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Rimor, è solo estivo?

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minimarty
minimarty
27/03/2008 124
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:42:36
se ho capito bene il sbrig dispone di pareti anticondensa che l'europeo non ha e quindi deduco che si formi la condensa!? Adesso abbiamo un riviera del 99, la bocchetta del riscaldamento sotto la dinette ormai non butta più, lo scorso inverno abbiamo dormito al brennero con -6 fuori e il mio cuscino si è attaccato alla parete perchè si è ghiacciato...[V] sia d'estate che d'inverno si forma la condensa. Spero che con un mezzo nuovo che sia Katamarano o Europeo non si formi condensa... insomma anche se in mansarda arriva una bocchetta del riscaldamento solo da una parte aiuterà a non formare condensa oppure ci vuole necessariamente un riscaldamento perimetrale?
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Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 03/02/2011 alle: 08:11:53
Per aver avuto un CI, prima del Rimor, debbo dire che fra i due mezzi c'è un'abisso. Nel CI, in inverno, vedevo disegnata la struttura in legno, con la condensa; nel Rimor non abbiamo MAI avuto fenomeni rilevanti di condensa, nè si è MAI vista la struttura del mezzo. Per quanto riguarda il caldo, la stufa è più che abbondante nella generazione di calore e rischi, se non stai attento a come la regoli, di morire di caldo. Il serbatoio delle grigie, nel nostro mezzo, non era coibentato e questo ci ha portato a qualche piccolo problema di gelo, risolto, poichè durante i nostri sette mesi in camper, per circa quattro, abbiamo avuto la possibilità di collegare un tubo con scarico in fogna.
ago73
ago73
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 09:01:28
quote:Risposta al messaggio di minimarty inserito in data 02/02/2011  20:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riporto quello che mi disse un camperista possessore di un katamarano e poi confermato a denti stretti da altri due possessori di questo modello i quali d'inverno in montagna gli si forma la condensa su alcuni punti delle pareti,che se ci vai una volta l'anno beh...ma se vai spesso in montagna a lungo andare quasta condensa sulle pareti sicuramente non porta benefici al legno interno.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Inserito il 03/02/2011 alle: 19:45:40
La condensa si forma sempre per lo stesso motivo: differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno. In presenza di pareti con isolamento non eccellente, come è il caso di ns. Rimor ( e qui ci stanno tutti !) il lato interno delle pareti diventa freddo. Su una parete fredda, l'umidità dell'aria si condensa. Sul Kat e mi pare, alcuni piccoli pezzi nell'Europeo, la parete non è rivestita con tessuti/materiali che "ritardano" il raffreddamento della parete nel senso che trattengono un po' il calore del riscaldamento interno e funzionano da ulteriore barriera termica all'ingresso del freddo dall'esterno. Questo "ritarda" la formazione della condensa. Per chi andrà con il Kat o con l'Europeo, ma anche con il SB è solo una questione di tempo, uno stratagemma per evitare che si formi la condensa consiste nell'evitare che si alzi troppo l'umidità interna al camper. Banale ?! Io direi di sì ! Come si fa ad evitare che l'umidità si alzi troppo ? Ci sono molti modi basta ragionare sulle attività che generano umidità: 1 - Cucinare 2 - Farsi la doccia 3 - riempire il camper di tute da sci bagnate o comunque umide anche altre, ma adesso cito le più frequenti. In funzione di questo si devono aprire gli oblò, basta anche 1 cm. in modo che l'umidità, man mano che si forma, esca verso l'alto. Quando si cucina noi apriamo la finestra della cucina al 1° scatto, quando si fa la doccia l'oblò del bagno resta aperto, in quel caso 2-3 cm. Comunque l'oblò centrale lo lascio aperto anche di notte, magari proprio un cm. In questo modo la condensa non si forma perchè manca un requisito che è quello dell'umidità in eccesso. Può essere che sul KAT si debba ragionare un po' di più rispetto al Superbrig in questa direzione, ma niente di più !!
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ago73
ago73
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 08:51:38
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 03/02/2011  19:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condordo con te sul ricircolo dell'aria,ma secondo me la cosa migliore sarebbe quella di fare i camper con maggior e migliore isolamento. Non so se questi problemi di condensa esistono sull'Europeo e sul Superbrig ,ma se eistessero allora vuole dire che non vale i soldi che viene pagato dal nuovo se ha i soliti inconvenieti del Kata.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 04/02/2011 alle: 09:56:50
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 04/02/2011  08:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me l'unica cosa che mi da da pensare che queste info non ci sono ne sul sito ne sul catalogo. Come, fuori dal presente argomento, non mettono il peso ODM. Ovvero glissano su alcuni parametri fondamentali che guidano un possibile cliente verso un acquisto. Se poi è vero che usano per il sandwich polistirene compresso (ma come si può avere una conferma?), non capisco nemmeno perchè questo segreto. Secondo me, e mi ripeto, bisogna capire bene cosa si intende per "camper invernale". Io credo che TUTTI i camper, anche i modelli base dedicati al noleggio di tutte le marche, permettano un uso invernale. La differenza a mio avviso è il livello di confort/problemi che danno. Secondo la mia opinione un camper invernale è un camper che, senza nessuna modifica e artificio, permette di viaggiare in inverno senza congelare in viaggio, e poi quando si arriva si accende la stufa, si mettono le coperture esterne e si è a posto. E se mi trovo in un posto dove non è opportuno il mitico secchio sotto, si possa sperare di poter aprire il rubinetto delle grigie al cs. Se uno si deve fare pannellini anticondensa, mettere 7 strati a destra e a manca, stare sempre con le grigie aperte, etc etc ... allora è anche un buon camper ma non un "camper invernale". Poi è chiaro che alle temperature rigide anche il miglior camper necessita di una "gestione".
ago73
ago73
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 10:02:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/02/2011  09:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con te.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 11:05:34
Paolo 62 non dire i "segreti", lascia che gli esperti di domani l'altro li scoprano da soli[:D] Quì quante persone parlano per parlare, per loro la condenza è un problema solo di spessori ed isolamento e non di tasso d'umidità. L'immagino nelle loro case, con muri da 40 e più cm, doppi vetri, ermeticamente chiuse, con dei bei rigoni neri di muffa negli angoli dei muri esterni. Signori camperisti, gli spessori maggiori, ma soprattutto tanti altri piccoli e importanti accorgimenti, servono per consumare meno riscaldamento, non per la condensa, quest'ultima senza un'adeguato ricambio d'aria si causerà sempre. Una cappa ben funzionante sopra la cucina, un'oblò aspiratore sopra la doccia, un 1 cm di oblo apertò centro al camper e un cappotto integrale esterno per la cabina sono più che sufficienti per scongiurare qualsiasi formazione di condensa, anche sul più "scarso" degli entry level. [;)]
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 04/02/2011 alle: 11:11:26
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 04/02/2011  11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, mi hai visto parlare di condensa ? se leggi quello che ho scritto ho detto che
quote:Poi è chiaro che alle temperature rigide anche il miglior camper necessita di una "gestione">
> Io ho solo detto che ci sono dettagli costruttivi che vengono pubblicizzati il meno possibile. Visto che io non ho la possibilità di andare negli stabilimenti di produzione di tutti i camper, mi aspetto che certe cose vengano dette. Punto.

Modificato da dani1967 il 04/02/2011 alle 11:14:05
ago73
ago73
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 11:38:08
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 04/02/2011  11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro collega,io sono uno degli esperti di domani l'altro come dici tu,sappi però fenomeni di condensa sul mio(nonostate sia il modello base di Adria) non ne ho sulle pareti,l'unica cosa che lasciamo aperti è la griglio sul gradino di salita. Andiamo a sciare e riponiamo la roba da sci nel bagno o nell'armadio dove sotto c'è la truma(scarponi in bagno) e fenomeni di condensa sulle pareti non ne ho mai avuti. Per quanto riguarda le case,non sono chiuse ermeticamente,le griglie sono d'obblico e gli spifferi a meno che non tu abbia una casa in classe A ci sono. Tornando alla condensa spero ti abbia letto bene che io parlavo di pareti...
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Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 04/02/2011 alle: 22:36:03
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 04/02/2011  11:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ragazzi, ma perchè bisogna sempre controbattere e discutere su cose che ognuno di noi ha le sue convinzioni, Siamo liberi di acquistare quello che il Nostro gusto e portafoglio ci permette. Un mese fa mentre lavavo i piatti, sentivo questi argomenti detti da chi avrebbe dovuto avere camper blasonati, poi l'indomani mattina trovati con fon da carrozziere ha scongelare la ghigliottina delle grige ( però l'acqua che usciva era calda) la conclusione che anche i mezzi più blasonati hanno problemi di ogni sorta. Buone vacanze invernali a tutti
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 04/02/2011 alle: 23:09:10
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 04/02/2011  22:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per questo io al momento posseggo un mezzo inferiore, per l'uso invernale, rispetto a quello in parola. Guarda, io non penso nemmeno che non sia un buon mezzo. Solo che anche io sto ragionando su mezzi di quella fascia di prezzo, ed ho evidenziato le osservazioni che ho fatto salendo sui mezzi sul conce o al salone. Nulla di più, nulla di meno.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Inserito il 05/02/2011 alle: 00:07:46
Io credo che se vogliamo discutere non ne usciamo ![;)] I miei msg sono solo una risposta al quesito iniziale Rimor solo estivo ?(con riferimento all'Europeo) Per quanto riguarda chi ha l'Adria che non fa condensa pur tenendo gli oblò chiusi è evidente che, intanto gli oblò aperti li hai anche tu perchè tutti gli oblò, anche se con portello chiuso, permettono un passaggio di aria che garantisce la ventilazione e lo scambio con la griglia nello scalino, poi evidentemente non hai ancora raggiunto quelle condizioni di delta t°C tra esterno ed interno nello stesso momento in cui hai un'elevata concentrazione di umidità all'interno del camper. La tua parete, per quanto isolata sia, sarà più fredda dell'aria che c'è all'interno del camper e se questo avviene in presenza di elevata umidità si ha la condensa. Neanch'io ho mai avuto condensa, ma proprio mai, però ho sempre adottato questi accorgimenti ! Ovviamente non so se l'avrei avuta senza adottarli ! So solo che preferisco evitare di averla. Succede ai camper più blasonati di averla, questo sì basta guardare in giro per il forum !! Per quanto riguarda le istruzioni per l'uso... credo che se qualcuno confida in questo...è meglio che si disilluda, sul libretto di istruzioni non c'è neanche scritto come si svuota la cassetta del WC ! Certo, diciamo che la limitazione del serbatoio grigie non coibentato e riscaldato, è un bel limite, ma si può ovviare in molti modi, non ultimo quello di farselo coibentare e riscaldare in post vendita o di inserire quelle resistenze apposite in prossimità della ghigliottina. Per quanto riguarda l'isolamento di Rimor in realtà qualcosa sul sito è scritto : VTR - GRP - GFK - Poliestere. Io non lo so decodificare, però quando ho visitato la Rimor ho visto la costruzione delle pareti e il capofficina mi ha mostrato come l'isolante utilizzato sia polistirolo espanso ad alta densità. Per quanto ne so io non è che gli altri costruttori, se escludiamo i VIC (Very important camper) utilizzino poi spessori e materiali tanto diversi !
16
Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 05/02/2011 alle: 19:32:07
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 05/02/2011  00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bravissimo! Per quel che riguarda i materiali utilizzati come isolante, basta fare una ricerca si internet e ci si accorge che la differenza tra polistirolo alta densità, styropor o styroform è quasi nulla , l'unica differenza potrebbe essere la costruzione hymmer che utilizza poliuretano espanso liquido e sia i supporti mobili che le pareti vengono annegate di poliuretano con azzeramento dei ponti termici. Vero, sarebbe opportuno avere il serbatoio delle grige coibentato, ma è altresì vero che a bassissime temperature quasi tutti tendono ad aprire gli scarichi, perche spesso si congela la ghigliottina di scarico. Purtroppo io sono stato poco aiutato dal venditore e non ho il serbatoio delle grige coibentato, pazienza ma le Vacanze invernali le faccio lo stesso senza problemi. La scelta dei Camper, come già scritto è sempre soggettiva, io del mio Europeo89 sono contentissimo,la disposizione interna e lo spazio abitativo, specie in Inverno è eccellente.Al prossimo acquisto che sarà sicuramente un semintegrale, starò di sicuro più attento agli accessori, di sicuro sarà un mezzo della Famiglia Rimor.Ciao Gianfranco
18
alce163
alce163
11/02/2007 65
Inserito il 05/02/2011 alle: 21:31:23
Buan sera a tutti, ho letto con attenzione questo post poichè stavo valutando l'Europeo 89 che mi è piaciuto discretamente anche in base al prezzo rispetto a quello che mi è piaciuto di più che è il MObilvetta 71, alcune cose però mi hanno lasciato perplesso, la mansarda è priva di oblo e con una sola finestra la sensazione di avere caldo mi è venuta forte. La finestra della dinette grande è scorrevole e non a compasso lo capirei se fosse quella della dinette piccola, ho notato poi che le bocchette del riscaldamento sono pochine e non c'è nel letto a castello superiore.Leggo di utilizzo in inverno senza problemi. Non ho visto se è prevista e come la ventilazione in mansarda. La stufa 6000 so che è ottima, e non mi preoccupa, ora ho una 4000 su dinette avanzata e non ho problmi. Conocordo che per la condensa è sufficente areare leggermete per far fuoriuscire i vapori. Alce163
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 05/02/2011 alle: 22:19:47
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 05/02/2011  19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premessa: non sono un esperto di materiali, per cui un ingegnere o un chimico o anche solo chi conosce meglio questi argomenti potrà farmi un gran contropelo su quello che dico.id="red"> Da quello che ho a fatica compreso il polistirene può essere espanso o compresso. Il polistirene espanso non è nient'altro che il polistirolo, coibentante dei mezzi normalmente di fascia bassa, come ad esempio quello che ad oggi posseggo io. Ovviamente il polistirolo non è un gran coibentante, e difatti chi lo usa come coibentante tende a non trattare l'argomento. Sui compressi esistono diversi nomi commerciali, in base a differenti produttori. Quindi alcuni sono dichiarati semplicemente come polistirene compresso generico (Adria, PLA ad esempio), molti in styrofoam, altri in styropor. Tra questi ultimi mi pare che ci sia anche un differenza leggera di lavorazione.
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/02/2011 alle: 16:41:59
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 05/02/2011  19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto valutando un europeo8 ,vi chiedo come va la traz. ant. su un mezzo di m 7,30 , ha uno sbalzo posteriore lungo che potrebbe creare problemi sulle rampe e dossi? non ho visto predisposizione tv e neppure prese a 12v, frigo thetford[xx(] rinfresca? chiedo a chi ha l'europeo se puo' togliermi questi dubbi,grazie.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:23:14
Qualche volta anche per i mezzi tempi.[:D][:D][:D][:D][:D]
16
Gianfranco 89
Gianfranco 89
24/07/2009 178
Inserito il 06/02/2011 alle: 19:16:55
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/02/2011  17:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Spiritoso!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Inserito il 06/02/2011 alle: 19:43:21
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/02/2011  22:19:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anch'io sono un ignorante, però sono sicuro che Polistirolo è un sinonimo di Polistirene, e secondo me, cambiando le tecniche di produzione la densità che si ottiene è diversa ma non in maniera così sostanziale. Qui c'è qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Po...

Da qui, poi, http://en.wikipedia.org/wiki/R-value_(insulation) si vede come il R-value che indica la capacità di isolamento termico dello Styrofoam (vedi Laika) = 5, non è poi così diverso da quello del ns. tanto denigrato Polistirene espanso a bassa densità = 3.6/4.7 o ad alta densità = 4,2. In realtà non si riesce a fare una vera e propria comparazione in quanto le metodologie produttive a me non sono note mentre sembrano differenziare il risultato in termini di isolamento. Quindi se una bassa densità varia da 3.6 a 4,7 un alta densità, per il quale è disponibile solo il valore centrale, 4,2 quali saranno i limiti max e min ?? Ci vorrebbe un conoscitore di materie plastiche ! Però a mio avviso queste sono un po' ....delle esagerazioni nella valutazione, qui non stiamo vedendo se il mezzo è adatto per andare in inverno al polo nord o in Norvegia (almeno mi pare di aver capito così ) Per l'impiego ai nostri climi, in Italia anche in Inverno nei posti freddi, ci si va tranquillamente, al limite si consuma un po' più di gas !!
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