quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 01/02/2011 08:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La struttura del Europeo 89 e sbrig 689 è la stessa non cambia di una virgola, la differenza sta solo nell'allestimento interno, io con 89 ho già fatto 4 inverni, l'ultimo al Campig Vidor con temperature diurne di - 14 di notte non so. Comunque nessun problema il pavimento è di cm 4,5 le pareti di cm 3 anche il nuovo Nemho ha le stesse caratteristiche costruttive. Ottimo mezzo
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 01/02/2011 09:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finestre: La differenza tra Poliplastic, Seitz o Polivision. A mio modesto parere non cambia di molto, fateci caso Camper più blasonati vedi Hymmer o mezzi di scuola Tedesca, non montano seitz nonostante che siano camper di fascia alta, ne deduco che sia soggettiva la scelta, certo che con il telaio la finestra risulta esteticamente più bella da vedere. Buoni Km a tutti
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011 14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda le finestre a parte Seitz,Poliplast non è tanto quello,ma ben si il telaio intorno che se non sbaglio nel nuovo Nemho hanno il telaio che non crea ponti termici. Io ti riporto quello che diceva questo venditore e camperista perchè dal modo di parlare e del tipo di esperieza fatte mi è parso di capire che è uno di noi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2011 14:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Europeo 89 o super Brig 689 non cambia la costruzione di base, cambia il frigorifero uno tethford altro dometic, gamba tavolo grande Monogamba a pistone per sbrig, classica per europeo,porta di accesso cellula, colore mobilio, oblò in bagno per sbrig aereatore per europeo tutti e due adottano la stufa combi 6 Sbrig su meccanica Ford Europeo su Fiat 250 Solo dalla stagione 2011 al Nemho sono stati apportati accorgimenti più consistenti per l'inverno, vedi cielo mansarda rivestito di materiale anticondensa, ed è stato curato di più nelle piccole cose. Ma per quanto riguarda lo spessore del pavimento, pareti e tetto, sono gli stessi su tutta la gamma ad eccezione del Motorhome che adotta: pareti da 4cm. Io sul mio Camper spendendo € 100,00 e tanta pazienza, ho apportato delle migliorie per l'inverno, riscaldamento perimetrale mansarda, paretine anticondensa mansarda e letti a castello, portato riscaldamento secondo letto a castello, doppie guarnizioni gavoni e porta di accesso ed in campeggio invernale utilizzo come mi è stato suggerito dagli anziani, un calorifero ad olio in cabina da 400watts. questo inverno al camping Vidor 4 giorni di riscaldamento allacciato alla loro rete gas ho speso € 30,00 di gas e € 4,50 di energia eletrica non mi sembra uno sproposito. Io del mio Camper sono contento, certo se all'acquisto il conce mi avrebbe sugerito di installare il rivestimento al serbatoio delle grige per riscaldarlo, sarei stato più felice. Di sicuro come primo Camper lo ricomprerei Qualità prezzo ottima. Aggiungerei alcuni optional diversi. Cordialmente Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi confermi che: non c'è aria canalizzata in mansarda (ma il nemho mi sembra la abbia), non mi sai dire i materiali del sandwich, non c'è riscaldamento dei letti in coda, nessuna protezione delle grigie (il nemho le ha di serie coibentate e non riscaldate, se si gelano restano gelate molto più a lungo ...). Io francamente non compero un camper nuovo pensando ai lavori che devo fargli per renderlo utilizzabile. Un camper "invernale" deve avere una qualche forma di difesa delle acque, un sandwich decente, l'aria potata ovunque nel mezzo, paretine anticondensa in mansarda. Questo non solo per gli Hymer e laika. Se no è un onesto camper medio, che va benissimo in stagione estiva e ci si arrabatta, anche bene, per l'inverno. Per quanto riguarda i ponti termici, se tra cabina e cellula c'è una fascia di metallo direttamente collegata con la carrozzerie esterna della cabina, come diavolo fa a non essere un ponte termico. Lo so, facendo un lavoretto si sistema, ma perché fare un lavoretto subito dopo aver pagato più di 50k euro ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/02/2011 15:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la mansarda è riscaldata come il Nemho ( bocchetta da 60) un conto è la bocchetta altro il perimetro, i letti a castello sono riscaldati dalle bocchette poste una nel gavone e altra alla base del 1 letto, copiando da altre marche portato riscaldamento Perimetrale anche secondo letto Sottolineo perimetrale come ti dicevo, sapendo prima che era optional il riscaldamento alle grige l'avrei messo.Ti ricordo che con temperature rigide, tutti aprono lo scarico delle grige. Ti ricordo che è un mezzo che non costa 50K ma molto meno.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 01/02/2011 20:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto quello che sostieni, rapporto qualità prezzo è valido.Ognuno acquista in base alle sue possibilità e gusti.
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 01/02/2011 21:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non voglio nemmeno mettere in discussione le qualità del mezzo, che ha sicuramente delel ottime caratteristiche. Del resto volendo con tutti i camper si fa montagna invernale. Al momento io ho un entry level assai più basilare. Però se uno si chiede se un camper è "invernale" deve cercare determinate caratteristiche. In ogni caso nella pubblicità di alcune marche entry level si è data più attenzione alle caratteristiche del sandwich. Al salone al esempio CI e Roller Team pubblicizzavano il loro "nuovo" sandwich, e non so le le novità proposte si applicano a tutti i modelli o solo ai top di gamma.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/02/2011 11:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho sagomato dei tappeti per il pavimento e vanno davvero bene, per la bocchetta che spara nella faccia in mansarda, noi dormiamo semplicemente scostati quanto basta dalla spalliera, così l'aria calda ci passa dietro e non ci viene addosso...non dormiamo con la testa dove starebbero i piedi perchè altrimenti non si vede la TV...che tra parentesi abbiamo messo in un altro posto, perchè dove pensata da rimor è inguardabile sia dalla mansarda che dalla dinette...
non sono d'accordo solo sul freddo del letto a castello superiore..ho provato proprio per il ponte dell'otto dicembre a praga...il caldo va in alto e siamo d'accordo, ma li non entra perchè non è tutto aperto come la mansarda e secondo me è davvero tanta la differenza di temperatura con il resto della cellula...e si forma anche una condensa dalla parte della finestra...così farò il lavoro mensionata nel mio intervento precedente..poca spesa..tanta resa! quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/02/2011 11:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio dell'aiuto,le differenze sono quelle che hai elencato per l'europeo da questa stagione meno le finestre