In risposta al messaggio di supergas del 13/04/2021 alle 22:04:47Ciao, dovrebbe avere per analogia la stessa disposizione/pianta del mio, che è un 987F, con la differenza che il 9087 ha il garage, letto trsversale e bagno e doccia separati e contrapposti. In teoria la differenza, oltre la motorizzazione che nella serie "9XXF" è limitata ai 2.3mjt è che nella serie "90XXF" ha il doppio pavimento, nel "90XXDF" ha il telatio AL-KO e il doppio pavimento. La motorizzazione (3.0) e comunque il peso in genere limitano l'omologazione a solo 3 posti viaggio, ragion per cui io nella mia recente ricerca (ce l'ho da 15gg) li ho scartati. C'è, ma va capito bene se fattibile per un mezzo già un pò "anzianotto", immatricolarlo a 38,5q.li, ma ovviamente per condurlo devi avere perlomeno la C1.
Salve a tutti, sto pensando di passare dal mansardato ad un motorhome, e ho messo gli occhi su un Rapido 9097F su ducato 3000 del 2007 che mi solletica e non poco. Chi ha o ha avuto questo MH come vi siete trovati? Cisono cose in particolare da guardare o sapere? Contando che ne voglio fare uso tutto l'anno, come si comporta di inverno? Leggo su altri post che questo modello ha solo 3 posti omologati ?
In risposta al messaggio di supergas del 14/04/2021 alle 09:02:42Mi dispiace, ma purtroppo nei Rapido spesso viene tolto il quarto passeggero per motivi di peso. Forse non è poi così un aspetto negativo, meglio sapere subito se il mezzo ha margini realistici per poter avere un pò di tara e rimanere nei "dintorni" delle 3,5T piuttosto che illudere e lasciare poi maggiori rischi sul peso al cliente. Infatti mi chiedo come mai i mezzi analoghi che avevo in lista (Buerstner e Dethleffs) di dimensioni attorno ai 7/7,15m e col 3.0 dichiaravano 4posti viaggio. Se vuoi rimanere su Rapido devi scendere un pelo di categoria sulla serie "9" pedendo qualcosa sia in alcuni dettagli della dotazione (doppio pavimento, forno sul blocco frigo, per dire) che di motorizzazione (solo 2,3/130cv).
Che brutta notizia, dovrò scartare il 9097 che avevo trovato perché noi siamo in 4 . Dovrò orientarmi sul 9xx o altro modello. La ricerca anche per me é appena iniziata. grazie delle informazioni preziose!
In risposta al messaggio di supergas del 14/04/2021 alle 23:59:47Se può interessarti, a Mestrino (PD) hanno un 9083DF, ma su meccanica X250 2,3mjt del 2008. Quello è 4posti viaggio/letto.
Si alla fine meglio cosi, che avere un camper che dove sfori i limiti solo a portarti un paio di scarpe in piu'. Anche se ho capito che la maggior parte dei camper sono troppo pesanti e girano sempre in sovraccarico, a quanto leggo ci sono alcune che sono esagerati e richiederebbero l'omologazione specifica.