quote:Risposta al messaggio di minimarty inserito in data 02/02/2011 20:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riporto quello che mi disse un camperista possessore di un katamarano e poi confermato a denti stretti da altri due possessori di questo modello i quali d'inverno in montagna gli si forma la condensa su alcuni punti delle pareti,che se ci vai una volta l'anno beh...ma se vai spesso in montagna a lungo andare quasta condensa sulle pareti sicuramente non porta benefici al legno interno.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 03/02/2011 19:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condordo con te sul ricircolo dell'aria,ma secondo me la cosa migliore sarebbe quella di fare i camper con maggior e migliore isolamento. Non so se questi problemi di condensa esistono sull'Europeo e sul Superbrig ,ma se eistessero allora vuole dire che non vale i soldi che viene pagato dal nuovo se ha i soliti inconvenieti del Kata.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 04/02/2011 08:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me l'unica cosa che mi da da pensare che queste info non ci sono ne sul sito ne sul catalogo. Come, fuori dal presente argomento, non mettono il peso ODM. Ovvero glissano su alcuni parametri fondamentali che guidano un possibile cliente verso un acquisto. Se poi è vero che usano per il sandwich polistirene compresso (ma come si può avere una conferma?), non capisco nemmeno perchè questo segreto. Secondo me, e mi ripeto, bisogna capire bene cosa si intende per "camper invernale". Io credo che TUTTI i camper, anche i modelli base dedicati al noleggio di tutte le marche, permettano un uso invernale. La differenza a mio avviso è il livello di confort/problemi che danno. Secondo la mia opinione un camper invernale è un camper che, senza nessuna modifica e artificio, permette di viaggiare in inverno senza congelare in viaggio, e poi quando si arriva si accende la stufa, si mettono le coperture esterne e si è a posto. E se mi trovo in un posto dove non è opportuno il mitico secchio sotto, si possa sperare di poter aprire il rubinetto delle grigie al cs. Se uno si deve fare pannellini anticondensa, mettere 7 strati a destra e a manca, stare sempre con le grigie aperte, etc etc ... allora è anche un buon camper ma non un "camper invernale". Poi è chiaro che alle temperature rigide anche il miglior camper necessita di una "gestione".
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/02/2011 09:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con te.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 04/02/2011 11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, mi hai visto parlare di condensa ? se leggi quello che ho scritto ho detto che
quote:Poi è chiaro che alle temperature rigide anche il miglior camper necessita di una "gestione">> Io ho solo detto che ci sono dettagli costruttivi che vengono pubblicizzati il meno possibile. Visto che io non ho la possibilità di andare negli stabilimenti di produzione di tutti i camper, mi aspetto che certe cose vengano dette. Punto.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 04/02/2011 11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro collega,io sono uno degli esperti di domani l'altro come dici tu,sappi però fenomeni di condensa sul mio(nonostate sia il modello base di Adria) non ne ho sulle pareti,l'unica cosa che lasciamo aperti è la griglio sul gradino di salita. Andiamo a sciare e riponiamo la roba da sci nel bagno o nell'armadio dove sotto c'è la truma(scarponi in bagno) e fenomeni di condensa sulle pareti non ne ho mai avuti. Per quanto riguarda le case,non sono chiuse ermeticamente,le griglie sono d'obblico e gli spifferi a meno che non tu abbia una casa in classe A ci sono. Tornando alla condensa spero ti abbia letto bene che io parlavo di pareti...
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 04/02/2011 11:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ragazzi, ma perchè bisogna sempre controbattere e discutere su cose che ognuno di noi ha le sue convinzioni, Siamo liberi di acquistare quello che il Nostro gusto e portafoglio ci permette. Un mese fa mentre lavavo i piatti, sentivo questi argomenti detti da chi avrebbe dovuto avere camper blasonati, poi l'indomani mattina trovati con fon da carrozziere ha scongelare la ghigliottina delle grige ( però l'acqua che usciva era calda) la conclusione che anche i mezzi più blasonati hanno problemi di ogni sorta. Buone vacanze invernali a tutti
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 04/02/2011 22:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per questo io al momento posseggo un mezzo inferiore, per l'uso invernale, rispetto a quello in parola. Guarda, io non penso nemmeno che non sia un buon mezzo. Solo che anche io sto ragionando su mezzi di quella fascia di prezzo, ed ho evidenziato le osservazioni che ho fatto salendo sui mezzi sul conce o al salone. Nulla di più, nulla di meno.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 05/02/2011 00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravissimo! Per quel che riguarda i materiali utilizzati come isolante, basta fare una ricerca si internet e ci si accorge che la differenza tra polistirolo alta densità, styropor o styroform è quasi nulla , l'unica differenza potrebbe essere la costruzione hymmer che utilizza poliuretano espanso liquido e sia i supporti mobili che le pareti vengono annegate di poliuretano con azzeramento dei ponti termici. Vero, sarebbe opportuno avere il serbatoio delle grige coibentato, ma è altresì vero che a bassissime temperature quasi tutti tendono ad aprire gli scarichi, perche spesso si congela la ghigliottina di scarico. Purtroppo io sono stato poco aiutato dal venditore e non ho il serbatoio delle grige coibentato, pazienza ma le Vacanze invernali le faccio lo stesso senza problemi. La scelta dei Camper, come già scritto è sempre soggettiva, io del mio Europeo89 sono contentissimo,la disposizione interna e lo spazio abitativo, specie in Inverno è eccellente.Al prossimo acquisto che sarà sicuramente un semintegrale, starò di sicuro più attento agli accessori, di sicuro sarà un mezzo della Famiglia Rimor.Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 05/02/2011 19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa: non sono un esperto di materiali, per cui un ingegnere o un chimico o anche solo chi conosce meglio questi argomenti potrà farmi un gran contropelo su quello che dico.id="red"> Da quello che ho a fatica compreso il polistirene può essere espanso o compresso. Il polistirene espanso non è nient'altro che il polistirolo, coibentante dei mezzi normalmente di fascia bassa, come ad esempio quello che ad oggi posseggo io. Ovviamente il polistirolo non è un gran coibentante, e difatti chi lo usa come coibentante tende a non trattare l'argomento. Sui compressi esistono diversi nomi commerciali, in base a differenti produttori. Quindi alcuni sono dichiarati semplicemente come polistirene compresso generico (Adria, PLA ad esempio), molti in styrofoam, altri in styropor. Tra questi ultimi mi pare che ci sia anche un differenza leggera di lavorazione.
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco 89 inserito in data 05/02/2011 19:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto valutando un europeo8 ,vi chiedo come va la traz. ant. su un mezzo di m 7,30 , ha uno sbalzo posteriore lungo che potrebbe creare problemi sulle rampe e dossi? non ho visto predisposizione tv e neppure prese a 12v, frigo thetford[xx(] rinfresca? chiedo a chi ha l'europeo se puo' togliermi questi dubbi,grazie.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/02/2011 17:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Spiritoso!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/02/2011 22:19:47 (> Anch'io sono un ignorante, però sono sicuro che Polistirolo è un sinonimo di Polistirene, e secondo me, cambiando le tecniche di produzione la densità che si ottiene è diversa ma non in maniera così sostanziale. Qui c'è qualcosaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Po...
Da qui, poi, http://en.wikipedia.org/wiki/R-value_(insulation) si vede come il R-value che indica la capacità di isolamento termico dello Styrofoam (vedi Laika) = 5, non è poi così diverso da quello del ns. tanto denigrato Polistirene espanso a bassa densità = 3.6/4.7 o ad alta densità = 4,2. In realtà non si riesce a fare una vera e propria comparazione in quanto le metodologie produttive a me non sono note mentre sembrano differenziare il risultato in termini di isolamento. Quindi se una bassa densità varia da 3.6 a 4,7 un alta densità, per il quale è disponibile solo il valore centrale, 4,2 quali saranno i limiti max e min ?? Ci vorrebbe un conoscitore di materie plastiche ! Però a mio avviso queste sono un po' ....delle esagerazioni nella valutazione, qui non stiamo vedendo se il mezzo è adatto per andare in inverno al polo nord o in Norvegia (almeno mi pare di aver capito così ) Per l'impiego ai nostri climi, in Italia anche in Inverno nei posti freddi, ci si va tranquillamente, al limite si consuma un po' più di gas !!