CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

richiesta consiglio su karmann ontario 700

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 18/07/2010 alle: 20:09:31
Ciao a tutti coloro che da esperti potranno darmi un consiglio!! Ho visto un Karmann Ontario 700 che mi interessa per la disposizione interna (due matrimoniali e dinette classica), il garage e il doppio pavimento. Vorrei però capire se le sue caratteristiche strutturali sono valide e a quale marchio, fra quelli più venduti in Italia, possono essere paragonate. Infiniti grazie [:)][:)][:)][:)] e saluti. Dalton
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:31:17
Ciao Il Karmann Ontario 700, come tutti i modelli della linea Ontario, è parente stretto dell'EuraMobil Terrestra. I due progetti, sviluppati insieme, sfruttano gli stessi materiali, le stesse soluzioni e le stesse tecniche costruttive. Ciò che cambia, invece, è il design esterno, con il Karmann che richiama, soprattutto nella forma della mansarda, le forme dei Karmann Colorado su VW T5. La tecnica costruttiva è, comunque, piuttosto interessante: sfruttando la meccanica di base del Fiat Ducato con telaio ribassato CCS e carreggiata posteriore allargata, utilizza un pianale inferiore coibentato con polistirolo ad alta densità, doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina e struttura interna in profili di alluminio per un totale di 38 mm di spessore che funge da pavimento inferiore. Ai lati di questo sono incollati con speciali mastici dei profili sagomati in alluminio che sosterranno le pareti, un sandwich con vetroresina esterna e polistirolo ad alta densità. Lo spessore è di 30 mm e non vi sono regoli interni in legno. Il pavimento inferiore viene sfruttato per ospitare gran parte dell'impiantistica, serbatoi, canalizzazioni del riscaldamento, trasformatori e batterie: si trova tutto protetto dal gelo e le varie componenti sono raggiungibili dall'ingresso, con i due tradizionali gradini che si alzano, o da aperture laterali con appositi sportellini. L'altezza del doppio pavimento è di 34 cm: tra il pavimento inferiore e quello superiore è presente un classico telaio in alluminio che ha il ruolo di sostenere il pianale superiore e, quindi, la scocca. Le pareti sono fissate, quindi, facendole scorrere all'interno del binario in alluminio fissato al pavimento inferiore, e abbondantemente sigillate. Stessa cosa avviene per le giunture tra pareti: si usa sempre il binario in alluminio in modo da creare un incastro perfetto, quindi si sigilla il tutto abbondantemente. La mansarda è realizzata in vetroresina (attenzione all'altezza interna soprattutto nella parte anteriore, piuttosto contenuta), mentre il tetto è un sandwich con doppio rivestimento in vtr, coibentazione in polistirolo ad alta densità e finitura interna in tessuto, e viene calato sulle pareti e incastrato ancora con binari. Finite le sigillature si solidarizza ulteriormente il tutto applicando tutti le rifiniture (cantonali superiori, posteriori, bandelle) incollate e sigillate, mentre i fascioni, che sono in abs, sono montati infilando la parte superiore nella stessa guida in alluminio che unisce pavimento e pareti. A livello tecnico, è inevitabile che una costruzione di questo tipo porti alcuni vantaggi: tutta l'impiantistica è all'interno, in un vano coibentato e riscaldato di ampie dimensioni, il che consente anche di avere riserve di acqua superiori alla media (serbatoio acqua potabile e recupero entrambi da 150 litri anche se il primo è parzializzabile a 50), facilità di realizzazione degli impianti idrici ed elettrici, delle canalizzazioni dell'aria calda che passano tranquillamente all'interno. Gli unici limiti sono due: uno, l'altezza esterna, 322 cm, è piuttosto accentuata, due, per come è realizzato il doppio pavimento, per come è canalizzato e per come è disposta al suo interno l'impiantistica, è forse pensato più come vano tecnico che non come possibile e utile vano per il carico, perchè la gran parte delle canalizzazioni è a vista. In quanto a componenti, le prime versioni (fino allo scorso anno) avevano la stufa Truma Combi 4, ora è di serie la Combi 6 e viste le volumetrie, pur avendo a che fare con una costruzione seria e con totale assenza di tratte esterne, credo che sia molto ma molto meglio. Come spesso accade sui veicoli tedeschi, la toilette è piuttosto compatta: è, sui modelli 2010, realizzata ancora interamente in termoformato e racchiude una doccia cilindrica (per la verità un po' delicata) e un lavabo a goccia un po' smussato. Forse è il vero punto debole dell'allestimento. In ogni caso, se vai sul sito di EuraMobil, credo che nella gamma Terrestra (il "gemello" del Karmann Ontario), sia ancora disponibile un video che illustra (in tedesco) le fasi della costruzione. Ciao michel
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 20/07/2010 alle: 01:43:21
Ciao Michel, grazie per la tua risposta più che esauriente. Fra i punti deboli aggiungerei anche la mancanza di una finestra nel bagno, non credi? [:D][:D][:D][:D] Ancora grazie Dalton
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/07/2010 alle: 08:54:26
Ciao Sarà che io sul mio veicolo non ho la finestra in bagno e onestamente non ne sento la mancanza.. In ogni caso, sull'Ontario 700HB è disponibile in opzione. Sempre in opzione, e, a mio modo di vedere desisamente più "necessaria", è la seconda finestra in mansarda... Entrambre comportano un aumento di peso di 4 kg. Sempre tra gli accessori, ti segnalo il frigo da 150 litri (di serie c'è il 117), il portello garage di sinistra (di serie c'è solo quello di destra), la zanzariera per porta di ingresso e la possibilità di avere il letto posteriore regolabile in altezza con movimento elettrico. ciao michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link