Inserito il 19/07/2010 alle: 18:31:17
Ciao
Il Karmann Ontario 700, come tutti i modelli della linea Ontario, è parente stretto dell'EuraMobil Terrestra. I due progetti, sviluppati insieme, sfruttano gli stessi materiali, le stesse soluzioni e le stesse tecniche costruttive. Ciò che cambia, invece, è il design esterno, con il Karmann che richiama, soprattutto nella forma della mansarda, le forme dei Karmann Colorado su VW T5.
La tecnica costruttiva è, comunque, piuttosto interessante: sfruttando la meccanica di base del Fiat Ducato con telaio ribassato CCS e carreggiata posteriore allargata, utilizza un pianale inferiore coibentato con polistirolo ad alta densità, doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina e struttura interna in profili di alluminio per un totale di 38 mm di spessore che funge da pavimento inferiore. Ai lati di questo sono incollati con speciali mastici dei profili sagomati in alluminio che sosterranno le pareti, un sandwich con vetroresina esterna e polistirolo ad alta densità. Lo spessore è di 30 mm e non vi sono regoli interni in legno.
Il pavimento inferiore viene sfruttato per ospitare gran parte dell'impiantistica, serbatoi, canalizzazioni del riscaldamento, trasformatori e batterie: si trova tutto protetto dal gelo e le varie componenti sono raggiungibili dall'ingresso, con i due tradizionali gradini che si alzano, o da aperture laterali con appositi sportellini. L'altezza del doppio pavimento è di 34 cm: tra il pavimento inferiore e quello superiore è presente un classico telaio in alluminio che ha il ruolo di sostenere il pianale superiore e, quindi, la scocca.
Le pareti sono fissate, quindi, facendole scorrere all'interno del binario in alluminio fissato al pavimento inferiore, e abbondantemente sigillate. Stessa cosa avviene per le giunture tra pareti: si usa sempre il binario in alluminio in modo da creare un incastro perfetto, quindi si sigilla il tutto abbondantemente.
La mansarda è realizzata in vetroresina (attenzione all'altezza interna soprattutto nella parte anteriore, piuttosto contenuta), mentre il tetto è un sandwich con doppio rivestimento in vtr, coibentazione in polistirolo ad alta densità e finitura interna in tessuto, e viene calato sulle pareti e incastrato ancora con binari. Finite le sigillature si solidarizza ulteriormente il tutto applicando tutti le rifiniture (cantonali superiori, posteriori, bandelle) incollate e sigillate, mentre i fascioni, che sono in abs, sono montati infilando la parte superiore nella stessa guida in alluminio che unisce pavimento e pareti.
A livello tecnico, è inevitabile che una costruzione di questo tipo porti alcuni vantaggi: tutta l'impiantistica è all'interno, in un vano coibentato e riscaldato di ampie dimensioni, il che consente anche di avere riserve di acqua superiori alla media (serbatoio acqua potabile e recupero entrambi da 150 litri anche se il primo è parzializzabile a 50), facilità di realizzazione degli impianti idrici ed elettrici, delle canalizzazioni dell'aria calda che passano tranquillamente all'interno. Gli unici limiti sono due: uno, l'altezza esterna, 322 cm, è piuttosto accentuata, due, per come è realizzato il doppio pavimento, per come è canalizzato e per come è disposta al suo interno l'impiantistica, è forse pensato più come vano tecnico che non come possibile e utile vano per il carico, perchè la gran parte delle canalizzazioni è a vista.
In quanto a componenti, le prime versioni (fino allo scorso anno) avevano la stufa Truma Combi 4, ora è di serie la Combi 6 e viste le volumetrie, pur avendo a che fare con una costruzione seria e con totale assenza di tratte esterne, credo che sia molto ma molto meglio.
Come spesso accade sui veicoli tedeschi, la toilette è piuttosto compatta: è, sui modelli 2010, realizzata ancora interamente in termoformato e racchiude una doccia cilindrica (per la verità un po' delicata) e un lavabo a goccia un po' smussato. Forse è il vero punto debole dell'allestimento.
In ogni caso, se vai sul sito di EuraMobil, credo che nella gamma Terrestra (il "gemello" del Karmann Ontario), sia ancora disponibile un video che illustra (in tedesco) le fasi della costruzione.
Ciao
michel