CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
68 20 1824
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 07:43:49
In risposta al messaggio di grattachecca del 10/10/2021 alle 07:00:35

Anche quando feci io l’ordine trovai solamente quello rosa. Chiamai e mi dissero che avrei trovato l’altro tipo (quello blu appunto…) la settimana dopo; così fu Prova a sentirli dunque 
Grazie mille... comunque avessero usato quello Alde non c'era da fare il piccolo chimico per miscelare e, il G13, ha una maggiore stabilità e durata... 
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:11:03
Ciao TgFarina
I liquidi di raffreddamento sono di tre tipi blu giallo rosa
il rosa viene usato sui motori tipo Audi Fiat ecc ed ha un Principio di ebollizione più alto e resiste molto meglio alla cavitazione.
il giallo viene usato su motori tipo Renault ha un principio di ebollizione leggermente più basso e una buona resistenza alla cavitazione 
il blu è il glicol etilene classico il più usato nei veicoli pesanti dove la cavitazione ha rischio basso.
Sta di fatto che i tre liquidi non devono essere miscelati mai!
Il liquido Alde altro non è che il normale Paraflu che puoi comperare puro e quindi da diluire con acqua distillata secondo la percentuale prevista o già diluito.
Io in officina ho un cubo da 1000 litri di glicole blu ne compero 100 litri alla volta che diluisco con 100 litri di acqua distillata. Ovviamente tra la tanichetta Alde e il Paraflu puro l’unica cosa che varia è il costo.
Ciao Pino
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:17:02
Dimenticavo nei nostri impianti difficilmente si arriva a superare i 90 gradi quindi il blu è addirittura super performante e la velocità di ricircolo è bassa quindi rischio di cavitazione zero e quindi il blu è ottimale.
Per la durata nel tempo tutti i costruttori raccomandano la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 4 anni al max a prescindere dal colore.
Ciao Pino

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:09:50
In risposta al messaggio di Pineddu del 10/10/2021 alle 17:17:02

Dimenticavo nei nostri impianti difficilmente si arriva a superare i 90 gradi quindi il blu è addirittura super performante e la velocità di ricircolo è bassa quindi rischio di cavitazione zero e quindi il blu è ottimale.
Per la durata nel tempo tutti i costruttori raccomandano la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 4 anni al max a prescindere dal colore. Ciao Pino  
...
Perfetta spiegazione e ottima notizia, domani compro il paraflù blu e l'acqua distillata miscelo  e rabbocco... Grazie mille 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:28:49
In risposta al messaggio di Pineddu del 10/10/2021 alle 17:17:02

Per la durata nel tempo tutti i costruttori raccomandano la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 4 anni al max a prescindere dal colore. Ciao Pino  
...
Magari ogni 4 anni io a furia di fare giunte secondo me non arrivò nemmeno a 2 anni …. Sotto non ci sono perdite … lungo il tubo non sembrano esserci perdite e tantomeno dentro l’armadio…. Quindi chissà dove cavolo si perde questo liquido considerando che L alde lo userò circa 20 giorni l’anno 
luca linca
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 02:16:44
In risposta al messaggio di linca74 del 10/10/2021 alle 20:28:49

Magari ogni 4 anni io a furia di fare giunte secondo me non arrivò nemmeno a 2 anni …. Sotto non ci sono perdite … lungo il tubo non sembrano esserci perdite e tantomeno dentro l’armadio…. Quindi chissà dove cavolo si perde questo liquido considerando che L alde lo userò circa 20 giorni l’anno 
Anch’io stesso problema, continuo a rabboccare e non trovo perdite di nessun genere.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:14:25
In risposta al messaggio di linca74 del 10/10/2021 alle 20:28:49

Questo w.e. sono stato in Toscana e faceva freddino, quindi per stemperare volevo un pò di stufetta. Accendo l'Alde e vado a dormire. Mi sveglio alle 3 e era ghiaccio .... il liquido era troppo basso e non partiva il riscaldamento. Chiaramente all'inizio di Ottobre non pensi di trovare così freddo e la tanichetta del liquido Alde stava bene a casa in garage (in compenso in camper avevo i costumi da bagno!smiley). Al primo distributore compro due bottiglie di Paraflu blu e rabbocco circa 3 litri diluiti. Poi la stufa è andata benissimo, salvo dover spurgare qualche radiatore che resta freddo.
Anche io mi chiedo: ma dove finisce il glicole che sto sempre a rabboccare??
Possibile che ogni inizio inverno bisogna fare tutto questo rabbocco?
Vediamo se qualche esperto Alde sa darci una risposta.
Saluti
PS Alde 3020 su Laika Kreos 8009
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:11:19
Non vorrei anticipare persone più capaci e informate di me, ma credo che il liquido evapori...
Carlo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:59:51
In risposta al messaggio di fd3x del 11/10/2021 alle 16:11:19

Non vorrei anticipare persone più capaci e informate di me, ma credo che il liquido evapori...
A rigor di logica è l'unica spiegazione che mi do.
Ciao
------------------
Massimo

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:58:31
seguo il 3D con interesse , si e' acceso un paio di notti nel recente viaggio ,
ha tenuto la temp a 20 gradi vs 5/6° esterni ( Alpi Francesi) , poi vedremo piu' avanti !
Il termometro Alde segna 2/3 gradi in piu' rispetto ad altro nostro termometro portatile
posizionato su mensolina a 20 cm , sara' il calore interno prodotto dall'altra centralina
come segnalato indietro nel 3D .
Un po di noia il gorgoglio nel vaso di espansione , leggendo i vostri interventi mi
pare di capire che c'e' aria nell'impianto dall'origine ? il mezzo Euramobil ha 2 mesi . 
saluti
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:12:44
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/10/2021 alle 18:58:31

seguo il 3D con interesse , si e' acceso un paio di notti nel recente viaggio , ha tenuto la temp a 20 gradi vs 5/6° esterni ( Alpi Francesi) , poi vedremo piu' avanti ! Il termometro Alde segna 2/3 gradi in piu' rispetto
ad altro nostro termometro portatile posizionato su mensolina a 20 cm , sara' il calore interno prodotto dall'altra centralina come segnalato indietro nel 3D . Un po di noia il gorgoglio nel vaso di espansione , leggendo i vostri interventi mi pare di capire che c'e' aria nell'impianto dall'origine ? il mezzo Euramobil ha 2 mesi .  saluti
...
Ciao omonimo,
il gorgoglio può essere dato da due fattori, o il livello basso del glicole (da verificare a impianto spento) o da presenza di aria.
Spero che nel tuo Euramobil i rubinetti di sfiato siano in punti accessibili, nel mio stanno in posti molto scomodi.
Prova prima a vedere il livello poi prova a vedere se c'è aria.
Ciao
------------------
Massimo

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 09:19:37
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/10/2021 alle 18:58:31

seguo il 3D con interesse , si e' acceso un paio di notti nel recente viaggio , ha tenuto la temp a 20 gradi vs 5/6° esterni ( Alpi Francesi) , poi vedremo piu' avanti ! Il termometro Alde segna 2/3 gradi in piu' rispetto
ad altro nostro termometro portatile posizionato su mensolina a 20 cm , sara' il calore interno prodotto dall'altra centralina come segnalato indietro nel 3D . Un po di noia il gorgoglio nel vaso di espansione , leggendo i vostri interventi mi pare di capire che c'e' aria nell'impianto dall'origine ? il mezzo Euramobil ha 2 mesi .  saluti
...
Ciao, riguardo la temperatura indicata dal termometro ALDE, esiste una funzione in centralina che ti permette di regolare il parametro Offset.

Screenshot_20211012-091637~2(1).png
Carlo
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 20:58:45
grazie Massimo
il livello del glicole e' a freddo tra il min ed il max , ci sara' aria ,
gli sfiatti sono abbastanza comodi , vedo di provare uno spurgo

grazie Carlo
x la dritta ,provo a fare quanto suggerisci

saluti
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di bafomax del 12/10/2021 alle 09:12:44

Ciao omonimo, il gorgoglio può essere dato da due fattori, o il livello basso del glicole (da verificare a impianto spento) o da presenza di aria. Spero che nel tuo Euramobil i rubinetti di sfiato siano in punti accessibili, nel mio stanno in posti molto scomodi. Prova prima a vedere il livello poi prova a vedere se c'è aria. Ciao
Ma le nuove Alde non sono autospurganti?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 21:50:37
Buona sera a tutti
il gorgoglio nel vaso di espansione può essere dovuto a tre fattori
Se il mezzo non è nuovo potrebbe aver bisogno di un rabbocco e quindi di uno spurgo
Oppure avere bisogno di uno spurgo su tutti i radiatori possibilmente inclinando il camper ad esempio se hai la vaschetta nel posteriore devi alzare la parte anteriore.  Per facilità lo si fa in salita!
Se il mezzo è nuovo potrebbe essere la pompa di ricircolo che gira troppo forte.
Per risolvere devi intervenire sulla pompa del gruppo Alde c’è una vite di regolazione che deve essere abbassata fintanto che il gorgoglio sparisce. Su molti mezzi soprattutto se lunghi escono con la regolazione a 4/5 mentre per avere il silenzio devi scendere fino a 3 attento che il lavoro va fatto con molta attenzione perché rallentando troppo la pompa si potrebbe avere una non corretta distribuzione del calore.
in parole povere se non hai un po’ di manualità non improvvisare ma rivolgiti ad un tecnico Alde.
Ciao Pino
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 22:00:15
Il liquido si consuma per evaporazione come detto già da altri!
Come detto la miscela e 50% glicole e 50% acqua distillata che evapora.
Infatti il nostro impianto non è a circuito chiuso come quelli automobilistici ma semplicemente a ricircolo e quindi una evaporazione è possibile e c’è ne si rende conto soprattutto a fine estate quando si inizia a far funzionare la stufa.
Io controllo il livello ogni 4/5 mesi e tengo sempre pronta una tanichetta da 3 litri già pronta per l’eventuale rabbocco
ciao a tutti Pino
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 08:59:53
In risposta al messaggio di Pineddu del 12/10/2021 alle 22:00:15

Il liquido si consuma per evaporazione come detto già da altri! Come detto la miscela e 50% glicole e 50% acqua distillata che evapora. Infatti il nostro impianto non è a circuito chiuso come quelli automobilistici ma semplicemente
a ricircolo e quindi una evaporazione è possibile e c’è ne si rende conto soprattutto a fine estate quando si inizia a far funzionare la stufa. Io controllo il livello ogni 4/5 mesi e tengo sempre pronta una tanichetta da 3 litri già pronta per l’eventuale rabbocco ciao a tutti Pino
...
Grazie Pino,
sempre preciso, il mio rapporto con l'Alde è sempre di amore/odio, amore quando funziona tutto ok ed il camper è bello caldo anche a -20°, odio quando c'è qualche imprevisto.
Un saluto
------------------
Massimo

10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:20:13
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/10/2021 alle 20:58:45

grazie Massimo il livello del glicole e' a freddo tra il min ed il max , ci sara' aria , gli sfiatti sono abbastanza comodi , vedo di provare uno spurgo grazie Carlo x la dritta ,provo a fare quanto suggerisci saluti
L’ottimale a freddo dovrebbe essere un dito sotto il Max così mi sento sempre ripetere
luca linca
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di Pineddu del 12/10/2021 alle 21:50:37

Buona sera a tutti il gorgoglio nel vaso di espansione può essere dovuto a tre fattori Se il mezzo non è nuovo potrebbe aver bisogno di un rabbocco e quindi di uno spurgo Oppure avere bisogno di uno spurgo su tutti i radiatori
possibilmente inclinando il camper ad esempio se hai la vaschetta nel posteriore devi alzare la parte anteriore.  Per facilità lo si fa in salita! Se il mezzo è nuovo potrebbe essere la pompa di ricircolo che gira troppo forte. Per risolvere devi intervenire sulla pompa del gruppo Alde c’è una vite di regolazione che deve essere abbassata fintanto che il gorgoglio sparisce. Su molti mezzi soprattutto se lunghi escono con la regolazione a 4/5 mentre per avere il silenzio devi scendere fino a 3 attento che il lavoro va fatto con molta attenzione perché rallentando troppo la pompa si potrebbe avere una non corretta distribuzione del calore. in parole povere se non hai un po’ di manualità non improvvisare ma rivolgiti ad un tecnico Alde. Ciao Pino
...
ciao Pino e tutti
scusa l'ignoranza , ma lo spurgo dell'aria presumo si fa a riscaldamento acceso come per i radiatori casalinghi ?
o sufficente farlo girare a freddo senza dare gas o corrente
grazie anticipatamente
saluti
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 20:01:47
In risposta al messaggio di Max 59 del 13/10/2021 alle 18:01:53

ciao Pino e tutti scusa l'ignoranza , ma lo spurgo dell'aria presumo si fa a riscaldamento acceso come per i radiatori casalinghi ? o sufficente farlo girare a freddo senza dare gas o corrente grazie anticipatamente saluti

https://documentcloud.adobe.com...

Se non hai il manuale collegati al link, spiega bene come effettuare lo spurgo
​​​​​
Carlo

Modificato da fd3x il 13/10/2021 alle 22:26:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link