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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 15:40:15
Questo regolatore è per acqua e si trova di tutte le dimensioni
immagine(168).png
anche piccolo così
immagine(169).pngimmagine(170).png
Franco
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 16:27:57
Per completezza di informazione, ma solo del mio caso , oggi durante la visita al TeO a Parma il referente NiBi ha telefonato in Germania e con il codice del mio mezzo gli hanno spiegato come è stato collegato e il modo di fare funzionare lo scambiatore , sembra che a secondo dell’anno di fabbricazione e modello si prendano delle libertà nel funzionamento dello stesso , dovrò controllare che tutto sia funzionante al primo utilizzo, rubinetto aperto , tasto ventola Fiat sul cruscotto acceso e tasto termosifone nel quadro CBE acceso , il mio regolatore velocità pompa è a 2 - , la stufa è al centro del mezzo in dinette, i radiatori più caldi in zona giorno , zona letti medio , quello che non capisco , mi informerò, i meno caldi zona cruscotto, se tutto in serie e diciamo senso orario i più freddi dovrebbero essere quelli dei letti e non del cruscotto, solo per fonte di discussione, del caldo su tutto il mezzo siamo contenti, diciamo che per il bene degli scarponi , andando spesso a sciare potrebbe essere più caldo il garage 
ciao 
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 21:00:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/02/2018 alle 15:25:48

Certamente che con radiatori in serie> è un impianto poco professionale i primi scalderanno una maniera esagerata e gli ultimi daranno solo poche soddisfazioni. Ci vorrebbe ben poco e poca spesa a montare il tutto con
il tubo di andata e di ritorno , come si suole fare in un impianto domestico. Il perchè non dovrebbe essere ne la spesa ne il peso ,dato che i mezzi sono quasi  tutto sopra i 35 ql. Chi conosce la risposta esatta della Alde ?
...
Non ho nessuna risposta di ALDE, in quanto non ho fatto a loro nessuna domanda. Certamente, tutti gli impianti che ho visto, anche quelli illustrati qualche pagina fa da Topolone, illustrano un singolo tubo che collega i vari elementi e fa il giro del perimetro del camper. Nel mio caso penso che il glicole segua un percorso orario, quindi i termosifoni del garage dovrebbero essere gli ultimi in cui passa il glicole prima di rientrare nella stufa. Non ne ho la certezza matematica, guarderò se c'è una freccia sui tubi e/o sul vaso di espansione a indicare il percorso del glicole. Dalle turbolenze osservate nel glicole nel vaso di espansione, se non ricordo male, avevo desunto il percorso del glicole essere in senso orario.

A mettere un doppio tubo, forse tra gomiti, derivazioni, raccordi, fascette serratubi e glicole aggiuntivo si aumenta di un altra ventina di Kg il peso maggiorato di ben 70 Kg dovuto ai termosifoni + il glicole + la tubazione (che è con diametro esterno 30 mm, interno 22 mm e le cui pareti sono spesse ben 4 mm). La tubazione mi sembra della stessa robustezza di quella che viene usata in pressione per i radiatori automobilistici.

A giudicare dal fatto che si sente troppo caldo in garage (ammesso che il verso del glicole sia orario, quei radiatori sarebbero gli ultimi radiatori), forse il problema della scarsa resa è un non problema.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
milluccia
milluccia
10/01/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 18:58:22
Salve ho acquistato da 15 gg un CARTHAGO  CHIC I 44 DEL 2007 DA UN PRIVATO ha il riscaldamento ALDE 3010,non ho il manuale per l'uso e il vecchio propietario non mi a spiegato più di tanto,sapete dove trovare il manuale in pdf.ha anche il webasto con comando sul cruscotto per riscaldare il motore e ventole truma sotto il sedile guida,grazie in anticipo Saluti
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 00:29:24
In risposta al messaggio di milluccia del 17/02/2018 alle 18:58:22

Salve ho acquistato da 15 gg un CARTHAGO  CHIC I 44 DEL 2007 DA UN PRIVATO ha il riscaldamento ALDE 3010,non ho il manuale per l'uso e il vecchio propietario non mi a spiegato più di tanto,sapete dove trovare il manuale in pdf.ha anche il webasto con comando sul cruscotto per riscaldare il motore e ventole truma sotto il sedile guida,grazie in anticipo Saluti
Sul sito svedese dell'ALDE ci sono tutti i manuali di tutte le caldaie e dei pannelli di controllo in tante lingue. Il sito è in svedese, ma ci sono le bandierine con le nazionalità, quindi si capisce subito cosa vuoi scaricare. Guarda il link qui sotto:

http://www.alde.se/support/manu...



Ciao da Dash
 
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fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 09:20:30
Buongiorno,
vorrei fare alcune considerazioni sulle valvole del mio impianto (3020). Ho tre situazioni:
  1. Valvole funzionanti (se aperte fuoriesce un fiotto di liquido);
  2. valvola mezza funzionante (se aperta dopo circa 10 secondi esce il liquido a goccioline):
  3. valvola non funzionante (se aperta non fuoriesce nulla).
Avete dei suggerimenti al riguardo?
Carlo
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12402
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 09:34:36
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2018 alle 09:20:30

Buongiorno, vorrei fare alcune considerazioni sulle valvole del mio impianto (3020). Ho tre situazioni:Valvole funzionanti (se aperte fuoriesce un fiotto di liquido); valvola mezza funzionante (se aperta dopo circa 10 secondi esce il liquido a goccioline): valvola non funzionante (se aperta non fuoriesce nulla).Avete dei suggerimenti al riguardo? Carlo
Parli delle valvole poste prima dei radiatori?, riesci a mettere delle foto?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 12:27:24
Ciao Gianluigi, parlo delle classiche valvole di sfiato presenti lungo tutto l'impianto.
Carlo 
Carlo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 13:46:53
Mah...parlo della 3020 HE su un mezzo nuovo. Lavorare lavora bene. Caldo a sufficienza, anzi a volte anche troppo.
Ma...risolto, così pare, l'evidente e anomalo rumore di risonanza metallica all'accensione che avevo precedentemente qui segnalato, io la trovo sempre rumorosa.
E' fastidioso il rumore cupo di sottofondo del bruciatore. E' rumorosa la ventola. E lo è anche dopo aver portato, come da molti di voi consigliato, il regolatore a 2 (forse anche meno). E' fastidioso quel borbottio quando il glicole bolle.
...forse inizio a rimpiangere la vecchia e cara Combi...
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 18/02/2018 alle 17:08:53
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 15:26:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/02/2018 alle 13:46:53

Mah...parlo della 3020 HE su un mezzo nuovo. Lavorare lavora bene. Caldo a sufficienza, anzi a volte anche troppo. Ma...risolto, così pare, l'evidente e anomalo rumore di risonanza metallica all'accensione che avevo precedentemente
qui segnalato, io la trovo sempre rumorosa. E' fastidioso il rumore cupo di sottofondo del bruciatore. E' rumorosa la ventola. E lo è anche dopo aver portato, come da molti di voi consigliato, il regolatore a 2 (forse anche meno). E' fastidioso quel borbottio quando il glicole bolle. ...forse inizio a rimpiangere la vecchia e cara Combi...
...
Il mio da 2 come era impostato l'ho portato a 3 scarso e l'udito al momento e ancora ottimo, e devo dirti che lo trovo silenziosissimo per la vecchia combi mai più :-) non c'e paragone
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)

Modificato da Nascarone il 18/02/2018 alle 15:28:45
17
Clint
Clint
01/09/2008 12402
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/02/2018 alle 13:46:53

Mah...parlo della 3020 HE su un mezzo nuovo. Lavorare lavora bene. Caldo a sufficienza, anzi a volte anche troppo. Ma...risolto, così pare, l'evidente e anomalo rumore di risonanza metallica all'accensione che avevo precedentemente
qui segnalato, io la trovo sempre rumorosa. E' fastidioso il rumore cupo di sottofondo del bruciatore. E' rumorosa la ventola. E lo è anche dopo aver portato, come da molti di voi consigliato, il regolatore a 2 (forse anche meno). E' fastidioso quel borbottio quando il glicole bolle. ...forse inizio a rimpiangere la vecchia e cara Combi...
...
Se il mezzo è in garanzia ti conviene farlo controllare in un Truma Center specializzato in Alde.

Modificato da Clint il 18/02/2018 alle 15:29:33
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 19:07:27
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2018 alle 12:27:24

Ciao Gianluigi, parlo delle classiche valvole di sfiato presenti lungo tutto l'impianto. Carlo 
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci siano delle valvole di sfiato che sono troppo in alto rispetto al vaso di espansione.
Innanzitutto, qualche pagina fa era stato detto (e spiegato anche perché) l'apertura delle valvole per lo spurgo dell'aria va fatta a pompa spenta. Difatti se il glicole è in movimento potrebbe risucchiare delle bolle d'aria, per cui l'effetto risultante è che da alcune valvole anzichè uscire glicole ci entra dell'aria (aggravando il problema e non risolvendo il problema spurgo).

Una prova che potresti fare è di collegare un tubicino trasparente alla valvola di spurgo (qualche pagina fa sono illustrate proprio delle valvole così combinate). In questo modo quando apri la valvolina, per il principio dei vasi comunicanti dovresti vedere il glicole che sale nel tubicino fino circa al livello che c'è nel vaso di espansione (che dovrebbe essere il punto più alto dell'impianto). Magari sale anche qualche bolla d'aria, quando vedi che non c'è più aria puoi chiudere la valvolina, recuperare il glicole del tubino in un bicchierino, e provare un'altra valvola.

Ciao da Dash
 
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fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 20:44:51
Ciao Dash piacere di leggerti. Sono andato in camper e ho spurgato tutto. Confermo di avere le valvole funzionanti tranne una che mi insospettisce. Comunque dopo lo spurgo i radiatori sono diventati roventi, prima dello spurgo diventavano caldi. Anche io ho trovato questa valvola, collegata ad un tubo privo di liquido,

1900245(1).png
posizionata nel punto più alto del circuito.
Carlo
Carlo
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 13:58:29
Allora quasi sicuramente ho risolto per i radiatori del reparto notte che erano sempre molto più freddi del reparto giorno, quella specie di termostato si trova vicino al serbatoio del glicole e io ho sempre pensato che servisse per l'aria condizionata dato che avevo già predisposto le tubazioni interne per il Truma Saphir vario e invece scopro che al 99% che serve per dosare il riscaldamento del reparto notte :-) , finito l'influenza non vedo l'ora di provare e avere conferma di quanto detto e ovviamente vi aggiornerò'.
Nessuno ha lo stesso sistema.


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___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 14:12:06
Quello avrei bisogno di montarlo pure io X abbassate un po’ il caldo in garage , secondo voi si potrà montare ?
Massimo
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di mamodj del 26/02/2018 alle 14:12:06

Quello avrei bisogno di montarlo pure io X abbassate un po’ il caldo in garage , secondo voi si potrà montare ?
Questo non saprei,ma forse deve ovviamente essere collegato a una valvola termostatica almeno presumo e non ne sono sicuro.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
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linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 15:15:56
In risposta al messaggio di Nascarone del 26/02/2018 alle 13:58:29

Allora quasi sicuramente ho risolto per i radiatori del reparto notte che erano sempre molto più freddi del reparto giorno, quella specie di termostato si trova vicino al serbatoio del glicole e io ho sempre pensato che
servisse per l'aria condizionata dato che avevo già predisposto le tubazioni interne per il Truma Saphir vario e invece scopro che al 99% che serve per dosare il riscaldamento del reparto notte :-) , finito l'influenza non vedo l'ora di provare e avere conferma di quanto detto e ovviamente vi aggiornerò'. Nessuno ha lo stesso sistema.
...
Guarda ... io lo tengo sempre sul 5 ma il caldo nei letti gemelli dietro è appena caldo... ora anche io ho il camper in conce x cercare di far vedere questo benedetto impianto , in più in settimana bianca sono rimasto anche senza acqua a causa di una possibile gelata di qualche valvola probabilmente da imputare al montaggio d l secondo serbatoio acque chiare  vedremo un po’ 
luca linca
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 15:48:17
In risposta al messaggio di linca74 del 26/02/2018 alle 15:15:56

Guarda ... io lo tengo sempre sul 5 ma il caldo nei letti gemelli dietro è appena caldo... ora anche io ho il camper in conce x cercare di far vedere questo benedetto impianto , in più in settimana bianca sono rimasto anche
senza acqua a causa di una possibile gelata di qualche valvola probabilmente da imputare al montaggio d l secondo serbatoio acque chiare  vedremo un po’ 
...
Il mio e impostato a zero, quindi spero di avere ancora qualche speranza :-) ... speriamo dai :-)
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:10:30
In risposta al messaggio di Nascarone del 26/02/2018 alle 13:58:29

Allora quasi sicuramente ho risolto per i radiatori del reparto notte che erano sempre molto più freddi del reparto giorno, quella specie di termostato si trova vicino al serbatoio del glicole e io ho sempre pensato che
servisse per l'aria condizionata dato che avevo già predisposto le tubazioni interne per il Truma Saphir vario e invece scopro che al 99% che serve per dosare il riscaldamento del reparto notte :-) , finito l'influenza non vedo l'ora di provare e avere conferma di quanto detto e ovviamente vi aggiornerò'. Nessuno ha lo stesso sistema.
...
Il look della manopola che hai messo in foto sembra proprio essere quello di una manopola dei radiatori casalinghi...

C'è anhe il fiocco di neve che nei radiatori casalinghi corrispomde a 5-7° (la valvola termostatica dietro la manopola si apre a una temperatura inferiore ai 7-5°). Poi ci sono le tacche 1 2 3 4 5 he sono identiche anche nei termo casalinghi (5=tutto aperto, 4=22°, 3=20°, 2=18°, 1=16°, con piccole variazioni in base alle marche).

Però (ne abbiamo parlato un paio di pagine indietro riguardo i regolatori di flusso) per poter pilotare separatamente una fila di termosifoni ci vuole un impianto con un opportuno tubo di bypass, se gli elementi sono in serie la valvola termostatica regola (alza/abbassa) tutto l'impianto.

E' abbastanza logico, se strozzi l'unico tubo che porta in circolo il glicole, la caldaia non potrà portare in circolo il calore e dopo un po' si spegnerà perché non le entra glicole freddo(quello che ha fatto il giro degli elementi), e il glicole caldo non esce dalla caldaia (o esce molto rallentato).

Ciao da Dash

Nota che i regolatori di flusso che aveva postato Franco sono puramente meccanici (strozzano più o meno in base a come stringi/allenti la vite), mentre i regolatori di flusso delle valvole termostatiche lavorano in associazione con la temperatura ambiente: con la manopola imposti la temperatura obiettivo (e agisci spingendo più o meno uno "spillo" metallico di taratura; all'interno della valvola c'è un materiale (lamina metallica, ma anche un olio o una cera) che si espande/contrae sotto l'effetto della temperatura, strozzando più o meno la valvola così da regolare in modo dinamico il flusso attraverso la valvola stessa, e mantenendo la temperatura al valore impostato con la manopola.

Ariciao
 
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Nascarone
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13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:18:13
In risposta al messaggio di Dash del 26/02/2018 alle 18:10:30

Il look della manopola che hai messo in foto sembra proprio essere quello di una manopola dei radiatori casalinghi... C'è anhe il fiocco di neve che nei radiatori casalinghi corrispomde a 5-7° (la valvola termostatica
dietro la manopola si apre a una temperatura inferiore ai 7-5°). Poi ci sono le tacche 1 2 3 4 5 he sono identiche anche nei termo casalinghi (5=tutto aperto, 4=22°, 3=20°, 2=18°, 1=16°, con piccole variazioni in base alle marche). Però (ne abbiamo parlato un paio di pagine indietro riguardo i regolatori di flusso) per poter pilotare separatamente una fila di termosifoni ci vuole un impianto con un opportuno tubo di bypass, se gli elementi sono in serie la valvola termostatica regola (alza/abbassa) tutto l'impianto. E' abbastanza logico, se strozzi l'unico tubo che porta in circolo il glicole, la caldaia non potrà portare in circolo il calore e dopo un po' si spegnerà perché non le entra glicole freddo(quello che ha fatto il giro degli elementi), e il glicole caldo non esce dalla caldaia (o esce molto rallentato). Ciao da Dash Nota che i regolatori di flusso che aveva postato Franco sono puramente meccanici (strozzano più o meno in base a come stringi/allenti la vite), mentre i regolatori di flusso delle valvole termostatiche lavorano in associazione con la temperatura ambiente: con la manopola imposti la temperatura obiettivo (e agisci spingendo più o meno uno spillo metallico di taratura; all'interno della valvola c'è un materiale (lamina metallica, ma anche un olio o una cera) che si espande/contrae sotto l'effetto della temperatura, strozzando più o meno la valvola così da regolare in modo dinamico il flusso attraverso la valvola stessa, e mantenendo la temperatura al valore impostato con la manopola. Ariciao  
...
Ciao Dash, forse mi sfugge qualcosa, praticamente da quando ho il mezzo, meno di 2 mesi il termostato in foto l'ho sempre lasciato a zero perché pensavo servisse per l'aria condizionata. L'unica cosa che ho notato tenendolo cosi' e che avevo molto caldo in reparto giorno e molto meno in camera e bagno.
Quindi non vedo l'ora doi provarlo per vedere la differenza tra reparto giorno e reparto notte :-)
Tu pensi che faccia la differenza.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
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