CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
63 20 1824
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:17:52
Ciao finalmente riesco a scrivere ho avuto dei problemi con il forum X 10 giorni .
io ho montato Alde 3010 e leggendo i vostri commenti oggi che sono in ferie ho controllato il livello glicole , Nissan calo da quest inverno e nessun rabbocco da parte mia. Per quanto riguarda la temperatura sanitaria io posso scegliere se a 60 gradi o 90 gradi anche in inverno se impostato su term . Se si una lo scambiatore in viaggio che ho circa 2kw di potenza non è che scaldi tantissimo quindi meglio lasciarlo su continuo anche perché la diffusione del calore é migliore visto che il glicole
gira di continuo 
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 16:30:48
In risposta al messaggio di Nash88 del 18/09/2020 alle 09:26:07

Incredibile... c’è sempre da imparare qui. un altro utente mi segnalava che lui è stanco di questo impianto per via dei continui rabbocchi che deve effettuare.  Ma possibile siano davvero così frequenti?  Per noi sarà il primo inverno, questa estate abbiamo usato molto l’acqua calda ed ho notato che il livello è appena appena sceso sotto il minimo.
In otto anni di utilizzo dell'ALDE, ho rabboccato 3 volte, quindi la mia media è di circa un rabbocco ogni 3 anni. Se il tuo amico parla di continui rabbocchi, è più probabile che ci sia una perdita nell'impianto.

Sono d'accordo anche con quello che dice mamodj riguardo mettere la pompa su CONT. Mettendola su THERM e disattivando il riscaldamento c'è comunque il rischio che la pompa si spenga, facendo circolare il glicole sempre, si preleva tutto il calore possibile dal motore senza usare una briciola di gas...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 22:36:13
Riscaldamento Alde. Sono tutti pregi, oppure ci sono anche difetti? Rispetto al classico riscaldamento Truma o Webasto, ci sono costi di gestione più alti? L'Affidabilità del sistema ne risente nel tempo? In caso di problemi all'impianto può essere un calvario?
​​​​​​

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 16:29:52
In risposta al messaggio di freeride03 del 29/09/2020 alle 22:36:13

Riscaldamento Alde. Sono tutti pregi, oppure ci sono anche difetti? Rispetto al classico riscaldamento Truma o Webasto, ci sono costi di gestione più alti? L'Affidabilità del sistema ne risente nel tempo? In caso di problemi all'impianto può essere un calvario? ​​​​​​ 
Pregi:
  • Una migliore e più capillare distribuzione del calore
  • Minore rumorosità rispetto ai riscaldamenti ad aria (Truma, Webasto)
  • Minore polvere che gira rispetto ai riscaldamenti ad aria
  • L'aria è anche meno secca
  • Con lo scambiatore di calore, puoi sfruttare in viaggio il calore del motore per riscaldare, cosa impossibile con una Truma.
Pareggio:
  • ALDE è dotata (all'origine, TUTTE) anche di riscaldamento elettrico; alcune versioni di Truma sono anche elettriche. In questo caso è un pareggio, purché la Truma sia il modello E.
  • Costi di gestione paragonabili. La Truma è 6000W, ALDE è 5500W, i consumi sono quelli...
Difetti:
  • Il concessionario medio non sa neanche che cos'è un riscaldamento ALDE, è meglio farsi esperienza da soli e per quanto possibile non far mettere mano a un tecnico con poca esperienza.
  • L'erogazione del calore da "zero" richiede più tempo rispetto ai riscaldamenti ad aria
  • Se facessero l'ALDE anche a gasolio sarebbe il TOP, purtroppo è solo a GPL (+Elettr.)
Altri ti sapranno dare la loro valutazione sull'argomento. Per quanto mi riguarda, ho avuto prima dell'ALDE una Truma 3400 e una Truma 6000, entrambe a GPL, e devo dire che il nostro stare in camper con l'ALDE è molto migliorato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 30/09/2020 alle 19:50:33
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 17:27:08
Direi di aggiungere la possibilità di preriscaldare il motore, molto utile in inverno.

mich
Mick KoKorde World President
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 17:49:03
Ho provato nel weekend per la prima volta il riscaldamento Alde del mio camper, trovandolo molto più veloce di quanto mi aspettassi a scaldare il camper. Forse per la temperatura esterna non così rigida, forse perché il camper è ben coibentato con molti radiatori ovunque, ma in poco tempo abbiamo dovuto abbassarlo restando con il solo elettrico ad 1 kW (lago di Levico, temperatura tra 7 e 13 gradi). Il calore è davvero gradevole, più di quello della Truma ad aria calda che avevo prima, ben diffuso e più silenzioso.
Io ho due bombole Alugas da 33 litri (52 all'80%), per cui non sento il bisogno di avere un riscaldatore supplementare a gasolio.
Ciao
Camper for Life
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 12:26:46
Ciao Ragazzi,
non ho mail tempo di rispondervi... concordo con quanto detto da Dash.
Che dire... non resta che provarlo questo inverno.
Vi ringrazio per avermi meglio chiarito quando utilizzare il therm ed il cont.
Sostanzialmente, utilizziamo la pompa in cont. solo quando in viaggio vogliamo scaldare la cellula tramite il calore del motore, una volta arrivati sul posto, si rimette in termostatico.

Eppure non vorrei insistere ma qualcuno sosteneva che utilizzandola in Continuo, l'usura sarebbe minore...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 14:23:48
In risposta al messaggio di Nash88 del 04/10/2020 alle 12:26:46

Ciao Ragazzi, non ho mail tempo di rispondervi... concordo con quanto detto da Dash. Che dire... non resta che provarlo questo inverno. Vi ringrazio per avermi meglio chiarito quando utilizzare il therm ed il cont. Sostanzialmente,
utilizziamo la pompa in cont. solo quando in viaggio vogliamo scaldare la cellula tramite il calore del motore, una volta arrivati sul posto, si rimette in termostatico. Eppure non vorrei insistere ma qualcuno sosteneva che utilizzandola in Continuo, l'usura sarebbe minore...
...
Ribadisco l'utilizzo che né faccio io, pronto ad accogliere qualche correzione. Io semplicemente la pompa la lascio sempre su termostatico. Una volta che la cellula raggiunge la temperatura impostata la pompa si ferma sia a veicolo in movimento e quindi con scambiatore di calore sia a veicolo fermo.
Carlo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 13:38:00
Buon giorno a tutti , vorrei chiedere un vs parere visto che siete più informati su tale riscaldamento 
premesso che ho il TT che mi scalda motore e dissipatore interno originale Laika ma vorrei ampliarlo e sfruttarlo al meglio in cellula evitando radiatori e ventoline e avevo pensato ai convettori di alluminio alde 

https://camping-life.it/accesso...

che in teoria funzionano senza ventole ne vorrei mettere 2 sotto le dinette 1 al bagno e 1 sotto ai letti a castello ( ho un Ev200i)
che dite si può fare ?
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:33:58
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 13:38:00

Buon giorno a tutti , vorrei chiedere un vs parere visto che siete più informati su tale riscaldamento  premesso che ho il TT che mi scalda motore e dissipatore interno originale Laika ma vorrei ampliarlo e sfruttarlo al
meglio in cellula evitando radiatori e ventoline e avevo pensato ai convettori di alluminio alde che in teoria funzionano senza ventole ne vorrei mettere 2 sotto le dinette 1 al bagno e 1 sotto ai letti a castello ( ho un Ev200i) che dite si può fare ? grazie 
...
Tutto si può fare...
Considera però che è un lavoro abbastanza “invasivo” 
Ciao
Dany
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:55:02
In risposta al messaggio di grattachecca del 18/10/2020 alle 15:33:58

Tutto si può fare... Considera però che è un lavoro abbastanza “invasivo” 
Si sì certo , manualità e strumenti non tremo wink
una domanda come sono camuffati  i Vs dissipatori è possibile qualche foto in modo da estrapolare l’idea costruttiva rendendomi conto anche di quella visiva ? attualmente tra parete e pavimento sotto i tavolini ho un parallelepipedo nel quale ci passa la tubazione truma ...ecco appunto vorrei rendermi conto della vostra situazione
grazie  
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:57:02
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 17:55:02

Si sì certo , manualità e strumenti non tremo  una domanda come sono camuffati  i Vs dissipatori è possibile qualche foto in modo da estrapolare l’idea costruttiva rendendomi conto anche di quella visiva ? attualmente
tra parete e pavimento sotto i tavolini ho un parallelepipedo nel quale ci passa la tubazione truma ...ecco appunto vorrei rendermi conto della vostra situazione grazie  
...
Non posto foto, in quanto sul Kreos 8009 i termosifoni sono dissimulati nel mobilio, e non vedresti niente. Al massimo alla base (pavimento)  potrestì vedere una feritoia oblunga (2 cm x 20 cm) per l'ingresso e la circolazione dell'aria, e analoghe feritoie nella parte alta del mobilio o sul retro degli armadietti: questo fa formare un flusso laminare di aria calda che è quello che mantiene calde le pareti e di conseguenza tutto l'interno del camper. Nella zona letti le feritoie sono anche più strette (max 8-9 mm) per evitare che un cellulare venga inghiottito dalla feritoia stessa e si debba smontare il camper per recuperarlo...surprise

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 20/10/2020 alle 19:31:39
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:41:58
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 17:55:02

Si sì certo , manualità e strumenti non tremo  una domanda come sono camuffati  i Vs dissipatori è possibile qualche foto in modo da estrapolare l’idea costruttiva rendendomi conto anche di quella visiva ? attualmente
tra parete e pavimento sotto i tavolini ho un parallelepipedo nel quale ci passa la tubazione truma ...ecco appunto vorrei rendermi conto della vostra situazione grazie  
...
Non voglio sminuire le tue capacità, nè la tua inventiva, però l'impianto Alde è fatto sempre in fabbrica, e mai in after-market perchè necessita di spazi appositamente creati per la canalizzazione ed i radiatori. Inoltre è un circuito chiuso non facile da metterci le mani. Come ti ha detto già Dash nel Kreos 8009 sono sempre messi in posti che è difficile fare foto.
In ogni caso i radiatori si trovano sempre in basso vicino alle pareti in posti dove l'aria calda possa salire (quindi con apertura verso l'alto) per creare flussi di aria calda che salgono vicino le pareti e poi in alto vanno verso il centro del camper.
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Modificato da bafomax il 20/10/2020 alle 15:44:02
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 17:01:26
Ringrazio entrambi per le risposte 
Quindi questi dissipatori creano una circolazione naturale dovute alla discreta distanza delle alette e non gli occorre nessun ausilio di ventole per renderli efficaci ,ok , giusto per sapere ,se lo sapete , quanti di questi convettori avete sul perimetro del camper ?
altra cosa la vostra fonte di calore quanti kw calorie è? 
grazie 

17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 17:10:35
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/10/2020 alle 17:01:26

Ringrazio entrambi per le risposte  Quindi questi dissipatori creano una circolazione naturale dovute alla discreta distanza delle alette e non gli occorre nessun ausilio di ventole per renderli efficaci ,ok , giusto per
sapere ,se lo sapete , quanti di questi convettori avete sul perimetro del camper ? altra cosa la vostra fonte di calore quanti kw calorie è?  grazie   
...
Tieni presente che per ogni metro lineare di radiatore Alde sono 400W. Ci sono anche i radiatori Alde con ventola integrata.
Fatti un giro sul sito

www.alde.se

Modificato da Clint il 20/10/2020 alle 17:11:47
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:32:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/10/2020 alle 17:01:26

Ringrazio entrambi per le risposte  Quindi questi dissipatori creano una circolazione naturale dovute alla discreta distanza delle alette e non gli occorre nessun ausilio di ventole per renderli efficaci ,ok , giusto per
sapere ,se lo sapete , quanti di questi convettori avete sul perimetro del camper ? altra cosa la vostra fonte di calore quanti kw calorie è?  grazie   
...
Tieni presente che praticamente lungo tutto il perimetro ci sono i radiatori, oltre al garage e doppio pavimento ove ci sono altri radiatori, nonchè in alcune parti tipo nel cruscotto (per i MH) o in zone particolarmente fredde tipo la giunzione cellula cabina.
La caldaia Alde fa 6KW a gas oltre alla resistenza elettrica modulare.
Ciao
------------------
Massimo

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 20:35:34
In risposta al messaggio di bafomax del 20/10/2020 alle 18:32:26

Tieni presente che praticamente lungo tutto il perimetro ci sono i radiatori, oltre al garage e doppio pavimento ove ci sono altri radiatori, nonchè in alcune parti tipo nel cruscotto (per i MH) o in zone particolarmente fredde tipo la giunzione cellula cabina. La caldaia Alde fa 6KW a gas oltre alla resistenza elettrica modulare. Ciao
Se dovesi montare un "ALDE" o acquistare un mezzo con uno montato
vorrei sicuramente un impianto chiuso a doppio tubo (andata e ritorno)
 e anche un vaso espansione al posto della vaschetta a vaso aperto.
questo consentirebbe  di avere la stessa temperatura su tutti gli elementi 
e chiudere o parzializzarne alcuni vicini alla caldaia.
In pratica come a casa e non come si faceva negli impianti degli anni 50sad

So di essere controcorrente , ma la mia idea è fissa e sicuramente il tutto
funzionerebbe sicuramente meglio.

Poi  per le fessure di circolo aria , anche sul mio (che esistono pure per la Truma)
le ho protette da un filtro per radiatori che purifichi l'aria e protegga dalla possibilità
di entrata di oggetti poi non recuperabili (monete - penne .-schede bancomat.- 
Franco
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 09:18:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2020 alle 20:35:34

Se dovesi montare un ALDE o acquistare un mezzo con uno montato vorrei sicuramente un impianto chiuso a doppio tubo (andata e ritorno)  e anche un vaso espansione al posto della vaschetta a vaso aperto. questo consentirebbe 
di avere la stessa temperatura su tutti gli elementi  e chiudere o parzializzarne alcuni vicini alla caldaia. In pratica come a casa e non come si faceva negli impianti degli anni 50 So di essere controcorrente , ma la mia idea è fissa e sicuramente il tutto funzionerebbe sicuramente meglio. Poi  per le fessure di circolo aria , anche sul mio (che esistono pure per la Truma) le ho protette da un filtro per radiatori che purifichi l'aria e protegga dalla possibilità di entrata di oggetti poi non recuperabili (monete - penne .-schede bancomat.- 
...
Franco sicuramente l'impianto a doppio tubo sarebbe ottimale, ma di contro aumenterebbe pesi e costi....già così montare l'Alde rispetto alla Truma aumenta di circa 60 kg il peso.
Ne abbiamo parlato varie volte .... l'ottimale non va  a braccetto con il commerciale!
Ciao
------------------
Massimo

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di bafomax del 21/10/2020 alle 09:18:56

Franco sicuramente l'impianto a doppio tubo sarebbe ottimale, ma di contro aumenterebbe pesi e costi....già così montare l'Alde rispetto alla Truma aumenta di circa 60 kg il peso. Ne abbiamo parlato varie volte .... l'ottimale non va  a braccetto con il commerciale! Ciao
Massimo ciao
Penso che sia la poca voglia di fare la modifica
in quanto il peso aumenterebbe solamente di
3-4 kg.al massimo 5  se servono 10 mt.
,vista la tabella  tel tubo diam 15 x 1,5mm.

SERIE: 4 UNI 7773-Tubi di rame s= 1.5
Tubazione Diametro interno mm peso kg/m
14x1.5       kgm  0.52
15x1.5               0.57
16x1.5               0.61
18x1.5               0.69

Se poi l'impianto fosse fatto in multistrato isolato come nelle abitazioni
il peso totale diminuirebbe anche sul restante impianto monotubo in
quanto il peso del diam 16 mm è solo di   0,113    kg. metro

La struttura dei tubi multi-calor è costituita da 5 strati di materiali solidali tra loro che esaltano i valori del binomio metallo-plastica.Lo strato interno sul quale sono veicolati i fluidi è in po-lietilene reticolato, un polimero la cui resistenza alle alte temperature e pressioni idrostatiche, è stata confermata da oltre un trentennio di utilizzo nel settore impiantistico con esiti eccellenti. Anche per quanto compete il fattore organolettico, il materiale è universalmente riconosciuto, anche da autorevoli Istituti europei e mondiali, come uno tra i migliori per il trasporto di acque potabili e liquidi per il consumo umano.In questi ultimi anni, con la progettazione e realizzazio-ne delle raccorderie safety, aquatechnik ha contribuito in modo consistente al miglioramento della tecnologia multistrato. Il perfezionamento ha riguardato tutte le fasi costruttive a partire dall’applicazione di nuovi adesivi mag-giormente resistenti alle forzature meccaniche, alle lamine in lega di alluminio con prestazioni più elevate e più facil-mente saldabili, fino alla sincronizzazione dell’intero pro-cesso per garantire il massimo degli standard qualitativi, tanto che i tubi multi-calor possono essere bicchierati per accogliere i raccordi di accoppiamento, divenendo uno dei sistemi più innovativi a livello europeo.Tutta la gamma dei diametri, risponde ai requisiti delle Norma Italiana UNI 10954, classe 1 e di quella Europera UNI EN 21003.DescrizioneDescription

immagine(3360).png

Se poi si montassero radiatori commerciali ,calerebbe pure il prezzo esagerato che Alde applica ai suoi prodotti.
immagine(3361).png
immagine(3363).png
Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2020 alle 10:22:16
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:17:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2020 alle 09:37:27

Massimo ciao Penso che sia la poca voglia di fare la modifica in quanto il peso aumenterebbe solamente di 3-4 kg.al massimo 5  se servono 10 mt. ,vista la tabella  tel tubo diam 15 x 1,5mm.  SERIE: 4 UNI 7773-Tubi di rame
s= 1.5TubazioneDiametro interno mmpeso kg/m 14x1.5       kgm  0.52 15x1.5               0.57 16x1.5               0.61 18x1.5               0.69 Se poi l'impianto fosse fatto in multistrato isolato come nelle abitazioni il peso totale diminuirebbe anche sul restante impianto monotubo in quanto il peso del diam 16 mm è solo di   0,113    kg. metro La struttura dei tubi multi-calor è costituita da 5 strati di materiali solidali tra loro che esaltano i valori del binomio metallo-plastica.Lo strato interno sul quale sono veicolati i fluidi è in po-lietilene reticolato, un polimero la cui resistenza alle alte temperature e pressioni idrostatiche, è stata confermata da oltre un trentennio di utilizzo nel settore impiantistico con esiti eccellenti. Anche per quanto compete il fattore organolettico, il materiale è universalmente riconosciuto, anche da autorevoli Istituti europei e mondiali, come uno tra i migliori per il trasporto di acque potabili e liquidi per il consumo umano.In questi ultimi anni, con la progettazione e realizzazio-ne delle raccorderie safety, aquatechnik ha contribuito in modo consistente al miglioramento della tecnologia multistrato. Il perfezionamento ha riguardato tutte le fasi costruttive a partire dall’applicazione di nuovi adesivi mag-giormente resistenti alle forzature meccaniche, alle lamine in lega di alluminio con prestazioni più elevate e più facil-mente saldabili, fino alla sincronizzazione dell’intero pro-cesso per garantire il massimo degli standard qualitativi, tanto che i tubi multi-calor possono essere bicchierati per accogliere i raccordi di accoppiamento, divenendo uno dei sistemi più innovativi a livello europeo.Tutta la gamma dei diametri, risponde ai requisiti delle Norma Italiana UNI 10954, classe 1 e di quella Europera UNI EN 21003.DescrizioneDescription Se poi si montassero radiatori commerciali ,calerebbe pure il prezzo esagerato che Alde applica ai suoi prodotti.
...
Che belli questi radiatori commerciali , ma chi li vende? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link