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13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 22:49:35
Penso che abbia inteso così ! Comunque  che dite ?
Massimo
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 15:24:39


Oggi ho voluto provare a riportare la pompa per capirci quella con il selettore rosso che va da 1 a 5  in posizione 2, prima era a 3 per vedere se i convettori scaldano un poco più uniformemente, secondo voi il glicole è arrivato anche a 79 gradi, è regolare 



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___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 16:50:04
In risposta al messaggio di Nascarone del 18/01/2019 alle 15:24:39

Oggi ho voluto provare a riportare la pompa per capirci quella con il selettore rosso che va da 1 a 5  in posizione 2, prima era a 3 per vedere se i convettori scaldano un poco più uniformemente, secondo voi il glicole è arrivato anche a 79 gradi, è regolare 
Il liquido arriva sino alla temperatura di 80°, dato riportato da Alde sul manuale.
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di Clint del 18/01/2019 alle 16:50:04

Il liquido arriva sino alla temperatura di 80°, dato riportato da Alde sul manuale.
Grazie ottimo, e ancora presto per dirlo ma ho notato che a 2 mi sembra che i convettori siano con delle temperature più uniformi tra uno e l’altro, domani prima di chiudere la cassapanca faccio ancora un po’ di prove, perché una volta chiusa per cambiare impostazione devo smontare mezzo camper
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
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17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:07:41
In risposta al messaggio di Nascarone del 18/01/2019 alle 17:01:01

Grazie ottimo, e ancora presto per dirlo ma ho notato che a 2 mi sembra che i convettori siano con delle temperature più uniformi tra uno e l’altro, domani prima di chiudere la cassapanca faccio ancora un po’ di prove, perché una volta chiusa per cambiare impostazione devo smontare mezzo camper
La pompa di ricircolo sul 2 dovrebbe essere alla velocità ottimale, il liquido non deve passare troppo velocemente nell'impianto, altrimenti non riesce a cedere bene il calore, e soprattutto la pompa non dovrebbe essere rumorosa.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:17:28
Dico la mia sulla uniformità delle temperature

con un impianto in SERIE come di solito montato
immagine(855).png
Ovviamente i primi radiatori saranno bollenti , e i seguenti sempre meno caldi
fino all'ultimo che sicuramente sarà quello "meno" caldo.

Se dovessi fare un impianto metterei qualche metro in più di tubazioni
ma farei un impianto in PARALLELO come a casa wink

immagine(856).png
Sicuramente ne beneficerebbe tutto il sistema
si potrebbero chiurere o parzializzare i punti che meno  interessano
e visto che nelle case da 100 anni almeno si procede in tal modo
non vedo perchè non si possa fare anche su mezzi che costano
come un miniappartamento !
Franco
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2019 alle 17:17:28

Dico la mia sulla uniformità delle temperature con un impianto in SERIE come di solito montato Ovviamente i primi radiatori saranno bollenti , e i seguenti sempre meno caldi fino all'ultimo che sicuramente sarà quello
meno caldo. Se dovessi fare un impianto metterei qualche metro in più di tubazioni ma farei un impianto in PARALLELO come a casa Sicuramente ne beneficerebbe tutto il sistema si potrebbero chiurere o parzializzare i punti che meno  interessano e visto che nelle case da 100 anni almeno si procede in tal modo non vedo perchè non si possa fare anche su mezzi che costano come un miniappartamento !
...
Esatto Franco il mio e piu' o meno impostato cosi.

Per la rumorosità anche a tre facevo molta fatica per capire se funzionava e per dovere di cronaca ci sento benissimo... per il momento :-)

Dimenticavo di dire che sul reparto notte posso diminuire la temperatura a piacimento tramite una specie di termostato che và da 1 a 5
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)

Modificato da Nascarone il 18/01/2019 alle 17:56:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 18:59:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/01/2019 alle 17:17:28

Dico la mia sulla uniformità delle temperature con un impianto in SERIE come di solito montato Ovviamente i primi radiatori saranno bollenti , e i seguenti sempre meno caldi fino all'ultimo che sicuramente sarà quello
meno caldo. Se dovessi fare un impianto metterei qualche metro in più di tubazioni ma farei un impianto in PARALLELO come a casa Sicuramente ne beneficerebbe tutto il sistema si potrebbero chiurere o parzializzare i punti che meno  interessano e visto che nelle case da 100 anni almeno si procede in tal modo non vedo perchè non si possa fare anche su mezzi che costano come un miniappartamento !
...
A me la prima risposta che viene in mente a fare un impianto in parallelo è che non è garantito che il flusso sia equanime fra i vari rami (se non hai una pompa per ogni ramo). Di solito il glicole circolerà cercando il percorso più favorevole dal punto di vista della resistenza idrodinamica (e quindi probabilmente circolerà più rapidamente nel ramo più corto). Trovo più semplice tarare l'estrazione del calore in base alla distanza dalla stufa, mettendo elementi più grossi dove vuoi estrarre più calore. D'altronde se vai a guardare in un impianto condominiale, i termisifoni a piano terra, vicino alla centrale termica, sono dei termosifoni di Barbie, mentre quelli all'ultimo piano sono spesso e volentieri grandi più del doppio. Almeno è così nel mio condominio, che è una costruzione di una settantina d'anni.

Per concludere: visto che si consumerebbe troppo -su un camper- a mettere una pompa per ogni ramo d'impianto, sarà forse per quello che non si fa... Sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno del settore. Io ho rilevato i fatti da semplice osservatore, ma forse ci sono altre considerazioni tecniche.

Ciao da Dash
 
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(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:27:37
Ho letto in queste ultime pagine un po' di tutto sul livello del glicole nel vaso d'espansione... e una domanda m'è sorta spontanea.
Vi è mai capitato di guardare nel cofano motore la vaschetta di espansione del radiatore, a freddo e a caldo? Se non l'avete ancora fatto, fatelo! Vi accorgerete che la differenza di livello può arrivare anche a 4 cm. Ebbene, non è un mistero che il liquido che c'è in quella vaschetta è lo stesso che c'è nell'impianto ALDE (può essere glicole etilenico o glicole propilenico, cambia solo il colore, molto marginalmente la protezione termica).

pertanto, se a freddo osservate che il livello nel vaso espansione ALDE è basso, E' NORMALE! Quando va in temperatura, il livello salirà di 1-2-3 cm. Se lo rabboccate a freddo troppo alto, non appena si scalda, la parte in eccesso verrà espulsa attraverso un foro di troppo pieno. Il rabbocco si fa quando si spurgano le bolle d'aria e il livello rimane sotto il minimo anche a caldo. Per evitare che entrino altre bolle d'aria dalla mandata dell'impianto, si deve cercare di tenere il livello sopra quello del tubo di mandata. Mi sembra un lavoro abbastanza elementare da poter essere affrontato anche dal sottoscritto, che di meccanica è a livello zero.

Ciao da Dash
 
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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:39:18
Sempre riguardo il kit altitudine dell'ALDE: si tratta di una valvola strozzatrice della mandata del gas alla caldaia. Serve per "smagrire"la miscela gas+ossigeno, visto che la % di ossigeno cala con la quota (in misura abbastanza lineare, circa un 10% in meno ogni 1000 m di quota: a 3000m sarà -30%, a 5000m sarà -50%, e a 9000m sarà -90%). Se c'è troppo gas, la combustione produrrà fuliggine e si intaseranno i condotti, e ci potrebbe anche essere un forte ronzio (il "calabrone nella caldaia") che si verifica anche nelle ventole dei PC quando sono sporche di polvere.

La taratura del kit alta quota non è progressiva, ci sono solo due posizioni (ON e OFF), ovviamente se ci si trova sulle Ande a 4000m magari sarebbe utile smagrire ulteriormente: chissà che una valvola a più posizioni non sia meglio?

Ciao da Dash
 
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Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:32:28
Ciao Dash, e sempre un piacere leggere i tuoi post.
yes
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K

Modificato da Grillo5 il 19/01/2019 alle 22:33:22
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 10:11:17
In risposta al messaggio di Dash del 19/01/2019 alle 18:59:15

A me la prima risposta che viene in mente a fare un impianto in parallelo è che non è garantito che il flusso sia equanime fra i vari rami (se non hai una pompa per ogni ramo). Di solito il glicole circolerà cercando il
percorso più favorevole dal punto di vista della resistenza idrodinamica (e quindi probabilmente circolerà più rapidamente nel ramo più corto). Trovo più semplice tarare l'estrazione del calore in base alla distanza dalla stufa, mettendo elementi più grossi dove vuoi estrarre più calore. D'altronde se vai a guardare in un impianto condominiale, i termisifoni a piano terra, vicino alla centrale termica, sono dei termosifoni di Barbie, mentre quelli all'ultimo piano sono spesso e volentieri grandi più del doppio. Almeno è così nel mio condominio, che è una costruzione di una settantina d'anni. Per concludere: visto che si consumerebbe troppo -su un camper- a mettere una pompa per ogni ramo d'impianto, sarà forse per quello che non si fa... Sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno del settore. Io ho rilevato i fatti da semplice osservatore, ma forse ci sono altre considerazioni tecniche. Ciao da Dash  
...
In effetti se si montano in parallelo servono anche
rubinetti e detenrori che regolano a piacere il
flusso in ogni elemento radiante.
Franco
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:05:25
Buongiorno a tutti
volevo inserire la mia esperienza per avere dei riscontri suggerimenti o consigli. Sul mio Kreos ho l'impianto Alde di cui ne sono pienamente soddisfatto, ma questa primavera ho fatto montare un eberspacher D5 sul mezzo,è stato istallato sul circuito del motore e lo utilizzo con lo scambiatore che ho sotto il sedile guida.
questo è il primo inverno che lo utilizzo in abbinamento al riscaldatore, e non ne sono rimasto particolarmente entusiasta,perché nonostante fuori fosse di poco sotto lo zero la temperatura all'interno ci metteva una vita a salire e il riscaldatore andava sempre al massimo tranne che per pochi minuti al minimo e i radiatori diventavano bollenti dopo ore. Allora mi sono messo a guadagnare tramite il display alde la temperatura del glicole e ho notato che non andava mai altre i 47 gradi,allora quando mi sono trovato con la corrente collegata  ho inserito il riscaldamento elettrico alla prima potenza e la temperatura è salita a 55 gradi.
per togliermi ogni dubbi l'ho avviato a gas e nel giro di 20 minuti circa,la temperatura è salita ad 80 gradi riscaldano come ricordavo.
Altra differenza che ho notato post riscaldatore e che anche in marcia non scaldava come prima con il solo calore del motore.
Al ritorno ho fatto una prova per togliermi un dubbio. Leggendo il forum avevo abbassato la velocità della pompa a poco meno di 2, durante la prova sono partito con la velocità a 1 e dopo un'ora il glicole era a 44 gradi,ho impostato la velocità a 5 e nel giro di 20 minuti la temperatura è arrivata a 58 gradi.. appena diminuivo la velocità la temperatura iniziava a scendere. Premetto che la temperatura esterna era di 7 gradi.. nel  prossimo week durante l'uscita testero il comportamento durante il viaggio e in sosta per vedere se ci saranno gli stessi risultati.
se no come consigliato qui dagli esperti lo montero direttamente sul circuito alde allo scadere della garanzia ufficiale a fine anno.
buon riscaldamento a tutti
Gian 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:54:59
Anche io ho montato eberspacher hidro però direttamente collegato ad alde ed è una bomba.... forse un filo rumoroso ma molto efficace 
luca linca
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 19:03:19
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 18:05:25

Buongiorno a tutti volevo inserire la mia esperienza per avere dei riscontri suggerimenti o consigli. Sul mio Kreos ho l'impianto Alde di cui ne sono pienamente soddisfatto, ma questa primavera ho fatto montare un eberspacher
D5 sul mezzo,è stato istallato sul circuito del motore e lo utilizzo con lo scambiatore che ho sotto il sedile guida. questo è il primo inverno che lo utilizzo in abbinamento al riscaldatore, e non ne sono rimasto particolarmente entusiasta,perché nonostante fuori fosse di poco sotto lo zero la temperatura all'interno ci metteva una vita a salire e il riscaldatore andava sempre al massimo tranne che per pochi minuti al minimo e i radiatori diventavano bollenti dopo ore. Allora mi sono messo a guadagnare tramite il display alde la temperatura del glicole e ho notato che non andava mai altre i 47 gradi,allora quando mi sono trovato con la corrente collegata  ho inserito il riscaldamento elettrico alla prima potenza e la temperatura è salita a 55 gradi. per togliermi ogni dubbi l'ho avviato a gas e nel giro di 20 minuti circa,la temperatura è salita ad 80 gradi riscaldano come ricordavo. Altra differenza che ho notato post riscaldatore e che anche in marcia non scaldava come prima con il solo calore del motore. Al ritorno ho fatto una prova per togliermi un dubbio. Leggendo il forum avevo abbassato la velocità della pompa a poco meno di 2, durante la prova sono partito con la velocità a 1 e dopo un'ora il glicole era a 44 gradi,ho impostato la velocità a 5 e nel giro di 20 minuti la temperatura è arrivata a 58 gradi.. appena diminuivo la velocità la temperatura iniziava a scendere. Premetto che la temperatura esterna era di 7 gradi.. nel  prossimo week durante l'uscita testero il comportamento durante il viaggio e in sosta per vedere se ci saranno gli stessi risultati. se no come consigliato qui dagli esperti lo montero direttamente sul circuito alde allo scadere della garanzia ufficiale a fine anno. buon riscaldamento a tutti Gian 
...
Ciao Gian, anche il mio rende molto a gas e meno a corrente, ovviamente il glicole con la caldaia velocizza il tutto cosa che a corrente viene più' a rilento.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:06:31
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 18:05:25

Buongiorno a tutti volevo inserire la mia esperienza per avere dei riscontri suggerimenti o consigli. Sul mio Kreos ho l'impianto Alde di cui ne sono pienamente soddisfatto, ma questa primavera ho fatto montare un eberspacher
D5 sul mezzo,è stato istallato sul circuito del motore e lo utilizzo con lo scambiatore che ho sotto il sedile guida. questo è il primo inverno che lo utilizzo in abbinamento al riscaldatore, e non ne sono rimasto particolarmente entusiasta,perché nonostante fuori fosse di poco sotto lo zero la temperatura all'interno ci metteva una vita a salire e il riscaldatore andava sempre al massimo tranne che per pochi minuti al minimo e i radiatori diventavano bollenti dopo ore. Allora mi sono messo a guadagnare tramite il display alde la temperatura del glicole e ho notato che non andava mai altre i 47 gradi,allora quando mi sono trovato con la corrente collegata  ho inserito il riscaldamento elettrico alla prima potenza e la temperatura è salita a 55 gradi. per togliermi ogni dubbi l'ho avviato a gas e nel giro di 20 minuti circa,la temperatura è salita ad 80 gradi riscaldano come ricordavo. Altra differenza che ho notato post riscaldatore e che anche in marcia non scaldava come prima con il solo calore del motore. Al ritorno ho fatto una prova per togliermi un dubbio. Leggendo il forum avevo abbassato la velocità della pompa a poco meno di 2, durante la prova sono partito con la velocità a 1 e dopo un'ora il glicole era a 44 gradi,ho impostato la velocità a 5 e nel giro di 20 minuti la temperatura è arrivata a 58 gradi.. appena diminuivo la velocità la temperatura iniziava a scendere. Premetto che la temperatura esterna era di 7 gradi.. nel  prossimo week durante l'uscita testero il comportamento durante il viaggio e in sosta per vedere se ci saranno gli stessi risultati. se no come consigliato qui dagli esperti lo montero direttamente sul circuito alde allo scadere della garanzia ufficiale a fine anno. buon riscaldamento a tutti Gian 
...
La temperatura max raggiunta dall'Ebe è di 70°, mentre quella dell'Alde è di 80°.
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:34:13
In risposta al messaggio di linca74 del 22/01/2019 alle 18:54:59

Anche io ho montato eberspacher hidro però direttamente collegato ad alde ed è una bomba.... forse un filo rumoroso ma molto efficace 
Ciao
Si penso sia la soluzione migliore, dove si ha la minore dispersione di calore, ma l'hai montato in serie o in parallelo ? e dove ? sotto la zona dove c'è l'alde ? io ho il doppio pavimento, adesso è montato sotto il paraurti anteriore lato sx, e collegato mi sembra al tubo di ingresso del radiatore in cabina e a un ritorno.
Il mio come rumore fà una cosa strana, nel senso che dall'interno quasi quasi si sente di più il rumore della pompa, e dall'esterno assolutamente il ticchettio non si sente e si sente diciamo il rumore dell'aria, soffio.
Saluti Gian
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:38:16
In risposta al messaggio di Nascarone del 22/01/2019 alle 19:03:19

Ciao Gian, anche il mio rende molto a gas e meno a corrente, ovviamente il glicole con la caldaia velocizza il tutto cosa che a corrente viene più' a rilento.
Ciao
Da quanto ho capito, leggendo tutti i post e le istruzioni, a corrente arriva al massimo a 3 kw, mentre a gas può arrivare a 5 kw, sempre trovando la colonnina che riesce ad erogare la corrente necessaria.
Saluti Gian
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:53:14
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2019 alle 20:06:31

La temperatura max raggiunta dall'Ebe è di 70°, mentre quella dell'Alde è di 80°.
Ciao
Quindi anche riscaldando tutto il motore e con il solo scambiatore arrivando se va bene a 58 gradi di temperatura del glicole, 12 gradi li perdo in quanto il motore fa da radiatore all'esterno, e per questo gira quasi sempre al massimo.
Saluti Gian
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 21:56:49
In risposta al messaggio di gmg643 del 22/01/2019 alle 20:34:13

Ciao Si penso sia la soluzione migliore, dove si ha la minore dispersione di calore, ma l'hai montato in serie o in parallelo ? e dove ? sotto la zona dove c'è l'alde ? io ho il doppio pavimento, adesso è montato sotto
il paraurti anteriore lato sx, e collegato mi sembra al tubo di ingresso del radiatore in cabina e a un ritorno. Il mio come rumore fà una cosa strana, nel senso che dall'interno quasi quasi si sente di più il rumore della pompa, e dall'esterno assolutamente il ticchettio non si sente e si sente diciamo il rumore dell'aria, soffio. Saluti Gian
...
Il mio è montato su ecovip 709 E dovrebbe essere alloggiato  proprio vicino ad alde la
marmitta si sfiato posizionata davanti alla ruota posteriore sx anche a me in esterno senti proprio un soffio molto deciso però mi riscalda tutti gli impianti radianti delle alde a meraviglia considera che a gennaio in 10’giorni di vacanza a Innsbruck avrò consumato circa 40 euro di gasolio tenendo 20 gradi di media 
luca linca
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