamente a portata di mano.
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