CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rapido 9097 F Opinioni e consigli acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:04:47
Salve a tutti, sto pensando di passare dal mansardato ad un motorhome, e ho messo gli occhi su un Rapido 9097F su ducato 3000 del 2007 che mi solletica e non poco. 
Chi ha o ha avuto questo MH come vi siete trovati? Ci sono cose in particolare da guardare o sapere?
Contando che ne voglio fare uso tutto l'anno, come si comporta di inverno?

Leggo su altri post che questo modello ha solo 3 posti omologati ?

Modificato da supergas il 13/04/2021 alle 22:15:30
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:54:39
In risposta al messaggio di supergas del 13/04/2021 alle 22:04:47

Salve a tutti, sto pensando di passare dal mansardato ad un motorhome, e ho messo gli occhi su un Rapido 9097F su ducato 3000 del 2007 che mi solletica e non poco.  Chi ha o ha avuto questo MH come vi siete trovati? Ci
sono cose in particolare da guardare o sapere? Contando che ne voglio fare uso tutto l'anno, come si comporta di inverno? Leggo su altri post che questo modello ha solo 3 posti omologati ?
...
Ciao, dovrebbe avere per analogia la stessa disposizione/pianta del mio, che è un 987F, con la differenza che il 9087 ha il garage, letto trsversale e bagno e doccia separati e contrapposti. In teoria la differenza, oltre la motorizzazione che nella serie "9XXF" è limitata ai 2.3mjt è che nella serie "90XXF" ha il doppio pavimento, nel "90XXDF" ha il telatio AL-KO e il doppio pavimento. La motorizzazione (3.0) e comunque il peso in genere limitano l'omologazione a solo 3 posti viaggio, ragion per cui io nella mia recente ricerca (ce l'ho da 15gg) li ho scartati. C'è, ma va capito bene se fattibile per un mezzo già un pò "anzianotto", immatricolarlo a 38,5q.li, ma ovviamente per condurlo devi avere perlomeno la C1.
Sono bene rifiniti, ma purtoppo, non ho molti elementi per dare un'esperienza...il covid impone gli arresti domiciliari.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 13/04/2021 alle 23:01:30
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:02:42
Che brutta notizia, dovrò scartare il 9097 che avevo trovato perché noi siamo in 4 . Dovrò orientarmi sul 9xx o altro modello. La ricerca anche per me é appena iniziata. 
grazie delle informazioni preziose!
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 23:00:07
In risposta al messaggio di supergas del 14/04/2021 alle 09:02:42

Che brutta notizia, dovrò scartare il 9097 che avevo trovato perché noi siamo in 4 . Dovrò orientarmi sul 9xx o altro modello. La ricerca anche per me é appena iniziata.  grazie delle informazioni preziose!
Mi dispiace, ma purtroppo nei Rapido spesso viene tolto il quarto passeggero per motivi di peso. Forse non è poi così un aspetto negativo, meglio sapere subito se il mezzo ha margini realistici per poter avere un pò di tara e rimanere nei "dintorni" delle 3,5T piuttosto che illudere e lasciare poi maggiori rischi sul peso al cliente. Infatti mi chiedo come mai i mezzi analoghi che avevo in lista (Buerstner e Dethleffs) di dimensioni attorno ai 7/7,15m e col 3.0 dichiaravano 4posti viaggio. Se vuoi rimanere su Rapido devi scendere un pelo di categoria sulla serie "9" pedendo qualcosa sia in alcuni dettagli della dotazione (doppio pavimento, forno sul blocco frigo, per dire) che di motorizzazione (solo 2,3/130cv).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 23:59:47
Si alla fine meglio cosi, che avere un camper che dove sfori i limiti solo a portarti un paio di scarpe in piu'.
Anche se ho capito che la maggior parte dei camper sono troppo pesanti e girano sempre in sovraccarico, a quanto leggo ci sono alcune che sono esagerati e richiederebbero l'omologazione specifica.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 23:48:54
In risposta al messaggio di supergas del 14/04/2021 alle 23:59:47

Si alla fine meglio cosi, che avere un camper che dove sfori i limiti solo a portarti un paio di scarpe in piu'. Anche se ho capito che la maggior parte dei camper sono troppo pesanti e girano sempre in sovraccarico, a quanto leggo ci sono alcune che sono esagerati e richiederebbero l'omologazione specifica.
Se può interessarti, a Mestrino (PD) hanno un 9083DF, ma su meccanica X250 2,3mjt del 2008. Quello è 4posti viaggio/letto.
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:32:20
L’ho visto, bel mezzo. Al momento son in trattativa per un ottimo mansardato, se non dovesse andare ritorno sul motothome. Comunque mi sembra che in questo periodo di buone occasioni c’è ne siano poche, almeno rispetto a quando ho preso il mio primo camper due anni fa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link