Inserito il 15/05/2010 alle: 16:55:50
Carissimi camperisti,
Vi chiedo un consiglio più rivolto ai possessori di camper puri.
Premetto che sono mamma di due MINI CAMPERISTI CONVINTI di 9 e 5 anni e che questa tipologia (i van) mi hanno sempre affascinato; ma (dopo interminabili discussioni con il marito)si è deciso - quattro anni orsono - di acquistare un tipico mansardato per "famiglia italiana media" (Laika Ecovip 1 classic)..Risultato: 4 anni di viaggi e mini-viaggi a zonzo per l'Europa e l'Italia, con il nostro "Gugliemone" (questo è il suo nome), circa 20.ooo km percorsi, con un bestione alto più di tre metri e lungo più di 7!. Nulla da eccepire in quanto a vivibilità interna per quattro persone, funzionalità, affidabilità, robustezza, capacità di carico e...chi più ne ha, più ne metta! I pregi di un Laika si conoscono!. Ma ...ahimè .. il desiderio per il mio primo amore ..incompiuto.. non è mai morto!.. (ANZI: ogni volta che ci troviamo in una strettoia, in una strada stretta e con tante curve, in qualche "rilassante" tornante di montagna, non perdo occasione di rimarcare a mio marito che "SE AVESSIMO COMPRATO UN VAN..").
Ora che i bimbi sono più grandicelli, che si sono abituati alla vita di bordo, che il gasolio è alle stelle, che le nostre uscite si fanno sempre più "fugaci" per gli impegni degli stessi "pargoli" (sport, musica, amichetti, compleanni, comunioni etc.. ...)e gli impegni del lavoro, sempre più pressanti (aimè se non lavori.. non parti!), ora che ANCHE MIO MARITO si è accorto che ... in fondo... dentro al camper non ci devi VIVERE per tutta la vita ...e che a volte il nostro amato "Guglielmone" è più di ostacolo alla scoperta che e di aiuto (viste le dimensioni) e considerato il fatto che - sempre lo stesso marito - non ama fare manovre e si sente spesso di impaccio a guidare quelle dimensioni (i camperisti non sono tutti uguali ..!), stiamo valutando l'acquisto di un VAN!
Ma.. non vorrei fare una sciocchezza (sempre mio marito sarebbe lì ad aspettarmi se la scelta fosse errata!).
Mi rivolgo quindi a che è nella mia situazione (ha un van e dei bambini).
Vi chiedo se è possibile che una famiglia di quattro persone riesca a sopravvivere a una vacanza in un van senza accoltellarsi!
Io temo che i week-end si gestiscono in spazi così piccoli, soprattuto l'estate, ma che, nelle lunghe permanenze (i nostri viaggi estivi sono sempre di tre settimane e preferibilmente al Nord Europa) il van per quattro persone faccia emergere tutti i suoi limiti in termini di vivibilità interna e capacità di carico.
Vorrei necessariamente una tipologia con quattro letti sempre pronti, non voglio proprio disfare la dinette ogni sera! Solo su questo aspetto "NON TRANSIGO", la ritengo condizione necessaria e indispensabile per fare il grande passo (altrimenti mio marito chiede il divorzio!).
Considerate anche che noi ci affidiamo ai campeggi spesso e volentieri, anche se il nostro mezzo non ne avrebbe bisogno, perchè il marito ... SEMPRE LUI! ... si sente più tranquillo ! (Ve l'ho detto! .. i camperisti non sono tutti uguali!..), quindi sotto questo aspetto, siamo già abituati (so infatti che con un van, ti devi affidare di più ai campeggi).
Un'ultima cosa: vorrei escludere i van cosiddetti "artigianali" o quelli "monoscocca" perchè il costo lieviterebbe troppo!(anche se so che sono qualitativamente migliori) Quindi vorrei limitare la scelta su quelli di produzione industriale. Inoltre così potrei rivolgermi ad un consessionario al quale vendere il nostro "Guglielmone".
Scusate se sono stata prolissa, ma, se siete arrivati fino a qua, avete ora tutti gli elementi per rispondermi.
Vi ringrazio per l'imterminabile pazienza.
Olga
Udine