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69 20 1824
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:40:24
No lo spurgo si deve fare a impianto spento e pompa spenta altrimenti favorisci il formarsi delle bolle d’aria.
prima cosa controllare che ci sia liquido nella vaschetta
secondo cominciare ad aprire le valvole di spurgo una alla volta far uscire l’aria e quando esce il glicole chiudere e passare alla successiva. Un consiglio ogni 3/4 spurghi controlla la vaschetta e rabbocca.
una volta trovati tutti gli spurghi, ti conviene mapparli per il futuro, accendi l’impianto e la pompa al minimo e fallo girare per qualche minuto le piccole bolle rimaste escono dalla vaschetta.
Non accendere al massimo perché se persistesse una bolla che blocca la circolazione del liquido potrebbe surriscaldare la caldaia.
Se persistono le bolle devi fare lo spurgo in pendenza prima con il mezzo in salita lo lasci fermo una decina di minuti in modo che le bolle vadano verso il punto più alto e fai lo spurgo come prima poi fai la stessa cosa con il mezzo in discesa.
Rifai la prova di accensione al minimo e se dovesse persistere il problema bisogna fare lo spurgo con la pompa a pressione che hanno gli specialisti Alde.
Comunque ha ragione Bafomax,che saluto, l Alde è un impianto ottimo finché tutto funziona!
Nei prossimi giorni monterò la pompa che mi permette di scaldare il motore, la resistenza per dighiacciare i riduttori di pressione del gas e la sonda che mi avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola di servizio alla bombola di riserva il tutto gestito dalla centralina dell Alde, poi vi ragguaglio sulle eventuali difficoltà che ho incontrato e vi relazione sui risultati pratici.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 10:54:41
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/10/2021 alle 22:40:24

No lo spurgo si deve fare a impianto spento e pompa spenta altrimenti favorisci il formarsi delle bolle d’aria. prima cosa controllare che ci sia liquido nella vaschetta secondo cominciare ad aprire le valvole di spurgo
una alla volta far uscire l’aria e quando esce il glicole chiudere e passare alla successiva. Un consiglio ogni 3/4 spurghi controlla la vaschetta e rabbocca. una volta trovati tutti gli spurghi, ti conviene mapparli per il futuro, accendi l’impianto e la pompa al minimo e fallo girare per qualche minuto le piccole bolle rimaste escono dalla vaschetta. Non accendere al massimo perché se persistesse una bolla che blocca la circolazione del liquido potrebbe surriscaldare la caldaia. Se persistono le bolle devi fare lo spurgo in pendenza prima con il mezzo in salita lo lasci fermo una decina di minuti in modo che le bolle vadano verso il punto più alto e fai lo spurgo come prima poi fai la stessa cosa con il mezzo in discesa. Rifai la prova di accensione al minimo e se dovesse persistere il problema bisogna fare lo spurgo con la pompa a pressione che hanno gli specialisti Alde. Comunque ha ragione Bafomax,che saluto, l Alde è un impianto ottimo finché tutto funziona! Nei prossimi giorni monterò la pompa che mi permette di scaldare il motore, la resistenza per dighiacciare i riduttori di pressione del gas e la sonda che mi avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola di servizio alla bombola di riserva il tutto gestito dalla centralina dell Alde, poi vi ragguaglio sulle eventuali difficoltà che ho incontrato e vi relazione sui risultati pratici.
...
Attendo di sapere i tuoi lavori come vanno. Caso mai ti chiedo maggiori info.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:38:04
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/10/2021 alle 22:40:24

No lo spurgo si deve fare a impianto spento e pompa spenta altrimenti favorisci il formarsi delle bolle d’aria. prima cosa controllare che ci sia liquido nella vaschetta secondo cominciare ad aprire le valvole di spurgo
una alla volta far uscire l’aria e quando esce il glicole chiudere e passare alla successiva. Un consiglio ogni 3/4 spurghi controlla la vaschetta e rabbocca. una volta trovati tutti gli spurghi, ti conviene mapparli per il futuro, accendi l’impianto e la pompa al minimo e fallo girare per qualche minuto le piccole bolle rimaste escono dalla vaschetta. Non accendere al massimo perché se persistesse una bolla che blocca la circolazione del liquido potrebbe surriscaldare la caldaia. Se persistono le bolle devi fare lo spurgo in pendenza prima con il mezzo in salita lo lasci fermo una decina di minuti in modo che le bolle vadano verso il punto più alto e fai lo spurgo come prima poi fai la stessa cosa con il mezzo in discesa. Rifai la prova di accensione al minimo e se dovesse persistere il problema bisogna fare lo spurgo con la pompa a pressione che hanno gli specialisti Alde. Comunque ha ragione Bafomax,che saluto, l Alde è un impianto ottimo finché tutto funziona! Nei prossimi giorni monterò la pompa che mi permette di scaldare il motore, la resistenza per dighiacciare i riduttori di pressione del gas e la sonda che mi avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola di servizio alla bombola di riserva il tutto gestito dalla centralina dell Alde, poi vi ragguaglio sulle eventuali difficoltà che ho incontrato e vi relazione sui risultati pratici.
...
grazie per l'esauriente risposta , nei prox giorni ci provo dopo avermi procurato il glicole
e l'acqua distillata , Vi chiedo ancora la percentuale di miscela tra i 2 liquidi , glicole e acqua.
grazie
Max
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:58:43
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/10/2021 alle 08:38:04

grazie per l'esauriente risposta , nei prox giorni ci provo dopo avermi procurato il glicole e l'acqua distillata , Vi chiedo ancora la percentuale di miscela tra i 2 liquidi , glicole e acqua. grazie Max
La percentuale è 40% glicole - 60% acqua distillata, in alternativa non riuscendo più a trovare quella distillata si può usare l'acqua demineralizzata.
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12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 09:13:23
buongiorno a tutti
ringrazio ancora per le varie risposte ,
ho provato a far lo spurgo sia in piano prima che nella rampa del garage  dopo
con i consigli e i tempi consigliati , ho consultato anche il libretto istruzioni
senza ottenere il risultato , le bolle persistono .
Le 7 valvoline dei vari radiatori in realta' hanno fuoriuscito subito il glicole senza
particolari bolle d'aria . Prossimamente vado dal concessionario e vediamo 
grazie, saluti
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 11:05:50
Ieri ho fatto il rabbocco del glicole, poco meno di un litro, e avviato la stufa. Rispetto al funzionamento provato al ritiro del mezzo lo scorso mese di marzo, è partita silenziosissima, nessun gorgolio.. grazie a tutti per la consulenza. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 22:51:34
Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro.
Tutto bene per qualche giorno (con temperature tra  2 e  - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e "cittadina" con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente.
Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non  è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente.
Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5.
Che faccio?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:23:42
Prova a verificare se vi è aria nel circuito e... quanti anni ha il camper ovvero da quanti anni non sostituisci il glicole dell'impianto Alde?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 06:37:41
In risposta al messaggio di tgfarina del 07/01/2022 alle 23:23:42

Prova a verificare se vi è aria nel circuito e... quanti anni ha il camper ovvero da quanti anni non sostituisci il glicole dell'impianto Alde?
Il camper ha quattro anni
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 07:39:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34

Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto bene
per qualche giorno (con temperature tra  2 e  - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non  è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
...
Sarebbe interessante capire se la caldaia attaccava e staccava, mentre la pompa era sempre in funzione. 

questo significherebbe che il calore prodotto dalla caldaia non viene adeguatamente dissipato (ovvero diffuso) nell’abitacolo. 

per esperienza questa è una delle principali cause di scarsa performance dell’Alde, ed è dovuta a una serie di fattori tra loro indipendenti (e quindi possono verificarsi anche in contemporanea):
  1. scarsa superficie di radiatori/superfici radianti per la dimensione dell’abitacolo 
  2. errata disposizione degli stessi
  3. scarsa efficacia di scambio dei radiatori (bolle d’aria-incrostazioni)
  4. occlusione o limitazione del flusso convettivo (qui si apre un mondo…)
Proprio in questi giorni sono a -15 di notte e -6 di giorno. 
Di notte la caldaia sta staccata per oltre il 50% del tempo, i tubi sono bollenti, ma comunque la pompa circola continuamente o quasi. Fermo restando che siamo ai tropici (partita persa con la consorte) dopo che ho cambiato i materassi dei letti, a causa della dimensione leggermente superiore il flusso perimetrale è fortemente inibito. Ed ho perso efficacia sulla convezione di entrambe le zone notte. Se poi ci si mette guanti berretti e giacche sulle fessure delle contropareti… quello che mi salva sono le serpentine sotto pavimento (che però non penso Laika abbia) altrimenti sarei nella tua stessa condizione. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 09:36:00
Comunque con Alde non si può abbassare la remperarura a 5 gradi per poi entrare e portarla a 20 gradi ci vuole una vita ! Al massimo 2/3 gradi in meno ma non oltre 
Massimo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2022 alle 09:36:00

Comunque con Alde non si può abbassare la remperarura a 5 gradi per poi entrare e portarla a 20 gradi ci vuole una vita ! Al massimo 2/3 gradi in meno ma non oltre 
Giusta osservazione. Tieni 15, non tanto meno anche se non sei in camper 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:06:50
Sono d’accordo anch’io non bisogna far abbassare la temperatura fino a 5 gradi quando fuori si è negativi.
Noi facciamo abbassare la temperatura da 20 a 18 sia di notte che quando usciamo per un lungo periodo però lo riattiviamo a 20 gradi un ora prima del rientro con la i-Net.
Hai provato, secondo me, il lato più negativo del sistema Alde.
ciao a tutti Pino
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:32:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34

Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto bene
per qualche giorno (con temperature tra  2 e  - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non  è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
...
Se precedentemente avevi fatto girare alde
con il liquido sotto il minimo può essere
entrata aria nell impianto …. A prescindere da tutto però l’impianto da molta fatica a-15 ad alzare
la temperatura di 15 gradi …. Non si tiene mai così basso in montagna tieni 3/4 gradi in meno non di più altrimenti poi per riscaldare alla sera o notte le pareti fai molta fatica
luca linca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 14:20:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34

Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto bene
per qualche giorno (con temperature tra  2 e  - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non  è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
...
Ciao Urbani, certo che con gli impianti di riscaldamento non vai proprio d’accordo.
Aldo
 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 16:52:03
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2022 alle 09:36:00

Comunque con Alde non si può abbassare la remperarura a 5 gradi per poi entrare e portarla a 20 gradi ci vuole una vita ! Al massimo 2/3 gradi in meno ma non oltre 
Già...avete ragione. Ma io avevo letto, qui sul forum, di molti che quando non erano in camper mettevano a 5 e poi, quando rientravano, alzavano e in un attimo arriavano a 20 gradi.
Ma sono stato ingannato.  Quelli non avevano  l'Alde ma avevano  la concorrenza....quella che costa meno eh eh
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 16:56:01
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/01/2022 alle 07:39:32

Sarebbe interessante capire se la caldaia attaccava e staccava, mentre la pompa era sempre in funzione.  questo significherebbe che il calore prodotto dalla caldaia non viene adeguatamente dissipato (ovvero diffuso) nell’abitacolo. 
per esperienza questa è una delle principali cause di scarsa performance dell’Alde, ed è dovuta a una serie di fattori tra loro indipendenti (e quindi possono verificarsi anche in contemporanea):scarsa superficie di radiatori/superfici radianti per la dimensione dell’abitacolo  errata disposizione degli stessi scarsa efficacia di scambio dei radiatori (bolle d’aria-incrostazioni) occlusione o limitazione del flusso convettivo (qui si apre un mondo…)Proprio in questi giorni sono a -15 di notte e -6 di giorno.  Di notte la caldaia sta staccata per oltre il 50% del tempo, i tubi sono bollenti, ma comunque la pompa circola continuamente o quasi. Fermo restando che siamo ai tropici (partita persa con la consorte) dopo che ho cambiato i materassi dei letti, a causa della dimensione leggermente superiore il flusso perimetrale è fortemente inibito. Ed ho perso efficacia sulla convezione di entrambe le zone notte. Se poi ci si mette guanti berretti e giacche sulle fessure delle contropareti… quello che mi salva sono le serpentine sotto pavimento (che però non penso Laika abbia) altrimenti sarei nella tua stessa condizione. 
...
E beh...allora diventa complicato. Io sono rimasto a quella che avevo prima, che era una bomba e per farla funzionare bastava saper contare da 1 a 5 e girare una manopolina.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 21:05:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2022 alle 16:56:01

E beh...allora diventa complicato. Io sono rimasto a quella che avevo prima, che era una bomba e per farla funzionare bastava saper contare da 1 a 5 e girare una manopolina.
Convegno che Alde va progettato, settato e manutenuto. 
A fronte di questo ripaga con un confort ineguagliabile. 

Dalle tue vicissitudini capisco che andresti molto meglio con una Truma, ricordo quando avevi problemi di rumorosità e prestazioni sul tuo Alde, non so se hai risolto, ma pare di no. 

Comunque ribadisco: è il secondo mezzo con Alde e non sarà l’ultimo… ma nel tempo ho imparato tante sfaccettature e tecnicismi che aiutano molto a godersi questo sistema di riscaldamento. 

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 21:50:06
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/01/2022 alle 21:05:47

Convegno che Alde va progettato, settato e manutenuto.  A fronte di questo ripaga con un confort ineguagliabile.  Dalle tue vicissitudini capisco che andresti molto meglio con una Truma, ricordo quando avevi problemi di
rumorosità e prestazioni sul tuo Alde, non so se hai risolto, ma pare di no.  Comunque ribadisco: è il secondo mezzo con Alde e non sarà l’ultimo… ma nel tempo ho imparato tante sfaccettature e tecnicismi che aiutano molto a godersi questo sistema di riscaldamento.   
...
Si, l'avevo risolto. In fondo avevo ragione io, il rumore c'era eccome. L'avevano rimandata alla casa madre e sostituita in garanzia. C'era un componente rotto dalla nascita.

Si però...adesso...io non sono un tecnico e non ci capisco...cioè no, capisco che costa come un diamante e dicono tutti che è un gioiello...però, nonostante tutto, a -15°C mi ha lasciato al freddo...questo capisco.
Poi il resto non mi interessa.
Mi dicono che devo fare lo spurgo. Lo spurgo?? Ma...cioè...stiamo parlando del top dei top nel campo del riscaldamento dei veicoli ricreazionali, costa di più della megacaldaia he ho a casa e mi riscalda tre piani, nell'era della supertecnologia e stiamo ancora qui a parlare di spurghi? Ma spurghi de che?? Possibile che nessuno capisca come evitare che si formi aria nei condotti o non esista qualcuno che pensi di metterci da qualche parte una valvolina autospurgante da tre euro?...Boh...
E vabbè spurgo? Ma chi è quell'essere perverso che per effettuare una operazione, a questo punto ritengo da quello che mi fate capire, di ordinaria e periodica manutenzione, ha inventato  e progettato un sistema di valvole che è praticamente impossibile raggiugere e lavorarci dopo aver effettuato una specie di caccia al tesoro per trovarle?
Boh...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 08:35:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2022 alle 21:50:06

Si, l'avevo risolto. In fondo avevo ragione io, il rumore c'era eccome. L'avevano rimandata alla casa madre e sostituita in garanzia. C'era un componente rotto dalla nascita. Si però...adesso...io non sono un tecnico e
non ci capisco...cioè no, capisco che costa come un diamante e dicono tutti che è un gioiello...però, nonostante tutto, a -15°C mi ha lasciato al freddo...questo capisco. Poi il resto non mi interessa. Mi dicono che devo fare lo spurgo. Lo spurgo?? Ma...cioè...stiamo parlando del top dei top nel campo del riscaldamento dei veicoli ricreazionali, costa di più della megacaldaia he ho a casa e mi riscalda tre piani, nell'era della supertecnologia e stiamo ancora qui a parlare di spurghi? Ma spurghi de che?? Possibile che nessuno capisca come evitare che si formi aria nei condotti o non esista qualcuno che pensi di metterci da qualche parte una valvolina autospurgante da tre euro?...Boh... E vabbè spurgo? Ma chi è quell'essere perverso che per effettuare una operazione, a questo punto ritengo da quello che mi fate capire, di ordinaria e periodica manutenzione, ha inventato  e progettato un sistema di valvole che è praticamente impossibile raggiugere e lavorarci dopo aver effettuato una specie di caccia al tesoro per trovarle? Boh...
...
avevo l’Alde su un N+B, a -25 avevamo +20 in camper, forse hanno sbagliato qualche cosa chi lo ha montato, o forse la cellula disperde molto calore, per regolare la temperatura avevo bypassato il suo termostato e messo uno elettronico, come ti hanno consigliato non devi abbassare troppo, non oltre i 5/6 gradi, poi con l’elettronico imposti l’orario di aumento, per spurgare, non so se ti è già stato suggerito, devi munirti di una aspira liquidi, (aspirapolvere che può aspirare liquidi) alla fine del tubo corrugato dell’aspirapolvere, inserisci un tubetto fino, da 12/14 e nastri il tutto, così puoi aspirare il liquido che esce, devi spurgare parecchio, aprire bene non qualche gocciolina, mezzo inclinato in salita, discesa, fianco destro e sinistro, io ho messo paraflù blu, è già miscelato, finito devi verificare che tutti gli elementi riscaldanti siano caldi, poi che tutti i passaggi d’aria siano liberi, non devono essere ostruiti, l’aria deve girare liberamente
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