Inserito il 16/10/2013 alle: 22:42:11
Un caro saluto a Tutti e a Tutte,
ho finalmente provato il Liner di Carthago, trattasi di un modello 62 LE, lungh. 8,71 mt, largh. 2,35 mt. assolutamente gestibile, su meccanica Daily 205 HP. Lo sbalzo è di ca. 2,90 mt. Avrei preferito fosse stato entro i 2,50 ma se non altro così puo' affrontare meglio curve strette tipo i tornanti, bisogna solo avere la presenza di tenere le ruote di sinistra sulla linea di demarcazione che divide le corsie ed allungare leggermente la traiettoria in entrata di curva.
Giusto per intenderci, l'ho provato su delle strade di campagna di Sorbara che parevano mulattiere asfaltate, in mezzo ai vigneti di Lambrusco. Ho incrociato diverse auto praticamente senza il minimo patema.
Insomma, un gatto della strada!
Mi ha stupito notare come la meccanica Daily abbia potuto riprendere anche in quinta a basso regime con un mezzo che ha più di 5200 kg in ordine di marcia. E' vero che ho fatto la prova in pianura ed è vero che la cosa ha tutti i limiti del caso essendo che non c'era un litro d'acqua a bordo e non c'erano "effetti personali" ad appesantire il camper.
Il cambio, ovviamente manuale per il motore 205 HP, non mi è dispiaciuto; solo ho avuto difficoltà con l'inserimento della quinta. E'....lontana e un po' dura. Non saprei dire e i 70 Nm di coppia in più rispetto al 3000 da 170 HP facciano molta differenza.
Amando la montagna penso che questa sia l'unica configurazione consigliabile per un mezzo con tali caratteristiche, sia perchè il cambio automatico toglie potenza, ma soprattutto perché non dà un controllo sulla trazione al pari del manuale. Poi in caso di code....o sopporti, o ti spari un colpo in fronte!
Di contro, ho provato anche un Liner 82 di prima generazione che era li in quei giorni, giusto per provare la meccanica MAN. Risultato: tutto un altro cinema; 850 Nm di coppia e 9 tons di peso totale contro un peso a vuoto di 6 tons! Ma si scopre l'acqua calda.
Ad ogni modo, la guida è completamente diversa; qui siamo su un camion: l'impostazione delle traiettorie devono essere, diciamo pianificate. La meccanica è infinitamente più solida del Daily, la riserva di coppia è davvero sovradimensionata, ma ad esempio il sorpasso è cosa da fare in tempi maggiori a quelli automobilistici: non si sposta così velocemente/agilmente.
Cio' che mi ha turbato invero è stata una marcata rumorosità del MAN, ma i signori del conce hanno detto che essendo di prima generazione il pavimento era di legno e non cosi bene insonorizzato come i Liner versione 2013 o 2014.
Qualcuno ha provato un Liner 2013 o 2014 su meccanica MAN TGL 8220 e saprebbe dirmi come si trova a livello di rumore del motore in cabina?
Per inciso, il Daily pareva un filo d'olio che scorre su un piano di acciaio satinato.
Salutoni.
Steve