CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
57 20 1824
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:34:54
In risposta al messaggio di Nascarone del 12/02/2020 alle 19:18:10

Grazie infinite per la spiegazione, ora usarlo avrà un senso :-)

appena avrai appreso un minimo di confidenza ti accorgerai della sua semplicità sull'utilizzo , io quando devo tararlo spesso uso normale acqua di rubinetto , l'importante è asciugare subito il vetrino dopo la calibrazione per evitare il formarsi di calcare sul vetrino 

mario
Mario
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:43:27
Una informazione, ho il glicole di colore giallino , per fare un piccolo rabbocco sapete indicarmi il codice per poterlo ordinare perché quello che trovo è di colore blu violastro oppure che tipo di antigelo posso usare per il rabbocco.
grazie, eros
_______

Trilly :-)
_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:45:27
In risposta al messaggio di eros del 12/02/2020 alle 19:43:27

Una informazione, ho il glicole di colore giallino , per fare un piccolo rabbocco sapete indicarmi il codice per poterlo ordinare perché quello che trovo è di colore blu violastro oppure che tipo di antigelo posso usare per il rabbocco. grazie, eros
Se è un piccolo rabbocco puoi utilizzare semplice acqua distillata
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:09:26
In risposta al messaggio di eros del 12/02/2020 alle 19:43:27

Una informazione, ho il glicole di colore giallino , per fare un piccolo rabbocco sapete indicarmi il codice per poterlo ordinare perché quello che trovo è di colore blu violastro oppure che tipo di antigelo posso usare per il rabbocco. grazie, eros

come ti ha specificato Clint per un piccolo rabbocco puoi nutilizzare acqua distillata , tuttavia prima o poi dovrai alzare la % del glicole e dovresti informarti sulla tipologia di glicole che hai nell'impianto , se è giallognolo è probabile sia clicole propilenico a tecnologia di additivi organici ibridi.ma potrebbe anche essere etilenico , non andrebbero mai mescolati tra loro clicole etilenico con propilenico e viceversa , per stare tranquillo dovresti informarti su quaale tipologia di clicole è stato inserito nel tuo impianto Alde , se non trovi alcuna info certa allora ti conferrebbe sostituirlo tutto e di certo male non faresti 

Mario

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:49:00
In risposta al messaggio di Clint del 12/02/2020 alle 19:45:27

Se è un piccolo rabbocco puoi utilizzare semplice acqua distillata
Innanzitutto grazie delle risposte, è sulla linea del minimo, non so che tipo sia, penso che metterò un po' di acqua distillata altrimenti il liquido antigelo della arexons rolin alusil che è giallo come il mio. 
eros
_______

_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:30:47
In risposta al messaggio di eros del 12/02/2020 alle 20:49:00

Innanzitutto grazie delle risposte, è sulla linea del minimo, non so che tipo sia, penso che metterò un po' di acqua distillata altrimenti il liquido antigelo della arexons rolin alusil che è giallo come il mio.  eros
Assicurati che sia etilenico.

Modificato da Clint il 13/02/2020 alle 07:39:00
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:18:51
Complimenti ad ecostar e Clint..mi sembrate dei medici dell'Alde! laugh

Approfitto...mi accennavano che il mio mezzo, ha la possibilità di scaldare la cellula durante il viaggio, in quanto a fianco al circuito del glicole, passa un altro circuito (lo stesso del motore ) che permette di scaldare in movimento senza utilizzare gas.
Dalla centralina Alde non ho trovato tale funzione, ma sul sedile passeggero è presente questo interruttore che mi dicono serve proprio ad azionare questo sistema.
Secondo voi è possibile? 
Accendendolo a motore spento, si avviano delle ventole sotto i sedili anteriori...sulle istruzioni cellula, non è menzionato...
Che ne pensate?

Grazie nuovamente IMG_0276.jpg
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:42:14
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/02/2020 alle 22:18:51

Complimenti ad ecostar e Clint..mi sembrate dei medici dell'Alde!  Approfitto...mi accennavano che il mio mezzo, ha la possibilità di scaldare la cellula durante il viaggio, in quanto a fianco al circuito del glicole,
passa un altro circuito (lo stesso del motore ) che permette di scaldare in movimento senza utilizzare gas. Dalla centralina Alde non ho trovato tale funzione, ma sul sedile passeggero è presente questo interruttore che mi dicono serve proprio ad azionare questo sistema. Secondo voi è possibile?  Accendendolo a motore spento, si avviano delle ventole sotto i sedili anteriori...sulle istruzioni cellula, non è menzionato... Che ne pensate? Grazie nuovamente 
...
Per riscaldare la cellula durante il viaggio utilizzando il circuito motore, occorre che i 2 circuiti siano in collegamento tra di loro tramite lo scambiatore di calore Alde. Si deve anche mettere la pompa della caldaia in continuo.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:47:18

Complimenti ad ecostar e Clint..mi sembrate dei medici dell'Alde!  Approfitto...mi accennavano che il mio mezzo, ha la possibilità di scaldare la cellula durante il viaggio, in quanto a fianco al circuito del glicole,
passa un altro circuito (lo stesso del motore ) che permette di scaldare in movimento senza utilizzare gas. Dalla centralina Alde non ho trovato tale funzione, ma sul sedile passeggero è presente questo interruttore che mi dicono serve proprio ad azionare questo sistema. Secondo voi è possibile?  Accendendolo a motore spento, si avviano delle ventole sotto i sedili anteriori...sulle istruzioni cellula, non è menzionato... Che ne pensate? Grazie nuovamente 
...
Ho l'impressione che il comando Truma multi vent azioni unicamente le ventole posizionate sui radiatori posti sotto i sedili di guida e passeggero.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 23:50:28
In risposta al messaggio di Clint del 12/02/2020 alle 22:47:18

Ho l'impressione che il comando Truma multi vent azioni unicamente le ventole posizionate sui radiatori posti sotto i sedili di guida e passeggero.
Quindi ricapitolando, pensi che sia sufficiente per ottenere questo servizio, lasciare durante il viaggio la centralina Alde accesa, con la pompa in modalità continua e azionare questo interruttore? 

15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 00:34:39
855AB391-DDD5-4697-868D-380E278FE60E.jpegDimenticavo... sul cruscotto, ho anche questo tasto, forse  questo bottone permette lo scambio mentre il Multivet, aumenta solo la ventilazione?  
bah... mistero! Non capisco perché queste cose non le mettono sulle istruzioni, visto che ogni casa allestisce l’alde in modo differente.  
Oggi ho nuovamente chiesto al concessionario ma sa solo dirmi la teoria, ovvero come dovrebbe funzionare ma non la pratica, quindi come si attiva... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 01:49:41

...

mi spiace ma sulla tua configurazione temo di non essere in grado di aiutarti , tra l'altro non capisco cosa centri la multivent su un impianto a liquido Alde , probabilmente in qualche modo è stata abbinata al radiatore/riscaldatore supplementare che funziona solo con il liquido di raffreddamento motore ma nulla in comune con l'Alde a meno che abbiano collegato quel radiatore anche sul circuito Alde  , qella sotto raffigurata è la multivent 

l'interruttore con l'asterisco della ventola sul cruscotto a sinistra del volante è o meglio dovrebbe essere l'interruttore che da consenso alla elettrovalvola sul circuito del riscaldamento supplementare e moltivent di partire , quindi presumo che il riscaldamento supplementare funzioni solo con il liquido raffreddamento motore , non potrebbe essere diversamente ma vista l'ora potrei benissimo sbagliarmi

download(34).jpg

mario
Mario
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 06:33:23
In risposta al messaggio di Clint del 12/02/2020 alle 21:30:47

Assicurati che sia etilenico.
Mi assicureró prima di metterlo per ora aggiungeró un paio di bicchieri di acqua distillata
grazie , eros
_______

_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:36:58
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 01:49:41

mi spiace ma sulla tua configurazione temo di non essere in grado di aiutarti , tra l'altro non capisco cosa centri la multivent su un impianto a liquido Alde , probabilmente in qualche modo è stata abbinata al radiatore/riscaldatore
supplementare che funziona solo con il liquido di raffreddamento motore ma nulla in comune con l'Alde a meno che abbiano collegato quel radiatore anche sul circuito Alde  , qella sotto raffigurata è la multivent  l'interruttore con l'asterisco della ventola sul cruscotto a sinistra del volante è o meglio dovrebbe essere l'interruttore che da consenso alla elettrovalvola sul circuito del riscaldamento supplementare e moltivent di partire , quindi presumo che il riscaldamento supplementare funzioni solo con il liquido raffreddamento motore , non potrebbe essere diversamente ma vista l'ora potrei benissimo sbagliarmi mario
...
Mario, ho l'impressione che abbiano messo l'interruttore multivent solo per azionare il booster (radiatore+ventola Alde) posto sotto i sedili.
Certo che un concessionario che non sa nulla...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:38:17
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2020 alle 20:09:26

come ti ha specificato Clint per un piccolo rabbocco puoi nutilizzare acqua distillata , tuttavia prima o poi dovrai alzare la % del glicole e dovresti informarti sulla tipologia di glicole che hai nell'impianto , se è
giallognolo è probabile sia clicole propilenico a tecnologia di additivi organici ibridi.ma potrebbe anche essere etilenico , non andrebbero mai mescolati tra loro clicole etilenico con propilenico e viceversa , per stare tranquillo dovresti informarti su quaale tipologia di clicole è stato inserito nel tuo impianto Alde , se non trovi alcuna info certa allora ti conferrebbe sostituirlo tutto e di certo male non faresti  Mario  
...
Alde tassativamente scrive di utilizzare glicole etilenico.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:40:51
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/02/2020 alle 23:50:28

Quindi ricapitolando, pensi che sia sufficiente per ottenere questo servizio, lasciare durante il viaggio la centralina Alde accesa, con la pompa in modalità continua e azionare questo interruttore?   
L'ho fatto io e altre persone che utilizzano Alde. Funziona.
Vorrei chiaramente anche il supporto di Ecostar.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:34:57
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 07:38:17

Alde tassativamente scrive di utilizzare glicole etilenico.
Mi hanno risposto dalla Arexons e mi hanno detto che è etilenico ed è giallo come quello che ho.
Comunque farò prima un rabbocco con dell'acqua distillata, anche perché non è che manchi chissà che.
Eros
_______

_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:53:33
In risposta al messaggio di eros del 13/02/2020 alle 11:34:57

Mi hanno risposto dalla Arexons e mi hanno detto che è etilenico ed è giallo come quello che ho. Comunque farò prima un rabbocco con dell'acqua distillata, anche perché non è che manchi chissà che. Eros
Dovrebbe essere scritto anche sulla confezione che è etilenico.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:58:05
Ieri ritirato il camper , non mi ha sostituito il bruciatore andava bene. , mi ha allungato il camino di 40 / 50 cm e tolto la valvola di non ritorno del liquido Alde . 
Nel camino vecchi c’era anche un nido di api di terra 
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:01:57
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 07:36:58

Mario, ho l'impressione che abbiano messo l'interruttore multivent solo per azionare il booster (radiatore+ventola Alde) posto sotto i sedili. Certo che un concessionario che non sa nulla...

non so cosa ci sia sotto a quel sedile ma la trumavent tra l'altro gestita da un doppio comando mi suona stonata e di peggio non potevano fare , parere strettamente personale  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link