CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quale furgonato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 188
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 19:10:45
Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le mie due bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto. 
Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno. 
La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare.
qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti.
Grazie in anticipo.
A.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2963
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 22:31:51
In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare.
Se deve sostituire un autovettura dovrai prendere un 5,41 oppure fare dei compromessi nell' uso quotidiano, dipende insomma dove vivi e che zone frequenti.
Noi abbiamo un 5,41 mansardato e un 5,99 non potrei usarlo con la stessa leggerezza, sopratutto quando si tratta di parcheggiare in alcune zone. Sul 5,99 o 6,36 ci faccio a volte un pensierino se dovessi cambiare il  nostro Pössl di 13 anni, ma il passo piu lungo di 58 cm mi stresserebbe in alcuni parcheggi/situazioni, in piu non potrei piu parcheggiarlo sottocasa.
Vario%2C%20001%20%5B800x600%5D(5).jpg
.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/01/2026 alle 22:34:49
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4060
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 08:33:14
In risposta al messaggio di Mirage99 del 25/01/2026 alle 19:10:45

Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le mie
due bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto.  Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno.  La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare. qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti. Grazie in anticipo. A.
...
ho avuto il Volkswagen California e per viaggiare direi MOLTO simile al mercedes
comunque da come ti presenti ci sono allestimenti su renault ford ecc che a differenza del WW che era 5m tetto sollevabile davanti in 5.4 m tetto sollevabile dietro hanno un seppur piccolo bagno/doccia e potrebbe darsi che trovi usati recenti (sempre cari purtroppo visti i tempi) ma magari non inavvicinabili come i mercedes.
già detto ma se il mio avesse avuto un piccolo bagno magari lo avrei ancora.
altra opzione un furgonato di serie come il mio Knaus city 5m o altri di artigiani ben fatti buona ricerca
nonno pat 49
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 09:47:01
Grazie delle risposte. La presenza del soffietto mi sembra importante per limitare l'altezza a 2 metri, cosa molto importante nella zona in cui vivo. 
Anche la presenza di un bagno per me sarebbe indispensabile. 
Mi sembra che non ci sia molta scelta in tal senso ...
A.
temisto
temisto
28/02/2022 1438
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 19:06:59
In risposta al messaggio di Mirage99 del 26/01/2026 alle 09:47:01

Grazie delle risposte. La presenza del soffietto mi sembra importante per limitare l'altezza a 2 metri, cosa molto importante nella zona in cui vivo.  Anche la presenza di un bagno per me sarebbe indispensabile.  Mi sembra che non ci sia molta scelta in tal senso ... A.

Auto per 2 personeimage(7795).pngsotto i 2 metri.
In teoria con il tetto a soffietto dovrebbe restare ancora sotto i 2m. Il letto sarebbe a posto.
Altrimenti per avere il bagno troveresti qualche difficolta con la zona cottura. Comunque un ostacolo facilmente risolvibile visto la lunghezza del mezzo.
Considera che ho scelto questo perchè conosco la versione...Ma ce ne sono di altre marche, magari un pelino più corte.
Personalmente resterei sulla omologazione vettura. Anche se è difficile farci stare un bagno "cava e metti". Ma questo ti verrebbe utile quando giri per l'uso "vettura".
Con il soffietto e il letto pronto avresti il margine di fare quello che più ti aggrada.
I prezzi dell'usato sono ancora contenuti rispetto altre marche di grido. La manutenzione non è particolarmente onerosa (Officine del logo.. Me raccomando!)
Ciao

Temisto
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58159
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di Mirage99 del 25/01/2026 alle 19:10:45

Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le mie
due bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto.  Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno.  La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare. qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti. Grazie in anticipo. A.
...
Ti sei abituato bene con la trazione posteriore dello Sprinter, infatti mi sembra che la tua piu che giusta scelta sia quella di rimanere su uno Sprinter a trazione posteriore, e condivido pienamente da felicissimo possessore di Sprinter, ora al secondo.

Lo Sprinter (almeno quello come il mio) è lungo 5,90 e largo 2m circa, si guida come un auto, grande mobilità anche in posti angusti e passaggi stretti, ma dire che si possa parcheggiare come un auto in città, direi che non è vero, mentre dove ci sono parcheggi, alla fine si riesce sempre a stare nei normali posti auto con pochi centimetri di sforamento, e se dietro c'è l erba e si appoggia le ruote al cordolo, non si sfora di nulla davanti.

Non ho capito se vorresti andare su un nuovo o su un usato.

Se non hai proprio necessità di entrare in un garage o abitualmente in parcheggi sotterranei, lo prenderei con tetto alto da poterci stare in piedi, il soffietto è un ripiego, e normalmente si sta solo seduti, e non è pratico, e in molti posti se lo sollevi sul suolo pubblico sei passibile di multa (perchè stai campeggiando e non piu parcheggiando) e quindi ci penserei molto bene a quella scelta.

Altra cosa se prendi un Vito che diciamo non è un camper ma un auto dove si puo anche dormire, e allora il tetto sollevabile diventa la scelta migliore tanto il mezzo è sacrificato comunque, non c'è un bagno (ma al masimo un wc di fortuna) e piu spesso ci si deve appoggiare ai campeggi se si vuole vivere un po piu comodi, non per questo non permettendo una notte in libera, casomai vicino a una toilette pubblica.

Mia nipote ha da poco comperato un Vito con allestimento Westfalia Jules Verne, 190cv cambio automatico e 4x4, quello ha anche un mini bagno con mini doccia posteriore e incomincia a essere un oggetto interessante, ma comunque se si è adattabili a spazi minimi e potendosi portare solo lo stretto indispensabile.  Ma lo ha pagato una bella cifrona! 

Penso che quello di mia nipote sia proprio quello bianco del video, che poi hanno comperato loro.

Lo Sprinter è piu lungo e piu alto ma per quanto mi riguarda lo trovo molto comodo anche per viverci, calcola che vengo da un enorme semintegrale di 7m con letti gemelli, e devo dire che pur nelle dimensioni molto piu compatte, non trovo difficoltà per la vita a bordo.  Ma non ci andrei a fare lo shopping il sabato in città wink

Come paragone tra i due, qui puoi vedere l interno di uno Sprinter simile al mio

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/01/2026 alle 21:39:18
7
carcat
carcat
22/01/2019 454
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 09:35:41
In risposta al messaggio di Mirage99 del 26/01/2026 alle 09:47:01

Grazie delle risposte. La presenza del soffietto mi sembra importante per limitare l'altezza a 2 metri, cosa molto importante nella zona in cui vivo.  Anche la presenza di un bagno per me sarebbe indispensabile.  Mi sembra che non ci sia molta scelta in tal senso ... A.
me ne vengon in mente 2 sotto i due metri, con bagno:
Dreamer Capland
Font Vendome Xcape 90
Carlo
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 188
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 12:11:27
In risposta al messaggio di temisto del 26/01/2026 alle 19:06:59

Auto per 2 personesotto i 2 metri. In teoria con il tetto a soffietto dovrebbe restare ancora sotto i 2m. Il letto sarebbe a posto. Altrimenti per avere il bagno troveresti qualche difficolta con la zona cottura. Comunque
un ostacolo facilmente risolvibile visto la lunghezza del mezzo. Considera che ho scelto questo perchè conosco la versione...Ma ce ne sono di altre marche, magari un pelino più corte. Personalmente resterei sulla omologazione vettura. Anche se è difficile farci stare un bagno cava e metti. Ma questo ti verrebbe utile quando giri per l'uso vettura. Con il soffietto e il letto pronto avresti il margine di fare quello che più ti aggrada. I prezzi dell'usato sono ancora contenuti rispetto altre marche di grido. La manutenzione non è particolarmente onerosa (Officine del logo.. Me raccomando!) Ciao  
...
Intanto Grazie 1000 :)

Scusa l'ignoranza ma non capisco di che mezzo si tratta e non vedo scritte.
A.
temisto
temisto
28/02/2022 1438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 16:34:52
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 12:11:27

Intanto Grazie 1000 :) Scusa l'ignoranza ma non capisco di che mezzo si tratta e non vedo scritte. A.
...hopps... scusa. pensavo si capisse... MB VIANO... Come il "Giulius Verne" ex "Marco Polo" postato da Tommaso.
Solo che è il pulmino. I sedili li levi che è ammesso. Poi te lo crei con la tua fantasia . Lo disegni, lo adatti al tuo scopo e magari il lavoro te lo fai fare da qualche allestitore
Come già detto: trovi abbastanza sull'usato. Poi, se vedi che ti serve qualche chiarimento in merito alle varie opzioni, magari se ne parla....
Temisto
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 188
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 19:35:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2026 alle 21:33:59

Ti sei abituato bene con la trazione posteriore dello Sprinter, infatti mi sembra che la tua piu che giusta scelta sia quella di rimanere su uno Sprinter a trazione posteriore, e condivido pienamente da felicissimo possessore
di Sprinter, ora al secondo. Lo Sprinter (almeno quello come il mio) è lungo 5,90 e largo 2m circa, si guida come un auto, grande mobilità anche in posti angusti e passaggi stretti, ma dire che si possa parcheggiare come un auto in città, direi che non è vero, mentre dove ci sono parcheggi, alla fine si riesce sempre a stare nei normali posti auto con pochi centimetri di sforamento, e se dietro c'è l erba e si appoggia le ruote al cordolo, non si sfora di nulla davanti. Non ho capito se vorresti andare su un nuovo o su un usato. Se non hai proprio necessità di entrare in un garage o abitualmente in parcheggi sotterranei, lo prenderei con tetto alto da poterci stare in piedi, il soffietto è un ripiego, e normalmente si sta solo seduti, e non è pratico, e in molti posti se lo sollevi sul suolo pubblico sei passibile di multa (perchè stai campeggiando e non piu parcheggiando) e quindi ci penserei molto bene a quella scelta. Altra cosa se prendi un Vito che diciamo non è un camper ma un auto dove si puo anche dormire, e allora il tetto sollevabile diventa la scelta migliore tanto il mezzo è sacrificato comunque, non c'è un bagno (ma al masimo un wc di fortuna) e piu spesso ci si deve appoggiare ai campeggi se si vuole vivere un po piu comodi, non per questo non permettendo una notte in libera, casomai vicino a una toilette pubblica. Mia nipote ha da poco comperato un Vito con allestimento Westfalia Jules Verne, 190cv cambio automatico e 4x4, quello ha anche un mini bagno con mini doccia posteriore e incomincia a essere un oggetto interessante, ma comunque se si è adattabili a spazi minimi e potendosi portare solo lo stretto indispensabile.  Ma lo ha pagato una bella cifrona!  Penso che quello di mia nipote sia proprio quello bianco del video, che poi hanno comperato loro. Lo Sprinter è piu lungo e piu alto ma per quanto mi riguarda lo trovo molto comodo anche per viverci, calcola che vengo da un enorme semintegrale di 7m con letti gemelli, e devo dire che pur nelle dimensioni molto piu compatte, non trovo difficoltà per la vita a bordo.  Ma non ci andrei a fare lo shopping il sabato in città  Come paragone tra i due, qui puoi vedere l interno di uno Sprinter simile al mio
...
Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano.
Non so. In prima battuta preferirei acquistare un furgonato già allestito, ovviamente usato per motivi di budget.
Il Westfalia Jules Verne mi piace molto. Ora lo guardo meglio e scopro a quanto di acquista.
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 188
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 19:35:56
In risposta al messaggio di carcat del 27/01/2026 alle 09:35:41

me ne vengon in mente 2 sotto i due metri, con bagno: Dreamer Capland Font Vendome Xcape 90
grazie. vado a vederli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58159
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 23:08:44
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 19:35:26

Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano. Non so. In prima battuta preferirei acquistare un furgonato
già allestito, ovviamente usato per motivi di budget. Il Westfalia Jules Verne mi piace molto. Ora lo guardo meglio e scopro a quanto di acquista.
...
Condivido pienamente la scelta di rivolgersi verso un minicamper gia allestito, eventualmente sull usato.  Prima cosa perchè farselo e farselo bene non è affatto semplice (ci sono passato tanti anni fa),  e rimanere in regola con le norme porta a parecchi limiti. Poi perchè se è immatricolato come Autocaravan paghi moltissimo meno di bollo e di assicurazione, rispetto alla immatricolazione autovettura e fa la sua bella differenza.

Prima ho parlato di trazione posteriore, riferendomi allo Sprinter e al Vito, anche perchè io sono fautore da sempre della trazione posteriore sui camper, o meglio 4x4.  Però su un veicolo molto compatto, attorno ai 5m, e con pesi ben distribuiti, anche andare su un trazione anteriore come il WV molto piu diffusi sull usato, o altri che sono a trazione anteriore, nel 99% dei casi non fa poi la enorme differenza che farebbe su un camper piu grande dove spesso tutto il peso è concentrato dietro e dove quindi ci si troverebbe con la trazione anteriore che pattina in strade ripide (lo so per esperienza personale passata).

Riguardo alle prestazioni del Jiulius Verne, mia nipote e suo marito appena comperato sono partiti per Caponord, partiti da Bologna alle prime luci dell alba, alternandosi alla guida, mi ha mandato un messaggio che si erano fermati a dormire a Amburgo! Capperi che ottima media! Mi ha detto che è difficile stare nei 130 perchè è talmente silenzioso che sembra di essere fermi, e il cambio automatico MB con comando a volante è una libidine nell uso.  
Diciamo che li ho "istigati" a una spesa enorme per dei ragazzi giovani (che io alla loro età neppure mi sarei sognato), ma li ho consigliati al meglio come meccanica e come qualità.  Ora è anche la loro unica auto (che ne avevano station wagon recente che hanno venduto per monetizzare) e quindi si limita i costi di gestione perchè oltretutto paga molto meno di bollo e assicurazione rispetto a un auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2026 alle 23:14:04
22
PDR
PDR
01/12/2003 6047
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 07:46:21
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 19:35:26

Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano. Non so. In prima battuta preferirei acquistare un furgonato
già allestito, ovviamente usato per motivi di budget. Il Westfalia Jules Verne mi piace molto. Ora lo guardo meglio e scopro a quanto di acquista.
...
a Pomezia c'è chi allestisce anche su meccanica usata, tempi moooolto lunghi
Paolo DR
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:15:33
Eccomi, nel senso che sono stato un felicissimo possesore di un westfalia kepler one con tetto sollevabile all'indietro con bagno e doccia. E' chiaro che la doccia è veramente sacrificata ma, passabile.
Mi allaccio al discorso di ex camionario che se avesse avuto il bagno lo terrebbe ancora. Io l'ho cambiato perchè mi serviva un bagno più comodo per portare una anziana con noi, me e mia moglie.Vi dico che per i viaggi itineranti e per due sole persone i westfalia per me sono eccezzionali ed insuperabili. Manegevolezza, anche velocità, parcheggio e tutto quant'altro. Con il westfalia ci si può andare anche in Hotel, all'occorrenza, e parcheggiare nei loro parcheggi passando inosservati. Inoltre, omologati camper, possono essere definiti autovetture con la modica spesa di circa 300 euro l'anno assicurazione e bollo. 
Quello che non ho mai capito è questo: gli allestitori mirano alla zona living ed al letto, lasciando i servizi igienici sempre in seocno piano. Ma per me li ritengo e li ho sempre ritenuti indispensabili. 
Se mi sono avvicinato al mondo del camper, e non vi sto qui a raccontarvi la storia, è stato proprio per il mio bisogno del bagno in un mio viaggio in Francia con la Mercedesa Classe A la quale permetteba di togliere tutti i sedili ed avere un pianale. Vi lascio immaginare come l'ho trattata. 
Io per, farvi capire, negli autogrill non ci riesco prorpio a farla...questo in poche parole.
Dico ancora: ma perchè non si cimentano con gli attuali westfalia su Ford, VW con tetto apribile, magari a fungo, a ricavare un bel bagnetto ad HOC?
A mangiare ci si adatta...a dormire, pure...insomma bene o male ma ai bisognini ed all'igiene, credo proprio di no.
Per vederne uno su questi mezzi bisogna farselo costruire di proposito...ho visto una volta un Solaria bellssimo. 
I migliori camper per me?
I wingamm...hanno un bagno eccezionale...un vero bagno!
Il Micros il non plus ultra per due...magari 4motion e DSG (vero cambio automatico - il mio automatico sul ducato/malibù, il 9 speed è proprio una c@g@ta...e con meccanica VW sono più che ottimi.
salutissimi,
Francesco
francesco

Modificato da francarmen il 29/01/2026 alle 18:23:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link