CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 1824
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 13:54:22
Un po’ troppo lontano seno ti avrei fatto venire qui a Forlì c’è un centro Alde molto in gamba ! Prova ad andare in un altro centro Alde a sentire cosa ti dicono .
Massimo
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 14:17:47
In risposta al messaggio di mamodj del 03/04/2018 alle 13:54:22

Un po’ troppo lontano seno ti avrei fatto venire qui a Forlì c’è un centro Alde molto in gamba ! Prova ad andare in un altro centro Alde a sentire cosa ti dicono .
Forlì, dove?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 15:20:59
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/04/2018 alle 08:10:33

Mah....sono ancora alle prese con la rumorosità. Io la mia Alde 3020 la trovo rumorosa. Risolto il problema della vibrazione di risonanza all'accensione e abbassata molto la velocità della pompa (sotto 2) ritengo ancora
fastidioso quel rumore cupo e di fondo quando il bruciatore è in funzione. In concessionaria mi dicono che è normale. Però li vedo poco convinti quando lo affermano. Mi hanno proposto di smontare la stufa e mandarla all' Alde. Ma sta via due mesi.  E allora la domanda: sarò io che mi faccio delle fisime e sono troppo esigente e il rumore è normale o c'è qualcosa che non va e si può migliorare?  
...
Boh, dopo aver abbassato la velocità della pompa (fra 2 e 2,5), ed essendo sparito il gorgoglìo del glicole, il rumore si è praticamente annullato. Il bruciatore si sente, così come si sente il rumore del bruciatore della Truma quando si accende. Però la Truma con la circolazione forzata dell'aria è molto più rumorosa, soprattutto se si imposta una temperatura elevata.

Mia moglie è particolarmente sensibile ai rumori, le dà più fastidio l'Efoy dell'ALDE, e io confermo (però a me, pur percependoli quando sono in funzione, non dà fastidio nessuno dei due rumori, anzi il fatto di sentire il bruciatore che ogni tanto riparte mi dà la conferma che tutto sta funzionando a dovere, quindi mi rivolto dall'altra parte e DORMO).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 16:43:22
Avendo la Truma e cercando di limitare le emisssioni rumorose
Ho da oramai oltre 4 anni
Isolato acusticamente in vano stufa
con gli stessi materiali del vano motore

Di sicuro in fabbrica non usano queste "accortezze"
ed il rumore risuona e rimbomba su parerti liscie e dure.

Nessun rumore si avverte se non quando riparte al massimo alla 3° vel
e solo dalla ventilazione non dalla Truma
ma solo in inverno ad almeno 15 gradi sottozero per la prima accensione
all'arrivo dal viaggio ed inizio sosta.

Alle volte mi chiedo se " E' in FUNZIONE  ? "
Franco

Modificato da franco49tn il 03/04/2018 alle 16:45:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2018 alle 16:43:22

Avendo la Truma e cercando di limitare le emisssioni rumorose Ho da oramai oltre 4 anni Isolato acusticamente in vano stufa con gli stessi materiali del vano motore Di sicuro in fabbrica non usano queste accortezze ed il
rumore risuona e rimbomba su parerti liscie e dure. Nessun rumore si avverte se non quando riparte al massimo alla 3° vel e solo dalla ventilazione non dalla Truma ma solo in inverno ad almeno 15 gradi sottozero per la prima accensione all'arrivo dal viaggio ed inizio sosta. Alle volte mi chiedo se E' in FUNZIONE  ?
...
E' in funzione? E' andata in blocco? Già, sarebbe molto peggio se fosse andata in blocco e l'assenza totale di rumore non è insonorizzazione, bensì un crash della stufa...

con i motori 100% elettrici può essere un problema, perché il pedone non sente sopraggiungere il veicolo e lo percepisce solo quando l'autista s'attacca al clacson... Successo a Zermatt, nota cittadina motor-free, dove i carriolini elettrici degli alberghi ti arrivano nelle natiche e poi all'ultimo si attaccano al clacson (e io alzo il braccio col gesto dell'ombrello...poi quando desistono mi scanso...e gli faccio un bel sorriso).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2018 alle 16:43:22

Avendo la Truma e cercando di limitare le emisssioni rumorose Ho da oramai oltre 4 anni Isolato acusticamente in vano stufa con gli stessi materiali del vano motore Di sicuro in fabbrica non usano queste accortezze ed il
rumore risuona e rimbomba su parerti liscie e dure. Nessun rumore si avverte se non quando riparte al massimo alla 3° vel e solo dalla ventilazione non dalla Truma ma solo in inverno ad almeno 15 gradi sottozero per la prima accensione all'arrivo dal viaggio ed inizio sosta. Alle volte mi chiedo se E' in FUNZIONE  ?
...
Mi sembra una buona idea. Ci avevo pensato anch'io.
Intanto oggi l'ho riportato in concessionaria. Se non risolvono mi sa che farò anch'io così.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 22:33:48
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/04/2018 alle 14:17:47

Forlì, dove?  
Da rondoni !
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 11:57:52
Ragazzi buon giorno. Sulla centralina Alde 3020 HE l'icona che segnala la presenza della pompa per riscaldare il motore è attiva se questa è montata assieme allo scambiatore di calore? E come fate per attivarla?
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 12:38:54
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 11:57:52

Ragazzi buon giorno. Sulla centralina Alde 3020 HE l'icona che segnala la presenza della pompa per riscaldare il motore è attiva se questa è montata assieme allo scambiatore di calore? E come fate per attivarla?
e´attiva se hai lo scambiatore,guarda che attivarla e´facile,hai anche un orologio, per esempio io gli do un paio d´ore prima di partire(sempreche´il riscaldamento sia acceso.

Salvatore
il viaggiatore63
17
Clint
Clint
01/09/2008 12393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:07:05
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 24/04/2018 alle 12:38:54

e´attiva se hai lo scambiatore,guarda che attivarla e´facile,hai anche un orologio, per esempio io gli do un paio d´ore prima di partire(sempreche´il riscaldamento sia acceso.
Il mio problema è che ho lo scambiatore Alde ma l’icona della pompa per riscaldare il motore non è attiva, come se non ci fosse
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:34:16
Forse la devi attivare , dal quadro Alde,prova,se hai lo scambiatore ci deve  essere

Salvatore
il viaggiatore63
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:35:56
Io ho lo scambiatore e Alde 3020, e la procedura che mi hanno detto è.
Accendere il riscaldamento con la temperature che voglio, poi aprire il rubinetto per scambiare il calore, è attivare una pompetta, attraverso un interrutore che si trova nella sedia/panca del televisore, che mi spinge l'acqua al scambiatore, se no non funziona.

13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:41:39
Sicuramente devi attivare l´interruttore dentro la panca in inverno e poi chiuderlo per l´estate, io faccio lo stesso devi dare modo ai ai flussi di circolare liberamente in entrata e in uscita cosiche´funzioni il tutto, io uso specialmente  il riscaldamento del motore verso la cellula,quandi arrivi a destinazione e´un bel calduccio,e in piu´risparmi gas

Salvatore
il viaggiatore63
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:42:56
la pompa la trovi sul quadro Carthago credo, io ho un knaus e sul quadro accendo sia la pompa che i Booster

Salvatore
il viaggiatore63
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 14:48:25
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 24/04/2018 alle 14:41:39

Sicuramente devi attivare l´interruttore dentro la panca in inverno e poi chiuderlo per l´estate, io faccio lo stesso devi dare modo ai ai flussi di circolare liberamente in entrata e in uscita cosiche´funzioni il tutto, io uso specialmente  il riscaldamento del motore verso la cellula,quandi arrivi a destinazione e´un bel calduccio,e in piu´risparmi gas
Piu che attiva, bisogna APRIRE il rubinetto dello scambiatore, così, come dici tu, possono circolare i flussi dei due sistemi.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 20:04:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 24/04/2018 alle 14:48:25

Piu che attiva, bisogna APRIRE il rubinetto dello scambiatore, così, come dici tu, possono circolare i flussi dei due sistemi.  
Ragazzi il rubinetto dello scambiatore è aperto ma non capisco come attivare la pompa per scaldare il motore. Dato che nel menu l'icona con lo stemma del motore non è possibile attivarla.

Modificato da Clint il 24/04/2018 alle 20:05:26
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 20:43:13
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 20:04:51

Ragazzi il rubinetto dello scambiatore è aperto ma non capisco come attivare la pompa per scaldare il motore. Dato che nel menu l'icona con lo stemma del motore non è possibile attivarla.
Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindi facendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe "sprecare" Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero?
 Forse sbaglierò ma credo che tu devi cercare un comando esterno all'Alde.
Domanda stupida... sei sicuro che la pompa di preriscaldo motore ci sia? Il fatto che ci sia lo scambiatore di calore per scaldare la cellula in viaggio su alcuni marchi non prevede automaticamente la pompa di preriscaldo che è optional.
Ovviamente sto parlando non conoscendo il marchio da te posseduto, se ho detto caxxate chiedo scusa.
MarcoG

Modificato da Stargate il 24/04/2018 alle 20:44:59
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 20:48:20
In risposta al messaggio di Stargate del 24/04/2018 alle 20:43:13

Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindi
facendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe sprecare Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero?  Forse sbaglierò ma credo che tu devi cercare un comando esterno all'Alde. Domanda stupida... sei sicuro che la pompa di preriscaldo motore ci sia? Il fatto che ci sia lo scambiatore di calore per scaldare la cellula in viaggio su alcuni marchi non prevede automaticamente la pompa di preriscaldo che è optional. Ovviamente sto parlando non conoscendo il marchio da te posseduto, se ho detto caxxate chiedo scusa.
...
infatti io nel display Knaus ho 4 interruttori di cui uno comanda la pompa dello scambiatore e due i booster

Salvatore
il viaggiatore63
17
Clint
Clint
01/09/2008 12393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 21:37:54
In risposta al messaggio di Stargate del 24/04/2018 alle 20:43:13

Su Carthago la pompa per scaldare il motore si comanda da interruttore esterno alla centralina Alde (In alcuni l'interruttore è nella panchetta a dx della porta cellula negli ultimi sul mobiletto a sx del volante), quindi
facendo un ragionamento logico... perché un costruttore dovrebbe sprecare Euro con un interruttore esterno quando si può comandare dalla centralina a costo Zero?  Forse sbaglierò ma credo che tu devi cercare un comando esterno all'Alde. Domanda stupida... sei sicuro che la pompa di preriscaldo motore ci sia? Il fatto che ci sia lo scambiatore di calore per scaldare la cellula in viaggio su alcuni marchi non prevede automaticamente la pompa di preriscaldo che è optional. Ovviamente sto parlando non conoscendo il marchio da te posseduto, se ho detto caxxate chiedo scusa.
...
Grazie per le risposte. Il mezzo è stato ordinato con alde+scambiatore+pompa riscaldamento motore. A mio avviso manca la pompa dato che non ci sono interruttori separati e l'icona della centralina non è attiva ne è possibile attivarla. Di conseguenza manca qualcosa....
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 14:36:15
In risposta al messaggio di Clint del 24/04/2018 alle 21:37:54

Grazie per le risposte. Il mezzo è stato ordinato con alde+scambiatore+pompa riscaldamento motore. A mio avviso manca la pompa dato che non ci sono interruttori separati e l'icona della centralina non è attiva ne è possibile attivarla. Di conseguenza manca qualcosa....
Io ho un pulsante sul cruscotto (Ducato 2,3) alla sinistra del volante con l'icona di una ventola. Quello devia il flusso del liquido verso lo scambiatore di calore. Poi dal pannello dell'Alde attivo la pompa del glicole su "cont". Così facendo lo scambiatore cede calore al glicole del circuito Alde che poi scalda gli elementi radianti.

Modificato da maxpd1 il 27/04/2018 alle 14:37:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link