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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 18/12/2024 alle: 00:23:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28

Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l aria
calda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita
...
Pescato vicino la mia Dispensa, prima uno poi l'altro.
Portati alla casa degli animali. Non sono topi di campagna.
Qualcuno li avevi sfrattati.
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Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2024 alle: 09:06:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2024 alle 00:23:05

Pescato vicino la mia Dispensa, prima uno poi l'altro. Portati alla casa degli animali. Non sono topi di campagna. Qualcuno li avevi sfrattati.  
C'è gente cattiva al mondo, poveretti, abituati in casa sarebbero morti lasciati a se stessi crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Valerio69
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04/09/2021 1242
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Inserito il 18/12/2024 alle: 15:46:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28

Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l aria
calda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita
...
No, la coibentazione del serbatoio delle grigie era opzionale, pertanto c'è il classico serbatoio senza guscio.

C'è da dire che anche se ghiacciano le grigie o si blocca la saracinesca gli scarichi fanno defluire molto bene e si riesce comunque ad usare le utenze interne.

Dettaglio dell'interno portellone posteriore:

20231028_102713.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 18/12/2024 alle: 15:55:34
Tra un mezzo del 2019 ed uno di ultima generazione sceglierei il secondo, per consumi, silenziosità, stato generale del mezzo, tanto i furgoni sono tutti poco coibentati e sono migliorabili
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 18/12/2024 alle: 20:03:05
In risposta al messaggio di Grinza del 18/12/2024 alle 15:55:34

Tra un mezzo del 2019 ed uno di ultima generazione sceglierei il secondo, per consumi, silenziosità, stato generale del mezzo, tanto i furgoni sono tutti poco coibentati e sono migliorabili
Mi dispiace, ma quando leggo questo non riesco a non dissentire.
Non sono "tutti" poco coibentati.
Alcuni lo sono di più, alcuni di meno, alcuni sfruttano certi sistemi, altri usano tecnologie diverse.
I furgoni non sono tutti uguali.
Alcuni offrono certificazione di grado 3 che non è proprio una trovata pubblicitaria.
Ho avuto l'opportunità di visitare e seguire una linea (anzi due) di produzione. Ho visto con i miei occhi la coibentazione che usa Trigano. E' tutt'altro che "trigano" come lo si intende da decenni. E penso di poter dire che non è affatto male. Se la gioca BENISSIMO con brand ritenuti "blasoni" che poi, smonta-smonta, non lo sono.
Coibentazione è anche l'eventuale rivestimento INTERNO di tetto e pareti. Alcuni ce l'hanno, altri no. Ergo, i furgoni NON sono tutti uguali.
Non conosco Carado, onestamente, ho visto un paio di Hymer smontati e non ho visto, consentitemi, lo stesso livello di attenzione visto in Trigano. POi, se metto una stufa da 6k e faccio camminare parallelamente i tubi dell'acqua e del riscaldamento insieme e distanti dalla scocca, non avrò ghiaccio. Ma non è la coibentazione a farlo. Sono scelte progettuali. Però, poi voglio vedere due mezzi che resistono al freddo grazie a scelte progettuali diverse, come resistono al caldo. Perchè anche il caldo vuole una buona coibentazione per non surriscaldare il mezzo e per rendere efficace la climatizzazione interna se presente.

Per il topic, sceglierei il più recente per tutte le altre motivazioni addotte e perchè sono allergico ai mezzi "problematici" in partenza.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/12/2024 alle: 00:28:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/12/2024 alle 15:46:11

No, la coibentazione del serbatoio delle grigie era opzionale, pertanto c'è il classico serbatoio senza guscio. C'è da dire che anche se ghiacciano le grigie o si blocca la saracinesca gli scarichi fanno defluire molto bene e si riesce comunque ad usare le utenze interne. Dettaglio dell'interno portellone posteriore:
Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazione e quindi scaldata.

Secondo me il portellone cosi come è va piu che bene, l isolamento lo fa il pannello interno, e anche se avessero messo due rettangolini di gommapiuma, sarebbero stati solo per dire che ci sono, ma in pratica ininfluenti, come da me.

Una cosa importante in climi freddi è che non ci sia lamiera scoperta visibile dall interno, perchè se ci sono zone non coperte dalla pannellatura, li si forma condensa e che ghiaccia seppure interno al camper. Mi capitava in un semintegrale su Ducato 230 dove i pannelli delle porte cabina lasciavano una striscia di lamiera visibile, e in montagna con molto fredo li si formava ghiaccio interno al camper ghiacciando la condensa. Vero che li avevo una vecchia stufa S3002 che poveretta era proprio scarsina sia come scaldare che come confort, diciamo il minimo sindacale.
Ora con 6kw posso permettermi di tenere gli oblo aperti in fessura e di umidità e condensa neppurre l ombra.
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Henry76
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19/12/2020 126
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Inserito il 19/12/2024 alle: 08:47:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:28:34

Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazione
e quindi scaldata. Secondo me il portellone cosi come è va piu che bene, l isolamento lo fa il pannello interno, e anche se avessero messo due rettangolini di gommapiuma, sarebbero stati solo per dire che ci sono, ma in pratica ininfluenti, come da me. Una cosa importante in climi freddi è che non ci sia lamiera scoperta visibile dall interno, perchè se ci sono zone non coperte dalla pannellatura, li si forma condensa e che ghiaccia seppure interno al camper. Mi capitava in un semintegrale su Ducato 230 dove i pannelli delle porte cabina lasciavano una striscia di lamiera visibile, e in montagna con molto fredo li si formava ghiaccio interno al camper ghiacciando la condensa. Vero che li avevo una vecchia stufa S3002 che poveretta era proprio scarsina sia come scaldare che come confort, diciamo il minimo sindacale. Ora con 6kw posso permettermi di tenere gli oblo aperti in fessura e di umidità e condensa neppurre l ombra.
...
Il trucco dell'oblò in sfesa lo provo sicuramente: siamo in 4 in camper e la mattina la condensa è sempre tanta.
Credo possa mitigare anche l'effetto gola secca tipica del riscaldamento ad aria dei camper.
Henry
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/12/2024 alle: 08:51:21
In risposta al messaggio di Henry76 del 19/12/2024 alle 08:47:40

Il trucco dell'oblò in sfesa lo provo sicuramente: siamo in 4 in camper e la mattina la condensa è sempre tanta. Credo possa mitigare anche l'effetto gola secca tipica del riscaldamento ad aria dei camper.
Si, basta appena un dito.
 
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Valerio69
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Inserito il 19/12/2024 alle: 09:33:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:28:34

Ora mi sfugge se da me la coibentazione del serbatoio grigie fosse opzionale o di serie ma in ogni caso è una voce da scegliere. Poi lo scarico è fatto tramite una valvola elettrica posta all interno della coibentazione
e quindi scaldata. Secondo me il portellone cosi come è va piu che bene, l isolamento lo fa il pannello interno, e anche se avessero messo due rettangolini di gommapiuma, sarebbero stati solo per dire che ci sono, ma in pratica ininfluenti, come da me. Una cosa importante in climi freddi è che non ci sia lamiera scoperta visibile dall interno, perchè se ci sono zone non coperte dalla pannellatura, li si forma condensa e che ghiaccia seppure interno al camper. Mi capitava in un semintegrale su Ducato 230 dove i pannelli delle porte cabina lasciavano una striscia di lamiera visibile, e in montagna con molto fredo li si formava ghiaccio interno al camper ghiacciando la condensa. Vero che li avevo una vecchia stufa S3002 che poveretta era proprio scarsina sia come scaldare che come confort, diciamo il minimo sindacale. Ora con 6kw posso permettermi di tenere gli oblo aperti in fessura e di umidità e condensa neppurre l ombra.
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Visto che siamo amanti della neve e dell'inverno in genere, abbiamo preso questo coso sulla lista degli accessori originali. A differenza di quello della Hindermann è fatto veramente bene. Assicura un maggior comfort e privacy quando si apre e chiude il portellone.

Dopo diverse prove preferisco tenerlo ripiegato a metà, anche se perdo l'apertura a velcro delle finestre per un fattore di condensa. Completamente abbassato fa condensa nella parte bassa, mentre invece se lo lascio ripiegato con il gavone a vista, la bocchetta della Combi scalda bene e non fa condensa.
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Inserito il 19/12/2024 alle: 10:49:50
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/12/2024 alle 09:33:07

Visto che siamo amanti della neve e dell'inverno in genere, abbiamo preso questo coso sulla lista degli accessori originali. A differenza di quello della Hindermann è fatto veramente bene. Assicura un maggior comfort e
privacy quando si apre e chiude il portellone. Dopo diverse prove preferisco tenerlo ripiegato a metà, anche se perdo l'apertura a velcro delle finestre per un fattore di condensa. Completamente abbassato fa condensa nella parte bassa, mentre invece se lo lascio ripiegato con il gavone a vista, la bocchetta della Combi scalda bene e non fa condensa.  
...
Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile.  Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'è bufera di pioggia e vento e la moglie è a letto.  Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita! surpriselaugh

Visto che le finestre dietro non le uso e quindi non le considero (non ho mai aperto ne quelle finestre ne gli oscuranti) perchè con il maxioblo sul letto c'è luce e aria piu che a sufficenza,  stavo studiando di fare una chiusura rigida ma facilmente asportabile (per manutenzione o pulizia) che chiuda tutta la parte dal tetto al letto, e internamente ricoperta di un feltro uguale a quello di serie . Non ho avuto il tempo di pensarci che di sistemazioni e piccole modifiche ne ho fatte tante per organizzare al meglio le cose (se ti puo interessare anche solo come spunti trovi tutto sul mio sito www.iz4dji.it ), ma con l anno nuovo incomincio a ragionarci per fare qualcosa comodo e anche appagante alla vista. Spero in Provenza per Natale nel clima mite e senza pioggia.
Ho visto alcuni furgonati Tedeschi che nascono con quella parte chiusa e da li l idea, ma preferisco modifiche completamente reversibili e nulla di invasivo.  Se un domani si dovesse rivendere il mezzo (anche se non penso) deve essere come uscito di fabbrica, perchè ogni aggiunta o modifica irreversibile lo svaluta tanto. Cio che piace e va bene a me non è detto che piacia o vada bene agli altri.
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Valerio69
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04/09/2021 1242
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Inserito il 19/12/2024 alle: 11:06:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 10:49:50

Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile.  Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'è
bufera di pioggia e vento e la moglie è a letto.  Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita! Visto che le finestre dietro non le uso e quindi non le considero (non ho mai aperto ne quelle finestre ne gli oscuranti) perchè con il maxioblo sul letto c'è luce e aria piu che a sufficenza,  stavo studiando di fare una chiusura rigida ma facilmente asportabile (per manutenzione o pulizia) che chiuda tutta la parte dal tetto al letto, e internamente ricoperta di un feltro uguale a quello di serie. Non ho avuto il tempo di pensarci che di sistemazioni e piccole modifiche ne ho fatte tante per organizzare al meglio le cose (se ti puo interessare anche solo come spunti trovi tutto sul mio sito www.iz4dji.it ), ma con l anno nuovo incomincio a ragionarci per fare qualcosa comodo e anche appagante alla vista. Spero in Provenza per Natale nel clima mite e senza pioggia. Ho visto alcuni furgonati Tedeschi che nascono con quella parte chiusa e da li l idea, ma preferisco modifiche completamente reversibili e nulla di invasivo.  Se un domani si dovesse rivendere il mezzo (anche se non penso) deve essere come uscito di fabbrica, perchè ogni aggiunta o modifica irreversibile lo svaluta tanto. Cio che piace e va bene a me non è detto che piacia o vada bene agli altri.
...
Sfondi una porta (azi due portellonilaugh) aperti sulle modifiche, la penso uguale.

La tenda invernale in questione è applicata con delle calamite quindi niente fori, niente bottoni a pressione. Ho anche la zanzariera estiva ma a dire il vero questa estate ho tenuto la copertura invernale più che altro per la Privacy. 
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Inserito il 19/12/2024 alle: 11:23:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/12/2024 alle 11:06:52

Sfondi una porta (azi due portelloni) aperti sulle modifiche, la penso uguale. La tenda invernale in questione è applicata con delle calamite quindi niente fori, niente bottoni a pressione. Ho anche la zanzariera estiva ma a dire il vero questa estate ho tenuto la copertura invernale più che altro per la Privacy. 
Vero, la privacy è il lato piu importante visto che sopra c'è il letto. 
Quando ho aperto e la moglie si è trovata in mutande davanti a una piccola folla di curiosi (interessati al mezzo e non a lei ma lei non lo sapeva laugh) , poi mi sono preso una bella strigliata!  Ora chiedo sempre prima di aprire wink
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21/09/2009 4752
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Inserito il 19/12/2024 alle: 13:04:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 10:49:50

Avevo guardato quell oggetto, ovviamente per Sprinter, e qualcosa del genere so che è indispensabile.  Non posso immaginare uscire e aprire tutto per cambiare la bombola o prendere qualcosa dal gavone, mentre nevica o c'è
bufera di pioggia e vento e la moglie è a letto.  Potrebbe essere l ultima cosa che faccio nella mia vita! Visto che le finestre dietro non le uso e quindi non le considero (non ho mai aperto ne quelle finestre ne gli oscuranti) perchè con il maxioblo sul letto c'è luce e aria piu che a sufficenza,  stavo studiando di fare una chiusura rigida ma facilmente asportabile (per manutenzione o pulizia) che chiuda tutta la parte dal tetto al letto, e internamente ricoperta di un feltro uguale a quello di serie. Non ho avuto il tempo di pensarci che di sistemazioni e piccole modifiche ne ho fatte tante per organizzare al meglio le cose (se ti puo interessare anche solo come spunti trovi tutto sul mio sito www.iz4dji.it ), ma con l anno nuovo incomincio a ragionarci per fare qualcosa comodo e anche appagante alla vista. Spero in Provenza per Natale nel clima mite e senza pioggia. Ho visto alcuni furgonati Tedeschi che nascono con quella parte chiusa e da li l idea, ma preferisco modifiche completamente reversibili e nulla di invasivo.  Se un domani si dovesse rivendere il mezzo (anche se non penso) deve essere come uscito di fabbrica, perchè ogni aggiunta o modifica irreversibile lo svaluta tanto. Cio che piace e va bene a me non è detto che piacia o vada bene agli altri.
...
Ma perchè complicarti la vita? laugh
Struttura rigida.... rivestita... amovibile...

Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/12/2024 alle: 13:23:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33

Ma perchè complicarti la vita?  Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
Anch'io sul Pössl avevo messo una bella tenda pesante, scorrevole, che chiudendo il portello rimaneva bloccata più o meno per  l'altezza di letto più materasso, ma spostabile nel caso si volesse aprire la finestra. 
Noi in effetti anche dal letto a volte guardiamo fuori angel

20241219_132412.jpg
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2024 alle 13:55:00
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 19/12/2024 alle: 14:27:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33

Ma perchè complicarti la vita?  Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
Mia moglie l'ha messa appena preso il camper  cosi quando si apre non si vede nulla e se si vuole la si tira se si vuole vedere fuori
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/12/2024 alle: 15:51:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2024 alle 13:04:33

Ma perchè complicarti la vita?  Struttura rigida.... rivestita... amovibile... Metti una bella tenda pesante appesa che puoi aprire e chiudere all'occorrenza e falla finita!
E' una delle alternative, ma all esterno deve essere impermeabile perchè in caso di pioggia forte casomai con vento fortedeve proteggere piu che altro dall acqua.

Una tenda, se non perfettamente ancorata tutto attorno, in quei climi dove gia aprire una porta te la strappa di mano, la vedo poco applicabile.  A volte ho trovato raffiche tali che una volta svuotata la cassetta ho faticato a metterla nel vano perchè le raffiche me la strappavano di mano laugh....  e parliamo di quotidiane operazioni di CS. Fortunatamente non è sempre così ma capita sovente.

Comunque quella che ho definita pomposamente struttura rigida, sarebbe poi un foglio di compensato da 6mm o di policarbonato, rivestito all interno di feltro e all esterno di plastica impermeabile, bordato con guarnizione di gomma e messo a incastro con 4 automatici o simili, agli angoli.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/12/2024 alle: 15:54:22
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2024 alle 13:23:11

Anch'io sul Pössl avevo messo una bella tenda pesante, scorrevole, che chiudendo il portello rimaneva bloccata più o meno per  l'altezza di letto più materasso, ma spostabile nel caso si volesse aprire la finestra.  Noi in effetti anche dal letto a volte guardiamo fuori   
Pensa che nel precedente camper dove accanto ai letti gemelli avevo due finestre come le tue, in tanti anni praticamente mai aperte, una volta aperto un oscurante, ma solitamente per me era come se quelle due finestre non esistessero.

Ma perchè frequentiamo climi molto diversi wink
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Tommaso IZ4DJI

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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 19/12/2024 alle: 16:20:57
Ok il clima, ma concordo che fa molto bene la vista dal portellone quando sei parcheggiato in posti che meritano.
Claustrofobizzarsi anche no.

La tenda puoi sempre fermarla con bottoni a pressione e poi alla fine quanta acqua vuoi che prenda.

A sto punto organizza una pensilina morbida che si tende qando apri i portelloni e si ripiega su sè stessa chiudendoli per scomparire dietro la tenda. Ma non coprirà mai gli oblò.

Comunque ho capito che sei un tipo troppo strano per farci un discorso normale laugh L'ho capito quando hai raccontato aneddoti di gioventù.wink
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 19/12/2024 alle: 16:48:28
In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08

Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere migliore di
Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare.  Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
...
adria del 2019 senza ad blue?
nonno pat 49
5
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 19/12/2024 alle: 17:08:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 09:06:07

C'è gente cattiva al mondo, poveretti, abituati in casa sarebbero morti lasciati a se stessi
La fame li ha portati nella cucina del mio Ristorante mentre cucinavamo, questo non e' passato inosservato. smiley
Prima li ho saziati, poi ho compratoe la gabbietta per catturarli, non andavano via dalla mia dispensa laugh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/12/2024 alle 17:12:07
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