In risposta al messaggio di htan63 del 29/11/2016 alle 11:46:55
Beh, insomma, a cosa servono 2 batterie di avviamento? Da quanti Ah sono? Ho avuto due allestimenti su Ford ma entrambi avevano una sola batteria motore. Ciao PS: i ford erano fino al 2006....ho fatto una piccola ricerca e ho visto che effettivamente dopo (anche adesso??) ne vengono montate 2. Boh, secondo me è un inutile spreco, soprattutto per il peso.
Ci sono 2 batterie perché 1 serve per il solo motorino di avviamento, mentre l'altra serve per tutte le altre utenze di cabina: fari, radio, luci di cortesia, clacson ecc.
In risposta al messaggio di homepost del 24/12/2016 alle 23:55:41
ringrazio tutti coloro che hanno risposto e mi scuso per la mia assenza di 3 settimane... Il lavoro mi ha tenuta impegnata e affronterò il problema solo a inizio 2017. Comunque, per spiegarmi meglio, vi allego la foto dellamanopola che mi consente di attingere l'energia per la cellula abitativa dalla batteria 1 oppure batteria 2 (in questo modo, partendo con 2 batterie cariche al 100% non ho mai avuto bisogno di pannelli fotovoltaici per viaggi in sosta libera). Auguro a tutti un sereno Natale e un 2017 ricco di avventure in camper! Anna
Credimi, se anche non avessi avuto lo scambiatore batterie 1-2-Both non avresti avuto alcun problema con le batterie servizi collegate in parallelo diretto !! E' quanto è successo a me per 8 anni con il Rimor che avevo prima.