In risposta al messaggio di Ienz del 20/01/2020 alle 15:47:10mirage ha sempre fatto buoni camper, il motore è un mulo, non si ferma mai ( se trattato come è d'uopo) il problema è che è un MH
Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente cosa pensereste sinceramente se uno semi squattrinato si mette a vedere per caso in una concessionaria (Puglia) un solitario motorhome Mirage del 1994, meccanica ducato 2.5 td, servosterzo,interni in massello senza odore apparenti nè di muffa nè di profumatori (per nascondere cattivi odori), frigo a compressore con ghiacciaia separata (vecchio modello, credo originale), stufa e boliler truma, 2 pannellini sul tetto, clima in cellula ma non ho capito se si tratta di dometic o altro (alimentato da generatore a benzina posto nel suo vano esterno con bocchetta rifornimento esterna) e varie migliorie qui e li come porta bici, tetto rinforzato calpestabile, retrocamera per manovre e sospensioni integrative ad aria. Plastiche del bagno ingiallite ma senza crepe apparenti, le utenze funzionano tutte e per finire il concessionario mi ha proposto anche il tagliandone con cinghia di distribuzione. Richiesta iniziale Euro 9.500 scesi ad Euro 8.000. Secondo voi, non chiedendovi la chiaroveggenza ma, a bocce ferme e dando per scontato che la certificazione dell'insussistenza di infiltrazioni che è disponibile a rilasciare sia puramente immaginaria (non per mancanza di fiducia, ma come si fa a crederci con un mezzo che battaglia ancora dopo 26 anni? Lo spero e me lo auguro, ma niente di più), cosa ne pensate del mezzo (meccanica, motorizzazione e rifinitire) e prezzo congruo età/valore medio di mercato? Secondo vuoi, con un mezzo simile d'annata, posso avventurarmi anche in inverno in montagna oppure le coibentazioni non reggono? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 16:00:02
mirage ha sempre fatto buoni camper, il motore è un mulo, non si ferma mai ( se trattato come è d'uopo) il problema è che è un MH ricambi di carrozzeria introvabili e parabrezza , se esistono ancora, a prezzi da infarto ( anche 4000€) per l'inverno, con piccoli accorgimenti si riesce a stare qualche giorno
In risposta al messaggio di Ienz del 20/01/2020 alle 16:09:19la qualità è alta e sembra ben tenuto.
Il parabrezza è una cosa che non avevo proprio preso in considerazione. Mi è quasi passato l'entusiasmo. Il camper è questo. Rapporto qualità prezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 16:31:59Grazie per le preziosi informazioni che stai mettendo a disposizione. Posso approfittare della tua gentilezza per capire come mai hai affermato "MH più vecchi di 5 anni non li prenderei mai"? La mia scelta è molto vincolata al fatto che quelli sono gli Euro a disposizione (8/9000 mila, forse con un sacrificio enorme arriverei ai 10, ma con le sanguisughe), siamo in 2 a viaggiare (uno di corporatura cinghialesca, io ovviamente; con ospitate speriamo dei nipotini) e nella mia ignoranza ho visto che i MH generalmene sono meglio ottimizzati come spazio interno sia in cabina che nella cabina imperiale (il cesso). Ma è chiaro che la mia valutazione è stata basata su quei pochi mezzi che ho potuto vedere dal vivo. Quest'ultimo mi ha folgorato perchè gli spazi per muoversi sono veramente comodi, ampi ed il bagno è altrettano comodo.
la qualità è alta e sembra ben tenuto. camper di quegli anni, è difficile dare un prezzo, il concessionario lo avrà strapagato per vendere uno nuovo o un usato più recente e ci deve guadagnare- tutto dipende da chi comprase è disposto a spendere quella cifra. diciamo che a quel prezzo, di meglio difficilmente lo trovi, ma io personalmente, MH più vecchi di 5 anni non li prenderei mai, discorso diverso per furgonati o mansardati. per il vetro, puoi sempre informarti, molte case usavano vetri di derivazione industriale (camion,bus) e si dovrebbero trovare con più facilità, rispetto a vetri su misura di un marchi che non esiste più
In risposta al messaggio di Ienz del 20/01/2020 alle 17:05:40personalmente, qualsiasi camper che comrpo ( sempre usati) devono stare con me parecchio tempo ( una decina di anni) e se prendessi un MH più vecchio di 5 anni ( non mi piacciono i MH) rischierei di non trovare più i ricambi ( sopratutto anteriore del veicolo), visto che sono pezzi artigianali.
Grazie per le preziosi informazioni che stai mettendo a disposizione. Posso approfittare della tua gentilezza per capire come mai hai affermato MH più vecchi di 5 anni non li prenderei mai? La mia scelta è molto vincolataal fatto che quelli sono gli Euro a disposizione (8/9000 mila, forse con un sacrificio enorme arriverei ai 10, ma con le sanguisughe), siamo in 2 a viaggiare (uno di corporatura cinghialesca, io ovviamente; con ospitate speriamo dei nipotini) e nella mia ignoranza ho visto che i MH generalmene sono meglio ottimizzati come spazio interno sia in cabina che nella cabina imperiale (il cesso). Ma è chiaro che la mia valutazione è stata basata su quei pochi mezzi che ho potuto vedere dal vivo. Quest'ultimo mi ha folgorato perchè gli spazi per muoversi sono veramente comodi, ampi ed il bagno è altrettano comodo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2020 alle 17:19:28Chiarissimo, è una riflessione che devo fare anche io a questo punto. Forse ho trascurato questo lato e devo ripesare tutto per vedere se l'equilibrio si è spostato. Grazie per le tue considerazioni, molto utili. A spanne, se dovresti scegliere un veicolo/rottame con questi soldi e con la voglia di uscire spesso anche in inverno su cosa ti orienteresti?
personalmente, qualsiasi camper che comrpo ( sempre usati) devono stare con me parecchio tempo ( una decina di anni) e se prendessi un MH più vecchio di 5 anni ( non mi piacciono i MH) rischierei di non trovare più i ricambi( sopratutto anteriore del veicolo), visto che sono pezzi artigianali. discorso diverso per i camper che hanno la cabina originale ( ducato,transit, ect) i pezzi si riescono a trovare anche dopo più di 20 anni. ma questa è solo una mia considerazione. poi ripeto, per quella cifra, quel camper sembra un ottimo affare, difficilmente troveresti di meglio
https://www.efkglass.com/index....
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di edofrensi del 20/01/2020 alle 20:48:3026 anni con 15.000 km ma a chi la raccontano ! 570 km all'anno ...e chi ci crede !!
Arca Superamerica 670 con 15000 km ORIGINALI Capisco che la richiesta é superiore al budget ma trattando è facendo uno sforzo in più magari si riesce a concludere
In risposta al messaggio di maxime del 20/01/2020 alle 21:44:56O c'è un errore di battitura (volontario o involontario !) oppure il motore sarà stato "rifatto" e in questi casi molti erroneamente lo considerano come se fosse nuovo.
26 anni con 15.000 km ma a chi la raccontano ! 570 km all'anno ...e chi ci crede !! Massimo
In risposta al messaggio di bottastra del 20/01/2020 alle 20:25:30Grazie a tutti per il contributo che mi state dando. Credetemi che non è poco per me, sono partito con molto entusiasmo ma adesso comprendo che sono parecchie le sfumature da cogliere e da valutare. Il libretto l'ho intravisto perchè mi voleva far vedere che erano omologati 6 persone in viaggio (pur non avendo 6 postazioni cinture di sicurezza, ma tanto noi siamo in 2 ed al massimo ne faccio aggiungere sul lato marcia altri 2). Ha 4 passaggi di proprietà ma non sono riuscito a vedere gli anni. Al PRA risolvo tutto, anche per vedere eventuali pignoramenti o robe simili (di questi tempi...). Sul fatto dello sconto è vero, è una riflessioni giustissima. Io ero ancora nella fase di domande sul mezzo e gli accessori e lui mi spara: "Adesso vuoi sapere quanto voglio? Giusto? E mi fa su internet l'ho messo a 9 mila ma se mi dai una caparra di 500 Euro lo chiudiamo a 8.500 e ti faccio i lavori di distribuzione, cuffie e sistemazione del frigo (ghiacciaia). Io rispondo 8 e mi metti tutta sta roba, ed ovviamente devo venire con un meccanico di fiducia (sarebbe mio cognato). Lui non mi ha detto si ad 8 ma mi ha detto ritorna con il tuo meccanico e ne riparliamo. Che a casa mia significa 8.250 oppure 8.300 ma per capirci il mezzo lo da via. La cosa che mi ha attirato anche è che è un concessionario di autoveicoli industriali e questo è l'unico camper in esposizione. Lui mi ripeteva che era il suo preso da qualche anno fa... ma... lo dice lui.
Cominciamo col dire che un tempo un po' tutti si affacciavano a questo mondo senza spendere grosse cifre, quindi non c'è niente di male (anzi !) se stai iniziando senza fare grossi investimenti. Il camper che hai adocchiatoè di un ottimo marchio, anche se - guardando la foto - mi da l'impressione che sia stato integralmente restaurato. E mi lascia un po' perplesso anche il fatto che, ancor prima di concludere, tu sia riuscito ad ottenere uno sconto già abbastanza consistente (ovviamente in relazione alla richiesta iniziale). Certo, con un camper così datato, qualche sorpresa la si può sempre avere, ma se il budget è quello è inutile star lì a farsi tanti problemi. Lo stesso dicasi per il parabrezza: il problema indubbiamente esiste, ma non mi sembra il caso di rinunciare all'acquisto solo per questo. Se ne hai la possibilità, fallo vedere da qualcuno un po' più esperto e fai controllare anche la meccanica. Verifica poi, tramite il numero di targa, il kilometraggio e, se puoi, cerca di fare una visura al PRA per risalire ai precedenti proprietari, nell'eventualità che tu possa riuscire ad avere da loro qualche informazione in più. Male che vada, potrai almeno appurare per quanto tempo è stato tenuto dai precedenti proprietari e che l'ultimo magari non se ne sia liberato dopo poco perchè c'era qualche magagna non di poco conto. Infine, visto che sono pugliese anch'io, se ritieni fammi sapere in privato da quale concessionario l'hai visto, nell'eventualità che ti si possa dare qualche indicazione sulla sua affidabilità.
In risposta al messaggio di Ienz del 21/01/2020 alle 09:58:56fatta la verifca con il cognato meccanico, io lo prenderei senza tante preoccupazioni di parabrezza che poi credo che ci sia una ditta, che nel peggiore dei casi, rifà qualsiasi tipo di parabrezza.
Grazie a tutti per il contributo che mi state dando. Credetemi che non è poco per me, sono partito con molto entusiasmo ma adesso comprendo che sono parecchie le sfumature da cogliere e da valutare. Il libretto l'ho intravistoperchè mi voleva far vedere che erano omologati 6 persone in viaggio (pur non avendo 6 postazioni cinture di sicurezza, ma tanto noi siamo in 2 ed al massimo ne faccio aggiungere sul lato marcia altri 2). Ha 4 passaggi di proprietà ma non sono riuscito a vedere gli anni. Al PRA risolvo tutto, anche per vedere eventuali pignoramenti o robe simili (di questi tempi...). Sul fatto dello sconto è vero, è una riflessioni giustissima. Io ero ancora nella fase di domande sul mezzo e gli accessori e lui mi spara: Adesso vuoi sapere quanto voglio? Giusto? E mi fa su internet l'ho messo a 9 mila ma se mi dai una caparra di 500 Euro lo chiudiamo a 8.500 e ti faccio i lavori di distribuzione, cuffie e sistemazione del frigo (ghiacciaia). Io rispondo 8 e mi metti tutta sta roba, ed ovviamente devo venire con un meccanico di fiducia (sarebbe mio cognato). Lui non mi ha detto si ad 8 ma mi ha detto ritorna con il tuo meccanico e ne riparliamo. Che a casa mia significa 8.250 oppure 8.300 ma per capirci il mezzo lo da via. La cosa che mi ha attirato anche è che è un concessionario di autoveicoli industriali e questo è l'unico camper in esposizione. Lui mi ripeteva che era il suo preso da qualche anno fa... ma... lo dice lui.
In risposta al messaggio di Ienz del 21/01/2020 alle 09:58:56Bene: a questo punto direi che la visura al PRA è assolutamente indispensabile, perchè se è vero che il mezzo era di sua proprietà ed effettivamente lo ha usato lui (e non è stato intestato a lui soltanto per qualche mese), è un conto: diversamente, terrei gli occhi molto ben aperti !
Grazie a tutti per il contributo che mi state dando. Credetemi che non è poco per me, sono partito con molto entusiasmo ma adesso comprendo che sono parecchie le sfumature da cogliere e da valutare. Il libretto l'ho intravistoperchè mi voleva far vedere che erano omologati 6 persone in viaggio (pur non avendo 6 postazioni cinture di sicurezza, ma tanto noi siamo in 2 ed al massimo ne faccio aggiungere sul lato marcia altri 2). Ha 4 passaggi di proprietà ma non sono riuscito a vedere gli anni. Al PRA risolvo tutto, anche per vedere eventuali pignoramenti o robe simili (di questi tempi...). Sul fatto dello sconto è vero, è una riflessioni giustissima. Io ero ancora nella fase di domande sul mezzo e gli accessori e lui mi spara: Adesso vuoi sapere quanto voglio? Giusto? E mi fa su internet l'ho messo a 9 mila ma se mi dai una caparra di 500 Euro lo chiudiamo a 8.500 e ti faccio i lavori di distribuzione, cuffie e sistemazione del frigo (ghiacciaia). Io rispondo 8 e mi metti tutta sta roba, ed ovviamente devo venire con un meccanico di fiducia (sarebbe mio cognato). Lui non mi ha detto si ad 8 ma mi ha detto ritorna con il tuo meccanico e ne riparliamo. Che a casa mia significa 8.250 oppure 8.300 ma per capirci il mezzo lo da via. La cosa che mi ha attirato anche è che è un concessionario di autoveicoli industriali e questo è l'unico camper in esposizione. Lui mi ripeteva che era il suo preso da qualche anno fa... ma... lo dice lui.
In risposta al messaggio di bottastra del 21/01/2020 alle 12:08:26Quella foto è una sua foto giratami ieri. Io non ho scattato foto del veicolo perchè quando l'ho visionato è capitato tutto per caso, l'ho visto mentre andavo a fare spesa alimentare, pioveva a dirotto e quando l'ho fatto aprire ero concentrato a bussare sulle pareti interne ed esterne (dove potevo raggiungere) ed aprivo e chiudevo cassetti, accendevo luci (qualcuna non funzionante, ma lui prontamente mi diceva, te la faccio sistemare)... L'esterno non è cosi "pulito", ci sono delle colature di nero dovute allo sporco (che nella mia testa mi vedevo già passare il vaporì per farle sparire e poi una bella passata di colore antigraffio a rullo). Ed ha lievissime imperfezioni sui paraurti anteriore e letarali ma niente di che. Forse quella foto è stata scattata quando l'ha preso o non so quando, il veicolo si presenta si in quelle condizioni ma più stanco, bianco più opaco e qualche colatura di sporco sui lati. Ho intenzione di ritornarci questo fine settimana e scatto io foto dal vivo (dovrebbe essere anche bel tempo).
Bene: a questo punto direi che la visura al PRA è assolutamente indispensabile, perchè se è vero che il mezzo era di sua proprietà ed effettivamente lo ha usato lui (e non è stato intestato a lui soltanto per qualchemese), è un conto: diversamente, terrei gli occhi molto ben aperti ! Mi confermi poi che, come ho ipotizzato io, il mezzo è stato integralmente restaurato ? Perchè anche questa è una cosa che io valuterei con molta attenzione.