CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

... Quelli del Kreos...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
332 20 7066
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/08/2012 alle: 11:07:02
Tornato anche io dalle vacanze! Siamo stati al fresco in giro per il Trentino, con tante camminate ed escursioni per le cime ed i ghiacciai! Davvero posti bellissimi, temperature fantastiche (in alcune occasioni quasi da stufa la notte, ma abbiamo preferito il sacco a pelo) e panorami meravigliosi. Il Kreos 3005 su Iveco si è comportato alla grande, nonostante fosse carico come un mulo, su e giù per i passi montani saliva come uno stambecco![:D] Per fare un esempio, in un colpo solo: Tre Cime di Lavaredo, Passo delle Tre Croci, Passo Giau e Passo Fedaia, con acqua, vettovaglie e scooter in garage. Tra l'altro, in media totale, sono sempre stato sempre appena sopra gli 8km/l! Abbiamo visto: Laghi di Lamar, Trento, Lago di Molveno, Andalo, Parco dell'Orso di Spormaggiore, Cima della Paganella, Val Senales con visita al luogo di ritrovamento di Oetzi, Lago di Vernago, Bressanone, Abbazia di Novacella, Tre Cime di Lavaredo, Passo Fedaia con escursione al Ghiacciaio della Marmolada. Non mi sembra di dimenticare nulla. Davvero ottima la sosta libera al Fedaia, ai piedi del ghiacciaio ed in riva al lago di Fedaia, nei pressi del rifugio Cima 11 a circa 2.100m. Da fare anche quella, a pagamento, alle Tre Cime, si sosta con un panorama mozzafiato a circa 2.300m nei pressi del Rifugio Auronzo. Infine, a chi ama la natura e la tranquillità, il Caravan Park Senales, non super economico ma super attrezzato (la struttura ed l'ottimo blocco servizi completo sono del 2009) e sempre sopra ai 2.000m. con la possibilità di tante escursioni, nei pressi dell'impianto di risalita che porta al ghiacciaio oltre a 3.200m., dove si trova, oltre agli impianti aperti quando possibile anche in estate, l'albergo più alto d'Europa. Devo solo far controllare due cosette: la cinghia della ventola del radiatore che solo appena parte fa un cigolio (gniiik) e la frizione che solo in prima ed in retro tende a strappare un po', e lo faceva anche prima, quindi non ha a che fare con gli ultimi stress montani. Non slitta mai (provato più volte, anche nei giorni scorsi), ma per capirci quando si cerca di partire piano piano in prima solo di frizione, rilasciando lentamente e senza accelerare, ad un certo punto va a strattoni, costringendomi a premerla nuovamente (e sento il rumore della trasmissione che sgancia) Accelerando un po' il problema si mitiga, ma su fondi difficili non è sempre possibile. Inoltre stranamente in seconda si muove come se nulla fosse, morbido morbido. Ho cercato un po' nel forum ed un utente dice di aver risolto con la sostituzione di una crociera dell'albero di trasmissione, e visto che la frizione non slitta, spero sia solo quello. E' già capitato anche ad alcuni di voi? PS: giusto per dovere di cronaca ho risolto il problema dell'acqua che varia di colpo temperatura mentre ci si fa la doccia con le indicazioni di Vanni. Ho semplicemente sostituito il telefono della doccia con uno comune acquistato in un negozio di fai da te da pochi €...ora va che è una meraviglia. In effetti era proprio un passaggio interno del telefono che strozzando il passaggio dell'acqua faceva fermare la pompa ad intervalli regolari, mentre l'acqua calda, sfruttando il "polmone" del boiler continuava ad uscire![:)] Ora devo solo pulire il camino e/o il bruciatore del frigo che a gas fa una puzza fastidiosa...

Modificato da Albertoy il 25/08/2012 alle 11:13:11
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/08/2012 alle: 16:50:05
Grazie delle tue precise e obiettive recensioni ! Ciao mick Se possedessi le ali rosse dell'aurora, avrei una casa all'estremo orizzonte del mare.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:05:26
ciao Michele mi fa piacere leggerti [:)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:19:50
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/08/2012  11:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non slitta mai (provato più volte, anche nei giorni scorsi), ma per capirci quando si cerca di partire piano piano in prima solo di frizione, rilasciando lentamente e senza accelerare, ad un certo punto va a strattoni, costringendomi a premerla nuovamente id="size3">(e sento il rumore della trasmissione che sgancia) Accelerando un po' il problema si mitiga, ma su fondi difficili non è sempre possibile. Inoltre stranamente in seconda si muove come se nulla fosse, morbido morbido. Ho cercato un po' nel forum ed un utente dice di aver risolto con la sostituzione di una crociera dell'albero di trasmissione, e visto che la frizione non slitta, spero sia solo quello. E' già capitato anche ad alcuni di voi?id="orange"> presumo che tu abbia il mio stesso "problema" e le risposte avute sia del meccanico di fiducia che del conce Iveco: coincidono è il gioco dell'albero di trasmissione nelle sue parti fino alle ruote (tra l'altro ce l'ha anche un amico su un ford trazione posteriore) è fisiologico, può essere più o meno accentuato, ma di sicuro la frizione non è ero disposto s spendere, ma non mi garantiscono il risultato, così ci convivo [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:15:30
rc="http://i47.tinypic.com/f3tcf4.jpg"> visto l'inclemenza del tempo, mi sono messo di buona lena ed ho voluto risolvere definitivamente il problema dell'apertura, dell'oblò elettrico sopra la mansarda in sostanza: la staffa che vedete è il supporto che regge il motorino elettrico, in cui è inserita una vite senza fine, la quale, ruotando su un dado (che fa da perno), permette l'innalzamento del oblò la cavolata riscontrata: è che il tutto spinge/lavora, su quattro banali vitine, avvitate sullo spessore risicato di vetroresina dell'oblò, il fissaggio non è decente [}:)][}:)] dopo qualche elocubrazione (non è il mio mestiere[:o)] decido d'inserire attraverso le fessure d'areazione quattro viti per cartongesso sicchè vi possa mettere il controdado e rendere decisamente e finalmente, solido il sistema le alette delle fisher sono state spinte all'interno delle fessure per essere invisibili, ed nel tiraggio si sono autoancorate spero d'esservi stato utile, se non altro per un check-up ps a lavoro finito ho pulito tutto....cosa pensavate...[:D][:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:13:32
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 26/08/2012  22:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto. Io ne ho cambiata una ed è migliorato senz'altro, ma se il fastidio è poco più che acustico lascio a voi la valutazione se spenderci sopra qualche biglietto da cento (2 se non ricordo male). Ho capito che le crociere sono la "parte sacrificale" della trasmissione (meglio loro del cambio [:)]) Ciao a tutti. Plinio P.S. Molto interessante il resoconto "dolomitico" di Albertoy

Modificato da plinio63 il 27/08/2012 alle 17:14:35
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:20:13
La frizione strappa solo a freddo e questo è normale, anche il rumore di trasmissione dovuto al seghettamento, Inutile buttar via soldi, teniamolo così e dopo 5 daily posso dire d'aver maturato esperienza... Per il telefono della doccia ti consiglio quello a manettino con levetta apri chiudi o sempre aperto, Il problema è solo li, Per il resto il daily è un formidabile mezzo, che chiede poco e da molto, la cellula fa quello che promette, stiamo parlando di camper, e noi con il Kreos andiamo estate inverno dove vogliamo, ho sempre elogiato la concretezza dei nostri mezzi, e quello che scrivono altri forumisti non fa che confermare quello che ho sempre sostenuto, operai ITALIANI, gusto ITALIANO, stile ITALIANO, Non abbiamo nulla da invidiare a blasonati carrozzoni tedeschi, che in base alla mia esperienza di più hanno solo il prezzo di vendita, e non il costo di produzione. Un saluto a tutti i kreossisti, e tutti quelli che amano il plein air, sia se possessori di un katamarano, o di un ci turistico, oppure del prestigioso charisma, siamo tutti compagni di viaggio. Se possedessi le ali rosse dell'aurora, avrei una casa all'estremo orizzonte del mare.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:51:19
Preciso che gli strappi mi pare si accentuino a caldo, non a freddo. Comunque la prossima settimana provo a fare un giro dal meccanico, non vorrei che si rompesse qualcosa alla lunga...al limite lo tengo così. Il mezzo a volte procede proprio a "strattoni" ed appena premo la frizione nuovamente sento questo rumore provenire dal differenziale. Se parto in seconda invece va via liscio, per non avere quell'effetto in prima e retro devo accelerare un pelino di più e dosare con molta attenzione la frizione. Se poi posso risparmiare la farò di sicuro, più che fastidio la mia è preoccupazione che si rompa qualcosa. Se mi tranquillizerà anche il meccanico lo terrò così di sicuro![:)] Per quanto riguarda la doccia, mi trovo bene con quella "normale" che ho appena montato. Quella montata in origine era con un pulsante trasversale per interrompere il flusso, che creava il problema "caldo/freddo". Quello con la levetta mi attirava per la possibilità di lasciare il miscelatore alla temperatura preferita e chiudere l'acqua...vedremo. Grazie a tutti per i consigli![:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:43:29
Allora no! Se seghetta a caldo è la frizione, vai direttamente in Iveco, telefonami prima ! Ciao Se possedessi le ali rosse dell'aurora, avrei una casa all'estremo orizzonte del mare.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:40:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/08/2012  11:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mich, ti mando un'email. Conosco i meccanici, ed i prezzi e le parti da sostituire sono molto ballerini... Se ne conosci uno almeno "onesto", che cambi solo quello che c'è da cambiare, l faccia sul serio ed al prezzo corretto, mi serve proprio![:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:41:57
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/08/2012  12:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alby, hai posta ! Ciao mick Aveva solo un occhio, e il pregiudizio popolare è in favore di due !
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:52:22
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/08/2012  10:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> all'inizio del momento torcente della strasmissione, s'innescano dei piccoli laschi che sommati per il proprio numero (crociere) generano rumore e seghettamento fai la prova di partire in seconda, un'istante dopo che si è mosso, ripremi la frizione, vedrai che lo fa lo stesso (sono convinto che la frizione sia in ordine) fra 2 settimane mi smontano la trasmissione finale, e controlliamo le crociere, se hai pazienza scrivo un responso ufficiale nel frattempo vado in ferie tranquillo [:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/08/2012 alle: 16:38:17
Se ben ricordo anche in seconda sento il rumore, ma meno marcato e soprattutto il camper non procede a strattoni come a volte fa in prima e retro. Per limitare gli strattoni continuo a cercare di modulare la frizione, ma solitamente è sufficiente andare un po' più deciso con il gas. In marcia non è un grosso problema, basta partire un po' più decisi, il problema è più fastidioso in rimessaggio o campeggio quando devo fare le manovre nello stretto, magari in pendenza, salire sui cunei, etc. Comunque appena possibile tornerò in rimessaggio per fare delle prove a freddo e prenoterò comunque una verifica dal meccanico, almeno per tranquillità. Dimenticavo: ho notato, viaggiando sui passi montani con i finestrini aperti, dove il motore scalda parecchio, che alla partenza della ventola del radiatore si sente un "gniiik" un istante e mi pare lo stesso rumore o simile anche quando parte il compressore del clima, che sia da cambiare anche la cinghia dei servizi? Ufff... Grazie ancora a tutti![:)]

Modificato da Albertoy il 28/08/2012 alle 16:41:31
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 31/08/2012 alle: 10:00:16
Ciao a tutti! Sono tornato or ora da un bellissimo viaggio intorno all'Irlanda e, svuotando il camper per le normali pulizie, ho deciso di salire su tetto a dare un'occhiata. Con mia sorpresa ho notato che il coperchio rettangolare di plastica bianca che copre gli scarichi del forno e del frigo e della stufa è deteriorato e addirittura bucato. Secondo voi è un particolare di comune reperibilità o mi devo rivolgere al concessionario che farà una richiesta alla Laika facendomelo poi pagare un occhio? Grazie per le info che vorrete darmi Ciao Stluke
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:57:35
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 31/08/2012  10:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito di quale coperchio parli.[:I] Il mio ha il camino della Combi, le griglie del frigo e della cappa tutti sulla parete, non sul tetto, e sono oggetti della Truma, della Dometic, etc. quindi non Laika e facilmente reperibili dai ricambisti. Al massimo se riesci posta una foto.
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:36:19
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao; grazie dell'interessamento. Sono stato da un ricambista ed ho individuato quale è il " camino". Dovrebbe trattarsi del camino frgo electrolux-dometic nel quale convergono anche gli scarichi di Truma combi e Forno. Per sicurezza domani salirò sul tetto e lo misurerò; l'officina del ricambista aveva un camper simile in manutenzione e il pezzo dovrebbe essere proprio quello. Ciao stluke
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:28:14
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 31/08/2012  17:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, onestamente non l'ho mai visto un camino così, li ho sempre visti separati. La Combi, tranne il primo modello, esce diretta sulla parete con questo: Altrimenti un amico che ha un Ecovip di qualche anno ha questo a tetto: Mi puoi dire su quale camper è montato e di che anno?

Modificato da Albertoy il 31/08/2012 alle 18:29:14
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 31/08/2012 alle: 19:38:59
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  18:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Il camper è un Kreos 3004 del 2001 su Mercedes. Effettivamente anche io ho lo scarico della Truma combi sulla parete dietro la stufa. Devo essermi sbagliato dato che il camino è esttamente sopra al frigo e di lato c'è immediatamente la stufa. Sopra il frigo da 130 Lt. c'è il forno della Smev. Il problema è nato dal fatto che in caso di piggia violenta e di "stravento" ( di lato) cadono alcune gocce d'acqua dal forno; salendo ho rilevato che quel camino era danneggiato. Domani vedrò di ripararlo provvisoriamente poi ordinerò il ricambio ( Il ricambista mi ha detto che ci vorrà circa un mese!). Un saluto Stluke
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/09/2012 alle: 16:26:17
Ok, mi sembrava strano che la Combi condividesse il camino con altro. Comunque, se riesci, posta poi delle foto. Il frigo è il modello completamente automatico, con il solo pulsante di accensione e la regolazione della temperatura, senza la possibilità di forzare un tipo di funzionamento (gas, 12V o 230V)?
cipro55
cipro55
-
Inserito il 02/09/2012 alle: 09:11:18
ciao, qualcuno riesce a darmi dei consigli? grazie Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link