CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 1824
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:38:31
In risposta al messaggio di Clint del 04/02/2018 alle 20:01:06

Chiaramente lo spurgo te lo fanno aggratisse!
Ma va la....
Non hai frequentato gli ultimi corsi ( obbligatori ) di marketing .
Aggratisse ...No angry
Non devi fare nulla, dire che hai fatto un sacco di cose molto complesse , e fatturare l'impossibile devilblushwink
Minima spesa ...massima resa cool
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:44:30
In risposta al messaggio di Nascarone del 04/02/2018 alle 19:57:34

Allora se per ogni spurgo devi andare dai tecnici spera solo di averli vicino a casa, le valvole sono uguali a quelle che trovi sui termosifoni di casa ma sono attaccate a dei tubi di gomma e sul libretto istruzioni del tuo mezzo vengono indicati i punti dove le puoi trovare.
Sul libretto di uso e manutenzione del mio Kreos 5009 non sono indicate. Dice di seguire le istruzioni del manuale del produttore.
Il manuale del produttore dice di seguire le istruzioni nel manuale del veicolo.
Andiamo bene!surprise
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:10:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 20:44:30

Sul libretto di uso e manutenzione del mio Kreos 5009 non sono indicate. Dice di seguire le istruzioni del manuale del produttore. Il manuale del produttore dice di seguire le istruzioni nel manuale del veicolo. Andiamo bene!
Neanche sul mio libretto sono indicati.
Devi seguire i tubi e cercare le valvole di spurgo.
Di solito si trovano nei punti dove il circuito cambia pendenza e nei punti più alti o vicine ai radiatori
Si aprono solo a circuito spento.
Le valvole sono in metallo come quella che vedi sotto e sono montate sui gomiti e sulle curve dei raccordi in gomma.
1900509.png

Apri e richiudi appena esce liquido.
Sono messe nei punti dove potrebbe accumularsi aria.
L'operazione va fatta se ci sono dei problemi sull'impianto in quanto esiste solitamente anche un dispositivo disaeratore automatico della Caleffi come quello sotto.

1900887.png

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:19:31
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:10:02

Neanche sul mio libretto sono indicati. Devi seguire i tubi e cercare le valvole di spurgo. Di solito si trovano nei punti dove il circuito cambia pendenza e nei punti più alti o vicine ai radiatori Si aprono solo a circuito
spento. Le valvole sono in metallo come quella che vedi sotto e sono montate sui gomiti e sulle curve dei raccordi in gomma. Apri e richiudi appena esce liquido. Sono messe nei punti dove potrebbe accumularsi aria. L'operazione va fatta se ci sono dei problemi sull'impianto in quanto esiste solitamente anche un dispositivo disaeratore automatico della Caleffi come quello sotto.  
...
Speso che seguire i tubi sia semplice. Non l'ho mai fatto, anzi non l'ho mai neanche pensato.
Spero che siano sì nascosti ma facilmente seguibili e esplorabili o devo smontare qualcosa? (Pannelli o paratie?)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:22:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:19:31

Speso che seguire i tubi sia semplice. Non l'ho mai fatto, anzi non l'ho mai neanche pensato. Spero che siano sì nascosti ma facilmente seguibili e esplorabili o devo smontare qualcosa? (Pannelli o paratie?)
Comunque domani richiamo nuovamente il concessionario. Oggi ho notato che il liquido nel serbatoio, a freddo, è notevolmente sotto al livello del minimo. Anzi è quasi vuoto.
Lo strano è, come dicevo, che quando accendi e si scalda sale molto. Molto oltre il livello del massimo. 
Non è che poi, rabboccando, a caldo, fuoriesce?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:27:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:22:37

Comunque domani richiamo nuovamente il concessionario. Oggi ho notato che il liquido nel serbatoio, a freddo, è notevolmente sotto al livello del minimo. Anzi è quasi vuoto. Lo strano è, come dicevo, che quando accendi e si scalda sale molto. Molto oltre il livello del massimo.  Non è che poi, rabboccando, a caldo, fuoriesce?
Andiamo per gradi...
Che mezzo hai ?
Dove si trova la vasca di espansione ?
Che pompa hai sul circuito ?

Inutile chiamare il concessionario ....
Vediamo se riusciamo a risolvere il problema ......

PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:50:20
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:27:07

Andiamo per gradi... Che mezzo hai ? Dove si trova la vasca di espansione ? Che pompa hai sul circuito ? Inutile chiamare il concessionario .... Vediamo se riusciamo a risolvere il problema ...... PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
E' un Laika Kreos 5009 MY 2017.
La vasca si trova in un mobiletto del bagno, facilmente raggiungibile, a circa 2 mt. di altezza.
Non ho radiatori evidenti (tipo quelli domestici che alcuni mezzi hanno in bagno).
La pompa...non lo so.
Sono d'accordo con te. Mi sto rendendo conto che chiamare il concessionario è inutile. Mi dice di aspettare e verificare nell'uso. Temo che non ci capisca molto.
Prima che qualche giorno fa la scaricasse e ricaricasse (per eliminare quel rumore di risonanza che si avvertiva all'accensione) il liquido era, di fabbrica, a livello corretto (poco sopra il minimo e quando si accendeva saliva solo di poco, sicuramente sotto il massimo) solo che, a differenza di adesso  in funzione, "bollava" cioè si muoveva come se bollisse.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:51:23
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 21:27:07

Andiamo per gradi... Che mezzo hai ? Dove si trova la vasca di espansione ? Che pompa hai sul circuito ? Inutile chiamare il concessionario .... Vediamo se riusciamo a risolvere il problema ...... PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .
PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso .

Gabriel, i camper sono progettati da ingegnieri che non si sognano minimamente di utilizzare un vr,  non da gente comune che li utilizza...
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 22:30:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:50:20

E' un Laika Kreos 5009 MY 2017. La vasca si trova in un mobiletto del bagno, facilmente raggiungibile, a circa 2 mt. di altezza. Non ho radiatori evidenti (tipo quelli domestici che alcuni mezzi hanno in bagno). La pompa...non
lo so. Sono d'accordo con te. Mi sto rendendo conto che chiamare il concessionario è inutile. Mi dice di aspettare e verificare nell'uso. Temo che non ci capisca molto. Prima che qualche giorno fa la scaricasse e ricaricasse (per eliminare quel rumore di risonanza che si avvertiva all'accensione) il liquido era, di fabbrica, a livello corretto (poco sopra il minimo e quando si accendeva saliva solo di poco, sicuramente sotto il massimo) solo che, a differenza di adesso  in funzione, bollava cioè si muoveva come se bollisse.
...
In questo momento sono un po' preso e non posso prometterti nulla ma....
abiti a pochi km da dove abito io.... per cui ...

Prepara i soldini per offrirmi un caffè e il problema sarà
Risolto wink

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 22:40:46
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 22:30:31

In questo momento sono un po' preso e non posso prometterti nulla ma.... abiti a pochi km da dove abito io.... per cui ... Prepara i soldini per offrirmi un caffè e il problema sarà Risolto  
Grande!
Per me è un onore avere un vicino così importante (e con tanto di corona in testa!laughwink).
Grazie; sarà anche un'occasione per conoscerti e sarà un piacere.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 22:44:51
In risposta al messaggio di Clint del 04/02/2018 alle 21:51:23

PS : Le valvole di solito si devono trovare nei punti di facile accesso . Gabriel, i camper sono progettati da ingegnieri che non si sognano minimamente di utilizzare un vr,  non da gente comune che li utilizza...
Gianluigi,
Carthago è riuscita a mettere un scaldabagno con valvola impossibile da raggiungere !! senza smontare mezzo camper devil

IMG_20171111_115947.jpg
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 23:02:48
Buonasera,
ho usato per 24 ore la stufa (mod. 3020). Ottima, va bene. Ho anche lo scambiatore e la pompa per riscaldare il motore, che avvio con un pulsante e che fa rumore, di pompa appunto. Ho anche un comando a video per avviare tale pompa, chissà se sostituisce il pulsante, proverò.
Ma è lo scambiatore che mi ha lasciato perplesso. Mi spiego meglio. Viaggiavo su strade statali, velocità da statale, paesi, rotonde, autovelox. Lo scambiatore non scambiava un bel niente. Velocità troppo bassa e temperatura motore bassa? Poi mi metto in autostrada, velocità da autostrada, lo scambiatore dopo 30-40 minuti comincia a scambiare ma solo alcuni radiatori sono caldi, altri sono tiepidi. Eppure da fermo e alimentando la stufa a gas tutti i radiatori sono efficienti, tutto funziona insomma. Che si debba revisionare lo scambiatore, che abbia problemi... bhu! O forse è normale così... Qual è la vostra opinione?
Carlo
Carlo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 23:45:53
In risposta al messaggio di fd3x del 04/02/2018 alle 23:02:48

Buonasera, ho usato per 24 ore la stufa (mod. 3020). Ottima, va bene. Ho anche lo scambiatore e la pompa per riscaldare il motore, che avvio con un pulsante e che fa rumore, di pompa appunto. Ho anche un comando a video per
avviare tale pompa, chissà se sostituisce il pulsante, proverò. Ma è lo scambiatore che mi ha lasciato perplesso. Mi spiego meglio. Viaggiavo su strade statali, velocità da statale, paesi, rotonde, autovelox. Lo scambiatore non scambiava un bel niente. Velocità troppo bassa e temperatura motore bassa? Poi mi metto in autostrada, velocità da autostrada, lo scambiatore dopo 30-40 minuti comincia a scambiare ma solo alcuni radiatori sono caldi, altri sono tiepidi. Eppure da fermo e alimentando la stufa a gas tutti i radiatori sono efficienti, tutto funziona insomma. Che si debba revisionare lo scambiatore, che abbia problemi... bhu! O forse è normale così... Qual è la vostra opinione? Carlo
...
Pompa dell'Alde accesa ?
Pompa dell'Alde accesa ?
Pompa dell'Alde accesa ?
Pompa dell'Alde accesa ?
Pompa dell'Alde accesa ?

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 00:17:35
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 23:45:53

Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ? Pompa dell'Alde accesa ?  
Ei ciao,
si accesa. Termostato a 20°C, in cellula 15°C e la pompa che girava. Scambiatore con leva in linea (mi era venuto il dubbio ieri in statale e ho anche commutato la leva per pochi minuti... l'ho rimessa in linea)... strana sta situazione... un indizio ce l'avrei... ammesso che lo sia... scaldavano poco i 4 radiatori anteriori, i due in corrispondenza del guidatore e i due in corrispondenza del passeggero...  e lo scambiatore è proprio li in mezzo fra i 4. Che il tubo con il glicole faccia un giro tale per cui questi 4 siano toccati per ultimi e quindi alla fine siano meno efficienti?
Carlo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 00:38:09
Salve a tutti , ho un Kreos 7010 con Alde 3010 , nel mio scambiatore non c’è nessun rubinetto , ho solo il pulsante a cruscotto da accendere, sapete dirmi per che ? 
Massimo
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 07:47:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2018 alle 21:50:20

E' un Laika Kreos 5009 MY 2017. La vasca si trova in un mobiletto del bagno, facilmente raggiungibile, a circa 2 mt. di altezza. Non ho radiatori evidenti (tipo quelli domestici che alcuni mezzi hanno in bagno). La pompa...non
lo so. Sono d'accordo con te. Mi sto rendendo conto che chiamare il concessionario è inutile. Mi dice di aspettare e verificare nell'uso. Temo che non ci capisca molto. Prima che qualche giorno fa la scaricasse e ricaricasse (per eliminare quel rumore di risonanza che si avvertiva all'accensione) il liquido era, di fabbrica, a livello corretto (poco sopra il minimo e quando si accendeva saliva solo di poco, sicuramente sotto il massimo) solo che, a differenza di adesso  in funzione, bollava cioè si muoveva come se bollisse.
...
Anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver portato il mezzo a montare su alde un impianto eberspacher hydro e dopo aver usato x una settimana intera il liquido nella vaschetta era sceso molto sotto il minimo da freddo e bolliva , ho fatto il rabbocco però senza spurgare ora il livello al minimo l’ho portato appena sopra la metà tra minimo e massimo e a caldo arriva appena sopra il massimo
luca linca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2018 alle 22:44:51

Gianluigi, Carthago è riuscita a mettere un scaldabagno con valvola impossibile da raggiungere !! senza smontare mezzo camper 
Gabriel, ciò dimostra che chi progetta il mezzo studia prima parecchi anni altrimenti certe cavolate non potrebbero saltare fuoriangel
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 11:57:31
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2018 alle 08:32:37

Gabriel, ciò dimostra che chi progetta il mezzo studia prima parecchi anni altrimenti certe cavolate non potrebbero saltare fuori
Hanno studiato talmente tanto che si sono rinco@lioniti  completamente wink
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 13:09:26
Allora...ho parlato adesso con il meccanico del concessionario. Tra le altre cose gli ho chiesto anche del livello del serbatoio dell'Alde. Mi ha detto che lui l'aveva riempito fin sopra il livello del minimo. Probabilmente nell'impianto c'era una bolla che si è spurgata automaticamente e ha abbassato il livello. Ha detto di reintegrare con dell'acqua (circa 1/2 litro) e poi vedere.
Topolone che ne pensi?
Ps.: abitando nella mia stessa zona avrai sicuramente capito di quale concessionario parliamo.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 13:25:41
Non sapreste darmi qualche info ?
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link