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stefanopoldo
stefanopoldo
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02/05/2007 2831
Inserito il 01/02/2011 alle: 00:30:57
Guardavo le schede dell' EUROPEO, ha un pavimento di soli 4 cm, o poco più. Le pareti non tra le più spesse. Siccome non è un brutto camper potrebbe rientrare tra quelli da prendere in considerazione qualora lo dovessi cambiare. Mi preoccupa questo pavimento misero. Il riscaldamento è un Combi C6, che dite?
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Bricche
Bricche
28/12/2006 143
Inserito il 01/02/2011 alle: 07:17:56
non so quanto sia spesso il pavimento del mio superbrig 765tc probabilmente é uguale ma la combi é un portento . a marzo la proveró a livigno e ti dirò
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nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 01/02/2011 alle: 08:09:16
Sicuramente non è un mezzo con struttura apposita per i climi rigidi.io con il 689tc sono stato a sciare con temperatura minima di .-23 e non ho avuto particolari problemi.in cellula il caldo non manca,ho riscontrato solamente il congelamento della ghigliottina delle grigie. Ciao Nicola
ago73
ago73
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:41:41
Domenica scorsa a Carrara c'èra un concessionario che stava spiegando propio questo argomento. In pratica diceva che se con il Superbrig con due bombole ci fai 7 giorni in montagna con l'Europeo scordatelo al massimo c'è ne fai 5,e quasto è dovuto al fatto che stutturalamente è più idoneo a partire dalle pateti,finestre. Per la mia esperienza io sono stato a ben - 18 con il nostro primo camper un C.I del 92 ed è andato tutto bene,certo bisogna avere qualche accortezza in +,ma ci si può fare.
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:07:36
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 01/02/2011  08:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La struttura del Europeo 89 e sbrig 689 è la stessa non cambia di una virgola, la differenza sta solo nell'allestimento interno, io con 89 ho già fatto 4 inverni, l'ultimo al Campig Vidor con temperature diurne di - 14 di notte non so. Comunque nessun problema il pavimento è di cm 4,5 le pareti di cm 3 anche il nuovo Nemho ha le stesse caratteristiche costruttive. Ottimo mezzo
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:20:37
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 01/02/2011  09:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finestre: La differenza tra Poliplastic, Seitz o Polivision. A mio modesto parere non cambia di molto, fateci caso Camper più blasonati vedi Hymmer o mezzi di scuola Tedesca, non montano seitz nonostante che siano camper di fascia alta, ne deduco che sia soggettiva la scelta, certo che con il telaio la finestra risulta esteticamente più bella da vedere. Buoni Km a tutti
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:33:17
Ho scritto qualche tempo fa che a volte uno fa più delle valutazioni a pelle che tecniche. Il mio conce di riferimento è molto legato ai rimor, su cui fa ovviamente degli sconti maggiori. Forte degli entusiasmanti commenti su col, sono entrato e rientrato sui rimor, anche sul top di gamma. Entro e vedo subito un gradino tra cabina e cellula in metallo, non coibentato (e se vai sul sito dei rimoristi scopri che non è una cosa senza conseguenze), nemmeno con la plasticona da 2 € del mio entry level. Vado in coda e non vedo un bocchettone del riscaldamento per il letto sopra il garage. Nel sito, nel catalogo, al salone, mandando una mail è impossibile sapere di cosa è fatto il sandwich (non dubito che posso essere io a non sapere bene trovare queste info, suppongo sia polistirene compresso ma non ne sono certo). Francamente di tutta la bellezza dell'arredo e della meccanica non me ne frega una cippa, esco ! Capisco, ciascuno ha i propri parametri. Verifica bene se l'europeo ha le stesse veicolazioni d'aria calda nel mezzo e nella mansarda dei mezzi superiori.

Modificato da dani1967 il 01/02/2011 alle 14:34:04
ago73
ago73
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 15:22:10
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011  14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda le finestre a parte Seitz,Poliplast non è tanto quello,ma ben si il telaio intorno che se non sbaglio nel nuovo Nemho hanno il telaio che non crea ponti termici. Io ti riporto quello che diceva questo venditore e camperista perchè dal modo di parlare e del tipo di esperieza fatte mi è parso di capire che è uno di noi.
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 01/02/2011 alle: 15:27:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2011  14:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Europeo 89 o super Brig 689 non cambia la costruzione di base, cambia il frigorifero uno tethford altro dometic, gamba tavolo grande Monogamba a pistone per sbrig, classica per europeo,porta di accesso cellula, colore mobilio, oblò in bagno per sbrig aereatore per europeo tutti e due adottano la stufa combi 6 Sbrig su meccanica Ford Europeo su Fiat 250 Solo dalla stagione 2011 al Nemho sono stati apportati accorgimenti più consistenti per l'inverno, vedi cielo mansarda rivestito di materiale anticondensa, ed è stato curato di più nelle piccole cose. Ma per quanto riguarda lo spessore del pavimento, pareti e tetto, sono gli stessi su tutta la gamma ad eccezione del Motorhome che adotta: pareti da 4cm. Io sul mio Camper spendendo € 100,00 e tanta pazienza, ho apportato delle migliorie per l'inverno, riscaldamento perimetrale mansarda, paretine anticondensa mansarda e letti a castello, portato riscaldamento secondo letto a castello, doppie guarnizioni gavoni e porta di accesso ed in campeggio invernale utilizzo come mi è stato suggerito dagli anziani, un calorifero ad olio in cabina da 400watts. questo inverno al camping Vidor 4 giorni di riscaldamento allacciato alla loro rete gas ho speso € 30,00 di gas e € 4,50 di energia eletrica non mi sembra uno sproposito. Io del mio Camper sono contento, certo se all'acquisto il conce mi avrebbe sugerito di installare il rivestimento al serbatoio delle grige per riscaldarlo, sarei stato più felice. Di sicuro come primo Camper lo ricomprerei Qualità prezzo ottima. Aggiungerei alcuni optional diversi. Cordialmente Gianfranco
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 01/02/2011 alle: 15:41:03
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011  15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi confermi che: non c'è aria canalizzata in mansarda (ma il nemho mi sembra la abbia), non mi sai dire i materiali del sandwich, non c'è riscaldamento dei letti in coda, nessuna protezione delle grigie (il nemho le ha di serie coibentate e non riscaldate, se si gelano restano gelate molto più a lungo ...). Io francamente non compero un camper nuovo pensando ai lavori che devo fargli per renderlo utilizzabile. Un camper "invernale" deve avere una qualche forma di difesa delle acque, un sandwich decente, l'aria potata ovunque nel mezzo, paretine anticondensa in mansarda. Questo non solo per gli Hymer e laika. Se no è un onesto camper medio, che va benissimo in stagione estiva e ci si arrabatta, anche bene, per l'inverno. Per quanto riguarda i ponti termici, se tra cabina e cellula c'è una fascia di metallo direttamente collegata con la carrozzerie esterna della cabina, come diavolo fa a non essere un ponte termico. Lo so, facendo un lavoretto si sistema, ma perché fare un lavoretto subito dopo aver pagato più di 50k euro ?

Modificato da dani1967 il 01/02/2011 alle 15:41:23
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Luciano62
Luciano62
28/04/2009 100
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:21:28
Ciao Stefano, io ho avuto prima un Rimor 678 del 1997 con stufa 3002 e adesso un Itineo (motorhome economico del gruppo Rapido) con stufa combi 6000. Vado sempre in montagna anche con temperature -20 e nessun particolare problema, anzi semmai fin troppo caldo. La mia considerazione è che se il camper ti piace non ti preoccupare la combi 6000 è + che sufficente. Se rispetto a chi ha un camper di fascia alta consumi una bombola di gas in + all'anno (circa 30 euro) cosa vuoi che sia, in 10 anni sono 300 euro!! Saluti e buoni chiometri...anche in montagna. Luciano
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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:57:11
io ho un sb 675tc tra i "media gamma" non è certo il peggiore ma neanche il migliore...(per l'inverno intendo) vado sempre via in inverno e sono stato anche 15 giorni in scozia a dicembre da -5 a -18 sempre... 2 bombole di gas (una da 10 e una 15) mi sono avanzate di poco, tenendo la combi a 2 di notte, a 1 di giorno quando non eravamo in camper e a 3 quando eravamo dentro...a livello 5 + di 10 minuti muori dal caldo...in effetti scalda subito e lasciata a 2 stacca e attacca quando serve, questo permette di avere sempre caldo consumando poco gas. Non è il camper invernale per eccellenza ma considerato che la concorrenza di qualità migliore (indiscussa) vedi ARCA costa circa 20.000 euro di più, sono contento del mio mezzo Sono anche cosciente che se avessi dovuto comprarlo nuovo e pagarlo 56.000 euro me ne sarei pentito sicuramente...non so gli altri di pari livello, ma questo tutti questi soldi non li vale...io l'ho pagato ex noleggio di 6 mesi con 15.000km. e qualche accessorio 36.000 euro così non mi posso lamentare...con i stessi soldi non potevo prendere di meglio in quel momento..
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 20:25:36
Le ultime due considerazioni sono le più logiche e sensate[;)]. Rimor, ma anche RT, CI, e tanti altri costruttori, usano, dal loro entry-level, fino al top di gamma. la stessa cellula, gli stessi materiali, gli stessi spessori, per cui se guardate alla sola sostanza della cellula, quei 15/20 mila euro in più non si giustificano. Se invece guardate anche gli accessori, le rifiniture e qualche piccolo accorgimento d'impianto, ecco che la differenza è un pò più giustificata. Indubbiamente un Top marchio, NB, Concorde, ect è meglio di Arca, Laika, Adria, Rimor...in inverno, come in estate ma tutti possono andare ovunque, con le dovute accortezze, pure un Katamarano può fare la settimana bianca a -20° senza problemi; spesso sono i proprietari "impreparati" a chiedere ai loro mezzi più di quanto possono dare/fare nelle condizioni in cui sono tenuti[:D][8D][:o)][;)]
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:41:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2011  15:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la mansarda è riscaldata come il Nemho ( bocchetta da 60) un conto è la bocchetta altro il perimetro, i letti a castello sono riscaldati dalle bocchette poste una nel gavone e altra alla base del 1 letto, copiando da altre marche portato riscaldamento Perimetrale anche secondo letto Sottolineo perimetrale come ti dicevo, sapendo prima che era optional il riscaldamento alle grige l'avrei messo.Ti ricordo che con temperature rigide, tutti aprono lo scarico delle grige. Ti ricordo che è un mezzo che non costa 50K ma molto meno.
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:48:06
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 01/02/2011  20:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto quello che sostieni, rapporto qualità prezzo è valido.Ognuno acquista in base alle sue possibilità e gusti.
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:29:36
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011  21:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io non voglio nemmeno mettere in discussione le qualità del mezzo, che ha sicuramente delel ottime caratteristiche. Del resto volendo con tutti i camper si fa montagna invernale. Al momento io ho un entry level assai più basilare. Però se uno si chiede se un camper è "invernale" deve cercare determinate caratteristiche. In ogni caso nella pubblicità di alcune marche entry level si è data più attenzione alle caratteristiche del sandwich. Al salone al esempio CI e Roller Team pubblicizzavano il loro "nuovo" sandwich, e non so le le novità proposte si applicano a tutti i modelli o solo ai top di gamma.
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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/02/2011 alle: 22:42:00
nel mio sb 675tc le bocchette di serie nel posteiore non servono quasi a niente per il riscaldamento a temperature basse dei letti a castello..io sto studiando di aggiungerne una bocchetta nel letto superiore facendola passare dall'armadio. I letti dietro sono veramente freddi a temperature esterne molto basse... il serbatoio delle grige non l'ho mai lasciato aperto anche con -18 e non si è mai ghiacciato.
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Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 02/02/2011 alle: 08:14:27
abbiamo utilizzato in Rimor Europeo 87P per quattro anni e, causa terremoto, ci ho vissuto per SETTE mesi continuativi. Non abbiamo avuto problemi di sorta con le temperature salvo che una leggera diminuzione di temperatura al letto sopra il garage, poichè non c'era alcuna bocchetta di riscaldamento. Nell'autunno 2009 Max ha realizzato un riscaldamento perimetrale del letto e l'ambiente è diventato perfetto. Abbiamo avuto temperature anche di -10°, senza problemi e, nei sette mesi di vita continua nel mezzo, abbiamo avuto modo di apprezzare la robustezza dei mobili. Ora abbiamo un Aviano, si tratta però di un mezzo di altro genere.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 02/02/2011 alle: 11:35:46
Ho un SB 689 il fratello "+ bello" [:D] dell' Europeo 89 ! Come già scritto da altri la vera differenza tra i 2 mezzi è nella meccanica e in alcune finiture o dotazioni. Poi ognuno gli da il peso che crede. Ciò che a mio avviso il SB ha in + rispetto all'Europeo nell'impiego invernale è: 1 - Coibentazione/riscaldamento delle grigie 2 - Rivestimento di tutte le pareti con materiale anticondensa 3 - Finestre Seitz. Il corpo cellula è identico, stesse pareti, stesso spessore stesso materiale coibentante (in Rimor polistirolo ad alta densità). Il sistema costruttivo è lo stesso dal Kat al SB. La Combi C6 è comunque ampiamente sufficente per morire dal caldo anche con i climi + rigidi, non l'ho mai dovuta spremere neanche ai -25° di San Vigilio di Marebbe ! Sul mio il riscaldamento in mansarda è fornito solo dalla bocchetta messa, schioccamente, in corrispondenza della testiera del letto (infatti dormo con le luci sui piedi ![:(!]) Ma non ho mai sofferto il freddo nè ho mai avuto fenomenti di condensa. Il letto a castello superiore non lo trovo particolarmente freddo, ci dorme mio figlio e con il fatto che il caldo va in alto, secondo me non serve farci altro. Sulle Seitz qualcosa, a mio avviso, di differenza rispetto alle Polyplastic c'è ed è il fatto che siano a filo parete.; questo le rende meno vulnerabili ai venti che in montagna spesso sono assai freddi. Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, a parte che mi sembra che l'Europeo adesso monti le Seitz, quindi una delle differenze non c'è più, a mio parere scegli di aggiungere la coibentazione/riscaldamento delle grigie. Per il freddo dal pavimento (che c'è anche nel SB) metti una moquette/tappeto, io uso dei tappeti dell'Ikea sagomati ed adattati che lascio poggiati sul pavimento e isolano a sufficenza.
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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/02/2011 alle: 12:37:44
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/02/2011  11:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho sagomato dei tappeti per il pavimento e vanno davvero bene, per la bocchetta che spara nella faccia in mansarda, noi dormiamo semplicemente scostati quanto basta dalla spalliera, così l'aria calda ci passa dietro e non ci viene addosso...non dormiamo con la testa dove starebbero i piedi perchè altrimenti non si vede la TV...che tra parentesi abbiamo messo in un altro posto, perchè dove pensata da rimor è inguardabile sia dalla mansarda che dalla dinette... non sono d'accordo solo sul freddo del letto a castello superiore..ho provato proprio per il ponte dell'otto dicembre a praga...il caldo va in alto e siamo d'accordo, ma li non entra perchè non è tutto aperto come la mansarda e secondo me è davvero tanta la differenza di temperatura con il resto della cellula...e si forma anche una condensa dalla parte della finestra...così farò il lavoro mensionata nel mio intervento precedente..poca spesa..tanta resa!
16
Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:11:19
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/02/2011  11:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio dell'aiuto,le differenze sono quelle che hai elencato per l'europeo da questa stagione meno le finestre
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