CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
71 20 1824
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 13:55:56
Salve a tutti sono nuovo sul forum ,
ho comprato da poco un Dethleffs esprit con un Alde 3000 compact. Avrei bisogno del vostro aiuto.
Con funzionamento a Gad , Spostando sul pannello di controllo il comando in posizione acqua e riscaldamento funziona tutto perfettamente, mentre spostandolo solo su acqua calda non ci pensa propio a partire, e non si accende neanche il led rosso di errore( il led funziona ).
stessa cosa con funzionamento a 220 spostando il comando di acqua e riscaldamento é ok, mentre su acqua calda niente.  Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo a chiunque voglia provare ad aiutarmi 
Marco84
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:33:52
Controlla che la pompa di ricircolo non sia impostata in continuo, perché questa funzione non permetterebbe la sola produzione di acqua calda. Fammi sapere Pino

Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:39:19
In risposta al messaggio di Pineddu del 21/08/2022 alle 10:33:52

Controlla che la pompa di ricircolo non sia impostata in continuo, perché questa funzione non permetterebbe la sola produzione di acqua calda. Fammi sapere Pino  
Grazie pino, potresti spiegarmi come controllare questa impostazione sulla pompa di ricircolo ?
Marco84
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 22:37:18
In risposta al messaggio di Marco surf del 21/08/2022 alle 10:39:19

Grazie pino, potresti spiegarmi come controllare questa impostazione sulla pompa di ricircolo ?
E' passato un giorno e Pino non ti risponde, allora ti rispondo io.

Sto usando le immagini dei menù del pannello di controllo dell'ALDE 3010, il tuo modello potrebbe avere icone e menù diversi:

immagine(5083).png
Nel primo menù, che appare quando schiacci il pulsante MENU, devi pigiare sull'icona della chiave inglese, poi devi ( pigiando sulle freccette triangolari, non illustrato), arrivare alla videata dove ci sono le quattro icone rappresentate nel disegno 2.

Il comando del funzionamento della pompa lo selezioni pigiando sul bottone (1).
Ti appaiono due opzioni:
-CONT
-THERM

Seleziona CONT (funzionemento in continuo, la pompa funziona anche se il bruciatore è spento)
L'altra opzione (THERM) viene usata per azionare la pompa solo quando si accende il bruciatore.

N.B. L'opzione CONT è utile per far circolare il glicole quando si sta usando lo scambiatore di calore -sfruttando il calore del motore- e il bruciatore è spento e pertanto risparmi il gas della bombola.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 07:03:15
2AD19624-9000-4624-B8AA-39207A83D31A.jpegGrazie mille dash , ti allego una foto del mio pannello di controllo , non ho la possibilità di selezionare Cont o therm, ma solo di selezionare riscaldamento , acqua calda  + riscaldamento o solo acqua calda . Il mio problema è nel selezionare solo acqua calda, dove non parte il bruciatore . 
Marco84
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 08:58:17
In risposta al messaggio di Marco surf del 23/08/2022 alle 07:03:15

Grazie mille dash , ti allego una foto del mio pannello di controllo , non ho la possibilità di selezionare Cont o therm, ma solo di selezionare riscaldamento , acqua calda  + riscaldamento o solo acqua calda . Il mio problema è nel selezionare solo acqua calda, dove non parte il bruciatore . 
Ohibò, quel pannello non l'avevo mai visto, quindi o è molto vecchio o è molto nuovo...

Da quello che vedo dalla foto, lo slider più a sinistra dovrebbe selezionare quante resistenze usare, e va da 0 a 3 resistenze, quindi 0-1000-2000-3000W (o forse 0-900-1800-2700W). Poi se capisco correttamente le icone, il secondo slider dovrebbe essere per comandare GAS SI'(in alto) / GAS NO (in basso). Il terzo slider comanda la compresenza fra acqua calda e riscaldamento: in basso SOLO acqua calda, in mezzo calda+riscaldamento, in alto SOLO riscaldamento. Il pomello dovrebbe essere il termostato, che comanda la temperatura alla quale si attacca il riscaldamento.

Se non ci sono altri pannelli di controllo, temo che non potrai regolare la funzione THERM/CONT, che si regola (insieme a un sacco di altre cose) solo col pannello di controllo digitale (quello illustrato nei due disegni che ho postato).

N.B. d'estate non sempre è necessario usare il gas per produrre acqua calda, se sei in un'area attrezzata o campeggio con una colonnina di amperaggio adeguato. Con una colonnina di almeno 6A puoi mettere lo slider di sinistra sulla posizione 1, con almeno 10A sulla 1 o sulla 2, e con almeno 16A sulla 1, la 2, o la 3. Il gas puoi metterlo sullo 0, così non lo sprechi. E' più lento, se tre persone devono fare la doccia in rapida successione magari mettere il gas su ON può evitare al terzo malcapitato di diventare un pinguino. Ma basta usare un po' meno acqua e/o aspettare un quarto d'ora fra una doccia e l'altra e si fa benissimo anche solo con l'elettricità. Fatto più volte quest'anno, doccia+doccia+lavaggio piatti, mai acceso il gas se non in libera.

NB 2: non è detto che il tuo impianto abbia tre resistenze, devi leggere la documentazione, per esempio il mio ne ha solo 2, anche se nei miei menù è prevista l'opzione 3 KW, se lo imposto userà soltanto le 2 resistenze presenti (ovvio...).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/08/2022 alle 09:16:54
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 09:05:55
Temo anch’io sia così , grazie comunque dash 
Marco84
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 11:04:47
In risposta al messaggio di Dash del 23/08/2022 alle 08:58:17

Ohibò, quel pannello non l'avevo mai visto, quindi o è molto vecchio o è molto nuovo... Da quello che vedo dalla foto, lo slider più a sinistra dovrebbe selezionare quante resistenze usare, e va da 0 a 3 resistenze,
quindi 0-1000-2000-3000W (o forse 0-900-1800-2700W). Poi se capisco correttamente le icone, il secondo slider dovrebbe essere per comandare GAS SI'(in alto) / GAS NO (in basso). Il terzo slider comanda la compresenza fra acqua calda e riscaldamento: in basso SOLO acqua calda, in mezzo calda+riscaldamento, in alto SOLO riscaldamento. Il pomello dovrebbe essere il termostato, che comanda la temperatura alla quale si attacca il riscaldamento. Se non ci sono altri pannelli di controllo, temo che non potrai regolare la funzione THERM/CONT, che si regola (insieme a un sacco di altre cose) solo col pannello di controllo digitale (quello illustrato nei due disegni che ho postato). N.B. d'estate non sempre è necessario usare il gas per produrre acqua calda, se sei in un'area attrezzata o campeggio con una colonnina di amperaggio adeguato. Con una colonnina di almeno 6A puoi mettere lo slider di sinistra sulla posizione 1, con almeno 10A sulla 1 o sulla 2, e con almeno 16A sulla 1, la 2, o la 3. Il gas puoi metterlo sullo 0, così non lo sprechi. E' più lento, se tre persone devono fare la doccia in rapida successione magari mettere il gas su ON può evitare al terzo malcapitato di diventare un pinguino. Ma basta usare un po' meno acqua e/o aspettare un quarto d'ora fra una doccia e l'altra e si fa benissimo anche solo con l'elettricità. Fatto più volte quest'anno, doccia+doccia+lavaggio piatti, mai acceso il gas se non in libera. NB 2: non è detto che il tuo impianto abbia tre resistenze, devi leggere la documentazione, per esempio il mio ne ha solo 2, anche se nei miei menù è prevista l'opzione 3 KW, se lo imposto userà soltanto le 2 resistenze presenti (ovvio...). Ciao da Dash  
...
È che facendo molta libera e avendo tre bambine molto piccole , viaggeremo in luoghi caldi, e la possibilità di avere acqua calda è per noi imprescindibile. Con questo problema l’alde inizia a produrre acqua calda solo se imposto il comando su riscaldamento più acqua calda, e quindi d’estate per esempio non mi risolve il problema. Ho contattato un centro assistenza e mi hanno suggerito di fare una prova con un’altro pannello di comando dello stesso tipo, e che quindi mi ricontatteranno quando gli entrerà una macchina con lo stesso pannello di comando per fare questa prova. Il problema è che sarà molto difficile avere questa fortuna poiché il mio Alde e relativo pannello di comando sono molto vecchi.  Ora non so se mi conviene rimediare questo pannello di comando ( su internet si trova a 150/200 euro) per fare questa prova , o valutare la sostituzione  dell’Alde con un impianto piu recente . Ho anche chiesto se sia possibile sostituire il mio pannello di comando con uno nuovo digitale , ma sembrerebbe non si possa fare.  
Marco84

Modificato da Marco surf il 23/08/2022 alle 11:06:04
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:08:23
In risposta al messaggio di Marco surf del 23/08/2022 alle 11:04:47

È che facendo molta libera e avendo tre bambine molto piccole , viaggeremo in luoghi caldi, e la possibilità di avere acqua calda è per noi imprescindibile. Con questo problema l’alde inizia a produrre acqua calda solo
se imposto il comando su riscaldamento più acqua calda, e quindi d’estate per esempio non mi risolve il problema. Ho contattato un centro assistenza e mi hanno suggerito di fare una prova con un’altro pannello di comando dello stesso tipo, e che quindi mi ricontatteranno quando gli entrerà una macchina con lo stesso pannello di comando per fare questa prova. Il problema è che sarà molto difficile avere questa fortuna poiché il mio Alde e relativo pannello di comando sono molto vecchi.  Ora non so se mi conviene rimediare questo pannello di comando ( su internet si trova a 150/200 euro) per fare questa prova , o valutare la sostituzione  dell’Alde con un impianto piu recente . Ho anche chiesto se sia possibile sostituire il mio pannello di comando con uno nuovo digitale , ma sembrerebbe non si possa fare.  
...
Quel pannello l'ho avuto sul camper Benimar del 2004  venduto dopo due anni, ma non mi ricordo le  funzioni.
Un suggerimento provare a staccare il pannello, ho visto che ha quattro viti, e spruzzare un prodotto specifico per le schede elettroniche, a volte può essere un po di ossidazione. 
Io con questo sistema ho risolto alcune volte .

Giuseppe

PS. potresti anche mandare una mail alla ALDE in Svezia spiegando il problema.

Modificato da epsoncolor il 24/08/2022 alle 11:10:15
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:55:04
In risposta al messaggio di Marco surf del 23/08/2022 alle 11:04:47

È che facendo molta libera e avendo tre bambine molto piccole , viaggeremo in luoghi caldi, e la possibilità di avere acqua calda è per noi imprescindibile. Con questo problema l’alde inizia a produrre acqua calda solo
se imposto il comando su riscaldamento più acqua calda, e quindi d’estate per esempio non mi risolve il problema. Ho contattato un centro assistenza e mi hanno suggerito di fare una prova con un’altro pannello di comando dello stesso tipo, e che quindi mi ricontatteranno quando gli entrerà una macchina con lo stesso pannello di comando per fare questa prova. Il problema è che sarà molto difficile avere questa fortuna poiché il mio Alde e relativo pannello di comando sono molto vecchi.  Ora non so se mi conviene rimediare questo pannello di comando ( su internet si trova a 150/200 euro) per fare questa prova , o valutare la sostituzione  dell’Alde con un impianto piu recente . Ho anche chiesto se sia possibile sostituire il mio pannello di comando con uno nuovo digitale , ma sembrerebbe non si possa fare.  
...
L'ALDE dovrebbe avere due bruciatori, uno per scaldare l'acqua e uno per scaldare il glicole. Almeno io sento due rumori diversi quando si accende il bruciatore del boiler (rumore più flebile) rispetto a quando si accende il bruciatore della stufa (rumore più corposo).

Può essere -come dice epsoncolor- che non funzioni bene il terzo slider che regola acqua calda, calda+stufa, solo stufa, può essere ossidato il contatto nella posizione acqua calda e non essere sentito dal sistema. Provare a pulire con il disossidante per contatti male non fa, oppure prova quello che ti scrivo qui sotto...

Forse puoi gabbare il sistema mettendo il terzo slider nella posizione centrale (riscaldamento + acqua calda), e poi mettere la manopola del termostato al minimo (si può ruotare sotto l'1 ?). In questo modo il sistema non sente la necessità di accendere il bruciatore della stufa, ma l'acqua calda te la produce comunque. Tentar non nuoce...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:01:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/08/2022 alle 11:08:23

Quel pannello l'ho avuto sul camper Benimar del 2004  venduto dopo due anni, ma non mi ricordo le  funzioni. Un suggerimento provare a staccare il pannello, ho visto che ha quattro viti, e spruzzare un prodotto specifico
per le schede elettroniche, a volte può essere un po di ossidazione.  Io con questo sistema ho risolto alcune volte . Giuseppe PS. potresti anche mandare una mail alla ALDE in Svezia spiegando il problema.
...
Ok , Giuseppe proverò anche così . Grazie 
Marco84
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:30:57
La caldaia Alde non ha 2 bruciatori ma solo 1,quando si vuole scaldare l'acqua sanitaria il glicole non viene messo in circolazione ma la pompa resta spenta. 
Gianluigi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:33:35
In risposta al messaggio di Marco surf del 23/08/2022 alle 07:03:15

Grazie mille dash , ti allego una foto del mio pannello di controllo , non ho la possibilità di selezionare Cont o therm, ma solo di selezionare riscaldamento , acqua calda  + riscaldamento o solo acqua calda . Il mio problema è nel selezionare solo acqua calda, dove non parte il bruciatore . 
Se ricordo bene, hai la caldaia verticale? Ho in mente quello che ho avuto, ma non credo sia il tuo caso, è molto più vecchio, anni 90'
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/08/2022 alle 18:43:55
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:33:53
In risposta al messaggio di Marco surf del 25/08/2022 alle 10:01:15

Ok , Giuseppe proverò anche così . Grazie 
Non c è bisogno di cambiare caldaia o quadro di comando, il sistema esiste. Appena mi rispondono scrivo. 
Gianluigi
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:40:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2022 alle 18:33:35

Se ricordo bene, hai la caldaia verticale? Ho in mente quello che ho avuto, ma non credo sia il tuo caso, è molto più vecchio, anni 90' Roberto 
No , orizzontale 
Marco84
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:09:56
In risposta al messaggio di Marco surf del 25/08/2022 alle 18:40:20

No , orizzontale 
Hai la la pompa di ricircolo dentro al vaso di espansione? 
Gianluigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 21:39:24
In risposta al messaggio di Clint del 25/08/2022 alle 18:30:57

La caldaia Alde non ha 2 bruciatori ma solo 1,quando si vuole scaldare l'acqua sanitaria il glicole non viene messo in circolazione ma la pompa resta spenta. 
Ho espresso male quello che volevo dire, ho controllato e c'è effettivamente un solo bruciatore, ma a 2 stadi: quando scaldi solo l'acqua sanitaria entra in funzione il solo stadio 1, quando è attivo il riscaldamento entrano in funzione entrambi (e si accende la pompa circolazione glicole). In fase di accensione il rumore è proprio diverso, il mio letto è sopra la stufa e -di notte, se sono sveglio- riesco ad accorgermi quando è attivo lo stadio 1 o entrambi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 21:47:01
Probabilmente il tuo modello di stufa consente unicamente l'utilizzo della pompa attraverso termostato e non in modalità 'continuo'. Detto questo, come già suggerito proverei a bypassare il sistema. Imposti riscaldamento e acqua calda e regoli la temperatura della cellula in modo che il riscaldamento non si avvii. Poi assistenza Alde, perché comunque che non ci sia la possibilità di utilizzare esclusivamente l'acqua calda fa pensare a una anomalia...
Carlo

Modificato da fd3x il 25/08/2022 alle 21:47:47
Marco surf
Marco surf
13/08/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 21:51:20
In risposta al messaggio di fd3x del 25/08/2022 alle 21:47:01

Probabilmente il tuo modello di stufa consente unicamente l'utilizzo della pompa attraverso termostato e non in modalità 'continuo'. Detto questo, come già suggerito proverei a bypassare il sistema. Imposti riscaldamento
e acqua calda e regoli la temperatura della cellula in modo che il riscaldamento non si avvii. Poi assistenza Alde, perché comunque che non ci sia la possibilità di utilizzare esclusivamente l'acqua calda fa pensare a una anomalia...
...
Ringraziandovi tutti per l’aiuto devo dire che prendendo come punto di riferimento il sito Alde , e quindi rivolgendomi a 2 centri assistenza Alde, uno qui a Roma e il secondo a Firenze tutti e due mi hanno consigliato il cambio della stufa con un mondello più recente, poiché i pezzi di ricambio per la 3000 non ci sono più , voi cosa consigliate ?  Provo a comprare un nuovo pannello di controllo e fare una prova ? Mi affido ad un centro assistenza Alde in particolare ? 
Marco84
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 22:40:08
In risposta al messaggio di Marco surf del 25/08/2022 alle 21:51:20

Ringraziandovi tutti per l’aiuto devo dire che prendendo come punto di riferimento il sito Alde , e quindi rivolgendomi a 2 centri assistenza Alde, uno qui a Roma e il secondo a Firenze tutti e due mi hanno consigliato
il cambio della stufa con un mondello più recente, poiché i pezzi di ricambio per la 3000 non ci sono più , voi cosa consigliate ?  Provo a comprare un nuovo pannello di controllo e fare una prova ? Mi affido ad un centro assistenza Alde in particolare ? 
...
Cambiare il pannello non è possibile. Cambiare la stufa è assurdo. La pompa di ricircolo è nel vaso di espansione?
Strano che non ti abbiano consigliato di cambiare camper.... devil
Gianluigi

Modificato da Clint il 25/08/2022 alle 22:45:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link