Moreno74: grazie per le informazioni. Ho coibentato i tubi sotto la cucina col materiale gommoso che si usa di solito; ho messo uno strato di isolante sul pavimento sotto il lavello e la cucina e sulla parete verso l'esterno. Nonostante questo gelano. Sicuramente il problema è nel tratto che corre esternamente: nonostante i tubi passino all'interno di uno strato isolante (lavoro penso fatto dalla Rimor e quindi di serie)questo potrebbe non essere sufficiente.
Devo fare però un nuovo controllo, se riesco. Mi sembra che i tubi rientrino nello scomparto sotto il mobile. Voglio togliere il pannello e vedere se è possibile isolare anche questo vano. Dopodichè non mi viene in mente altro. Mi sono chiesto se esistono tubi che si riscaldano elettricamente, magari collegandoli alla BS, ma, ammesso che ci siano, temo il lavoro di sostituzione sia un dramma, soprattutto economico...
Grazie ancora.
Nicola
ciao , se sfili i cassetti sulla sinistra dalla porta di ingresso e togli il sotto fondo( sempre se ce) trovi sia i tubi della acqua che il tubo che porta il riscaldamento al serbatoio sotto la dinette grande. quei tubi te li trovi di nuovo sotto alla cucina direzione fornello sempre in basso vicino al boiler che rientrano da dietro.ce un tratto solo quel tratto che escono all esterno e che la rimor li coibento , li il problema secondo me e che non ci arrivi aria calda perke gia con la sua di coibentazione e difficile che geli io ci sono andato a cogne cervinia e molti altri posti freddi, se pensi che altre marche passano molto in parte all esterno e non si lamenta nessuno, se ti capita sdragliati sotto ad altri camper poi mi racconti .cmq controlla dietro la stufa , basta che sfili il cassetto alzi il sotto fondo e con una lampadina vedrai tutti i tubi forse se ne sfilato uno perche in quei periodi non mettevano viti per fermarli.
x Moreno74: penso di aver trovato e risolto il problema. Nel tubo che passa accoppiato a quelli dell’acqua l’aria calda non circolava. Il tubo principale esce dalla stufa, passa nel gavone esterno sotto la cuccetta inferiore del letto a castello e si collega alla bocchetta che si trova sotto il letto stesso. Ho rimosso la scatolatura di legno che copre il tubo nel gavone e ho trovato un raccordo a Y da cui parte quel tubo più piccolo che si infila sotto il pavimento del bagno fino allo scomparto nel vano sotto l’armadio, esce dal pavimento, gira all’esterno attorno al gradino, rientra sotto la cucina e finisce nel gavone dove c’è il serbatoio dell’acqua mandando aria ( quasi) calda verso la pompa.
Nel raccordo a Y in corrispondenza dell’uscita più piccola c’è una specie di valvola a farfalla. Attorno a questa valvola si era formato un “tappo” di polvere che impediva il passaggio dell’aria. Rimosso il tappo l’aria ha ripreso a circolare e arriva fino alla pompa dell’acqua.
Ciao
Nicola
ciao e buon anno a tutti. mi fa piacere che ti sono stato di aiuto. questa pianta la conosco bene perke dal 97 al 2000 e dal 2006 ad oggi i 678 li o passati quasi tutti quelli degli anni citati e nel mentre anche altri e altre marche. cmq auguri di nuovo e per qualsiasi cosa chiedi pure.
Moreno visto che li hai passati tutti che mi dici del 678 del 97? Io ho preso ad ottobre ma per vari motivi non l'ho ancora mai usato. E' un buon mezzo? Grazie e auguri.
buon anno a tutti, da quello che ricordo quello del 97 sempre la versione con gli scalini integrati aveva la cucina in ceramica e il forno di serie le bandelle grizie , fino al 99 sono rimasti identici cambiava solo la colorazione delle dandelle da grigie marroni poi blu , tolta la ceramica in cucina e messo l acciaio ma il camper non e cambiato , stesse mansarde stessi termoformati cambiate solo tappezzerie ma tutti uguali nessuna miglioria.
xMoreno74: auguri anche a te di buon anno. Vorrei approfittare ancora delle tue conoscenze tecniche. Nello scomparto sotto il mobile, quello a sinistra dei gradini, arrivano i due tubi dell’acqua, uno rosso e uno blu. Tramite due raccordi a doppia T si sdoppiano e vanno uno al lavandino e uno alla doccia. Mi sono accorto che uno dei due perde un po’ d’acqua. Sono raccordi neri con una specie di anello rosso a forma di ferro di cavallo che gira. Non sono riuscito a capire come si può staccare il raccordo per vedere come è fatto all’interno, se c’è una guarnizione o altro che si deve sostituire per evitare il gocciolamento. Non ho idea se questo problema possa essere stato causato da un eventuale congelamento dell’acqua all’interno del tubo, ma non credo perché dovrebbero essere a prova di gelo. Mi puoi dare ancora qualche consiglio ? Grazie 1000 in anticipo.
Nicola
ciao per staccare i tubi dalle giunzioni basta che schiacci la parte tuperiore del raccordo , quella parte che sembra una rondella . schiacci li e sfili il tubo. lo accorci un cm e lo rimetti vedrai non perde piu.
buon anno di nuovo a tutti. , sto valutando di smontare di nuovo il generatore( guardate foto) per cambiarlo con il 2kw . puo interessare a qualcuno altrimenti l azienda dove lo preso e disposta a ritirarlo ( come usato pero) e a conti fatti ci perdo quasi la meta. quindi preferirei farmi 1 amico che ridarlo a loro che giustamente ci ricaricano.
Buon anno a tutti,sono alla neve e il super brig si comporta egregiamente nonostante i -18 della notte.
Unica pecca è il ghiaccio che si forma nella parte anteriore della mansarda in basso,è un problema che è successo ad altri?
Ciao Nicola
Il ghiaccio si forma alla fine delle pareti anti condenza della mansarda e nella parte anteriore in quella specie di tasca che e lunga tutta la larghezza della cellula.Il mio camper è sb 689 del 2008.penzavo di far fare un tudo perimetrale per far arrivare più aria ai bordi in modo da aciugare il tutto.
Ciao nicola.
strano , io o il 678 stesso anno e domenica scorsa al terminillo cera la bufera con temperature estreme ma nulla . .. ma la bocchetta in mansarda e aperta??
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.