CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Recensione: Possl 2winR 2025 VS Possl 2win

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 11:58:09
Quasi fuori tempo massimo, ovvero il 4 agosto, con oltre due mesi di ritardo, abbiamo ritirato il nuovo furgone. Ritirato la mattina e partiti la sera laughper il primo viaggio in Francia con una puntata ad Amsterdam a trovare il figlio.
20250816_213526.jpg
Sappiamo che nei Van anche una piccola differenza nell'allestimento può cambiare la fruibilità del camper in modo importante. Ciononostante siamo rimasti sorpresi da come il bagno centrale cambi completamente le caratteristiche di un mezzo che è sostanzialmente lo stesso modello. Più spazio di stivaggio, letto più grande, più spazio calpestabile, bagno che quando è in uso è il doppio, doccia ampia. In più la porta scorrevole, quando è distesa, separa completamente la zona notte da quella giorno per cui chi vuole rimanere a letto può usufruire di buio e silenzio. In pratica rimanendo nei soliti sei metri sembra di avere un furgone più grande.
Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio. La fattura dei mobili è stata irrobustita in qualche particolare. Gli impianti sono identici per materiali e disposizione. E poichè in sette anni di uso molto intenso sul vecchio camper ho cambiato solo un rubinetto e un oscurante sono contento così. L'illuminazione, per disposizione dei faretti e  l'uso delle strisce led è molto migliorata. Abbiamo molto apprezzato l'illuminazione dell'interno degli armadietti.
Come accessori abbiamo messo il Sog, che consente in paesi dove non esistono infrastrutture dedicate di non usare il disgregante. Devo dire che funziona molto bene impedendo la fuoriuscita di qualsiasi odore dal cesso. Il frigo è a compressore. Per questo abbiamo messo la seconda batteria servizi e un pannello dal 185w al posto di quello da 115 che avevamo. La Truma invece l'ho tenuta a gas perchè ne preferisco l'affidabilità e il fatto che funziona anche a batterie quasi scariche.

Due parole sulla meccanica: avevamo il Citroen 163cv e siamo passati al nuovo, e unico, motore da 140 cavalli (il 180 era disponibile solo col cambio automatico). Facendo la tara che è nuovo va effettivamente un pò meno anche se ha un'erogazione tipicamente Fiat quindi brillante soprattutto alle marce basse. Si fanno sorpassi senza nessuna difficoltà. Il motore ha ovviamente l'adblu. Siamo partiti che era all'80% e siamo tornati, dopo 4200 chilometri, che è al 50%. Ho optato per il telaio Heavy che Possl fa pagare 450 euro. La differenza si sente. In frenata e in stabilità. Nota di biasimo per la mancanza della ruota di scorta. Per fortuna ho conservato l'accrocchio per montare la ruota di scorta sul portellone che avevo messo sul vecchio furgone e certamente la monterò perchè la sua assenza può rovinarti la giornata. (per chi dice che "non si fora mai" io in sette anni ho forato tre volte, due delle quali in autostrada in Italia) In compenso ho uno spazio sotto il pianale su cui sto facendo qualche pensiero di utilizzosmiley. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Vanco Camper CP. In sintesi una ciofeca. Di una rigidità veramente fastidiosa e visto che il nostro camper mai rimarrà fermo per mesi passerò alle C quanto prima. A novembre intanto metterò delle invernali e queste le vendo.
Il cruscotto digitale è parecchio discutibile...il contagiri che sale a colpi di 500 giri alla volta è un insulto. Per fortuna noi diversamente giovani abbiamo orecchie allenate all'ascolto del motore.

per adesso non mi viene in mente altro. 

Noi amiamo gli allestimenti semplici e razionali. Per questo siamo sempre rimasti su Possl e soprattutto sul 2win. A chi ha gusti  simili consiglio senza dubbio la versione R. I vantaggi nell'uso sono davvero molti.

 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:07:19
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 11:58:09

Quasi fuori tempo massimo, ovvero il 4 agosto, con oltre due mesi di ritardo, abbiamo ritirato il nuovo furgone. Ritirato la mattina e partiti la sera per il primo viaggio in Francia con una puntata ad Amsterdam a trovare
il figlio. Sappiamo che nei Van anche una piccola differenza nell'allestimento può cambiare la fruibilità del camper in modo importante. Ciononostante siamo rimasti sorpresi da come il bagno centrale cambi completamente le caratteristiche di un mezzo che è sostanzialmente lo stesso modello. Più spazio di stivaggio, letto più grande, più spazio calpestabile, bagno che quando è in uso è il doppio, doccia ampia. In più la porta scorrevole, quando è distesa, separa completamente la zona notte da quella giorno per cui chi vuole rimanere a letto può usufruire di buio e silenzio. In pratica rimanendo nei soliti sei metri sembra di avere un furgone più grande. Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio. La fattura dei mobili è stata irrobustita in qualche particolare. Gli impianti sono identici per materiali e disposizione. E poichè in sette anni di uso molto intenso sul vecchio camper ho cambiato solo un rubinetto e un oscurante sono contento così. L'illuminazione, per disposizione dei faretti e  l'uso delle strisce led è molto migliorata. Abbiamo molto apprezzato l'illuminazione dell'interno degli armadietti. Come accessori abbiamo messo il Sog, che consente in paesi dove non esistono infrastrutture dedicate di non usare il disgregante. Devo dire che funziona molto bene impedendo la fuoriuscita di qualsiasi odore dal cesso. Il frigo è a compressore. Per questo abbiamo messo la seconda batteria servizi e un pannello dal 185w al posto di quello da 115 che avevamo. La Truma invece l'ho tenuta a gas perchè ne preferisco l'affidabilità e il fatto che funziona anche a batterie quasi scariche. Due parole sulla meccanica: avevamo il Citroen 163cv e siamo passati al nuovo, e unico, motore da 140 cavalli (il 180 era disponibile solo col cambio automatico). Facendo la tara che è nuovo va effettivamente un pò meno anche se ha un'erogazione tipicamente Fiat quindi brillante soprattutto alle marce basse. Si fanno sorpassi senza nessuna difficoltà. Il motore ha ovviamente l'adblu. Siamo partiti che era all'80% e siamo tornati, dopo 4200 chilometri, che è al 50%. Ho optato per il telaio Heavy che Possl fa pagare 450 euro. La differenza si sente. In frenata e in stabilità. Nota di biasimo per la mancanza della ruota di scorta. Per fortuna ho conservato l'accrocchio per montare la ruota di scorta sul portellone che avevo messo sul vecchio furgone e certamente la monterò perchè la sua assenza può rovinarti la giornata. (per chi dice che non si fora mai io in sette anni ho forato tre volte, due delle quali in autostrada in Italia) In compenso ho uno spazio sotto il pianale su cui sto facendo qualche pensiero di utilizzo. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Vanco Camper CP. In sintesi una ciofeca. Di una rigidità veramente fastidiosa e visto che il nostro camper mai rimarrà fermo per mesi passerò alle C quanto prima. A novembre intanto metterò delle invernali e queste le vendo. Il cruscotto digitale è parecchio discutibile...il contagiri che sale a colpi di 500 giri alla volta è un insulto. Per fortuna noi diversamente giovani abbiamo orecchie allenate all'ascolto del motore. per adesso non mi viene in mente altro.  Noi amiamo gli allestimenti semplici e razionali. Per questo siamo sempre rimasti su Possl e soprattutto sul 2win. A chi ha gusti  simili consiglio senza dubbio la versione R. I vantaggi nell'uso sono davvero molti.  
...
Grazie per questa utiloe recensione. Devo ammettere che quel bagno mi intriga, a mia moglie no.
Possl è un marchio a cui strizzo l'occhio (anche se non cambierei il mio per questo - ma è una questione soggettiva, non un giudizio assoluto), ma l'assenza di concessionari in un raggio di km apprezzabile mi impedisce (e mi ha impedito) di prenderlo in considerazione.

Soddisferò la mia curiosità in fiera, andando a vederlo dal vivo.

La cosa più interessante e positiva della tua recensione è che ti trovi meglio che col precedente. Di solito le abitudini si fa fatica a cambiarle e trovarsi già meglio dopo solo un viaggio è tanta roba. Complimenti e auguroni!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:54:47
Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio.

Questo e altri particolari mi hanno finora fatto desistere di cambiare il nostro Vario 545 del 2013 con uno nuovo.
Colori interni che a me non gustano, finestre serie 7, mentre noi abbiamo le 5 come su Concorde e Phoenix. Frigo in basso vicino il portellone, quando prima era in alto.

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/09/2025 alle 23:57:33
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:45:14
per le finestre abbiamo optato per le tradizionali. Quelle a filo quando piove coprono meno. E poi comunque esteticamente mi piacciono meno
Frigo in alto e anche questa è una comodità in più rispetto a quello basso. Con in più l'armadio più profondo
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 23:04:30
In risposta al messaggio di ledzep del 03/09/2025 alle 14:45:14

per le finestre abbiamo optato per le tradizionali. Quelle a filo quando piove coprono meno. E poi comunque esteticamente mi piacciono meno Frigo in alto e anche questa è una comodità in più rispetto a quello basso. Con in più l'armadio più profondo
Mi aiuti sulla questione finestre?
quelle tradizionali, cosa intendi? quelle tipo le mie? ovvero che sono esterne alla carrozzeria ed al taglio della carrozzeria?
PXL_20250829_172541626_MP.jpg

Te lo chiedo perchè mi capita di lasciarle aperte con lo spiffero...per capirci, con la certezza che la pioggia non entri. Con quelle a filo, non è più possibile?
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 06:48:05
Si. Quelle della foto.
Le finestre a filo sono appunto a filo per cui se piove con un pò di vento l'acqua entra più facilmente. Inoltre nel tempo sono soggette ad  infiltrazioni. Non so perché tanta gente le preferisca
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 07:04:01
Recensione lucidissima, a me il bagno R intriga molto...

Per il telaio hai fatto benissimo a sceglierlo maggiorato. Per le finestre invece a me piacciono moltissimo le S7 a filo, sul mio purtroppo non c'erano. Mi sono messo a fare due conti per sostituirle, ci vogliono 2.700 euro solamente per l'acquisto delle stesse, senza contare manodopera, sigillanti e materiali di consumo e carrozziere per stuccare e riverniciare i fori del fissaggio della cerniera...follia. Sul prossimo ci penserò prima.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:48:59
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2025 alle 06:48:05

Si. Quelle della foto. Le finestre a filo sono appunto a filo per cui se piove con un pò di vento l'acqua entra più facilmente. Inoltre nel tempo sono soggette ad  infiltrazioni. Non so perché tanta gente le preferisca
Su questo aspetto non riesco a darti ragione. 
Personalmente cerco di razionalizzare le scelte in camper in base all'uso che ne faccio e di sicuro le volte in cui devo sopportare un acquazzone per farmi preferire una finestra più rumorosa in viaggio, debole come struttura e come materiale di costruzione. Senza considerare (nel senso che non lo prendo in considerazione) il fatto che si può aprire dall'esterno a mani nude. 
Ma parlo in base alla mia esperienza e conoscenza. Tu avrai sicuramente le tue di valide motivazioni per aver fatto questa scelta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:29:08
Grazie, recensione molto interessante.
Il bagno R ha sempre attirato molto anche a me ma l'ho scartato perchè nell'unica misura che personalmente prendo in considerazione (540) è talmente piccolo che per qualsiasi utilizzo è necessario aprire la scorrevole e mantenerla aperta, mentre nel 599 mi sembra che, in caso di bisogno (es. passaggio tra zona nottre e zona giorno, necessità utilizzo cucina), ci sia lo spazio per "chiudersi dentro" rimettendo la scorrevole al suo posto.
Aggiungo che, in questa continua ricerca di novità di stagione in stagione, che spesso è più "patinata" che di sostanza, non riesco ancora a trovare dei costruttori che investano seriamente sulla qualità della seduta della dinette che resta sempre composta dai soliti cuscini messi a 90°, persino quelli che anni fa avevano l'optional sedili automobilistici, come Possl appunto, non lo offrono più :-(

Riguardo la strumentazione digitale, sfondi una porta aperta, trovo che il contagiri con quella risoluzione sia degno delle prime strumentazioni digitali degli anni 80, senza contare che hanno riservato uno spazio enorme all'indicatore carburante senza neanche esporre il termometro acqua (è necessario spippolare tra i display). Trovo esteticamente molto più gradevole quella mista analogica/digitale ma purtroppo molti costruttori nei pacchetti che contengono gli adas più utili (come l'ACC) la impongono. Non ti nascondo che, anche se mi piacerebbe cambiare per avere CA+180cv, questo aspetto mi infastidisce molto.

Riguardo le finestre, io nel mio ho trovato le S7 di serie e ti dico che, nonostante trovi penalizzante il fatto che siano molto poco protettive in caso di pioggia, ne sono molto soddisfatto, sia dal punto di vista estetico (le trovo bellissme, gusto personale ovviamente) che pratico (non generano il minimo fruscio). 
 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 02/12/2025 alle 09:30:40
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:05:32
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 09:29:08

Grazie, recensione molto interessante. Il bagno R ha sempre attirato molto anche a me ma l'ho scartato perchè nell'unica misura che personalmente prendo in considerazione (540) è talmente piccolo che per qualsiasi utilizzo
è necessario aprire la scorrevole e mantenerla aperta, mentre nel 599 mi sembra che, in caso di bisogno (es. passaggio tra zona nottre e zona giorno, necessità utilizzo cucina), ci sia lo spazio per chiudersi dentro rimettendo la scorrevole al suo posto. Aggiungo che, in questa continua ricerca di novità di stagione in stagione, che spesso è più patinata che di sostanza, non riesco ancora a trovare dei costruttori che investano seriamente sulla qualità della seduta della dinette che resta sempre composta dai soliti cuscini messi a 90°, persino quelli che anni fa avevano l'optional sedili automobilistici, come Possl appunto, non lo offrono più :-( Riguardo la strumentazione digitale, sfondi una porta aperta, trovo che il contagiri con quella risoluzione sia degno delle prime strumentazioni digitali degli anni 80, senza contare che hanno riservato uno spazio enorme all'indicatore carburante senza neanche esporre il termometro acqua (è necessario spippolare tra i display). Trovo esteticamente molto più gradevole quella mista analogica/digitale ma purtroppo molti costruttori nei pacchetti che contengono gli adas più utili (come l'ACC) la impongono. Non ti nascondo che, anche se mi piacerebbe cambiare per avere CA+180cv, questo aspetto mi infastidisce molto. Riguardo le finestre, io nel mio ho trovato le S7 di serie e ti dico che, nonostante trovi penalizzante il fatto che siano molto poco protettive in caso di pioggia, ne sono molto soddisfatto, sia dal punto di vista estetico (le trovo bellissme, gusto personale ovviamente) che pratico (non generano il minimo fruscio).   
...
E' vero, concordo sulla questione dinette scomoda. Per fortuna usandolo in due abbiamo i sedili cabina che almeno almeno...

Se può esserti utile, il cruscotto digitale che io sappia è un ptional a richiesta. Ho ritirato a giugno il mezzo che vedi in firma e ho il cruscotto misto. Preciso che non ho ADAS al di fuori di quelli di serie, se può aiutare.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:01:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2025 alle 12:05:32

E' vero, concordo sulla questione dinette scomoda. Per fortuna usandolo in due abbiamo i sedili cabina che almeno almeno... Se può esserti utile, il cruscotto digitale che io sappia è un ptional a richiesta. Ho ritirato a giugno il mezzo che vedi in firma e ho il cruscotto misto. Preciso che non ho ADAS al di fuori di quelli di serie, se può aiutare.
grazie per le info Mimmo ma, purtroppo, i mezzi che avevo attenzionato (Clever e Westfalia) la includono nei pacchetti più completi (quelli con il cruise control adattivo ad esempio) spesso anche con l'autoradio originale da 10" (altra cosa che non vorrei).
Oggetti che fanno lievitare il conto finale e che non solo giudico superflui (e fino a lì...) ma addirittura peggiorativi rispetto al non averli ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:45:03
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 09:29:08

Grazie, recensione molto interessante. Il bagno R ha sempre attirato molto anche a me ma l'ho scartato perchè nell'unica misura che personalmente prendo in considerazione (540) è talmente piccolo che per qualsiasi utilizzo
è necessario aprire la scorrevole e mantenerla aperta, mentre nel 599 mi sembra che, in caso di bisogno (es. passaggio tra zona nottre e zona giorno, necessità utilizzo cucina), ci sia lo spazio per chiudersi dentro rimettendo la scorrevole al suo posto. Aggiungo che, in questa continua ricerca di novità di stagione in stagione, che spesso è più patinata che di sostanza, non riesco ancora a trovare dei costruttori che investano seriamente sulla qualità della seduta della dinette che resta sempre composta dai soliti cuscini messi a 90°, persino quelli che anni fa avevano l'optional sedili automobilistici, come Possl appunto, non lo offrono più :-( Riguardo la strumentazione digitale, sfondi una porta aperta, trovo che il contagiri con quella risoluzione sia degno delle prime strumentazioni digitali degli anni 80, senza contare che hanno riservato uno spazio enorme all'indicatore carburante senza neanche esporre il termometro acqua (è necessario spippolare tra i display). Trovo esteticamente molto più gradevole quella mista analogica/digitale ma purtroppo molti costruttori nei pacchetti che contengono gli adas più utili (come l'ACC) la impongono. Non ti nascondo che, anche se mi piacerebbe cambiare per avere CA+180cv, questo aspetto mi infastidisce molto. Riguardo le finestre, io nel mio ho trovato le S7 di serie e ti dico che, nonostante trovi penalizzante il fatto che siano molto poco protettive in caso di pioggia, ne sono molto soddisfatto, sia dal punto di vista estetico (le trovo bellissme, gusto personale ovviamente) che pratico (non generano il minimo fruscio).   
...
sul cruscotto la vedo anche io come voi...
Sulla dinette pure... cmq, Knaus, almeno sui furgonati, non so gli altri tipi di mezzo, offre ancora i sedili automobilistici in dinette.
Per i bambini... non servono, dal momento che, in ogni caso fino al 150cm... avranno un seggiolino.. o alzatina... ma a quel punto, meglio il seggiolino
Grigno...al suo primo Camper
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:45:32
il cruscotto digitale non mi era stato presentato come optional, altrimenti lo avrei rifiutato. Tra l'altro ho chiesto di eliminare tutti gli ADAS non obbligatori per legge.
Per la dinette credo che esista un problema di normative essendo un sedile adibito al viaggio. Secondo me i sedili automobilistici non hanno avuto successo perchè ingombranti e spesso con forme che impedivano di "semisdraiarsi" sul divanetto.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:48:36
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2025 alle 13:45:32

il cruscotto digitale non mi era stato presentato come optional, altrimenti lo avrei rifiutato. Tra l'altro ho chiesto di eliminare tutti gli ADAS non obbligatori per legge. Per la dinette credo che esista un problema di
normative essendo un sedile adibito al viaggio. Secondo me i sedili automobilistici non hanno avuto successo perchè ingombranti e spesso con forme che impedivano di semisdraiarsi sul divanetto.
...
si, è probabile. Inoltre penso che il loro insuccesso dipenda anche dal costo generalmente piuttosto elevato e dal fatto che spesso la gente prende i mezzi in pronta consegna che vengono allestiti in modo generico che quindi non li avevano mai. Questo ha comportato anche l'impossibilità di vederli/provarli dal vivo per la gran parte dei potenziali compratori. Se fosse stato possibile confrontare facilmente le due sedute penso che se ne sarebbero venduti molti più ;-)

p.s. io sono stato "viziato" per oltre 11 anni dalla dinette FASP del mio secondo camper (era un Wingamm) che permetteva tutte le regolazioni, era comodissima senza esser vincolante come i sedili automobilistici, ma anche quella non si vede praticamente mai, se non negli allestitori artigianali. Di certo sarà costosa ma invece di dirottare risorse in lucine RGB e skyview anteriori (senza offesa per chi li adora) i costruttori dovrebbero preoccuparsi anche di chi viaggia in dinette...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 04/09/2025 alle 15:10:10
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di Grigno del 04/09/2025 alle 13:45:03

sul cruscotto la vedo anche io come voi... Sulla dinette pure... cmq, Knaus, almeno sui furgonati, non so gli altri tipi di mezzo, offre ancora i sedili automobilistici in dinette. Per i bambini... non servono, dal momento che, in ogni caso fino al 150cm... avranno un seggiolino.. o alzatina... ma a quel punto, meglio il seggiolino
si, Knaus, insieme a Clever è una delle poche case che ancora li propone. Per quanto riguarda Clever tra l'altro non mi spiego come mai li offra solo lei a differenza di qualsiasi altro mezzo del gruppo Possl (del quale fa parte).

Che, a dirla tutta, di quel gruppo è quella che ne avrebbe meno bisogno dato che monta una delle rrarissime dinette tradizionali ma ergonomiche, ha la possibilità di esser inclinata traslando in avanti la seduta (come Knaus) ma l'imbottitura è molto più contentitiva e sostiene bene la parte lombare, se almeno quella dinette fosse utilizzata anche in altri marchi Possl sarebbe un'altra cosa.

dinette di serie:
image(7486).png

dinette automobilistica (con tanto di regolazione longitudinale, trasversale, inclinazione e con braccioli):
image(7487).png

scusate l'OT 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
sergiozeta
sergiozeta
12/05/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 12:10:47
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 11:58:09

Quasi fuori tempo massimo, ovvero il 4 agosto, con oltre due mesi di ritardo, abbiamo ritirato il nuovo furgone. Ritirato la mattina e partiti la sera per il primo viaggio in Francia con una puntata ad Amsterdam a trovare
il figlio. Sappiamo che nei Van anche una piccola differenza nell'allestimento può cambiare la fruibilità del camper in modo importante. Ciononostante siamo rimasti sorpresi da come il bagno centrale cambi completamente le caratteristiche di un mezzo che è sostanzialmente lo stesso modello. Più spazio di stivaggio, letto più grande, più spazio calpestabile, bagno che quando è in uso è il doppio, doccia ampia. In più la porta scorrevole, quando è distesa, separa completamente la zona notte da quella giorno per cui chi vuole rimanere a letto può usufruire di buio e silenzio. In pratica rimanendo nei soliti sei metri sembra di avere un furgone più grande. Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio. La fattura dei mobili è stata irrobustita in qualche particolare. Gli impianti sono identici per materiali e disposizione. E poichè in sette anni di uso molto intenso sul vecchio camper ho cambiato solo un rubinetto e un oscurante sono contento così. L'illuminazione, per disposizione dei faretti e  l'uso delle strisce led è molto migliorata. Abbiamo molto apprezzato l'illuminazione dell'interno degli armadietti. Come accessori abbiamo messo il Sog, che consente in paesi dove non esistono infrastrutture dedicate di non usare il disgregante. Devo dire che funziona molto bene impedendo la fuoriuscita di qualsiasi odore dal cesso. Il frigo è a compressore. Per questo abbiamo messo la seconda batteria servizi e un pannello dal 185w al posto di quello da 115 che avevamo. La Truma invece l'ho tenuta a gas perchè ne preferisco l'affidabilità e il fatto che funziona anche a batterie quasi scariche. Due parole sulla meccanica: avevamo il Citroen 163cv e siamo passati al nuovo, e unico, motore da 140 cavalli (il 180 era disponibile solo col cambio automatico). Facendo la tara che è nuovo va effettivamente un pò meno anche se ha un'erogazione tipicamente Fiat quindi brillante soprattutto alle marce basse. Si fanno sorpassi senza nessuna difficoltà. Il motore ha ovviamente l'adblu. Siamo partiti che era all'80% e siamo tornati, dopo 4200 chilometri, che è al 50%. Ho optato per il telaio Heavy che Possl fa pagare 450 euro. La differenza si sente. In frenata e in stabilità. Nota di biasimo per la mancanza della ruota di scorta. Per fortuna ho conservato l'accrocchio per montare la ruota di scorta sul portellone che avevo messo sul vecchio furgone e certamente la monterò perchè la sua assenza può rovinarti la giornata. (per chi dice che non si fora mai io in sette anni ho forato tre volte, due delle quali in autostrada in Italia) In compenso ho uno spazio sotto il pianale su cui sto facendo qualche pensiero di utilizzo. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Vanco Camper CP. In sintesi una ciofeca. Di una rigidità veramente fastidiosa e visto che il nostro camper mai rimarrà fermo per mesi passerò alle C quanto prima. A novembre intanto metterò delle invernali e queste le vendo. Il cruscotto digitale è parecchio discutibile...il contagiri che sale a colpi di 500 giri alla volta è un insulto. Per fortuna noi diversamente giovani abbiamo orecchie allenate all'ascolto del motore. per adesso non mi viene in mente altro.  Noi amiamo gli allestimenti semplici e razionali. Per questo siamo sempre rimasti su Possl e soprattutto sul 2win. A chi ha gusti  simili consiglio senza dubbio la versione R. I vantaggi nell'uso sono davvero molti.  
...
Sono molto deluso dalla scarsa qualità del mio van che ho strapagato considerato il livello. Le continue rotture di elementi fondamenti del van mi impediscono di usarlo pienamente. A questo si aggiunge il pessimo post vendita e se hai bisogno di un concessionario capisci che non hanno alcuna disponibilità. Vergognatevi. Credo sia utile sapere che, dopo la risposta di Possl che mi chiedeva di scrivere di cosa mi lamentavo e che sarebbero intervenuti, ho scritto evidenziando tutti i problemi. Il seguito è stato il nulla più assoluto se non parlare di responsabilità di altri e magnificare il Concessionario che mi ha venduto il veicolo che si è comportato come peggio non si può. Per fare un esempio il Concessionario (Adami camper) dice di avere fatto fare un tagliando al mezzo prima di consegnarmelo e di avere una fattura che lo testimonia, ma io non ho avuto alcuna fattura in copia e, anzi, il meccanico che mi ha fatto (davvero) il tagliando a un anno mi ha riferito di avere trovato nel motore non olio ma morchia a testimonianza della vetustà del veicolo, che mi è stato venduto per nuovo. Bene mi regolerò per il futuro cercando di non ricadere in spiacevoli situazioni, magari comprando veicoli affidabili.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 15:00:35
In risposta al messaggio di sergiozeta del 25/11/2025 alle 12:10:47

Sono molto deluso dalla scarsa qualità del mio van che ho strapagato considerato il livello. Le continue rotture di elementi fondamenti del van mi impediscono di usarlo pienamente. A questo si aggiunge il pessimo post vendita
e se hai bisogno di un concessionario capisci che non hanno alcuna disponibilità. Vergognatevi. Credo sia utile sapere che, dopo la risposta di Possl che mi chiedeva di scrivere di cosa mi lamentavo e che sarebbero intervenuti, ho scritto evidenziando tutti i problemi. Il seguito è stato il nulla più assoluto se non parlare di responsabilità di altri e magnificare il Concessionario che mi ha venduto il veicolo che si è comportato come peggio non si può. Per fare un esempio il Concessionario (Adami camper) dice di avere fatto fare un tagliando al mezzo prima di consegnarmelo e di avere una fattura che lo testimonia, ma io non ho avuto alcuna fattura in copia e, anzi, il meccanico che mi ha fatto (davvero) il tagliando a un anno mi ha riferito di avere trovato nel motore non olio ma morchia a testimonianza della vetustà del veicolo, che mi è stato venduto per nuovo. Bene mi regolerò per il futuro cercando di non ricadere in spiacevoli situazioni, magari comprando veicoli affidabili.
...
Purtroppo capita di trovare gente contenta e scontenta per lo stesso mezzo e nella maggior parte dei casi, la scontentezza o la contentezza vedono una importante componente percentuale del concessionario e della propria capacità di "reclamo".
Mi dispiace per il tuo accaduto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 21:17:49
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 11:58:09

Quasi fuori tempo massimo, ovvero il 4 agosto, con oltre due mesi di ritardo, abbiamo ritirato il nuovo furgone. Ritirato la mattina e partiti la sera per il primo viaggio in Francia con una puntata ad Amsterdam a trovare
il figlio. Sappiamo che nei Van anche una piccola differenza nell'allestimento può cambiare la fruibilità del camper in modo importante. Ciononostante siamo rimasti sorpresi da come il bagno centrale cambi completamente le caratteristiche di un mezzo che è sostanzialmente lo stesso modello. Più spazio di stivaggio, letto più grande, più spazio calpestabile, bagno che quando è in uso è il doppio, doccia ampia. In più la porta scorrevole, quando è distesa, separa completamente la zona notte da quella giorno per cui chi vuole rimanere a letto può usufruire di buio e silenzio. In pratica rimanendo nei soliti sei metri sembra di avere un furgone più grande. Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio. La fattura dei mobili è stata irrobustita in qualche particolare. Gli impianti sono identici per materiali e disposizione. E poichè in sette anni di uso molto intenso sul vecchio camper ho cambiato solo un rubinetto e un oscurante sono contento così. L'illuminazione, per disposizione dei faretti e  l'uso delle strisce led è molto migliorata. Abbiamo molto apprezzato l'illuminazione dell'interno degli armadietti. Come accessori abbiamo messo il Sog, che consente in paesi dove non esistono infrastrutture dedicate di non usare il disgregante. Devo dire che funziona molto bene impedendo la fuoriuscita di qualsiasi odore dal cesso. Il frigo è a compressore. Per questo abbiamo messo la seconda batteria servizi e un pannello dal 185w al posto di quello da 115 che avevamo. La Truma invece l'ho tenuta a gas perchè ne preferisco l'affidabilità e il fatto che funziona anche a batterie quasi scariche. Due parole sulla meccanica: avevamo il Citroen 163cv e siamo passati al nuovo, e unico, motore da 140 cavalli (il 180 era disponibile solo col cambio automatico). Facendo la tara che è nuovo va effettivamente un pò meno anche se ha un'erogazione tipicamente Fiat quindi brillante soprattutto alle marce basse. Si fanno sorpassi senza nessuna difficoltà. Il motore ha ovviamente l'adblu. Siamo partiti che era all'80% e siamo tornati, dopo 4200 chilometri, che è al 50%. Ho optato per il telaio Heavy che Possl fa pagare 450 euro. La differenza si sente. In frenata e in stabilità. Nota di biasimo per la mancanza della ruota di scorta. Per fortuna ho conservato l'accrocchio per montare la ruota di scorta sul portellone che avevo messo sul vecchio furgone e certamente la monterò perchè la sua assenza può rovinarti la giornata. (per chi dice che non si fora mai io in sette anni ho forato tre volte, due delle quali in autostrada in Italia) In compenso ho uno spazio sotto il pianale su cui sto facendo qualche pensiero di utilizzo. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Vanco Camper CP. In sintesi una ciofeca. Di una rigidità veramente fastidiosa e visto che il nostro camper mai rimarrà fermo per mesi passerò alle C quanto prima. A novembre intanto metterò delle invernali e queste le vendo. Il cruscotto digitale è parecchio discutibile...il contagiri che sale a colpi di 500 giri alla volta è un insulto. Per fortuna noi diversamente giovani abbiamo orecchie allenate all'ascolto del motore. per adesso non mi viene in mente altro.  Noi amiamo gli allestimenti semplici e razionali. Per questo siamo sempre rimasti su Possl e soprattutto sul 2win. A chi ha gusti  simili consiglio senza dubbio la versione R. I vantaggi nell'uso sono davvero molti.  
...
se non sbaglio dovresti avere comprato il precedente nel 2018 come me e anche tu un 2 win plus . . . .
anche io appena venduto ma non sono rimasto in Possl a causa della valutazione troppo bassa fattami per il mio dal vecchio conce. Sono quindi passato a Burstner con bagno Vario che dovrebbe essere più comodo della vecchia tendina. Lo aspetto per primavera, il gruppo è lo stesso dovrebbe essere uguale la scelta dei materiali. Il mio è stato un cambio obbligato perchè la frizione del Jumper 163 cv l' ho trovata sempre pesante e ultimamente mi dava veramente fastidio al ginocchio che preferisco stressare per sciare di fondo   (anche io mi avvio verso l' età da pensione), quindi stavolta cambio automatico. Anche a me sarebbe piaciuto il 2 win R ma ho sentito da chi ce l' ha che devi fare attenzione alle pompe dell' acqua che tendono a bruciarsi spesso , visto che a fare la doccia sono sempre in pressione, il miscelatore è distante e si tende a lasciarlo aperto bloccando solo il rubinetto. Opinioni riferite, niente esperienza diretta. l' avrei comunque preso se mi avessero valutato meglio il mio vecchio.     per quanto riguarda le gomme hai pienamente ragione e ho il terrore che arrivi anche a me con quelle. Dopo anni di Pirelli 4 stagioni, con le quali mi sono sempre trovato benissimo in ogni situazione, le ultime messe Hankook ancora 4 stagioni e sono state sorprendenti per tenuta, non per silenziosità dove Pirelli è , secondo me, imbattibile.  

Modificato da spranto il 01/12/2025 alle 21:24:29
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 19:51:21
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2025 alle 11:58:09

Quasi fuori tempo massimo, ovvero il 4 agosto, con oltre due mesi di ritardo, abbiamo ritirato il nuovo furgone. Ritirato la mattina e partiti la sera per il primo viaggio in Francia con una puntata ad Amsterdam a trovare
il figlio. Sappiamo che nei Van anche una piccola differenza nell'allestimento può cambiare la fruibilità del camper in modo importante. Ciononostante siamo rimasti sorpresi da come il bagno centrale cambi completamente le caratteristiche di un mezzo che è sostanzialmente lo stesso modello. Più spazio di stivaggio, letto più grande, più spazio calpestabile, bagno che quando è in uso è il doppio, doccia ampia. In più la porta scorrevole, quando è distesa, separa completamente la zona notte da quella giorno per cui chi vuole rimanere a letto può usufruire di buio e silenzio. In pratica rimanendo nei soliti sei metri sembra di avere un furgone più grande. Dal 2018 al 2025 sono cambiati i colori dell'interno, secondo noi non in meglio. La fattura dei mobili è stata irrobustita in qualche particolare. Gli impianti sono identici per materiali e disposizione. E poichè in sette anni di uso molto intenso sul vecchio camper ho cambiato solo un rubinetto e un oscurante sono contento così. L'illuminazione, per disposizione dei faretti e  l'uso delle strisce led è molto migliorata. Abbiamo molto apprezzato l'illuminazione dell'interno degli armadietti. Come accessori abbiamo messo il Sog, che consente in paesi dove non esistono infrastrutture dedicate di non usare il disgregante. Devo dire che funziona molto bene impedendo la fuoriuscita di qualsiasi odore dal cesso. Il frigo è a compressore. Per questo abbiamo messo la seconda batteria servizi e un pannello dal 185w al posto di quello da 115 che avevamo. La Truma invece l'ho tenuta a gas perchè ne preferisco l'affidabilità e il fatto che funziona anche a batterie quasi scariche. Due parole sulla meccanica: avevamo il Citroen 163cv e siamo passati al nuovo, e unico, motore da 140 cavalli (il 180 era disponibile solo col cambio automatico). Facendo la tara che è nuovo va effettivamente un pò meno anche se ha un'erogazione tipicamente Fiat quindi brillante soprattutto alle marce basse. Si fanno sorpassi senza nessuna difficoltà. Il motore ha ovviamente l'adblu. Siamo partiti che era all'80% e siamo tornati, dopo 4200 chilometri, che è al 50%. Ho optato per il telaio Heavy che Possl fa pagare 450 euro. La differenza si sente. In frenata e in stabilità. Nota di biasimo per la mancanza della ruota di scorta. Per fortuna ho conservato l'accrocchio per montare la ruota di scorta sul portellone che avevo messo sul vecchio furgone e certamente la monterò perchè la sua assenza può rovinarti la giornata. (per chi dice che non si fora mai io in sette anni ho forato tre volte, due delle quali in autostrada in Italia) In compenso ho uno spazio sotto il pianale su cui sto facendo qualche pensiero di utilizzo. Le gomme di primo equipaggiamento sono le Vanco Camper CP. In sintesi una ciofeca. Di una rigidità veramente fastidiosa e visto che il nostro camper mai rimarrà fermo per mesi passerò alle C quanto prima. A novembre intanto metterò delle invernali e queste le vendo. Il cruscotto digitale è parecchio discutibile...il contagiri che sale a colpi di 500 giri alla volta è un insulto. Per fortuna noi diversamente giovani abbiamo orecchie allenate all'ascolto del motore. per adesso non mi viene in mente altro.  Noi amiamo gli allestimenti semplici e razionali. Per questo siamo sempre rimasti su Possl e soprattutto sul 2win. A chi ha gusti  simili consiglio senza dubbio la versione R. I vantaggi nell'uso sono davvero molti.  
...
Dopo 5 anni di utilizzo del modello R, nessuna criticità da segnalare in particolare 
Volendo fare i sofistici, la chiusura dei cassetti grandi della cucina, se li si sovraccarica, i rubinetti che tendono a perdere la cromatura - tutta plastica.
Il frigo è stato cambiato, nel momento in cui il letto ha perso la iniziale svasatura e non ha più la tendenza a rompere la cornice dello sportello del surgelatore 
La pompa dell' acqua, se non si pone attenzione a chiuderla, si brucia in qualsiasi modello 
Tra gli inutili optional sulla meccanica, brilla la scomparsa del riscaldatore motore, pace, si provvede in post vendita 
Un plauso invece all' indovinato posizionamento del sensore temperatura della stufa, che consenta di avere uniforme distribuzione nel mezzo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link