In risposta al messaggio di Mirage99 del 25/01/2026 alle 19:10:45ho avuto il Volkswagen California e per viaggiare direi MOLTO simile al mercedes
Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le miedue bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto. Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno. La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare. qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti. Grazie in anticipo. A.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 26/01/2026 alle 09:47:01
Grazie delle risposte. La presenza del soffietto mi sembra importante per limitare l'altezza a 2 metri, cosa molto importante nella zona in cui vivo. Anche la presenza di un bagno per me sarebbe indispensabile. Mi sembra che non ci sia molta scelta in tal senso ... A.
sotto i 2 metri. In risposta al messaggio di Mirage99 del 25/01/2026 alle 19:10:45Ti sei abituato bene con la trazione posteriore dello Sprinter, infatti mi sembra che la tua piu che giusta scelta sia quella di rimanere su uno Sprinter a trazione posteriore, e condivido pienamente da felicissimo possessore di Sprinter, ora al secondo.
Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le miedue bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto. Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno. La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare. qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti. Grazie in anticipo. A.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirage99 del 26/01/2026 alle 09:47:01me ne vengon in mente 2 sotto i due metri, con bagno:
Grazie delle risposte. La presenza del soffietto mi sembra importante per limitare l'altezza a 2 metri, cosa molto importante nella zona in cui vivo. Anche la presenza di un bagno per me sarebbe indispensabile. Mi sembra che non ci sia molta scelta in tal senso ... A.
In risposta al messaggio di temisto del 26/01/2026 alle 19:06:59Intanto Grazie 1000 :)
Auto per 2 personesotto i 2 metri. In teoria con il tetto a soffietto dovrebbe restare ancora sotto i 2m. Il letto sarebbe a posto. Altrimenti per avere il bagno troveresti qualche difficolta con la zona cottura. Comunqueun ostacolo facilmente risolvibile visto la lunghezza del mezzo. Considera che ho scelto questo perchè conosco la versione...Ma ce ne sono di altre marche, magari un pelino più corte. Personalmente resterei sulla omologazione vettura. Anche se è difficile farci stare un bagno cava e metti. Ma questo ti verrebbe utile quando giri per l'uso vettura. Con il soffietto e il letto pronto avresti il margine di fare quello che più ti aggrada. I prezzi dell'usato sono ancora contenuti rispetto altre marche di grido. La manutenzione non è particolarmente onerosa (Officine del logo.. Me raccomando!) Ciao
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 12:11:27...hopps... scusa. pensavo si capisse... MB VIANO... Come il "Giulius Verne" ex "Marco Polo" postato da Tommaso.
Intanto Grazie 1000 :) Scusa l'ignoranza ma non capisco di che mezzo si tratta e non vedo scritte. A.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2026 alle 21:33:59Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano.
Ti sei abituato bene con la trazione posteriore dello Sprinter, infatti mi sembra che la tua piu che giusta scelta sia quella di rimanere su uno Sprinter a trazione posteriore, e condivido pienamente da felicissimo possessoredi Sprinter, ora al secondo. Lo Sprinter (almeno quello come il mio) è lungo 5,90 e largo 2m circa, si guida come un auto, grande mobilità anche in posti angusti e passaggi stretti, ma dire che si possa parcheggiare come un auto in città, direi che non è vero, mentre dove ci sono parcheggi, alla fine si riesce sempre a stare nei normali posti auto con pochi centimetri di sforamento, e se dietro c'è l erba e si appoggia le ruote al cordolo, non si sfora di nulla davanti. Non ho capito se vorresti andare su un nuovo o su un usato. Se non hai proprio necessità di entrare in un garage o abitualmente in parcheggi sotterranei, lo prenderei con tetto alto da poterci stare in piedi, il soffietto è un ripiego, e normalmente si sta solo seduti, e non è pratico, e in molti posti se lo sollevi sul suolo pubblico sei passibile di multa (perchè stai campeggiando e non piu parcheggiando) e quindi ci penserei molto bene a quella scelta. Altra cosa se prendi un Vito che diciamo non è un camper ma un auto dove si puo anche dormire, e allora il tetto sollevabile diventa la scelta migliore tanto il mezzo è sacrificato comunque, non c'è un bagno (ma al masimo un wc di fortuna) e piu spesso ci si deve appoggiare ai campeggi se si vuole vivere un po piu comodi, non per questo non permettendo una notte in libera, casomai vicino a una toilette pubblica. Mia nipote ha da poco comperato un Vito con allestimento Westfalia Jules Verne, 190cv cambio automatico e 4x4, quello ha anche un mini bagno con mini doccia posteriore e incomincia a essere un oggetto interessante, ma comunque se si è adattabili a spazi minimi e potendosi portare solo lo stretto indispensabile. Ma lo ha pagato una bella cifrona! Penso che quello di mia nipote sia proprio quello bianco del video, che poi hanno comperato loro. Lo Sprinter è piu lungo e piu alto ma per quanto mi riguarda lo trovo molto comodo anche per viverci, calcola che vengo da un enorme semintegrale di 7m con letti gemelli, e devo dire che pur nelle dimensioni molto piu compatte, non trovo difficoltà per la vita a bordo. Ma non ci andrei a fare lo shopping il sabato in città Come paragone tra i due, qui puoi vedere l interno di uno Sprinter simile al mio
In risposta al messaggio di carcat del 27/01/2026 alle 09:35:41grazie. vado a vederli
me ne vengon in mente 2 sotto i due metri, con bagno: Dreamer Capland Font Vendome Xcape 90
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 19:35:26Condivido pienamente la scelta di rivolgersi verso un minicamper gia allestito, eventualmente sull usato. Prima cosa perchè farselo e farselo bene non è affatto semplice (ci sono passato tanti anni fa), e rimanere in regola con le norme porta a parecchi limiti. Poi perchè se è immatricolato come Autocaravan paghi moltissimo meno di bollo e di assicurazione, rispetto alla immatricolazione autovettura e fa la sua bella differenza.
Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano. Non so. In prima battuta preferirei acquistare un furgonatogià allestito, ovviamente usato per motivi di budget. Il Westfalia Jules Verne mi piace molto. Ora lo guardo meglio e scopro a quanto di acquista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/01/2026 alle 19:35:26a Pomezia c'è chi allestisce anche su meccanica usata, tempi moooolto lunghi
Non credo di riuscire a gestire l'allestimento a camper di un furgone. Potrei rivolgermi a officine specializzate ma dalle mie parti, abito a Gaeta, non credo ci siano. Non so. In prima battuta preferirei acquistare un furgonatogià allestito, ovviamente usato per motivi di budget. Il Westfalia Jules Verne mi piace molto. Ora lo guardo meglio e scopro a quanto di acquista.