CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
76 20 1824
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 20:55:53
Video molto interessante :-)

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 09:12:48
Bello vedere nel dettaglio funzionamento e temperature varie… tra l’altro anche uno spunto interessante: lo scambiatore ad aria, quello che normalmente si installa sui mezzi privi di alde per sfruttare il calore del motore per riscaldare la cellula quando si è in viaggio, potrebbe essere utilizzato direttamente sull’Alde (primo passaggio del glicole in uscita) come riscaldatore supplementare quando le temperature sono particolarmente rigide.
pensandoci un poco sui difetti che ho rilevato a -18 con un sistema del genere che mi può generare aria calda a 45-50 gradi in quelle condizioni più estreme dovrei garantire lo stesso alla cellula la giusta temperatura, in modo molto più semplice e diretto di aggiungere altri radiatori 
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 10:01:57
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 26/12/2022 alle 09:12:48

Bello vedere nel dettaglio funzionamento e temperature varie… tra l’altro anche uno spunto interessante: lo scambiatore ad aria, quello che normalmente si installa sui mezzi privi di alde per sfruttare il calore del motore
per riscaldare la cellula quando si è in viaggio, potrebbe essere utilizzato direttamente sull’Alde (primo passaggio del glicole in uscita) come riscaldatore supplementare quando le temperature sono particolarmente rigide. pensandoci un poco sui difetti che ho rilevato a -18 con un sistema del genere che mi può generare aria calda a 45-50 gradi in quelle condizioni più estreme dovrei garantire lo stesso alla cellula la giusta temperatura, in modo molto più semplice e diretto di aggiungere altri radiatori 
...
Personalmente, anche se non ho rilevato mai problemi di scarso riscaldamento in cellula, sto studiando come installare delle ventole sui radiatori gia' presenti, cosi da aumentare lo scambio termico ed avere piu' velocemente il calore in tutto il camper...
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 10:40:56
In risposta al messaggio di tgfarina del 26/12/2022 alle 10:01:57

Personalmente, anche se non ho rilevato mai problemi di scarso riscaldamento in cellula, sto studiando come installare delle ventole sui radiatori gia' presenti, cosi da aumentare lo scambio termico ed avere piu' velocemente il calore in tutto il camper...
Si anche queste sono soluzioni possibili, io però vedo tutti gli scambiatori di serie nascosti nel mobilio e quello grande in coda sotto al letto messo trasversalmente nel garage, sulla coda de mezzo. Da lì l’aria sale perché il piano del letto ha degli svasi fatti appositamente per far salire l’aria calda… ma ad ogni modo delle ventole sul sistema originale aiuterebbero poco.
potrei studiare dei convogliatori d’aria nei due radiatori che sono sotto gli schienali delle poltrone della dinette (face to face). In effetti in questa zona noto che il calore è molto alto ma la sua uscita un po’ è frenata dai cuscinoni stessi delle sedute. Diciamo che l’intercapedine lasciato di 4-5cm potrebbe essere poco.

ad ogni modo ripeto che i problemi rilevato sono solo a Livigno (alta montagna 1800mt) e solo quando le temperature esterne scendono sotto i -15 gradi. La temperatura del glicole a SOLO gasolio non va oltre i 55 gradi. In tutte le altre situazioni il riscaldamento è ottimale. Compreso se uso il Gas al posto de gasolio

diciamo che anche a casa ho un salone molto grande con due porte finestre , lì vicino sul circuito dei caloriferi (alluminio) ho messo un termoventilconvettore proprio per avere “prima” aria calda in tutta la zona ed il trucco funziona sopratutto ora che si tende a far funzionare il riscaldamento meno ore possibile 

Modificato da Davide Ranco il 26/12/2022 alle 18:04:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 16:36:51
Ecco l'altra parte del video :-)

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 09:17:07
Ciao e buon ANNO a tutti!

Colgo l'occasione di un problema segnalato da un forumista (Dramma a Capodanno...), esposto qui:

https://www.camperonline.it/for...

...per proporre qualche mia idea/intuizione riguardo il problema della gassificazione della miscela propano+butano

ANTEFATTO:

Spesso succede che, nonostante le bombole siano di propano (o meglio propano 70%+butano 30% nella migliore delle ipotesi), con climi MOLTO freddi la bombola cessi di gassificare e ne rimanga sul fondo una mezza spanna non gassificante.

Problema spesso verificatosi a Livigno, che è uno dei posti più freddi d'Italia e dove la temperatura massima può essere -10°C, con la minima sotto i -20°C; in carriera ho avuto fino a -26°C, ma sono andati anche più sotto, con chiusura delle scuole, visto che in classe anche con i termosifoni al massimo non riuscivano ad avere più di 6°C.

SOLUZIONE:
L'unico modo per avere una gassificazione completa è quello di riscaldare le bombole e/o il vano bombole. Già esistono piccole resistenze per scaldare il regolatore, che è uno dei punti dove si forma il freddo. Però quando si raffredda tutta la bombola (e si vede lo strato di condensa ghiacciata che segnala il livello del gas all'interno della bombola, dopo un po' di tempo tutto il GPL scende a temperature incompatibili con la gassificazione, e la stufa si spegne.

PROBLEMATICHE:
Il vano bombola per legge non può essere reso comunicante con la cellula, per cui non è proponibile e sarebbe autolesionistico farlo. Di portare la bombola a riscaldarsi in cellula pure non se ne parla. Allora come fare?

MIA SOLUZIONE:
Normalmente quando vado in climi molto freddi vado in campeggio, dove mi forniscono una connessione a mamma ENEL, per cui utilizzo una resistenza per acquari/terrari di 10 m collegata alla presa 230V del bagno. Il primo metro della resistenza non scalda e lo uso per uscire dalla finestra e rientrare nell'angolo dello sportello vano bombole (nel mio caso ci sono 3 cm di cavetto esposti all'esterno), i rimanenti 9 m li avvolgo intorno alla bombola e l'ultimo pezzo lo avvolgo intorno al regolatore (anzi il contrario, che semplifica il cambio bombola: prima il regolatore, poi la bombola). Le resistenze sono disponibili in vari tagli, da 15 a 100 W, ho visto che quelle adeguate ai nostri scopi sono quelle da 50-75-100W (lunghezze 5-7,5-10 metri). Io uso quella da 100W  che non scalda troppo e compensa il raffreddamento del vano bombola in modo adeguato. Collego la resistenza solo quando fa veramente freddo (diciamo sotto i -15°), oppure quando la  bombola è verso la fine.

ALTRA POSSIBILE SOLUZIONE:
Per noi ALDisti, si potrebbe effettuare un lavoretto di bricolage di far passare nel vano bombole il tubo dell'ALDE ed eventualmente un radiatorino, oppure un semplice pezzo di tubo metallico dello stesso tipo di quello che c'è nei nostri impianti.
Naturalmente dove entra ed esce il tubo sigillare tutto per mantenere il vano bombole stagno.
Questa seconda soluzione potrà essere usata anche in libera senza ammazzare le batterie, visto che non si usa l'elettricità per riscaldare il vano bombole, ma solo quella che si userebbe per il normale funzionamento dell'ALDE.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/01/2023 alle 09:21:44
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 22:07:26
Eccomi alle prese con il mio nuovo camper e...con la nuova Alde.
Accendo e sento il classico sibilo della pompa di circolazione.
Vorrei abbassarla un po'...magari il notolino rosso è ancora a 5.
Apro la botola, trovo l'Alde ma il notolino rosso non c'è.  Anzi,  in realtà accanto alla stufa non c'è neanche la pompa. Ma è possibile? ...è possibile che la pompa non sia lì al suo solito posto?

------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 08:11:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/01/2023 alle 22:07:26

Eccomi alle prese con il mio nuovo camper e...con la nuova Alde. Accendo e sento il classico sibilo della pompa di circolazione. Vorrei abbassarla un po'...magari il notolino rosso è ancora a 5. Apro la botola, trovo l'Alde
ma il notolino rosso non c'è.  Anzi,  in realtà accanto alla stufa non c'è neanche la pompa. Ma è possibile? ...è possibile che la pompa non sia lì al suo solito posto?  
...
Foto please.
Non è per caso sul vaso di espansione?
Gianluigi

Modificato da Clint il 18/01/2023 alle 08:12:40
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 10:04:39
Rinnovo anche con Voi la mia idea su quanto
Alde potrebbe migliorare :

Non  ho Alde ma "solo" Truma a gas
se dovessi aver idea di cambiare
ESIGEREI di fabbrica o farei io la modifica
con impianto a DUE tubi (andata e ritorno)
come in tutti gli impianti a circolazione d'acqua.
Il monotubo è una vera sciocchezza e non fa
mantenere le prestazioni che Alde potrebbe fornire.

Peso in più solo 3-4 kg. e spesa minima
solo Morelo e altri pochi lo utilizzano.

immagine(5358).png
Negli impianti di riscaldamento a due tubi  si utilizzano due tubi, quello di mandata e ritorno separati, dai quali si realizzano gli attacchi per riscaldare separatamente ogni radiatore. È un sistema più complesso ma che garantisce una distribuzione del calore pressoché identica per ogni radiatore.

Altra cosa il monotubo con i suoi limiti :
Sistema di riscaldamento monotubo
Quando un impianto di riscaldamento è monotubo, ha un tubo di mandata che trasporta l'acqua calda attraverso ogni radiatore fino a raggiungere la fine del circuito, e quello stesso tubo diventa il tubo di ritorno.
Questo sistema viene solitamente utilizzato negli impianti di piccole dimensioni, poiché la stessa acqua deve passare attraverso ogni radiatore si raffredda in modo che l'ultimo radiatore raggiunga l'acqua con una temperatura inferiore rispetto all'ingresso del primo radiatore, pur essendo un circuito che va da termosifone a termosifone, vengono utilizzati meno metri di tubo.
Franco
11
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 14:28:27

Eccomi alle prese con il mio nuovo camper e...con la nuova Alde. Accendo e sento il classico sibilo della pompa di circolazione. Vorrei abbassarla un po'...magari il notolino rosso è ancora a 5. Apro la botola, trovo l'Alde
ma il notolino rosso non c'è.  Anzi,  in realtà accanto alla stufa non c'è neanche la pompa. Ma è possibile? ...è possibile che la pompa non sia lì al suo solito posto?  
...
Noi la regolarizzazione della velocità pompa la facciamo da pannellino di controllo. Mi sembra nel menù Service c'è il comando fino a 5
Paolihe
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 16:59:33
Non ho proprio un Alde ma ho un sistema bitubo che permette la chiusura di ogni singolo elemento.
funziona con un thermo top e in estate mi e sufficiente chiudere il termosifone del bagno e spegnere i due radiatori ventilati per avere solo acqua calda ed è sufficiente aprire appena un po per scaldare nelle mezze stagioni, questo sia da webasto che da motore

lo volevo cosil'impianto, in grado di preriscaldare il motore, mantenerlo in temperatura se serve e scaldare il mezzo e l'acqua sanitaria sempre (indifferentemente da motore o da riscaldatore)

a lavoro ultimato oramai da tempo, se dovessi rifarlo non userei i radiatori ventilati (ho due Arizona) ma monterei altri scaldasalviette nel lungo cassettone del letto sono ottimi
i radiatori tipo Alde si trovano in commercio, solo che il lavoro in questo caso va fatto prima visto che i radiatori sono dietro ai mobili ma vi assicuro che anche questo sistema ibrido funziona molto bene e che non escludo che un giorno rifaccio il cassettone letto per inserirci i termosifoni

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/01/2023 alle 21:07:38
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:49:38

...
Trovata. Era al suo posto accanto alla stufa. Ma la stufa è collocata in un posto così angusto che non riuscivo a vederla.
L'ho trovata perché illuminata dal flash quando sono andato a fare le foto da pubblicare qui.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 08:17:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2023 alle 22:49:38

Trovata. Era al suo posto accanto alla stufa. Ma la stufa è collocata in un posto così angusto che non riuscivo a vederla. L'ho trovata perché illuminata dal flash quando sono andato a fare le foto da pubblicare qui.
La regolazione della velocità della pompa di ricircolo la puoi fare dal pannello di controllo Alde.
Gianluigi

Modificato da Clint il 19/01/2023 alle 08:18:24
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 09:35:40
In risposta al messaggio di Clint del 19/01/2023 alle 08:17:22

La regolazione della velocità della pompa di ricircolo la puoi fare dal pannello di controllo Alde.
Ci ho provato (come ci avevo provato con quella precedente) ma a me sembra che seppur variando da 0 a 5, la velocità sia sempre la stessa (il rumore non cambia).
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2023 alle 09:35:40

Ci ho provato (come ci avevo provato con quella precedente) ma a me sembra che seppur variando da 0 a 5, la velocità sia sempre la stessa (il rumore non cambia).
Dovresti notare anche il glicole muoversi nel vaso di espansione, velocita pompa alta glicole più mosso, velocita pompa bassa glicole meno mosso.
Puoi mettere una foto della caldaia Alde?
Gianluigi
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 16:01:30

...
Urbani mancava la tua inossidabile presenza e i tuoi quesiti sull'Aldelaugh. Contento di rileggerti
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 20:15:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2023 alle 22:49:38

Trovata. Era al suo posto accanto alla stufa. Ma la stufa è collocata in un posto così angusto che non riuscivo a vederla. L'ho trovata perché illuminata dal flash quando sono andato a fare le foto da pubblicare qui.
Quindi la pompa del sistema alde ha una regolazione? Parliamo della pompa del cooler?
Questo non lo sapevo e mi risulta un po strano perche se il cooler gira troppo piano o non gira affatto di sicuro manda in blocco il bruciatore per sovrattemperatura, oppure si tratta di una taratura da fare una volta per tutte?
non conosco il sistema Alde e mi piacerebbe capire un pò meglio come funziona, grazie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:12:50
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 20:15:31

Quindi la pompa del sistema alde ha una regolazione? Parliamo della pompa del cooler? Questo non lo sapevo e mi risulta un po strano perche se il cooler gira troppo piano o non gira affatto di sicuro manda in blocco il bruciatore
per sovrattemperatura, oppure si tratta di una taratura da fare una volta per tutte? non conosco il sistema Alde e mi piacerebbe capire un pò meglio come funziona, grazie
...
C'è chi come me non regola un tubo, ho la pompa immersa nel vaso di espansione e la velocità di rotazione è preimpostata con valori di fabbrica. Poi invece c'è chi ha un potenziometro proprio sulla pompa (il caso di urbani) ma in questo caso la pompa è attaccata al corpo della caldaia. Credo ci sia anche chi possa regolare la velocità di rotazione da display... Questo è quanto sia di mia conoscenza...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:17:15
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 20:15:31

Quindi la pompa del sistema alde ha una regolazione? Parliamo della pompa del cooler? Questo non lo sapevo e mi risulta un po strano perche se il cooler gira troppo piano o non gira affatto di sicuro manda in blocco il bruciatore
per sovrattemperatura, oppure si tratta di una taratura da fare una volta per tutte? non conosco il sistema Alde e mi piacerebbe capire un pò meglio come funziona, grazie
...
Stiamo parlando della pompa che mette in movimento il liquido caldo contenuto nel sistema e lo fa circolare nel circuito, nei tubi e caloriferi.
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 22:18:32
In risposta al messaggio di fd3x del 19/01/2023 alle 22:12:50

C'è chi come me non regola un tubo, ho la pompa immersa nel vaso di espansione e la velocità di rotazione è preimpostata con valori di fabbrica. Poi invece c'è chi ha un potenziometro proprio sulla pompa (il caso di urbani)
ma in questo caso la pompa è attaccata al corpo della caldaia. Credo ci sia anche chi possa regolare la velocità di rotazione da display... Questo è quanto sia di mia conoscenza...
...
Capito, quindi chi lo ha, lo usa solo per calibrare il sistema oppure per regolare qualcosa durante il funzionamento?
immagino che non parta da zero, o si?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link