CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1824
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/03/2019 alle 21:52:01

Si, però io ho preferito Laika (e non era in testa alle varie scelte) proprio per avere una assistenza capillare e accurata e ho scelto il concessionario in questione (e non era in testa alle varie scelte) proprio perché vicino a casa. E adesso devo andare a Tavernelle (ribadisco: 900 km. da casa andata e ritorno) mandato da un certo sig. Vanni?  
.... il problema è che i concessionari guadagnano con il venduto e non sul post vendita , mentre a tavernelle è il loro lavoro , in più a loro basta attraversare una porta per avere i ricambi ... io da Parma 450 km andata e ritorno , né approfitto sempre per fare un week end in Toscana , prendo appuntamento per il venerdì... vedila come un opportunità per una mini vacanza 
Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 18:28:57
Aggiornamento: fatta prova a 700 m. di altitudine. Temperatura esterna 15 °C. Accesa e impostata a 25. La temperatura del glicole è arrivata regolarmente e in breve tempo a 80° C e la temperatura interna a regime in tempi relativamente celeri. Velocità della ventola 3488. Rumore cupo di sottofondo fastidioso ma non fortissimo derivante dal bruciatore (più o meno come la caldaia di casa per intenderci) e da una risonanza/vibrazione proveniente dalla stufa stessa.
Successivo spostamento a 1800 mt. di altitudine. Gas propano nella bombola. Accesa. Temperatura del glicole e interna a regime ma rumore di vibrazione fortissimo (non so, sembrava...un generatore). Impostata allora, dal pannello, in modalità altitudine. Il rumore  si è nettamente attenuato ma sempre presente; temperatura massima del glicole raggiunta 70°C e temperatura interna della cellula aumentata di due/tre gradi dopo ore. Velocità della ventola 4200.
Insomma per riassumere: in pianura funzionamento buono ma rumore di sottofondo fastidioso. In altitudine funzionamento buono ma rumore fortissimo attenuatosi dopo il passaggio a impostazione "altitudine" ma, in questo modo, funzionamento deficitario.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/03/2019 alle 18:28:57

Aggiornamento: fatta prova a 700 m. di altitudine. Temperatura esterna 15 °C. Accesa e impostata a 25. La temperatura del glicole è arrivata regolarmente e in breve tempo a 80° C e la temperatura interna a regime in tempi
relativamente celeri. Velocità della ventola 3488. Rumore cupo di sottofondo fastidioso ma non fortissimo derivante dal bruciatore (più o meno come la caldaia di casa per intenderci) e da una risonanza/vibrazione proveniente dalla stufa stessa. Successivo spostamento a 1800 mt. di altitudine. Gas propano nella bombola. Accesa. Temperatura del glicole e interna a regime ma rumore di vibrazione fortissimo (non so, sembrava...un generatore). Impostata allora, dal pannello, in modalità altitudine. Il rumore  si è nettamente attenuato ma sempre presente; temperatura massima del glicole raggiunta 70°C e temperatura interna della cellula aumentata di due/tre gradi dopo ore. Velocità della ventola 4200. Insomma per riassumere: in pianura funzionamento buono ma rumore di sottofondo fastidioso. In altitudine funzionamento buono ma rumore fortissimo attenuatosi dopo il passaggio a impostazione altitudine ma, in questo modo, funzionamento deficitario.
...
A mio avviso c'è qualcosa che non và, innnzitutto il rumore che senti non è normale così come le vibrazioni.
Telefona al sig. Vanni, non perdere altro tempo.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:27:13
In risposta al messaggio di Clint del 10/03/2019 alle 18:33:32

A mio avviso c'è qualcosa che non và, innnzitutto il rumore che senti non è normale così come le vibrazioni. Telefona al sig. Vanni, non perdere altro tempo.
Domani ci provo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:26:10
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/03/2019 alle 21:27:13

Domani ci provo
Ciao, ci sono news?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 22:17:31
In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2019 alle 13:26:10

Ciao, ci sono news?
Ieri (lunedì) sono andato in concessionaria. Il responsabile ha telefonato al Sig. Vanni ma non l'ha trovato. Allora gli ha scritto una e-mail.
Questa mattina mi ha telefonato il sig. Vanni stesso chiedendomi lumi (aveva richiamato in concessionaria ottenendo il mio numero). Gli ho spiegato la situazione. Mi ha detto che vede se riesce a risolvere il caso tramite il concessionario altrimenti vorrebbe il camper da loro. Eventualmente lo manda a prendere con una bisarca.
Al di là del fatto tecnico mi ha stupito il fatto di poter parlare personalmente e direttamente con il referente di una grande azienda come se fosse una qualunque officina meccanica di paese. E lo ha fatto mettendoci la faccia e coinvolgendosi in prima persona prendendosi ogni responsabilità senza cercare se o ma.
E gliel'ho anche detto. E lui mi ha risposto che tutto questo andava oltre il lavoro; lui lo fa per passione….Ho creduto per un attimo di essere in un altro mondo oppure di vivere in un'altra epoca.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 23:08:49
Purtroppo delle persone come Massimo Vanni c’è ne sono poche ! Gli altri marchi se la sognano in assistenza così , anche se comunque scoccia .
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 07:32:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/03/2019 alle 22:17:31

Ieri (lunedì) sono andato in concessionaria. Il responsabile ha telefonato al Sig. Vanni ma non l'ha trovato. Allora gli ha scritto una e-mail. Questa mattina mi ha telefonato il sig. Vanni stesso chiedendomi lumi (aveva
richiamato in concessionaria ottenendo il mio numero). Gli ho spiegato la situazione. Mi ha detto che vede se riesce a risolvere il caso tramite il concessionario altrimenti vorrebbe il camper da loro. Eventualmente lo manda a prendere con una bisarca. Al di là del fatto tecnico mi ha stupito il fatto di poter parlare personalmente e direttamente con il referente di una grande azienda come se fosse una qualunque officina meccanica di paese. E lo ha fatto mettendoci la faccia e coinvolgendosi in prima persona prendendosi ogni responsabilità senza cercare se o ma. E gliel'ho anche detto. E lui mi ha risposto che tutto questo andava oltre il lavoro; lui lo fa per passione….Ho creduto per un attimo di essere in un altro mondo oppure di vivere in un'altra epoca.
...
Te l'avevo detto sin dal primo momento di telefonare al sig. Vanni ma tu non m i hai dato ascoltodevil
Vedrai che finalmente risolverai i tuoi problemi.
Buona giornata
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 18:20:19
Ciao a tutti.
il mio MH ha l'Alde ma il modello 3000 se non erro cioè ancora con il pannello controllo manuale.
Avevo già fatto presente il mio problema e cioè la temperatura  dell'acqua è molto alta e non so come poterla abbassare, qualcuno del forum mi aveva detto che c'era il termostato sulla caldaia.
Ieri ho portato il camper in officina per delle manutenzioni in garanzia e ho chiesto se potevano abbassare loro la temperatura, mi è stato detto che la mia caldaia ha una sola resistenza e non c'era modo di abbassarla .
Ora Vi chiedevo se qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Vorrei abbassarla perché al momento è esageratamente alta e per miscelarla occorre parecchia acqua fredda con uno spreco superfluo. Ringrazio fin da ora per le Vs risposte ....
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:27:34
In risposta al messaggio di viniciopirata del 13/03/2019 alle 18:20:19

Ciao a tutti. il mio MH ha l'Alde ma il modello 3000 se non erro cioè ancora con il pannello controllo manuale. Avevo già fatto presente il mio problema e cioè la temperatura  dell'acqua è molto alta e non so come poterla
abbassare, qualcuno del forum mi aveva detto che c'era il termostato sulla caldaia. Ieri ho portato il camper in officina per delle manutenzioni in garanzia e ho chiesto se potevano abbassare loro la temperatura, mi è stato detto che la mia caldaia ha una sola resistenza e non c'era modo di abbassarla . Ora Vi chiedevo se qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Vorrei abbassarla perché al momento è esageratamente alta e per miscelarla occorre parecchia acqua fredda con uno spreco superfluo. Ringrazio fin da ora per le Vs risposte ....
...
Cosa centra l'affermazione ha una sola resistenza?
Riscontri che la temperatura è eccessiva con l'utilizzo del gas? tieni presente che effettuando il riscaldamento  la temperatura del glicole raggiunge gli 80° e che per induzione anche l'acqua sanitaria raggiunge quella temperatura.
Gianluigi
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:14:20
In risposta al messaggio di Clint del 13/03/2019 alle 20:27:34

Cosa centra l'affermazione ha una sola resistenza? Riscontri che la temperatura è eccessiva con l'utilizzo del gas? tieni presente che effettuando il riscaldamento  la temperatura del glicole raggiunge gli 80° e che per induzione anche l'acqua sanitaria raggiunge quella temperatura.
Truma ha due resistenze 45 in posizione estate 75 posizione inverno...almeno cosi era nel mio vecchio camper, parli di glicole e acqua calda, ma gli impianti nn sono separati..?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:52:31
Sono ormai quasi dieci anni che utilizzo l'alde 3010 sul mio motorhome Concorde ed ha sempre funzionato benissimo, due o tre anni fa mi ero recato da un riparatore di camper, ex dipendente del concessionario dove avevo acquistato il mezzo, per far sostituire interamente il liquido, ma a suo dire non era necessario ma bastava soltanto sostituirne una parte, in pratica un paio di litri. 
Eseguito il lavoro con un comune liquido antigelo per auto, non mi aveva convinto del tutto,  comunque fino ad oggi non ho mai avuto problemi, speriamo che continui così.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:12:06
In risposta al messaggio di viniciopirata del 14/03/2019 alle 11:14:20

Truma ha due resistenze 45 in posizione estate 75 posizione inverno...almeno cosi era nel mio vecchio camper, parli di glicole e acqua calda, ma gli impianti nn sono separati..?
Il glicole è separato dall'acqua sanitaria. Non capisco cosa vuoi dire con il discorso delle resistenze.
2019_03_14_11_11_551.png
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 09:08:29
In risposta al messaggio di Clint del 14/03/2019 alle 12:12:06

Il glicole è separato dall'acqua sanitaria. Non capisco cosa vuoi dire con il discorso delle resistenze.
il boiler della parte sanitaria ha una sola resistenza ....lasciando stare la parte del riscaldamento...sono due cose separate
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 18:38:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/03/2019 alle 22:17:31

Ieri (lunedì) sono andato in concessionaria. Il responsabile ha telefonato al Sig. Vanni ma non l'ha trovato. Allora gli ha scritto una e-mail. Questa mattina mi ha telefonato il sig. Vanni stesso chiedendomi lumi (aveva
richiamato in concessionaria ottenendo il mio numero). Gli ho spiegato la situazione. Mi ha detto che vede se riesce a risolvere il caso tramite il concessionario altrimenti vorrebbe il camper da loro. Eventualmente lo manda a prendere con una bisarca. Al di là del fatto tecnico mi ha stupito il fatto di poter parlare personalmente e direttamente con il referente di una grande azienda come se fosse una qualunque officina meccanica di paese. E lo ha fatto mettendoci la faccia e coinvolgendosi in prima persona prendendosi ogni responsabilità senza cercare se o ma. E gliel'ho anche detto. E lui mi ha risposto che tutto questo andava oltre il lavoro; lui lo fa per passione….Ho creduto per un attimo di essere in un altro mondo oppure di vivere in un'altra epoca.
...
Ci sono news?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 18:40:19
In risposta al messaggio di viniciopirata del 16/03/2019 alle 09:08:29

il boiler della parte sanitaria ha una sola resistenza ....lasciando stare la parte del riscaldamento...sono due cose separate
A mio avviso ti sbagli per l'acqua sanitaria funzionano anche la resistenza da 2kw oltre a quella da 1kw
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 16:43:26
Una domanda da fare ?

Perchè non viene utilizzato nel sistema Alde ,al posto
del loro preziosissimo tubo e miriade di giunti in gomma con
fascette e particolari pregiati
immagine(1195).png
Un sistema civile di tubo in rame preisolato e coibentato
flessibile e curvabile con apposito dispositivo.
immagine(1193).png

https://www.archiproducts.com/i...

Questo consentirebbe :
Di ottimizzare la resa e diminuire i consumi
Di eliminare tanti  raccordi e curve
Di limitare il costo dei componenti.
Ogni idraulico potrebbe fare interventi.

immagine(1194).png
Anche se fossero piccoli tratti si potrebbero preparare sagomati e velocizzare la posa,risparmiando
tempo e costosi pezzi originali.

immagine(1196).png

ALDE - GOMITO CON SFIATO PER IMPIANTO CIRCOLAZIONE ACQUA DI CARAVAN E CAMPER

26,20 €
Franco

Modificato da franco49tn il 18/03/2019 alle 16:52:05
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:14:12
Forse perchè i tubi in alluminio sono utilizzati proprio per diffondere calore all'interno di vani e cassapanche oltre agli elementi riscaldanti dedicati alle zone preposte.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:17:21
In risposta al messaggio di Clint del 17/03/2019 alle 18:38:44

Ci sono news?
Mi ha chiamato Vanni ancora un paio di volte. La settimana prossima mandano una bisarca in concessionaria a Varese per prelevare il camper e portarlo a Tavernelle.
Poi però devo andare a riprenderlo io.
...e va bene. Si faccia. Spero che si riesca a risolvere...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:59:04
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2019 alle 21:17:21

Mi ha chiamato Vanni ancora un paio di volte. La settimana prossima mandano una bisarca in concessionaria a Varese per prelevare il camper e portarlo a Tavernelle. Poi però devo andare a riprenderlo io. ...e va bene. Si faccia. Spero che si riesca a risolvere...
Se chiamavi Vanni prima ti saresti risparmiato un pò di mal di fegato...
Meglio tardi che mai...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link