CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1824
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:22:01
In risposta al messaggio di Topolone del 28/02/2018 alle 15:01:15

Mi hai riportato nel passato quando ero giovane e bello
Ma sei ancora bello, e abbastanza giovane! laugh

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:26:15
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30

...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione del
glicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  20%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  30%   Protezione fino a -16°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -27°C Concentrazione:  45%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -37°C Concentrazione:  55%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  58%   Protezione fino a -50°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  15%   Protezione fino a -5°C Concentrazione:  26%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  34%   Protezione fino a -15°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -20°C Concentrazione:  46%   Protezione fino a -25°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  53%   Protezione fino a -35°C Concentrazione:  57%   Protezione fino a -40°C Concentrazione:  60%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash  
...
Dash, ho letto con interesse, ma devo subito chiedere dei chiarimenti.
Come hai fatto a misurare il liquido dell'impianto? Nel senso dove hai infilato il tuo strumento per la misurazione? Nel serbatoio del glicole?
Che cosa intendi con: "ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper"?
Come hai proceduto?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:34:39

...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione del
glicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  20%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  30%   Protezione fino a -16°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -27°C Concentrazione:  45%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -37°C Concentrazione:  55%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  58%   Protezione fino a -50°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  15%   Protezione fino a -5°C Concentrazione:  26%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  34%   Protezione fino a -15°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -20°C Concentrazione:  46%   Protezione fino a -25°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  53%   Protezione fino a -35°C Concentrazione:  57%   Protezione fino a -40°C Concentrazione:  60%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash  
...
Con quello che troverai qui sotto penso di aver risposto ad una delle tue richieste.
Non è farina del mio sacco ma di Mario ( Ecostar ) , uno dei pochi , che conosce quasi tutti i segreti dell'Alde.
La procedura è veramente interessante in quanto non necessità di nessuna apparecchiatura specifica.
Per le tempistiche di sostituzione della miscela acqua-glicole direi intorno ai 7...8 anni, anche 10,  ma questo è solo una mia opinione.

fase 1 - procuratevi una bottiglia da 1 litro del prodotto linkato

https://www.sentinelprotects.co

... , esistono anche altri marchi ma quello è il migliore

fase 2 - svuotate totalmente tutto l'impianto aprendo lo scarico sia sull'andata che sul ritorno , da qualche parte troverete 2 rubinetti o due tappi che servono appunto per lo svuotamento , in alcuni casi esiste un solo scarico ma va bene ugualmente , dopo aver aperto lo scarico impianto aprite tutti gli sfiati

fase 3 - a impianto vuoto chiudete lo scarico impianto e tutti gli sfiati che avete aperto poi preparate circa 4,5 litri di acqua e versateci mezzo litro di Sentinel X400 e immetettela nell'impianto attraverso il vaso di espansione , se dal vaso di espansione quei 5 litri non scendono tutti sfiatate l'impianto , man mano che sfiatate dovete ripristinare acqua e sentinel sempre attraverso il vaso di espansione , finiti quei 5 litri di acqua miscelata con il Sentinel probabilmente l'impianto non sarà pieno ma basta aggiungere solo acqua

fase 4 - con impianto pieno e sfiatato fate partire il riscaldamento impostandolo sulla temperatura che preferite e lasciatelo girare in temperatura per almeno 6/8 ore , se state utilizzando il camper ben venga e lasciate girare l'impianto per una settimana , se invece il camper fosse rimessato allora fate girare l'impianto in temperatura per 6/8 ore poi abbassate la temperatura sul livello minimo impostabile senza spegnere la caldaia ne la pompa e lasciatelo girare per circa 2 settimane

purtroppo non sappiamo esattamente quanta acqua contiene l'impianto Alde e vi consiglio di preparare 4,5 litri di acqua + mezzo litrol di Sentinel pari a circa 5 litri poi man mano che sfiaterete aggiungete solo acqua , non aggiungete clicole ma solo acqua , 1 litro di Sentinel X400 bastano per circa 100 litri ma anche se si raddoppia il prodotto non danneggia nulla ma è solo uno spreco

fase 5 - finita la procedura di lavaggio che dura da una a due settimane svuotate nuovamente tutto l'impianto controllando la porcheria che uscirà e se fosse il caso ripetete il trattamento

fase 6 - finito tutto il trattamento richiudete lo scarico impianto e valvole di sfiato poi sempre tramite il vaso di espansione riempite regolarmente l'impianto con clicole in % non inferiore al 30% e non superiore al 45% , fate attenzione alla tipologia di clicole da utilizzare che potrebbe essere etilenico o propilenico , volendo prima del riempimento definitivo si potrebbe inibire con l'apposito inibitore ma a mio parere direi che nel vostro caso è facoltativo , magari una sciacquata finale con solo acqua prima del riempimento definitivo non fa mai male

questa è la classica procedura di lavaggio impianto senza alcuna attrezzatura di circolo e filtraggio , ovviamente con l'attrezzatura la tempistica diminuisce drasticamente con altri risultati finali , tuttavia per un mini impiantino tipo l'Alde per autocaravan la procedura manuale con mazzo litro di Sentinel X400 basta e avanza

se dalle vostre parti non trovate il Sentinel x400 non preoccupatevi perchè ne esistono altri marchi più reperibili con stesse caratteristiche e costano anche qualcosina meno , il tutto sembra complicato ma vi assicuro che ci vuole più tempo a spiegarlo che eseguirlo

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:44:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/02/2018 alle 15:26:15

Dash, ho letto con interesse, ma devo subito chiedere dei chiarimenti. Come hai fatto a misurare il liquido dell'impianto? Nel senso dove hai infilato il tuo strumento per la misurazione? Nel serbatoio del glicole? Che cosa intendi con: ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper? Come hai proceduto?
Se guardi i boccettini di Topolone, che saluto (le cui etichette da floppy da 5.25" di riciclo mi riportano ai tempi in cui anch'io ero bellissimo...), ho semplicemente fatto un prelievo con una pipetta di plastica dal vaso di espansione (ma avrei potuto aprire una valvola di sfiato e far cadere un paio di gocce in un bicchierino di plastica). con il liquido prelevato (idem aprendo il tappo del radiatore di auto e camper), ho fatto cadere un paio di gocce sul cristallo dello strumento, ho abbattuto il coperchio semitrasparente a formare uno strato di liquido uniforme, e ho guardato attraverso l'oculare la linea che mi dà la lettura diretta della concentrazione del glicole.
Ecco un paio di foto che chiariscono il funzionamento più di mille parole:
Rifrattometro_1.jpg

Rifrattometro_2s.jpg

Nella seconda foto si vede la riga al confine fra la zona blu e la zona bianca, che (scala del glicole etilenico) ci dà una lettura di concentrazione di circa il 41%, ossia una protezione fin oltre i -25°C. Se fosse stata una misura del propilenico (scala a destra), la protezione sarebbe stata un po' inferiore (circa -20°C, concentrazione circa 40%).

Il termine "determinare il titolo" equivale a "misurare la concentrazione", scusa, ogni tanto mi tornano fuori dei termini da laboratorio che potrebbero risultare inspiegabili...

Ciao da Dash

[leggo ora: GRAZIE BIG MOUSE per aver scovato questo contributo del grande Mario ecostar, che mi piacerebbe che ogni tanto facesse una visita su questo topic a dare anche lui qualche contributo...]

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/02/2018 alle 16:03:10
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:14:15
Grazie delle info a tutte e due, giovincelli wink

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:23:17

...
Un'altro paio di cose importanti che nessuno ha ricordato.

1) La fase del liquido che permette lo scambio termico nei caloriferi è la fase acquosa.
Mai esagerare con la percentuale di glicole...
2) La fase che evapora nel tempo è quella acquosa. Si deve rabboccare con acqua distillata per non aumentare troppo la concentrazione di glicole. Questo se non si è perso liquido ...
3) La regolazione della portata della pompa, per chi ha la pompa a portata variabile, non si fa a casaccio in quanto il fluido deve scorrere ne troppo lentamente ne troppo veloce. Se è troppo lento rischiate di avere gli ultimi caloriferi troppo tiepidi. Se è troppo veloce il fluido non avrà tempo di scambiare correttamente e tornerà in caldaia troppo caldo.
4) Mai tenere la pompa in funzionamento continuo. Non serve a niente e usura la pompa.
5) Con la pompa dell' acqua-glicole in funzione l'acqua sanitaria si scalda meno in fretta .Il tasto acqua più calda non fa niente altro che spegnere la pompa per un determinato tempo in modo che si scaldi più in fretta. L'acqua sanitaria si trova nel cilindro concentrico più esterno.
6) E' fondamentale sapere se l'impianto fa girare il fluido in senso orario o anti orario prima di pensare di modificarlo. Modificare l'impianto è spesso fattibile senza svenarsi . Se ci sono zone troppo calde si mettono dei bypass. Se troppo fredde e se sono zone nella parte finale del circuito si prova prima ad aumentare la portata. Se non migliora si valuta l'inserimento di altri radiatori o si aggiungono dei profili dissipatori intorno ai tubi di alluminio , spazio permettendo.
7) il 90% dei problemi legati al non corretto funzionamento dell'Alde sono dovuti alle sacche di aria nel circuito non sempre facili da togliere.
8) evitare di confondere lo scambiatore con il booster . Lo scambiatore è un scambiatore a piastre che trasferisce calore da un'impianto all'altro  . Il booster è un normale radiatore con una ventola dietro.
9) non è necessario accendere la pompa presente sul circuito motore quando si usa lo scambiatore in moto a meno che non sia assente la valvola di chiusura sullo scambiatore. In tal caso è un'impianto a me sconosciuto. La pompa Alde invece deve essere accesa se volete trasferire il calore alla cellula.

Modificato da Topolone il 28/02/2018 alle 21:45:50
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:33:49
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 15:44:51

Se guardi i boccettini di Topolone, che saluto (le cui etichette da floppy da 5.25 di riciclo mi riportano ai tempi in cui anch'io ero bellissimo...), ho semplicemente fatto un prelievo con una pipetta di plastica dal vaso
di espansione (ma avrei potuto aprire una valvola di sfiato e far cadere un paio di gocce in un bicchierino di plastica). con il liquido prelevato (idem aprendo il tappo del radiatore di auto e camper), ho fatto cadere un paio di gocce sul cristallo dello strumento, ho abbattuto il coperchio semitrasparente a formare uno strato di liquido uniforme, e ho guardato attraverso l'oculare la linea che mi dà la lettura diretta della concentrazione del glicole. Ecco un paio di foto che chiariscono il funzionamento più di mille parole: Nella seconda foto si vede la riga al confine fra la zona blu e la zona bianca, che (scala del glicole etilenico) ci dà una lettura di concentrazione di circa il 41%, ossia una protezione fin oltre i -25°C. Se fosse stata una misura del propilenico (scala a destra), la protezione sarebbe stata un po' inferiore (circa -20°C, concentrazione circa 40%). Il termine determinare il titolo equivale a misurare la concentrazione, scusa, ogni tanto mi tornano fuori dei termini da laboratorio che potrebbero risultare inspiegabili... Ciao da Dash [leggo ora: GRAZIE BIG MOUSE per aver scovato questo contributo del grande Mario ecostar, che mi piacerebbe che ogni tanto facesse una visita su questo topic a dare anche lui qualche contributo...]  
...
Occhio di falco...
Sono proprio etichette di floppy e dietro c'è un vecchio Mac Lc che uso come ferma carte wink

Su Mario  ( mi piacerebbe che ogni tanto facesse una visita su questo topic ) invece ho dei seri dubbi che sia cosa buona farlo intervenire qui....le "boiate" non le lascia mica passare cosi facilmente ...
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:11:28
Ciao , ho una domanda da farvi :
ho fatto controllare Alde in un centro autorizzato sia densità del liquido ecc, il tecnico mi ha consigliato di tenerlo sempre con la pompa in continuo , anche perché secondo lui così facendo dovrei avere un po’ meno caldo nel garage .
oggi ho acceso l’ho fatto andare un po’ e mi sono accorto che così non scalda l’acqua sanitaria . Se lo metto su termostatico si ferma la pompa e parte subito il boiler . 
Come mai ?
Massimo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 17:54:06
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 17:11:28

Ciao , ho una domanda da farvi : ho fatto controllare Alde in un centro autorizzato sia densità del liquido ecc, il tecnico mi ha consigliato di tenerlo sempre con la pompa in continuo , anche perché secondo lui così facendo
dovrei avere un po’ meno caldo nel garage . oggi ho acceso l’ho fatto andare un po’ e mi sono accorto che così non scalda l’acqua sanitaria . Se lo metto su termostatico si ferma la pompa e parte subito il boiler .  Come mai ?
...
La risposta è scritta al punto 5) del post precedente.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:04:23
Ma quindi non va bene tenere la pompa in continuo ?
Massimo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:22:22
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 18:04:23

Non serve a niente .
Anche questo è stato scritto .
Punto 4)

NB : l'acqua sanitaria si scalda anche con la pompa in continuo . Si scalderà solo meno rapidamente. L'acqua sanitaria si trova nella parte più esterna della caldaia e viene riscaldata dalla miscela acqua-glicole . Se fermi l'acqua- glicole nella caldaia, arrestando la pompa,  questa si scalderà velocemente e riuscirà a scaldare più velocemente l'acqua sanitaria. Se fai andare la pompa in continuo l'acqua-glicole trasferirà il suo calore ai caloriferi nel camper e rientrerà in caldaia più fredda. Il calore trasferito ai caloriferi non potrà essere usato per l'acqua sanitaria. Non so se sono riuscito a spiegarlo correttamente.

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 19:15:45
Il tecnico mi ha consigliato così ! Bo!
allora in viaggio con scambiatore su continuo e in sosta su termostatico ?
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 20:04:24
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 18:04:23

Nel pannello di controllo ALDE c'è anche un tasto che è nomato "privilegia acqua sanitaria" che fa esattamente questo: tiene la pompa spenta per 30 minuti, in questo modo l'acqua sanitaria si scalda più rapidamente. Se proprio vuoi tenere la pompa in continuo (ma Big Mouse te l'ha scolpito su pietra che non andrebbe fatto...), schiaccia quel tasto e dopo mezz'ora la pompa riparte senza cambiare null'altro nei menù. Se ci mettete più di mezz'ora a fare la doccia, basta rischiacciare il tasto e avrete un'altra mezz'ora di pompa spenta a partire dalla pressione del tasto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 20:49:31
In risposta al messaggio di Dash del 10/03/2018 alle 20:04:24

Nel pannello di controllo ALDE c'è anche un tasto che è nomato privilegia acqua sanitaria che fa esattamente questo: tiene la pompa spenta per 30 minuti, in questo modo l'acqua sanitaria si scalda più rapidamente. Se proprio
vuoi tenere la pompa in continuo (ma Big Mouse te l'ha scolpito su pietra che non andrebbe fatto...), schiaccia quel tasto e dopo mezz'ora la pompa riparte senza cambiare null'altro nei menù. Se ci mettete più di mezz'ora a fare la doccia, basta rischiacciare il tasto e avrete un'altra mezz'ora di pompa spenta a partire dalla pressione del tasto. Ciao da Dash  
...
Sul Alde 3010 ?
Massimo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 22:09:35
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 20:49:31

Sul Alde 3010 ?
Su tutti !
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 23:13:34
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 22:09:35

Su tutti !
Portresti gentilmente postarmi quale è il pulsante !
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 23:56:40
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 23:13:34

Portresti gentilmente postarmi quale è il pulsante !
Clicchi Menù
Appare il menù
Ci sono quattro icone, La prima in alto è una casetta con termometro, la seconda dall'alto è una doccia, e c'è una rampa accesa a metà
Clicchi sul (+) sul lato destro del display nella riga con la doccia. La rampa da metà si accende tutta
Finita la doccia, riclicchi Menù
Clicchi sul (-) sul lato sinistro del display. Si spegne la parte destra della rampa e rimane accesa solo a metà.
N.B. se hai impiegato più di 30 min a fare la doccia, troverai già la rampa mezza accesa.

FINE PROCEDURA

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/03/2018 alle 23:58:35
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 00:17:04
In risposta al messaggio di Dash del 10/03/2018 alle 23:56:40

Clicchi Menù Appare il menù Ci sono quattro icone, La prima in alto è una casetta con termometro, la seconda dall'alto è una doccia, e c'è una rampa accesa a metà Clicchi sul (+) sul lato destro del display nella riga
con la doccia. La rampa da metà si accende tutta Finita la doccia, riclicchi Menù Clicchi sul (-) sul lato sinistro del display. Si spegne la parte destra della rampa e rimane accesa solo a metà. N.B. se hai impiegato più di 30 min a fare la doccia, troverai già la rampa mezza accesa. FINE PROCEDURA Ciao da Dash  
...
Alde.jpg
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 08:34:34
Ok grazie !
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:23:56
Rimango comunque del parere che il sistama Alde a Vaso Aperto
sia un sistema obsoleto , come si legge :

Vasi di espansione aperti e chiusi
Nei vecchi edifici spesso si trovano degli impianti con un vaso di espansione aperto, in genere un contenitore a cielo libero posto alla sommità degli impianti, sui solai di copertura degli edifici.

Generalmente, l'acqua in uscita dai vasi aperti invade il solaio e viene smaltita attraverso le pluviali, alle quali giunge grazie alla pendenza dei solai. Invece, negli edifici con moderni impianti termici ad acqua, ci sono solo vasi ad espansione chiusi, collocati nella centrale termica in prossimità del generatore.
Che succede senza il vaso di espansione
i vasi devono essere controllati periodicamenteI vasi di espansione servono anche ad ammortizzare l'energia dei flussi di acqua in movimento nelle tubazioni, quando questi vengono arrestati dalla chiusura di una valvola o di un semplice rubinetto; negli impianti senza dei vasi di espansione, la chiusura di un rubinetto provoca il trasferimento dell'energia dall'acqua alle parti ed ai componenti dell'impianto.

Generalmente, tale trasferimento di energia si manifesta con un fastidioso tonfo e costituisce una forte e pericolosa sollecitazione.

Essendo stato abbandonato nelle abitazioni da molti anni
A quando un circuito chiuso anche sui camper ?
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link