CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
67 20 1824
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 00:04:15
In risposta al messaggio di Clint del 28/12/2020 alle 21:27:07

L'importante è che essendo in garanzia sono obbligati a metterlo a posto. Sono curioso di sapere come interverranno, mi raccomando aggiornami.  Il grosso problema è che nella tua situazione attuale consumi tantissimo gas perchè la caldaia funziona sempre non raggiungendo la temperatura impostata.
Sicuramente ti aggiorno.
Ho già inoltrato mail alla casa madre... vediamo come avranno intenzione di sistemare. 
Effettivamente nonostante i 3 kw ho consumato parecchio! 
la vecchia C6 del precedente Kreos era molto più parsimoniosa! 
Speriamo di risolvere...questo Alde al momento lo vivo male 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 07:52:09
In risposta al messaggio di Nash88 del 31/12/2020 alle 00:04:15

Sicuramente ti aggiorno. Ho già inoltrato mail alla casa madre... vediamo come avranno intenzione di sistemare.  Effettivamente nonostante i 3 kw ho consumato parecchio!  la vecchia C6 del precedente Kreos era molto più parsimoniosa!  Speriamo di risolvere...questo Alde al momento lo vivo male 
Non credere di essere l'unico ad avere problemi...L'alde non basta montarlo...è il mezzo che deve essere progettato/costruito per accogliere tale sistema.
Volevo inviarti privatamente il mio numero di telefono, ma è impossibile dal sito mandare mail privatamente.
Se vuoi mi mandi la tua mail e poi ci sentiamo in privato, ho parecchie cose da raccontarti.

Modificato da Clint il 31/12/2020 alle 09:37:50
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 13:39:09
In risposta al messaggio di Clint del 31/12/2020 alle 07:52:09

Non credere di essere l'unico ad avere problemi...L'alde non basta montarlo...è il mezzo che deve essere progettato/costruito per accogliere tale sistema. Volevo inviarti privatamente il mio numero di telefono, ma è impossibile dal sito mandare mail privatamente. Se vuoi mi mandi la tua mail e poi ci sentiamo in privato, ho parecchie cose da raccontarti.
Ciao Clint,
ho letto solo ora il tuo post! Auguri di buon anno.laugh
Mi farebbe molto piacere, purtroppo non funziona la posta elettronica del col...
Ti ringrazio per la disponibilità! a presto!

Modificato da Nash88 il 03/01/2021 alle 20:51:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 18:26:59
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/01/2021 alle 13:39:09

Ciao Clint, ho letto solo ora il tuo post! Auguri di buon anno. Mi farebbe molto piacere, purtroppo non funziona la posta elettronica del col... Ti ringrazio per la disponibilità! a presto!
Hai posta
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2021 alle 18:26:59

Hai posta
winkyes
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 16:10:10
Ultimamente mi è capitato di parlare con alcuni utenti di COL che hanno grossi problemi nell'utilizzo del loro mezzo con impianto Alde. Innanzitutto sono mezzi di fascia alta e i problemi derivano dal fatto che durante l'utilizzo in condizioni di temperatura esterna di -10°/-15° all'interno del mezzo non riescono ad avere più di 15/18°, non ostante l'impianto Alde funzioni da parecchi ore se non da giorni. I costruttori mettono sui loro depliant che il mezzo ha superato il test Truma di isolamento di classe 3 (temperatura interna passa da -15°C a +15°C in meno di 4 ore) sia per impianto Truma che per impianto Alde. Ma dai riscontri sul campo direi che sono affermazioni che lasciano molti dubbi. Probabilmente il test Truma è stato fatto su un solo mezzo per questioni di costo e probabilmente il mezzo era il top di gamma.  Tutti gli utenti si lamentano del fatto che la temperatura non è costante in tutta la cellula, ma vi sono differenze sostanziali tra zona giorno e zona notte. Affermano che nella zona notte i radiatori sono incassati nei mobili e il calore che emettono è minimo,  oppure hanno delle griglie che lasciano passare ben poco calore. Hanno tutti cercato di spurgare i singoli radiatori per togliere eventuali bolle d'aria ma non è cambiato nulla. Stranamente questa tipologia di inconveniente si presenta su mezzi che in origine hanno come sistema di riscaldamento la Truma Combi ed in opzione possono montare il sistema Alde. La causa  problema a mio modesto parere è molto semplice....
Spiace constatare che poi si innescano problematiche di assistenza non ostante i soldi pagati per il mezzo siano tanti.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 17:05:15
Vi leggo solo ora, ho avuto esperienze in passato con l'Alde, l'ultimo è stato il Carthago e line 44.
Sicuramente un impianto sopra 7m pone un problema di omogeneità della diffusione del calore, ricordo che la circolazione del glicole avviene per termodinamica aiutato dalla pompa della vaschetta, il problema sono l'aria che si forma nel circuito. 
Riferisco un trucco per eliminarla, non so se è già stato detto, mettere il camper su una bella rampa in salita, prima un verso poi l'altro, spurgare le valvoline dal lato in salita, mi ha sempre funzionato bene, non la sapevo, mi fu detto da un ingegnere progettista di camper. 
Roberto 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 17:05:15

Vi leggo solo ora, ho avuto esperienze in passato con l'Alde, l'ultimo è stato il Carthago e line 44. Sicuramente un impianto sopra 7m pone un problema di omogeneità della diffusione del calore, ricordo che la circolazione
del glicole avviene per termodinamica aiutato dalla pompa della vaschetta, il problema sono l'aria che si forma nel circuito.  Riferisco un trucco per eliminarla, non so se è già stato detto, mettere il camper su una bella rampa in salita, prima un verso poi l'altro, spurgare le valvoline dal lato in salita, mi ha sempre funzionato bene, non la sapevo, mi fu detto da un ingegnere progettista di camper.  Roberto 
...
Carthago E-Line è nato con Alde. Gli altri sono stati adattati e da li sorge il problema...
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:24:53
Il mio Burstner ha l'Alde in opzione, e io l'ho presa. Sarà che è coibentato bene, e che ha tanti radiatori, ma a -7 senza oscurante esterno la tenevo bassa o faceva troppo caldo. Sono soddisfattissimo del tipo di riscaldamento, i problemi sono probabilmente per il design dei mobili che è poco adatto ai radiatori Alde e viene sì modificato, ma non correttamente per consentire il passaggio dell'aria dal basso verso l'alto, e per una coibentazione non ottimale del mezzo, che l'aria calda della Truma forse maschera di più. 
Camper for Life
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:51:31
In risposta al messaggio di Ikigai del 07/01/2021 alle 17:24:53

Il mio Burstner ha l'Alde in opzione, e io l'ho presa. Sarà che è coibentato bene, e che ha tanti radiatori, ma a -7 senza oscurante esterno la tenevo bassa o faceva troppo caldo. Sono soddisfattissimo del tipo di riscaldamento,
i problemi sono probabilmente per il design dei mobili che è poco adatto ai radiatori Alde e viene sì modificato, ma non correttamente per consentire il passaggio dell'aria dal basso verso l'alto, e per una coibentazione non ottimale del mezzo, che l'aria calda della Truma forse maschera di più. 
...
La coibentazione delle pareti del tuo mezzo è standard (35mm di spessore, alluminio esterno, styroform e compensato interno), senz'altro inferiore ad un mezzo con pareti con alluminio esterno e interno. Di conseguenza la differenza la fanno il numero dei radiatori, ogni metro lineare di radiatore Alde sviluppa 400W di calore, e sopratutto la collocazione dei radiatori e il design dei mobili per lasciare che i radiatori respirino e non siano chiusi in modo da far circolare l'aria riscaldata.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:27:02
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/01/2021 alle 13:39:09

Ciao Clint, ho letto solo ora il tuo post! Auguri di buon anno. Mi farebbe molto piacere, purtroppo non funziona la posta elettronica del col... Ti ringrazio per la disponibilità! a presto!
Ciao Nash, leggo solo ora i tuoi post.
Il rumore come di acqua che sbatte è il glicole che scende di livello e gorgoglia nel vaso. Mi è successo la stessa cosa l'anno passato nelle vacanze di Natale, con temperature basse (-20 ed oltre la notte e di giorno sempre sotto lo zero). Ci ho lavorato due tre giorni, Rabboccando e contemporaneamente spurgando l'aria. Negli impianti nuovi (o riparati come il mio l'anno passato) ci sono sacche d'aria che ci vuole tempo per eliminare. Io l'anno passato ho rabboccato quasi 3 litri di glicole. Quando senti gorgogliare, spegni e dopo un pò di tempo rabbocchi.
Anche nel mio 8009 ci sono zone meno calde ed altre più calde, purtroppo i radiatori sono spesso incassati e coperti con griglie troppo coprenti, io a fianco dei letti gemelli ho due radiatori lunghissimi ma troppo coperti. Inoltre viene istintivo di usare quello spazio come comodino e coprendo non esce il calore.
Altra argomento che ho studiato è la differenza tra il termometro Alde e la reale temperatura. Il pannello di comandi nel mio è vicino alla centralina Laika e tutte le altre degli accessori. Il vano interno dietro al pannello si scalda e falsa la lettura. Io ho notato che appena entro che il camper è stato fermo la lettura Alde coincide, dopo 2 o 3 gg che è tutto acceso  si falsa. Però dal pannello si può regolare aumentando o diminuendo.
Spero di non essere stato troppo confuso.
Ciao e buon anno a tutti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:34:03
Io insisto per dire che se Alde avesse impianto a "due tubi"
di mandata e ritorno come iimpianti dosmestici , tutti i radiatori
sarebbero alla stessa temperatura  e si potrebbero regolare
singolarmente con i rubinetti e detentori come a casa.
Alcuni mezzi come Morelo e altri hanno simili impianti che
aumenterebbero ben di pochi kg. il peso totale o forse sarebbe
ancora inferiore se venissero usate tubazioni in alu rivestito e
coibentato e anche senza curve in gomma ,potendole piegare
facilmente eliminando anche una quantità di fascette che nel
tempo possono creare problemi.
immagine(3669).png
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:39:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2021 alle 09:34:03

Io insisto per dire che se Alde avesse impianto a due tubi di mandata e ritorno come iimpianti dosmestici , tutti i radiatori sarebbero alla stessa temperatura  e si potrebbero regolare singolarmente con i rubinetti e detentori
come a casa. Alcuni mezzi come Morelo e altri hanno simili impianti che aumenterebbero ben di pochi kg. il peso totale o forse sarebbe ancora inferiore se venissero usate tubazioni in alu rivestito e coibentato e anche senza curve in gomma ,potendole piegare facilmente eliminando anche una quantità di fascette che nel tempo possono creare problemi.
...
Il sistema va bene su mezzi di fascia altissima e basta dato il costo e la complessità di fare passare 2 tubi.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di Topolone del 09/12/2017 alle 10:36:51

Parte 2 Per evitare che il fluido vada sempre a farsi un giro inutile all'esterno esiste la possibilità del montaggio in parallelo. Al posto di fare un taglio se ne fanno due a distanza di circa 25...30 cm uno dall'altro
dove si infilano delle T di alluminio. Alla prima T si collega l'aspirazione del Ebe e all'altra la mandata mentre rimane un collegamento diretto tra le 2 T. Mi raccomando ; SENZA VALVOLA DI RITEGNO ... La valvola di ritegno crea una piccola caduta di pressione ( dunque è come introdurre una piccola resistenza ) che farà comunque passare liquido nel ramo Ebe ( esperienza personale fatta ) . Con questo impianto che chiamo con  bypass secco quando usate L'Alde i tubi esterni e l'Ebe stesso rimangono freddi ossia nulla va verso l'esterno in quanto il ramo Ebe è molto più resistivo del tratto di bypass. Il pregio comunque maggiore è che i due impianti lavorano separati ossia una portata eccessiva dell'Ebe non andrà nel circuito Alde ma tornerà in aspirazione dal bypass. Il difetto di questo impianto è che quando usate l'Ebe dovete sempre accendere anche la pompa del circuito Alde con un surplus di consumo di corrente, comunque trascurabile in quanto la pompa dell'Alde consuma veramente poco. L'accensione automatica della pompa dell'Alde quando usate l'Ebe è facilmente realizzabile usando il relè che commanda normalmente la partenza delle ventole. Qui sotto vedete 3 esempi di come si comporta il circuito se le 2 pompe mandano portate diverse Con Ebe spento   In pratica ogni ramo lavora a se ed è comandato dalla sua pompa. E' il principio del separatore idraulico La realizzazione pratica non è difficile .  
...
Ciao , ho letto con interesse il tuo post e ho provato ad eseguire la stessa modifica con il Thermo Top, intercettato uscita alde in 2 punti , in prossimità ho collegato aspirazione pompa thermo top, dopo con altra T la mandata thermo , l'unico dubbio riguarda la distanza tra le 2 T che è inferiore ai 25/30 cm da te indicati
grazie per la risposta
oiraM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 16:41:26
Come potrete leggere dopo
un nostro amico ha costruito un vero
impianto a due tubi e con ottimi rtisultati
immagine(3826).png

https://forum.camperonline.it/t...

immagine(3827).png
Franco

Modificato da franco49tn il 07/05/2021 alle 09:51:06
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 23:29:03
Sto valutando l'aggiunta di un Ebe o di un Webasto all'Alde.
Sono un po' indeciso tra la soluzione di @Topolone e quella di metterlo nel vano motore ed utilizzare lo scambiatore presente sull'Iveco. Anche se, mi pare che la soluzione di Topolone è di certo più efficiente.
Quello che non son in grado di comprendere è quale sarebbe il consumo elettrico delle 2 soluzioni. Ho 2 batterie servizi AGM da 100A.
L'idea è di avere una indipendenza dal gas specie se si viaggia all'estero oltre ad avere un sistema di backup. A maggior ragione visto che, se sarà possibile, avrei una mezza idea di andare in scandinavia il prossimo inverno.
Grazie 

Laika Kreos 5001 SL
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:30:55
O non me ne sono mai accorto o c'è qualcosa che non va. Possibile che producendo esclusivamente acqua calda, alcuni radiatori siano caldi?... Non come quando si accende il riscaldamento, ok. Però inequivocabilmente tiepido/caldi... Cioè la pompa di ricircolo non parte proprio, però alcuni elementi sono tutt'altro che a temperatura ambiente...
Carlo

Modificato da fd3x il 01/06/2021 alle 22:33:58
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:11:54
In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2021 alle 17:51:31

La coibentazione delle pareti del tuo mezzo è standard (35mm di spessore, alluminio esterno, styroform e compensato interno), senz'altro inferiore ad un mezzo con pareti con alluminio esterno e interno. Di conseguenza la
differenza la fanno il numero dei radiatori, ogni metro lineare di radiatore Alde sviluppa 400W di calore, e sopratutto la collocazione dei radiatori e il design dei mobili per lasciare che i radiatori respirino e non siano chiusi in modo da far circolare l'aria riscaldata.
...
Ciao, mi ero perso il tuo commento.
Perché l'alluminio interno darebbe una coibentazione migliore? L'XPS fa la funzione principale di coibentazione, poi internamente l'alluminio isola molto meno del compensato. 
Camper for Life
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 23:59:11
Ho bisogno di un'informazione, ho un Laika Kreos 7012 anno 2020, il glicole presente nell'impianto è di colore blu... per il rabbocco quale glicole posso utilizzare, stavo guardando quelli Alde e l'ho trovato solo su camper sport magenta ma "colore rosa", qualcuno sa qual'è quello blu? Potrebbe essere l'Alde G13?

Modificato da tgfarina il 09/10/2021 alle 23:59:39
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 07:00:35
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/10/2021 alle 23:59:11

Ho bisogno di un'informazione, ho un Laika Kreos 7012 anno 2020, il glicole presente nell'impianto è di colore blu... per il rabbocco quale glicole posso utilizzare, stavo guardando quelli Alde e l'ho trovato solo su camper sport magenta ma colore rosa, qualcuno sa qual'è quello blu? Potrebbe essere l'Alde G13?
Anche quando feci io l’ordine trovai solamente quello rosa. Chiamai e mi dissero che avrei trovato l’altro tipo (quello blu appunto…) la settimana dopo; così fu
Prova a sentirli dunque wink

F2A799AA-23B5-48D2-8C3F-501EF97438BB.jpeg
Ciao
Dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link