CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
70 20 1824
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 09:02:27
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2022 alle 21:50:06

Si, l'avevo risolto. In fondo avevo ragione io, il rumore c'era eccome. L'avevano rimandata alla casa madre e sostituita in garanzia. C'era un componente rotto dalla nascita. Si però...adesso...io non sono un tecnico e
non ci capisco...cioè no, capisco che costa come un diamante e dicono tutti che è un gioiello...però, nonostante tutto, a -15°C mi ha lasciato al freddo...questo capisco. Poi il resto non mi interessa. Mi dicono che devo fare lo spurgo. Lo spurgo?? Ma...cioè...stiamo parlando del top dei top nel campo del riscaldamento dei veicoli ricreazionali, costa di più della megacaldaia he ho a casa e mi riscalda tre piani, nell'era della supertecnologia e stiamo ancora qui a parlare di spurghi? Ma spurghi de che?? Possibile che nessuno capisca come evitare che si formi aria nei condotti o non esista qualcuno che pensi di metterci da qualche parte una valvolina autospurgante da tre euro?...Boh... E vabbè spurgo? Ma chi è quell'essere perverso che per effettuare una operazione, a questo punto ritengo da quello che mi fate capire, di ordinaria e periodica manutenzione, ha inventato  e progettato un sistema di valvole che è praticamente impossibile raggiugere e lavorarci dopo aver effettuato una specie di caccia al tesoro per trovarle? Boh...
...
yes sante parole, però quando funziona è una meraviglia,ci ho anche preso un - 30°.
Un trucchetto dettomi, tanti anni fa, da un ingegnere che progettava camper di un notissimo marchio. Era prima, molto tempo prima del cartafallato, funzionò egregiamente anche con costui. 
" il trucco era, accendi la stufa,  mettilo in salita (molto in salita) prima in avanti e apri la valvolina automatica che si trova sulla caldaia, fai uscire il glicole fin tanto che non vedi più tracce di aria. 
Tentar non nuoce, 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 16:14:17
IO insisto e ripeto quanto scitto tempo fa. che
l'impianto dovrebbe essere a DUE tubi
Con soli 4- 5 mt. di tubo in più sarebbe risolto . wink

-------------------------
Inserito il 08/01/2021 alle: 09:34:03
Io insisto per dire che se Alde avesse impianto a "due tubi"
di mandata e ritorno come impianti domestici , tutti i radiatori
sarebbero alla stessa temperatura  e si potrebbero regolare
singolarmente con i rubinetti e detentori come a casa.
Alcuni mezzi come Morelo e altri hanno simili impianti che
aumenterebbero ben di pochi kg. il peso totale o forse sarebbe
ancora inferiore se venissero usate tubazioni in alu rivestito e
coibentato e anche senza curve in gomma ,potendole piegare
facilmente eliminando anche una quantità di fascette che nel
tempo possono creare problemi.
immagine(4615).png

Non ho Alde ma se dovessi averlo - solo a due tubi
come a "casa".
immagine(4616).png
Franco

Modificato da franco49tn il 09/01/2022 alle 16:37:29
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:49:02
Noto sempre di più che primarie case produttrici di VR, montano l'impianto Alde su mezzi che nascono per la Truma e vengono adattati all'Alde, con pessimi risultati.

Gianluigi
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:53:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2022 alle 16:14:17

IO insisto e ripeto quanto scitto tempo fa. che l'impianto dovrebbe essere a DUE tubi Con soli 4- 5 mt. di tubo in più sarebbe risolto .   Inserito il 08/01/2021 alle: 09:34:03Io insisto per dire che se Alde avesse impianto
a due tubi di mandata e ritorno come impianti domestici , tutti i radiatori sarebbero alla stessa temperatura  e si potrebbero regolare singolarmente con i rubinetti e detentori come a casa. Alcuni mezzi come Morelo e altri hanno simili impianti che aumenterebbero ben di pochi kg. il peso totale o forse sarebbe ancora inferiore se venissero usate tubazioni in alu rivestito e coibentato e anche senza curve in gomma ,potendole piegare facilmente eliminando anche una quantità di fascette che nel tempo possono creare problemi. Non ho Alde ma se dovessi averlo - solo a due tubi come a casa.
...
Il mio, ma anche molti altri, usano uno schema simile poiché dividono l’impianto in più zone. 

Nel mio caso ci sono 5 valvole di separazione impianto, ciascuna di esse comanda una zona che solo al suo interno ha elementi in serie. 

Ritengo invece che la critica mossa da Urbani1 sia assolutamente condivisibile, dopotutto Alde è ancora un sistema a vaso aperto, tecnica che in impiantistica edile non si usa da decenni. Ma costa un botto. 
Purtroppo il problema è diffusissimo nel settore nautica/ricreazionale. Basti pensare al costo folle di un frigorifero: la tecnologia usata è pari ad un frigo domestico da 300€, ma peccato che costi “solo” 5 volte tanto angry .

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:46:32
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/01/2022 alle 17:53:47

Il mio, ma anche molti altri, usano uno schema simile poiché dividono l’impianto in più zone.  Nel mio caso ci sono 5 valvole di separazione impianto, ciascuna di esse comanda una zona che solo al suo interno ha elementi
in serie.  Ritengo invece che la critica mossa da Urbani1 sia assolutamente condivisibile, dopotutto Alde è ancora un sistema a vaso aperto, tecnica che in impiantistica edile non si usa da decenni. Ma costa un botto.  Purtroppo il problema è diffusissimo nel settore nautica/ricreazionale. Basti pensare al costo folle di un frigorifero: la tecnologia usata è pari ad un frigo domestico da 300€, ma peccato che costi “solo” 5 volte tanto  .  
...
Il tuo mezzo è stato progettato per l'Alde, di conseguenza le problematiche dovrebbero essere minime, ed inoltre è un mezzo di fascia top.
La maggior parte delle persone che hanno problemi sul forum con l'Alde è perchè hanno mezzi di fascia medio alta adattati all'Alde.
Credimi provato sulla mia pelle su 2 mezzi avuti in precedenza.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 22:40:02
In risposta al messaggio di Clint del 11/01/2022 alle 08:46:32

Il tuo mezzo è stato progettato per l'Alde, di conseguenza le problematiche dovrebbero essere minime, ed inoltre è un mezzo di fascia top. La maggior parte delle persone che hanno problemi sul forum con l'Alde è perchè hanno mezzi di fascia medio alta adattati all'Alde. Credimi provato sulla mia pelle su 2 mezzi avuti in precedenza.
Considerazioni giuste.
Comunque  riprovata ieri. Alle ore 18 c'erano 13 gradi interni. Accesa e impostata a 22. Alle 21 c'erano 20.5 gradi. Radiatori belli caldi.
Ma la temperatura esterna era di 3 gradi...forse gli piace vincere facile!
Oppure veramente avevo abbassato troppo la temperatura di giorno e, una volta rialzata, non ce l'ha  fatta a recuperare?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 08:41:05
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2022 alle 22:40:02

Considerazioni giuste. Comunque  riprovata ieri. Alle ore 18 c'erano 13 gradi interni. Accesa e impostata a 22. Alle 21 c'erano 20.5 gradi. Radiatori belli caldi. Ma la temperatura esterna era di 3 gradi...forse gli piace vincere facile! Oppure veramente avevo abbassato troppo la temperatura di giorno e, una volta rialzata, non ce l'ha  fatta a recuperare?
Ciao, avevamo già ampiamente parlato in passato dei problemi che avevi con l'impianto Alde sul tuo mezzo.
Ho l'impressione che ci sia ancora qualcosa che non va sul tuo mezzo.
Gianluigi
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2022 alle 22:40:02

Considerazioni giuste. Comunque  riprovata ieri. Alle ore 18 c'erano 13 gradi interni. Accesa e impostata a 22. Alle 21 c'erano 20.5 gradi. Radiatori belli caldi. Ma la temperatura esterna era di 3 gradi...forse gli piace vincere facile! Oppure veramente avevo abbassato troppo la temperatura di giorno e, una volta rialzata, non ce l'ha  fatta a recuperare?
Sicuramente il fatto che lo avessi abbassato così tanto può aver influito, ma, come ti diceva l'amico Clint, ci deve essere qualcosa che non fa ben funzionare l'impianto. Personalmente con un MH Kreos, sono stato varie a -20° con una piacevole temperatura interna, casomai una volta si è ghiacciato il riduttore e si è bloccato l'impianto.
Controlla i radiatori se sono tutti caldi, magari qualcuno non scalda e quando scende la temperatura non ce la fa più a scaldare bene. Ciao e buoni km
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:54:14
Ritorniamo al vecchio discorso, se i radiatori non sono ventilati e sono chiusi dai mobili non hanno la possibilità di cedere il calore, peggio ancora se il numero dei radiatori è insufficiente 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:36:42
Mi è capitato di vedere un filmato del funzionamento della caldaia Alde, la pompa di ricircolo posizionata lateralmente in basso funziona in aspirazione o in mandata?.
Gianluigi

Modificato da Clint il 02/04/2022 alle 18:00:12
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 19:16:40
Per analogia con i sistemi di riscaldamento classici, il tubo basso della caldaia è acqua fredda in ingresso quindi la pompa lavora in aspirazione rispetto all'impianto...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 19:55:37
In risposta al messaggio di tgfarina del 02/04/2022 alle 19:16:40

Per analogia con i sistemi di riscaldamento classici, il tubo basso della caldaia è acqua fredda in ingresso quindi la pompa lavora in aspirazione rispetto all'impianto...
Grazie per la precisazione, ero convinto del contrarioyes
Gianluigi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 23:38:34
Ciao a tuti, ho notato che con lo scambiatore di calore attivo e riscaldando la cellula in viaggio il livello del liquido si abbassa come se ci fosse un consumo (ovviamente  ho controllato che non ci fossero perdite ed infatti non ce ne sono). 
E' normale una cosa del genere ? Secondo me no ... 

Grazie a chi mi daà informazioni al riguardo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/04/2022 alle 23:38:34

Ciao a tuti, ho notato che con lo scambiatore di calore attivo e riscaldando la cellula in viaggio il livello del liquido si abbassa come se ci fosse un consumo (ovviamente  ho controllato che non ci fossero perdite ed infatti non ce ne sono).  E' normale una cosa del genere ? Secondo me no ...  Grazie a chi mi daà informazioni al riguardo.
Attivando lo scambiatore di calore in pratica si apre un altro tratto di tubazione. Se hai usato di nuovo lo scambiatore dopo molto tempo che non lo aprivi, può essere che il liquido presente nello scambiatore fosse diminuito (anche senza perdite) e quindi hai notato l'abbassamento del livello. Se invece lo usi sempre e te lo fa abitualmente lascio la parola a qualcuno più competente di me.
Dopo più di otto anni che ho l'Alde, ci sono ancora particolari dell'impianto che mi sfuggono.
Ciao 
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:55:10
Sul mio 7012, il liquido dell'impianto principale attraversa lo scambiatore sempre, è l'impianto lato motore che viene aperto/chiuso.
Se il tuo impianto è come il mio, la variazione di livello, a mio avviso, è data da qualche sacca d'aria presente nell'impianto e, all'avvio della pompa di circolazione viene compressa e ciò genera l'abbassamento nella vaschetta. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:21:34
Lo scambiatore di calore Alde è parte integrante dell'impianto quindi è sempre attivo, è la parte lato motore che può essere esclusa o meno. 
Gianluigi
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:37:51
Se puo' servire a qualcuno, dopo 4 anni di aggiunta del glicole, da diversi mesi resta fermo nel serbatoio sempre nella tacca del minimo, questo secondo me sta ad indicare che ora tutti i tubi sono pieni completamente di liquido e niente più' aria. Anche se ho sfiatato diverse volte ma e servito a poco visto che non. usciva l'aria e per risolvere il problema delle bolle ci sono 2 metodi, il primo si sistema con il tempo e il secondo con il macchinario apposito dell'alde.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:15:29
Grazie a tutti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 14:17:49
Ciao a tutti!
L'altra settimana eravamo in giro in Provenza e prima di partire ho fatto un po' di manutenzione al camper. Tengo sempre due bottiglie da litro di glicole già diluito nel vano tecnico dell'ALDE, sono state utili in quanto guardando dalla finestrella di controllo dell'armadio (nel mio Kreos 8009 il vaso espansione è posizionato in un doppiofondo dell'armadio), non si vedeva la linea di livello del glicole, (quindi era sotto il MIN); ho aggiunto una bottiglia quasi piena di glicole (circa 850 ml) e il livello - a freddo- è andato un dito sopra il MIN, e due dita sotto il MAX. Ho poi azionato il comando di circolazione continua della pompa e l'ho lasciato lavorare (SENZA RISCALDARE) per 2 h, così eventuali bolle venissero fatte sloggiare. Quando sono andato via dal rimessaggio ho spento la pompa e ricontrollato il livello (era sulla stessa posizione di prima = NO BOLLE). Non che servisse per andare in Provenza, ma mi capita di dormire in libera anche sopra i 2000 metri, quindi il riscaldamento deve essere sempre pronto. Adesso dovrò preparare un'altra bottiglia di glicole diluito, però il mio consumo è abbastanza basso: in 10 anni è solo il terzo rabbocco che faccio (sempre circa 1 litro). Finché il consumo è così basso, non mi sogno nemmeno di fare la sostituzione completa del glicole. Mai svegliare il can che dormewink

Buona manutenzione da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/05/2022 alle 14:40:17
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 15:58:21
In risposta al messaggio di Dash del 28/05/2022 alle 14:17:49

Ciao a tutti! L'altra settimana eravamo in giro in Provenza e prima di partire ho fatto un po' di manutenzione al camper. Tengo sempre due bottiglie da litro di glicole già diluito nel vano tecnico dell'ALDE, sono state
utili in quanto guardando dalla finestrella di controllo dell'armadio (nel mio Kreos 8009 il vaso espansione è posizionato in un doppiofondo dell'armadio), non si vedeva la linea di livello del glicole, (quindi era sotto il MIN); ho aggiunto una bottiglia quasi piena di glicole (circa 850 ml) e il livello -a freddo- è andato un dito sopra il MIN, e due dita sotto il MAX. Ho poi azionato il comando di circolazione continua della pompa e l'ho lasciato lavorare (SENZA RISCALDARE) per 2 h, così eventuali bolle venissero fatte sloggiare. Quando sono andato via dal rimessaggio ho spento la pompa e ricontrollato il livello (era sulla stessa posizione di prima = NO BOLLE). Non che servisse per andare in Provenza, ma mi capita di dormire in libera anche sopra i 2000 metri, quindi il riscaldamento deve essere sempre pronto. Adesso dovrò preparare un'altra bottiglia di glicole diluito, però il mio consumo è abbastanza basso: in 10 anni è solo il terzo rabbocco che faccio (sempre circa 1 litro). Finché il consumo è così basso, non mi sogno nemmeno di fare la sostituzione completa del glicole. Mai svegliare il can che dorme Buona manutenzione da Dash  
...
Ciò vuol dire che il tuo impianto è stato montato bene. I vari manicotti hanno un'ottima tenuta.
Grazie per il riscontro. 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link