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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 18:39:17
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/06/2020 alle 17:13:50

La Burstner ha sorpreso anche il concessionario...  Mi è arrivato il video illustrativo fatto dal concessionario per spiegare l'uso dei vari servizi, e nonostante mi avessero detto più volte che non ci sarebbe stato...
lo scambiatore c'è.  C'è un pulsante sul cruscotto con una ventolina che dicono serva per far circolare l'acqua del radiatore nello scambiatore a piastre una volta aperto il rubinetto sotto la dinette e attivato il display dell'Alde impostando la temperatura voluta, senza attivare riscaldamento a gas o elettrico. C'è poi il pulsante sotto la dinette centrale che attiva la pompa di circolazione del liquido motore a motore fermo, per la funzione opposta prima delle partenze se fa molto freddo. In tal caso il video dice che occorre lasciare il quadro acceso e premere sempre il pulsante con la ventolina del cruscotto... non ho capito che funzione abbia sto pulsante...
...
Dire che non hanno capito nulla dell'impianto Alde è fare loro un complimento....
A veicolo in moto per scaldare la cellula occorre fare in modo che lo scambiatore di calore riceva l'acqua calda dal motore del mezzo. Si attiva la pompa dell'alde (mettendola in continuo dal quadro di controllo) in modo che il liquido alde venga fatto girare nell'impianto stesso.
 
17
ceciocid
ceciocid
27/05/2008 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 15:04:47
Chi gentilmente mi può aiutare nella procedura per sostituire il glicole dall'impianto di un 3010.
Mi sono rivolto ad tecnico del montaggio e manutenzione di camper ma alla mia richiesta di sostituire il liquido glicole dall'impianto, una volta iniziato la procedura che lui conosceva e fatta su altri impianti, vedendo che tale tecnica usata e conosciuta da lui non poteva far uscire il glicole usando una pompa inserita nell'impianto, mi ha detto che per lui era una cosa impossibile e mi ha lasciato con l'impianto smontato. Chi mi può aiutare a risolvere il problema e se conosce una procedura per togliere il liquido e riempire l'impianto, ne sarei grato.  Grazie
La truppa del Cècio[;)]
"SI FA' DA SE, MA IL FALLO LO SI RISOLVE IN TRE"
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 15:47:56
In risposta al messaggio di Clint del 22/06/2020 alle 18:39:17

Dire che non hanno capito nulla dell'impianto Alde è fare loro un complimento.... A veicolo in moto per scaldare la cellula occorre fare in modo che lo scambiatore di calore riceva l'acqua calda dal motore del mezzo. Si attiva la pompa dell'alde (mettendola in continuo dal quadro di controllo) in modo che il liquido alde venga fatto girare nell'impianto stesso.  
L'attivazione della pompa dell'Alde me la hanno indicata, idem il funzionamento del rubinetto che permette la circolazione dell'acqua motore nello scambiatore a piastre. 
Oggi ho provato a premere il pulsante, a motore spento e quadro acceso, per sentire il rumore conseguente. Si sente un click, come se si attivasse una elettrovalvola. Non so se è un doppione del rubinetto, o se attiva i radiatori Alde sotto il pavimento nella zona anteriore... 
Non si attiva nessuna ventola, cosa che accade con un altro pulsante posto lato passeggero, anche se non ho capito dove sia la relativa ventola. 
Nei prossimi giorni me lo studio bene...
Camper for Life
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 15:50:11
Direi che più di un tecnico è un delinquente ! 
Massimo
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 16:07:51
In risposta al messaggio di ceciocid del 24/06/2020 alle 15:04:47

Chi gentilmente mi può aiutare nella procedura per sostituire il glicole dall'impianto di un 3010. Mi sono rivolto ad tecnico del montaggio e manutenzione di camper ma alla mia richiesta di sostituire il liquido glicole
dall'impianto, una volta iniziato la procedura che lui conosceva e fatta su altri impianti, vedendo che tale tecnica usata e conosciuta da lui non poteva far uscire il glicole usando una pompa inserita nell'impianto, mi ha detto che per lui era una cosa impossibile e mi ha lasciato con l'impianto smontato. Chi mi può aiutare a risolvere il problema e se conosce una procedura per togliere il liquido e riempire l'impianto, ne sarei grato.  Grazie
...
Quanti anni ha il mezzo? Invece di sostituire il glicole avrei controllato la densità.
17
ceciocid
ceciocid
27/05/2008 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:32:49
Il mezzo è del 2010 e dato che non l' ho mai sostituito abbiamo fatto il patatrack
 
La truppa del Cècio[;)]
"SI FA' DA SE, MA IL FALLO LO SI RISOLVE IN TRE"

Modificato da ceciocid il 24/06/2020 alle 17:40:34
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 18:01:46
In risposta al messaggio di ceciocid del 24/06/2020 alle 17:32:49

Il mezzo è del 2010 e dato che non l' ho mai sostituito abbiamo fatto il patatrack  
Adesso bisogna rimettere a posto l'impianto. Cosa ha smontato?
17
ceciocid
ceciocid
27/05/2008 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 19:25:21
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2020 alle 18:01:46

Adesso bisogna rimettere a posto l'impianto. Cosa ha smontato?
Abbiamo smontato il vaso espansione e basta, visto che ha scaricato il tratto verticale e poi, come detto, anche inserendo una pompa di sua costruzione non usciva niente. Ha provato sia in un senso che nell'atro ma visto che non andava ne avanti e indietro si è arreso e cosi sono rimasto. Lui crede che nell'impianto si sia un'elettro valvola o una valvola termostatica che impedisce la circolazione forzata tramite la sua pompa, cosa che negli altri impianti dove ha sostituito il liquido, questo problema non gli si è mai verificato.
La truppa del Cècio[;)]
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17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:14:12
In risposta al messaggio di ceciocid del 24/06/2020 alle 19:25:21

Abbiamo smontato il vaso espansione e basta, visto che ha scaricato il tratto verticale e poi, come detto, anche inserendo una pompa di sua costruzione non usciva niente. Ha provato sia in un senso che nell'atro ma visto
che non andava ne avanti e indietro si è arreso e cosi sono rimasto. Lui crede che nell'impianto si sia un'elettro valvola o una valvola termostatica che impedisce la circolazione forzata tramite la sua pompa, cosa che negli altri impianti dove ha sostituito il liquido, questo problema non gli si è mai verificato.
...
Rimetti il vaso di espansione e rabbocca il liquido, poi controlla la densità del glicole. Spero legga il tutto anche Mario/Ecostar in modo che possa dare qualche delucidazione in merito.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 08:19:48
Bisogna essere capaci a posizionare l'impianto Alde su un VR, non basta semplicemente mettere tubi e radiatori....
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:26:49
In risposta al messaggio di ceciocid del 24/06/2020 alle 19:25:21

Abbiamo smontato il vaso espansione e basta, visto che ha scaricato il tratto verticale e poi, come detto, anche inserendo una pompa di sua costruzione non usciva niente. Ha provato sia in un senso che nell'atro ma visto
che non andava ne avanti e indietro si è arreso e cosi sono rimasto. Lui crede che nell'impianto si sia un'elettro valvola o una valvola termostatica che impedisce la circolazione forzata tramite la sua pompa, cosa che negli altri impianti dove ha sostituito il liquido, questo problema non gli si è mai verificato.
...
Non c'è mica bisogno di un'altra pompa per svuotare l'impianto dell'ALDE, basta usare la pompa stessa incorporata nell'ALDE.

Sospetto anche che a fate da tappo sia la pompa stessa dell'ALDE: se non viane fatta girare in continuo. N.B. C'è un'apposita voce di menù dove si sceglie la modalità di funzionamento della pompa: le opzioni sono THERM (=solo quando ALDE scalda) e CONT (=funzionamento in continuo), che è appunto la modalità che suggeriva Clint per poter scaldare usando lo scambiatore.

Visto che hai smontato il vaso di espansione, monta due tubi di prolunga sui due tubi che affluivano al vaso di espansione, e inseriscili in un mastello (o una tanica) di almeno 15 litri. Attivando la pompa in continuo, uno dei due tubi comincerà a pisciare glicole (l'altro cercherà di risucchiare). Individuato il tubo che succhia, naturalmente tienilo fuori dal livello liquido, altrimenti non finisci più di svuotare...wink Dopo un po' avrai riempito la tanica e l'impianto sarà praticamente vuoto.

N.B. la procedura normale sarebbe di individuare il rubinetto di svuotamento (nel mio è in un punto molto basso dell'impianto nel pianale sotto il sedile passeggero). Aprire il ruibinetto di svuotamento, far lavorare la pompa, e l'impianto si svuota senza smontare il vaso espansione. Naturalmente raccogliere il liquido in una bacinella o simile (non disperdere nell'ambiente).
  • Misura quanto glicole+acqua hai estratto (ne dovrai fare una quantità analoga, anzi un po' di più, con glicole nuovo).
  • Smaltisci il glicole+acqua vecchio (stazione ecologica)
  • Prepara una soluzione glicole+acqua demineralizzata in proporzione glicole 40% e acqua 60%, oppure 50-50.
  • Rimonta il vaso di espansione e comincia a versare la soluzione facendo girare la pompa.
  • Dopo un po' vedrai affluire liquido dall'altro tubo (e osserverai della turbolenza nel vaso di espansione).
  • Continua a far girare rabboccando senza mai superare il segno MAX del vaso (stai a metà fra MIN e MAX)
  • Le eventuali bolle verranno fuori un po' alla volta.
  • A questo punto puoi alzare il termostato fino a 30° così l'ALDE sarà costretto a riscaldare.
  • Fai girare almeno un'ora,  controllando che il livello nel vaso non scenda sotto MIN, ed eventualmente rabboccando.
  • N.B. riscaldando il liquido si espande, e il livello cresce. E' per quello che a freddo si deve stare a metà fra MIN e MAX, più verso il MIN che verso il MAX, a rabboccare si fa sempre in tempo, se ne metti troppo l'eccesso viene spurgato e perso attraverso il tubicino di troppo pieno.
  • Verifica che i termosifoncini producano calore (sentirai venire su del calore dalle feritoie del giro impianto)
  • Nelle uscite dopo questo lavoro, portati dietro un paio di bottiglie da litro della soluzione glicole+acqua e controlla il livello, eventualmente rabboccando.
  • FINE SOSTITUZIONE GLICOLE. PUF PUF ! Più lungo a descrivere che a fare...
Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 03/09/2020 alle 08:22:51
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:22:54
Ciao ragazzi...
leggendo i vostri post. a me sorge ancora un dubbio, ovvero quando si usa la pompa nella funzione continua e quando nella funzione termostatica. 
Mi è chiaro che per utilizzare fruire del calore “gratuito” in moto è necessario metterla su continua ma in linea generale? 
grazie ed abbiate pazienza. 
buona giornata. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di Nash88 del 02/09/2020 alle 11:22:54

Ciao ragazzi... leggendo i vostri post. a me sorge ancora un dubbio, ovvero quando si usa la pompa nella funzione continua e quando nella funzione termostatica.  Mi è chiaro che per utilizzare fruire del calore “gratuito” in moto è necessario metterla su continua ma in linea generale?  grazie ed abbiate pazienza.  buona giornata. 
La pompa quando gira consuma corrente e, naturalmente, più gira più si avvicina un possibile guasto per usura o fine vita. Visto che costa 250-300€, vale la pena di preservarla il più possibile. Per questo nell'uso normale conviene farla lavorare in sincrono con la funzione riscaldante, in questo modo si consuma corrente e si logora la pompa stessa solo lo stretto necessario.

Ciao da Dash
 
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15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:05:31
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2020 alle 20:43:49

La pompa quando gira consuma corrente e, naturalmente, più gira più si avvicina un possibile guasto per usura o fine vita. Visto che costa 250-300€, vale la pena di preservarla il più possibile. Per questo nell'uso normale
conviene farla lavorare in sincrono con la funzione riscaldante, in questo modo si consuma corrente e si logora la pompa stessa solo lo stretto necessario. Ciao da Dash  
...
Grazie mille per la risposta! 
Lo avevo immaginato, anche se alla consegna mi dissero che se il mezzo era sottocorrente 230v potevo lasciarla in continuo. 
In base a ciò che mi hai scritto mi sorge però un dubbio: mettendola in termostatica non posso variare la temperatura dell’acqua, ovvero ho solo una modalità di temperatura, corretto? 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/09/2020 alle 11:05:31

Grazie mille per la risposta!  Lo avevo immaginato, anche se alla consegna mi dissero che se il mezzo era sottocorrente 230v potevo lasciarla in continuo.  In base a ciò che mi hai scritto mi sorge però un dubbio: mettendola in termostatica non posso variare la temperatura dell’acqua, ovvero ho solo una modalità di temperatura, corretto? 
No no, la temperatura la regoli da un altro menù, e puoi anche impostare uina temperatura diversa per la notte. Ti descrivo come ho configurato il mio ALDE 3010:
Imposto la temperatura a 15°, e imposto la temperatura notturna a 10,5° (dalle 22:30 alle 6:30, anche questi orari sono configurabili).
Lascio acceso l'ALDE. L'acqua calda viene gestita a prescindere (c'è un bruciatore separato per il boiler). Se di giorno la temperatura scende sotto i 15°, parte la stufa (e la pompa) e fa in modo di mantenere la temperatura del camper a quel livello. Dopo le 22:30, quando si sta al caldo sotto il piumino d'oca del letto, il sistema interverrà solo se la temperatura scende sotto i 10,5°. A partire dalle 6:30 del mattino, il sistema interviene più massicciamente riportando entro l'orario in cui ci si alza (7:30-8) la temperatura a 15°. Semplice e lineare. Ovviamente le tue temperature potranno essere diverse, a noi piace stare più sul freddo che sul troppo caldowink

Nell'ALDE la temperatura dell'acqua nel boiler è fissa, non la puoi impostare come sulla Truma. Però c'è una voce di menù in cui puoi scegliere un livello più caldo di acqua nel boiler (utile per fare più docce consecutive), se non sbaglio si resetta a NORMAL dopo 30 minuti. La temperatura fissa nel boiler non è un problema, basta agire sul miscelatore. Tutto sommato preferisco, miscelando acqua bella calda con acqua fredda si ha più autonomia di acqua a livello confort rispetto ad avere acqua a 40° che finisce subito o quasi...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Modificato da Dash il 04/09/2020 alle 08:35:18
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:29:48
In risposta al messaggio di Dash del 03/09/2020 alle 19:14:10

No no, la temperatura la regoli da un altro menù, e puoi anche impostare uina temperatura diversa per la notte. Ti descrivo come ho configurato il mio ALDE 3010: Imposto la temperatura a 15°, e imposto la temperatura notturna
a 10,5° (dalle 22:30 alle 6:30, anche questi orari sono configurabili). Lascio acceso l'ALDE. L'acqua calda viene gestita a prescindere (c'è un bruciatore separato per il boiler). Se di giorno la temperatura scende sotto i 15°, parte la stufa (e la pompa) e fa in modo di mantenere la temperatura del camper a quel livello. Dopo le 22:30, quando si sta al caldo sotto il piumino d'oca del letto, il sistema interverrà solo se la temperatura scende sotto i 10,5°. A partire dalle 6:30 del mattino, il sistema interviene più massicciamente riportando entro l'orario in cui ci si alza (7:30-8) la temperatura a 15°. Semplice e lineare. Ovviamente le tue temperature potranno essere diverse, a noi piace stare più sul freddo che sul troppo caldo Nell'ALDE la temperatura dell'acqua nel boiler è fissa, non la puoi impostare come sulla Truma. Però c'è una voce di menù in cui puoi scegliere un livello più caldo di acqua nel boiler (utile per fare più docce consecutive), se non sbaglio si resetta a NORMAL dopo 30 minuti. La temperatura fissa nel boiler non è un problema, basta agire sul miscelatore. Tutto sommato preferisco, miscelando acqua bella calda con acqua fredda si ha più autonomia di acqua a livello confort rispetto ad avere acqua a 40° che finisce subito o quasi... Ciao da Dash  
...
Ciao DASH, 
grazie per le istruzioni preziose! 
quindi tu ti sei configurato il programma notturno che andrà in funzione dalle ore... alle ore... ed invece di default hai impostato la tua temperatura di 15* quando questo programmino non è nei suoi orari. 
In tutto ciò la valvola la tieni in term. Corretto? 
l’acqua vuoi dirmi che si scalda a prescindere ma se vai proprio sull’icona dedicata, lasciando la valvola in quella modalità, è possibile con il + o con il + riempire o vuotare completamente la tacca dell’acqua che c’è nel menu Alde, non ho più la possibilità di riempirla per metà...
spero di essermi spiegato blush
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 18:37:02
In risposta al messaggio di Nash88 del 05/09/2020 alle 13:29:48

Ciao DASH,  grazie per le istruzioni preziose!  quindi tu ti sei configurato il programma notturno che andrà in funzione dalle ore... alle ore... ed invece di default hai impostato la tua temperatura di 15* quando questo
programmino non è nei suoi orari.  In tutto ciò la valvola la tieni in term. Corretto?  l’acqua vuoi dirmi che si scalda a prescindere ma se vai proprio sull’icona dedicata, lasciando la valvola in quella modalità, è possibile con il + o con il + riempire o vuotare completamente la tacca dell’acqua che c’è nel menu Alde, non ho più la possibilità di riempirla per metà... spero di essermi spiegato 
...
3020he_snitt_fr_500x525(1).jpg.png
Come puoi notare dal disegno l'acqua sanitaria viene sempre scaldata per induzione dal glicole. Con la funzione riscaldamento non hai la possibilità di regolare la temperatura dell'acqua sanitaria, diverso il discorso con la funzione solo riscaldamento acqua sanitaria
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 22:00:55
In risposta al messaggio di Clint del 05/09/2020 alle 18:37:02

Come puoi notare dal disegno l'acqua sanitaria viene sempre scaldata per induzione dal glicole. Con la funzione riscaldamento non hai la possibilità di regolare la temperatura dell'acqua sanitaria, diverso il discorso con la funzione solo riscaldamento acqua sanitaria
Grazie Clint, quindi a prescindere dalla selezione della tacca dell’acqua, se il riscaldamento è in funzione, avrò l’acqua calda... come accadeva con la truma in modalità invernale... Con la truma potevo però comunque scegliere se avere l’acqua a 40* o 60*... Me ne farò una ragione laugh
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 08:43:57
In risposta al messaggio di Nash88 del 05/09/2020 alle 22:00:55

Grazie Clint, quindi a prescindere dalla selezione della tacca dell’acqua, se il riscaldamento è in funzione, avrò l’acqua calda... come accadeva con la truma in modalità invernale... Con la truma potevo però comunque scegliere se avere l’acqua a 40* o 60*... Me ne farò una ragione 
Sei sicuro che con il riscaldamento in funzione sulla Truma Combi potevi regolare la temperatura dell'acqua sanitaria?
Non ho mai avuto tale riscaldamento, ma ho l'impressione che non sia così
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 09:30:18
In risposta al messaggio di Clint del 06/09/2020 alle 08:43:57

Sei sicuro che con il riscaldamento in funzione sulla Truma Combi potevi regolare la temperatura dell'acqua sanitaria? Non ho mai avuto tale riscaldamento, ma ho l'impressione che non sia così
Sicurissimo, nella prima opzione l’acqua era calda ma non aveva una temperatura precisa, nella seconda  opzione invece l’acqua era a 60*
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