Inserito il 13/12/2009 alle: 06:42:15
Ce ne sono tantiin giro di Superbrig !! Da molti anni viene prodotto ed è un mezzo allineato alla concorrenza nella propria fascia di prezzo. Il 689 è proprio il mio, io lo presi nel 2008 ed oggi, dopo 18.000 Km e 2 anni quasi, posso dire che ne sono abbastanza soddisfatto. E' difficile dare consigli senza sapere quali sono le tue condizioni, cioè quale tipo di vacanza prediligi, come si compone il tuo nucleo familiare; se siete in 4 o 5 è un mezzo adatto perchè gli spazi sono ampi, i letti comodi, i servizi abbastanza capienti e spaziosi. E' più facile dire i difetti perchè quelli ci sono e con l'uso diventano evidenti:
1 - Cucina, il piano è un po' sacrificato, quando si fa da mangiare come piano di appoggio si può usare il lavello, ma certe cucine ad "L" sono sicuramente migliori da questo punto di vista
2 - Bagno: la posizione dello specchio (alle spalle del lavabo) e le dimensioni del lavandino che va bene per una formica o poco più.
3 - Dinette principale: un po' piccola per 4 persone, per stare seduti con un po' di comodità diventa d'obbligo trasformare la dinette piccola in divanetto e farsi una prolunga per il tavolo; è vero, quasi tutte sono cos', ma oggi sono in circolazione delle soluzioni molto più comode con tavoli un po' più ampi e sedute più comode
4 - Peso: questo è il vero punto dolens di questa famiglia di mezzi e del 689 in particolare. Caricandolo normalmente arrivi in 4 a pesare 40 q.li con 100 litri di acqua e il pieno di gasolio. Ora il mezzo apparentemente non ne soffre, però si è oggettivamente sempre fuori regola.
5 - Portabici: Per chi usa la bicicletta sappi che nel gavone a volume variabile 4 biciclette non ci stanno, o almeno io non sono riuscito a farle stare. Quindi sei obbligato a montare il portabici che allunga ulteriormente un mezzo di 7,34 mt. Io ne metto 2 nel gavone e 2 sul portabici che monto sul gancio traino (che ho fatto montare per trainare la barca) Ma considerato l'esiguo spessore della parete posteriore e la sua grande dimensione avrei avuto qualche timore a montare un portabici a parete.
Per contro il Superbrig ha delle caratteristiche molto buone, io ci vado anche in montagna d'inverno e non ho mai avuto condensa o umidità, Il mio è ancora di quelli con il controtelaio e questo lo alza da terra in maniera importante e quindi, considerando che lo sbalzo è bello lungo, evita di toccare in qualsiasi rampa o dislivello. Cosa questa particolarmente importante per chi, come me, doveva montare il gancio traino che abbassa qualche cm. lo sbalzo. Oggi però il 689 non ha più il controtelaio ma solo dei longheroni ad "L" e questo si traduce in una minor altezza da terra.
La trasformazione in letto della dinette principale è molto rapida e se non serve matrimoniale, ma solo singola quando magari si alza il castello inferiore per ampliare il gavone, con una piccolissima modifica non si intralcia neanche il corridoio centrale. Io lo faccio tutte le volte che portiamo le bici, e veramente in 1 minuto si trasforma in letto o viceversa.
Io ti consiglio di valutare anche il 635 che ha la stessa pianta ma dinette alla francese, guadagni quasi 50 cm. in lunghezza e tutti nello sbalzo.
Per ulteriori riflessioni sarebbe opportuno conoscere che utilizzo ne faresti e con quante persone ti muovi.